IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.i.m. relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

PREMESSO:

-          che con nota n. 128655 del 11/11/2009, il Dirigente del Servizio Autorità di Certificazione ed il Direttore della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive hanno inoltrato richiesta alla Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione del PO FSE 2007-2013 – richiedendo l’assegnazione della somma di € 1.400.000,00 al fine di dotare il citato Servizio Autorità di Certificazione di Assistenza Tecnica sul Programma medesimo;

-          che con nota n. 40854 del 4/0/2010 e DL/32 del 24/3/2010 la Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione del PO FSE 2007-2013 – ha autorizzato il Servizio Autorità di Certificazione all’impegno, liquidazione e pagamento entro il limite di € 800.000,00, ai fini di quanto richiesto con la suddetta nota n. 128655 del 11/11/2009;

-          che con determinazione dirigenziale n. DD4/153 del 8.11.2010 è stata disposta l’indizione della procedura ad evidenza pubblica, in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica all’Autorità di Certificazione per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE) 1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006, nonché assistenza alle operazioni propedeudiche, accessorie e connesse alla chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 per un importo complessivo a base di gara pari ad € 800.000,00;

-          che con determinazione dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010 sono stati assunti gli impegni n. 3370/2010 cap. 52002 e n. 3371/2010 cap. 52003;

-          che il bando di gara e i relativi estratti sono stati pubblicati in adempimento alle prescrizioni di cui all’art. 66 del D.Lgs. 163/2006;

-          che con determinazione dirigenziale n. DD4/040 del 28.04.2011 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dell’appalto relativo al servizio di assistenza tecnica all’Autorità di Certificazione a favore della R.T.I. Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., per un importo complessivo pari ad € 500,760,00;

-          che il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC), e la Selene Consulting s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba nella sua qualità di rappresentante legale della società mandataria del raggruppamento Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l.;

DATO ATTO che con D.L. 138/2011 e relativa Legge di conversione 148/2011 è stato disposto l’aumento di IVA dal 20% al 21% e che tale aumento, complessivamente pari ad un importo di € 4.173,00 ai fini del contratto di cui sopra, viene finanziato attraverso le somme disponibili per cui il Servizio Autorità di Certificazione è autorizzato all’impegno/liquidazione/pagamento, e cioè le economie di cui al ribasso dell’asta di che trattasi;

DATO ATTO altresì che anche eventuali altri aumenti di IVA che dovessero essere stabiliti medio tempore dal legislatore vanno necessariamente finanziati con le economie suddette, e ciò sia a valere sul contratto principale che sull’eventuale affidamento di servizi analoghi di cui alla presente procedura;

VISTO l’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163 del 2006 relativo alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, che recita:

“nei contratti pubblici relativi a lavori e negli appalti pubblici relativi a servizi, la procedura del presente articolo è, inoltre, consentita:

b) per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, a condizione che tali servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta; in questa ipotesi la possibilità del ricorso alla procedura negoziata senza bando è consentita solo nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale e deve essere indicata nel bando del contratto originario; l'importo complessivo stimato dei servizi successivi è computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 28”;

CONSIDERATO che a fronte del citato contratto triennale di cui in precedenza relativo alle attività di Assistenza Tecnica all’AdC nell’ambito del PO FSE 2007-2013, stipulato con la ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., le attività tecnico-specialistiche finalizzate alla certificazione della spesa non si esauriscono allo scadere del suddetto triennio, in quanto, giusta art. 56 del Reg. CE 1083/2006, è stabilito che il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura” che, giusta art. 89 del medesimo regolamento scadono alla data della domanda di pagamento finale e cioè il 31.3.2017, sia della eventuale dilazione del suddetto termine finale di ammissibilità delle spese in base alla normativa che dovesse essere medio tempore emanata, come peraltro avvenuto nel precedente periodo di programmazione 2000-2006;

RITENUTO, in base a quanto sopra, di verificare se ricorrano le condizioni di cui all’art. 57 comma 5 lettera b) ai fini della ripetizione di servizi analoghi già affidati all’aggiudicatario del contratto iniziale della medesima stazione appaltante, sino alla data finale di ammissibilità della spesa del PO FSE 2007-2013, e cioè il 31.12.2015 giusta art. 56 del Reg. CE 1083/2006, con salvezza della dilazione di tale termine in base alla normativa che dovesse essere medio tempore emanata;

CONSTATATO che la ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. ha adempiuto ed adempie agli obblighi contrattuali, fornendo supporto tecnico-specialistico e collaborazione all’Autorità di Certificazione, dimostrando nel corso del rapporto contrattuale originario adeguata capacità organizzativa ed operativa anche in relazione alla tempestività nella risoluzione di situazioni contingenti legate alle scadenze della certificazione della spesa, nonché all’affiancamento nelle attività dell’Autorità di Certificazione di cui all’art. 61 del Reg. CE 1083/2006;

 

RITENUTO pertanto di esprimere una valutazione complessivamente soddisfacente e positiva del servizio prestato dalla ditta affidataria;

RICHIAMATI l’ art. 46 del Reg. CE 1083/2006 e la decisione CE del 20.03.2013 C(2013)1573 inerente le linee guida sulla chiusura del periodo di programmazione 2007-2013, nella parte in cui ammettono a finanziamento sul PO 2007-2013, l’assistenza tecnica per le c.d. attività preparatorie al periodo di programmazione 2014-2020;

DATO ATTO che effettivamente ricorrono i presupposti di cui all’art. 57 comma 5 lettera b) in quanto:

-          il servizio da affidare consiste nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all’aggiudicatario del contratto iniziale della medesima stazione appaltante;

-          tali servizi sono conformi al progetto di base, oggetto del primo contratto aggiudicato all’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., valutato e aggiudicato secondo la procedura di gara come sopra descritta;

-          non è ancora trascorso un triennio dalla stipula del contratto iniziale;

-          il ricorso alla procedura negoziata senza bando è indicato sia nel bando originario che nel contratto originario stipulato con l’aggiudicatario del contratto iniziale, Selene Consulting s.r.l. mandataria del raggruppamento Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l.;

-          l'importo complessivo stimato dei servizi successivi è stato computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini e nel rispetto delle soglie di cui all'articolo 28 del D.Lgs. 163/2006, utilizzandosi difatti, ai fini della ripetizione dei servizi analoghi, non più delle economie generatesi dal ribasso della gara iniziale del valore di € 800.000,00 complessivi, economie per un importo ad oggi disponibile pari ad € 295.067,00;

DATO ATTO che, come da ricerca effettuata e relativa documentazione agli atti dell’ente, non risulta ad oggi disponibile sui siti Internet MEPA (www.acquistinretepa.it) e CONSIP (www.consip.it), il servizio di assistenza tecnica per la Certificazione dei Fondi UE;

CONSIDERATO che l’indizione di nuova gara d’appalto comporterebbe la necessità di rideterminare in aumento il prezzo a base d’asta del servizio, tenuto conto delle voci di costo che concorrono a determinarlo, in primis le spese di personale attesa la natura intellettuale del servizio di assistenza tecnica, oltre poi alle altre voci di costo;

RISCONTRATO, infatti, come da documentazione conservata agli atti dell’ente, l’aumento periodico delle retribuzioni del personale del pertinente comparto;

RILEVATO inoltre – come da documenti di gara conservati agli atti dell’ente - che in sede di gara originaria l’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. ha proposto, rispetto ai concorrenti, il maggiore ribasso sul prezzo a base d’asta;

RILEVATO pertanto un vantaggio economico per l’Amministrazione già nel caso in cui l’Amministrazione stessa riuscisse a conservare le precedenti condizioni contrattuali, con salvezza di eventuali economie di apprendimento, da richiedere comunque all’affidatario del contratto principale anche ai fini della proposizione della propria migliore offerta tecnico-economica relativamente alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi;

RILEVATO altresì la complessità del Programma PO FSE 2007-2013 alla luce:

-          della dotazione finanziaria complessiva del programma che ammonta ad € 316.563.222,00;

-          della numerosità delle operazioni di cui certificare la spesa, previe le verifiche del caso, che, solo ad oggi, ammontano a ben n. 16.861 CUP (Codice Unico di Progetto), come da documentazione agli atti dell’ente;

-          della fase di pieno svolgimento ed operatività del programma stesso, atteso il termine ultimo per l’ammissibilità della spesa previsto per il 31.12.2015 come da regolamento CE 1083/2006 art. 56 e atteso il termine ultimo per la domanda finale di pagamento previsto per il 31.3.2017 come da regolamento CE 1083/2006 art. 89, con salvezza di eventuale dilazione dei suddetti termini che dovesse pervenire dalla normativa medio tempore emanata (come accaduto per il periodo di programmazione 2000-2006);

RILEVATO pertanto inoltre il vantaggio derivante dalla continuità funzionale di una nuova e distinta aggiudicazione di servizi, purché rientranti in un unico progetto di base, rispondente ad un criterio di omogeneità strutturale, comunque nel rispetto dell’ambito temporale massimo fissato dal legislatore;

RITENUTO per tutto quanto sopra espresso di avvalersi della previsione di cui all’art. l’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163 del 2006 e ss.ii.mm., agli stessi patti e condizioni del bando, capitolato, offerta tecnica originari e riparametrazione dell’importo contrattuale al nuovo lasso temporale sino al termine di ammissibilità delle spese (3.12.2015), con salvezza di dilazione dello stesso che dovesse essere stabilita dalla normativa medio tempore emanata, e con salvezza inoltre di eventuali economie di apprendimento da richiedere all’affidatario del contratto principale, anche ai fini della propria migliore offerta tecnico-economica relativamente alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi;

VISTO la lettera di invito di cui alla presente procedura negoziata;

RICHIAMATO l’art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e ss.ii.mm. il quale prevede la necessità di adottare apposito provvedimento a contrarre, indicante gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici;

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa e che qui si intende integralmente richiamato:

1.         di stabilire di avvalersi della previsione di cui all’art. l’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163 del 2006 e ss.ii.mm. ai fini della ripetizione di servizi analoghi già affidati all’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., servizi analoghi consistenti nell’Assistenza Tecnico-Specialistica all’Autorità di Certificazione per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. CE 1083/2006 e per la predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. CE 1828/2006 per il PO FSE 2007/2013, nonché per la predisposizione di studi, ricerche, documenti e tutto quanto altro necessario per le attività preparatorie per il periodo di programmazione 2014-2020, giusta art. 46 del Reg. CE 1083/2006 e decisione CE del 20.03.2013 C(2013)1573 inerente le linee guida sulla chiusura del periodo di programmazione 2007-2013; tutto ciò agli stessi patti e condizioni di cui al bando, capitolato, offerta tecnica originari, con riparametrazione dell’importo contrattuale originario al nuovo lasso temporale, con riferimento inerente il termine finale per l’ammissibilità della spesa giusta art. 56 del Reg. CE 1083/2006 (31.12.2015) - lasso temporale che va pertanto dal 6.6.2014 al 31.12.2015 - con salvezza di eventuali dilazioni di tale termine finale che dovessero intervenire in base alla normativa medio tempore emanata come accaduto per il periodo di programmazione 2000/2006 - per un importo riparametrato e stimato sino al 31.12.2015 dunque pari ad € 218.749,00 oltre IVA, con salvezza di eventuali economie di apprendimento, da richiedersi all’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., invitando la stessa a presentare la propria migliore offerta tecnico-economica relativamente alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi, e comunque per un importo non superiore, in caso di dilazione del termine finale suddetto dalla normativa che dovesse essere medio tempore emanata, al limite massimo delle economie disponibili al 31.12.2015, di cui al ribasso d’asta dell’appalto iniziale del valore di € 800.000,00;

2.         di procedere pertanto alle necessarie interlocuzioni con l’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. alle condizioni sopra determinate e come da lettera di invito allegata che si approva con il presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso;

3.         di dare atto che le spese connesse al presente atto trovano capienza nei capitoli cap. 52002 (impegno n. 3370/2010) e cap. 52003 (impegno n. 3371/2010), nel limite massimo delle economie di cui al ribasso d’asta dell’appalto iniziale di € 800.000,00, economie per un importo oggi disponibile pari ad € 295.067,00 complessivi;

4.         di dare atto che la pubblicazione sul sito dell’ente ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 33/2013 e della circolare del Servizio Ragioneria Generale n. RA/107998 del 23.04.2013 – attesa l’attuale strutturazione della pertinente pagina web che richiede necessariamente l’indicazione del beneficiario onde procedere alla complessiva pubblicazione dei dati - avverrà in caso di esito positivo delle interlocuzioni così come stabilite con il presente atto e lettera di invito allegata, con l’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., ai fini della certa attribuzione del vantaggio economico; ciò anche alla luce dell’art. 23 del medesimo D.Lgs. 33/2013, inerente la pubblicazione dei provvedimenti finali dei procedimenti di scelta del contraente;

5.         di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa  Francesca Iezzi

 

Segue allegato

Allegato DB6/10