IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. 77/99 e s.i.m. relativa
a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo”;
PREMESSO:
- che con nota n. 128655 del 11/11/2009,
il Dirigente del Servizio Autorità di Certificazione ed il Direttore della
Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive hanno
inoltrato richiesta alla Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione
del PO FSE 2007-2013 – richiedendo l’assegnazione della somma di € 1.400.000,00
al fine di dotare il citato Servizio Autorità di Certificazione di Assistenza
Tecnica sul Programma medesimo;
- che con nota n. 40854 del 4/0/2010 e DL/32 del 24/3/2010 la Direzione Politiche del Lavoro –
Autorità di Gestione del PO FSE 2007-2013 – ha autorizzato il Servizio Autorità
di Certificazione all’impegno, liquidazione e pagamento entro il limite di €
800.000,00, ai fini di quanto richiesto con la suddetta nota n. 128655 del
11/11/2009;
- che con determinazione dirigenziale n.
DD4/153 del 8.11.2010 è stata disposta l’indizione della procedura ad evidenza
pubblica, in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza
Tecnica all’Autorità di Certificazione per lo svolgimento delle funzioni di cui
all’art. 61 del Reg. (CE) 1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui
all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006, nonché assistenza alle operazioni propedeudiche, accessorie e connesse alla chiusura della
programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di aggiudicazione
dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 per un importo complessivo a base di gara
pari ad € 800.000,00;
- che con determinazione dirigenziale
DB6/8 del 20.10.2010 sono stati assunti gli impegni n. 3370/2010 cap. 52002 e
n. 3371/2010 cap. 52003;
- che il bando di gara e i relativi
estratti sono stati pubblicati in adempimento alle prescrizioni di cui all’art.
66 del D.Lgs. 163/2006;
- che con determinazione dirigenziale n.
DD4/040 del 28.04.2011 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva
dell’appalto relativo al servizio di assistenza tecnica all’Autorità di
Certificazione a favore della R.T.I. Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., per un
importo complessivo pari ad € 500,760,00;
- che il giorno 6.6.2011 è stato
stipulato il contratto triennale tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla
Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di dirigente
del Servizio Autorità di Certificazione (AdC), e la Selene Consulting s.r.l.,
rappresentata dal Dott. Carlo Colomba nella sua qualità di rappresentante
legale della società mandataria del raggruppamento Selene
Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l.;
DATO
ATTO che con D.L. 138/2011 e relativa Legge di conversione 148/2011 è stato
disposto l’aumento di IVA dal 20% al 21% e che tale aumento, complessivamente
pari ad un importo di € 4.173,00 ai fini del contratto di cui sopra, viene
finanziato attraverso le somme disponibili per cui il Servizio Autorità di
Certificazione è autorizzato all’impegno/liquidazione/pagamento, e cioè le
economie di cui al ribasso dell’asta di che trattasi;
DATO
ATTO altresì che anche eventuali altri aumenti di IVA che dovessero essere
stabiliti medio tempore dal legislatore vanno necessariamente finanziati con le
economie suddette, e ciò sia a valere sul contratto principale che
sull’eventuale affidamento di servizi analoghi di cui alla presente procedura;
VISTO
l’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163 del 2006
relativo alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di
gara, che recita:
“nei
contratti pubblici relativi a lavori e negli appalti pubblici relativi a
servizi, la procedura del presente articolo è, inoltre, consentita:
b)
per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già
affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla
medesima stazione appaltante, a condizione che tali servizi siano conformi a un
progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto
aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta; in questa ipotesi la
possibilità del ricorso alla procedura negoziata senza bando è consentita solo
nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale e deve essere
indicata nel bando del contratto originario; l'importo complessivo stimato dei
servizi successivi è computato per la determinazione del valore globale del
contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 28”;
CONSIDERATO
che a fronte del citato contratto triennale di cui in precedenza relativo alle
attività di Assistenza Tecnica all’AdC nell’ambito
del PO FSE 2007-2013, stipulato con la ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., le attività tecnico-specialistiche
finalizzate alla certificazione della spesa non si esauriscono allo scadere del
suddetto triennio, in quanto, giusta art. 56 del Reg. CE 1083/2006, è stabilito
che il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e
pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con
salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura” che, giusta art. 89 del
medesimo regolamento scadono alla data della domanda di pagamento finale e cioè
il 31.3.2017, sia della eventuale dilazione del suddetto termine finale di
ammissibilità delle spese in base alla normativa che dovesse essere medio
tempore emanata, come peraltro avvenuto nel precedente periodo di
programmazione 2000-2006;
RITENUTO,
in base a quanto sopra, di verificare se ricorrano le condizioni di cui
all’art. 57 comma 5 lettera b) ai fini della ripetizione di servizi analoghi
già affidati all’aggiudicatario del contratto iniziale della medesima stazione
appaltante, sino alla data finale di ammissibilità della spesa del PO FSE
2007-2013, e cioè il 31.12.2015 giusta art. 56 del Reg. CE 1083/2006, con
salvezza della dilazione di tale termine in base alla normativa che dovesse
essere medio tempore emanata;
CONSTATATO
che la ATI Selene Consulting
s.r.l. e Selene Audit
s.r.l. ha adempiuto ed adempie agli obblighi contrattuali, fornendo supporto
tecnico-specialistico e collaborazione all’Autorità di Certificazione,
dimostrando nel corso del rapporto contrattuale originario adeguata capacità
organizzativa ed operativa anche in relazione alla tempestività nella
risoluzione di situazioni contingenti legate alle scadenze della certificazione
della spesa, nonché all’affiancamento nelle attività dell’Autorità di
Certificazione di cui all’art. 61 del Reg. CE 1083/2006;
RITENUTO
pertanto di esprimere una valutazione complessivamente soddisfacente e positiva
del servizio prestato dalla ditta affidataria;
RICHIAMATI
l’ art. 46 del Reg. CE 1083/2006 e la decisione CE del 20.03.2013 C(2013)1573
inerente le linee guida sulla chiusura del periodo di programmazione 2007-2013,
nella parte in cui ammettono a finanziamento sul PO 2007-2013, l’assistenza
tecnica per le c.d. attività preparatorie al periodo di programmazione
2014-2020;
DATO
ATTO che effettivamente ricorrono i presupposti di cui all’art. 57 comma 5
lettera b) in quanto:
- il servizio da affidare consiste nella
ripetizione di servizi analoghi già affidati all’aggiudicatario del contratto
iniziale della medesima stazione appaltante;
- tali servizi sono conformi al progetto
di base, oggetto del primo contratto aggiudicato all’ATI Selene
Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., valutato e aggiudicato secondo la procedura
di gara come sopra descritta;
- non è ancora trascorso un triennio
dalla stipula del contratto iniziale;
- il ricorso alla procedura negoziata
senza bando è indicato sia nel bando originario che nel contratto originario
stipulato con l’aggiudicatario del contratto iniziale, Selene
Consulting s.r.l. mandataria del raggruppamento Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l.;
- l'importo complessivo stimato dei
servizi successivi è stato computato per la determinazione del valore globale
del contratto, ai fini e nel rispetto delle soglie di cui all'articolo 28 del D.Lgs. 163/2006, utilizzandosi difatti, ai fini della
ripetizione dei servizi analoghi, non più delle economie generatesi dal ribasso
della gara iniziale del valore di € 800.000,00 complessivi, economie per un
importo ad oggi disponibile pari ad € 295.067,00;
DATO
ATTO che, come da ricerca effettuata e relativa documentazione agli atti
dell’ente, non risulta ad oggi disponibile sui siti Internet MEPA
(www.acquistinretepa.it) e CONSIP (www.consip.it), il servizio di assistenza
tecnica per la Certificazione dei Fondi UE;
CONSIDERATO
che l’indizione di nuova gara d’appalto comporterebbe la necessità di
rideterminare in aumento il prezzo a base d’asta del servizio, tenuto conto
delle voci di costo che concorrono a determinarlo, in primis le spese di
personale attesa la natura intellettuale del servizio di assistenza tecnica,
oltre poi alle altre voci di costo;
RISCONTRATO,
infatti, come da documentazione conservata agli atti dell’ente, l’aumento
periodico delle retribuzioni del personale del pertinente comparto;
RILEVATO
inoltre – come da documenti di gara conservati agli atti dell’ente - che in
sede di gara originaria l’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. ha proposto, rispetto ai concorrenti, il
maggiore ribasso sul prezzo a base d’asta;
RILEVATO
pertanto un vantaggio economico per l’Amministrazione già nel caso in cui
l’Amministrazione stessa riuscisse a conservare le precedenti condizioni
contrattuali, con salvezza di eventuali economie di apprendimento, da
richiedere comunque all’affidatario del contratto principale anche ai fini
della proposizione della propria migliore offerta tecnico-economica
relativamente alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi;
RILEVATO
altresì la complessità del Programma PO FSE 2007-2013 alla luce:
- della dotazione finanziaria
complessiva del programma che ammonta ad € 316.563.222,00;
- della numerosità delle operazioni di
cui certificare la spesa, previe le verifiche del caso, che, solo ad oggi,
ammontano a ben n. 16.861 CUP (Codice Unico di Progetto), come da
documentazione agli atti dell’ente;
- della fase di pieno svolgimento ed
operatività del programma stesso, atteso il termine ultimo per l’ammissibilità
della spesa previsto per il 31.12.2015 come da regolamento CE 1083/2006 art. 56
e atteso il termine ultimo per la domanda finale di pagamento previsto per il
31.3.2017 come da regolamento CE 1083/2006 art. 89, con salvezza di eventuale
dilazione dei suddetti termini che dovesse pervenire dalla normativa medio
tempore emanata (come accaduto per il periodo di programmazione 2000-2006);
RILEVATO
pertanto inoltre il vantaggio derivante dalla continuità funzionale di una
nuova e distinta aggiudicazione di servizi, purché rientranti in un unico
progetto di base, rispondente ad un criterio di omogeneità strutturale,
comunque nel rispetto dell’ambito temporale massimo fissato dal legislatore;
RITENUTO
per tutto quanto sopra espresso di avvalersi della previsione di cui all’art.
l’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163 del 2006
e ss.ii.mm., agli stessi patti e condizioni del
bando, capitolato, offerta tecnica originari e riparametrazione dell’importo
contrattuale al nuovo lasso temporale sino al termine di ammissibilità delle
spese (3.12.2015), con salvezza di dilazione dello stesso che dovesse essere
stabilita dalla normativa medio tempore emanata, e con salvezza inoltre di
eventuali economie di apprendimento da richiedere all’affidatario del contratto
principale, anche ai fini della propria migliore offerta tecnico-economica
relativamente alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi;
VISTO
la lettera di invito di cui alla presente procedura negoziata;
RICHIAMATO
l’art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e ss.ii.mm.
il quale prevede la necessità di adottare apposito provvedimento a contrarre,
indicante gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli
operatori economici;
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa e che qui si intende integralmente
richiamato:
1. di stabilire di avvalersi della
previsione di cui all’art. l’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs.
163 del 2006 e ss.ii.mm. ai fini della ripetizione di
servizi analoghi già affidati all’ATI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l., servizi analoghi consistenti nell’Assistenza
Tecnico-Specialistica all’Autorità di Certificazione per lo svolgimento delle
funzioni di cui all’art. 61 del Reg. CE 1083/2006 e per la predisposizione dei
documenti di cui all’art. 20 Reg. CE 1828/2006 per il PO FSE 2007/2013, nonché
per la predisposizione di studi, ricerche, documenti e tutto quanto altro
necessario per le attività preparatorie per il periodo di programmazione
2014-2020, giusta art. 46 del Reg. CE 1083/2006 e decisione CE del 20.03.2013
C(2013)1573 inerente le linee guida sulla chiusura del periodo di
programmazione 2007-2013; tutto ciò agli stessi patti e condizioni di cui al
bando, capitolato, offerta tecnica originari, con riparametrazione dell’importo
contrattuale originario al nuovo lasso temporale, con riferimento inerente il
termine finale per l’ammissibilità della spesa giusta art. 56 del Reg. CE
1083/2006 (31.12.2015) - lasso temporale che va pertanto dal 6.6.2014 al
31.12.2015 - con salvezza di eventuali dilazioni di tale termine finale che
dovessero intervenire in base alla normativa medio tempore emanata come
accaduto per il periodo di programmazione 2000/2006 - per un importo
riparametrato e stimato sino al 31.12.2015 dunque pari ad € 218.749,00 oltre
IVA, con salvezza di eventuali economie di apprendimento, da richiedersi
all’ATI Selene Consulting
s.r.l. e Selene Audit
s.r.l., invitando la stessa a presentare la propria migliore offerta
tecnico-economica relativamente alla ripetizione di servizi analoghi di che
trattasi, e comunque per un importo non superiore, in caso di dilazione del
termine finale suddetto dalla normativa che dovesse essere medio tempore
emanata, al limite massimo delle economie disponibili al 31.12.2015, di cui al
ribasso d’asta dell’appalto iniziale del valore di € 800.000,00;
2. di procedere pertanto alle necessarie
interlocuzioni con l’ATI Selene Consulting
s.r.l. e Selene Audit
s.r.l. alle condizioni sopra determinate e come da lettera di invito allegata
che si approva con il presente atto quale parte integrante e sostanziale dello
stesso;
3. di dare atto che le spese connesse al
presente atto trovano capienza nei capitoli cap. 52002 (impegno n. 3370/2010) e
cap. 52003 (impegno n. 3371/2010), nel limite massimo delle economie di cui al
ribasso d’asta dell’appalto iniziale di € 800.000,00, economie per un importo
oggi disponibile pari ad € 295.067,00 complessivi;
4. di dare atto che la pubblicazione sul
sito dell’ente ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs.
33/2013 e della circolare del Servizio Ragioneria Generale n. RA/107998 del
23.04.2013 – attesa l’attuale strutturazione della pertinente pagina web che
richiede necessariamente l’indicazione del beneficiario onde procedere alla
complessiva pubblicazione dei dati - avverrà in caso di esito positivo delle
interlocuzioni così come stabilite con il presente atto e lettera di invito
allegata, con l’ATI Selene Consulting
s.r.l. e Selene Audit
s.r.l., ai fini della certa attribuzione del vantaggio economico; ciò anche
alla luce dell’art. 23 del medesimo D.Lgs. 33/2013,
inerente la pubblicazione dei provvedimenti finali dei procedimenti di scelta
del contraente;
5. di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Francesca Iezzi
Segue allegato