LA
GIUNTA REGIONALE
VISTI
- gli articoli 33, 34, 117, c. 3 e 118
della Costituzione;
- la L. Costituzionale 18 ottobre 2001,
n. 3 “Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione”;
- il D.Lgs. 16
aprile 1994, n. 297 “Approvazione del testo unico delle disposizioni
legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni
ordine e grado”;
- la L. 15 marzo 1997, n. 59 “Delega al
Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali,
per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione
amministrativa” che, all’art. 21, prevede la riorganizzazione dell'intero
sistema scolastico, in funzione dell'autonomia didattica e organizzativa delle
istituzioni scolastiche;
- la L. 27 dicembre 2006, n. 296
“Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
(legge finanziaria 2007)”, art. 1, commi 622, 624, 632;
- il D.Lgs. 1
marzo 1998, n. 112 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello
Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del capo I della legge 15
marzo 1997, n. 59”, che, all’art. 138, c. 1, lettera b), delega alle Regioni la
programmazione, sul piano regionale, della rete scolastica, sulla base dei piani
provinciali;
- il D.P.R. 18 giugno 1998, n. 233
“Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni
scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli
istituti, a norma dell'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;
- il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275
“Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni
scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;
- la L. 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al
Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli
essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale”;
- il D.Lgs. 14
febbraio 2004, n. 59 “Norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al
primo ciclo dell’istruzione, a norma dell’art. 1 L. 28 marzo 2003, n. 53”;
- il D.Lgs 17
ottobre 2005, n. 226 e s. m. i. “Definizione delle norme generali e dei livelli
essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di
istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53”;
- il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, recante
Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza,
lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese”, (convertito,
con modificazioni, in L. 2 aprile 2007, n. 40), art. 13;
- il D.L. 1° settembre 2008, n. 137,
recante Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (convertito,
con modificazioni, in legge dall’art. 1, comma 1, L. 30 ottobre 2008, n. 169), art. 4;
- il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81 “Norme
per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace
utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’articolo 64, comma 4,
del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89
“Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo
e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi
dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito,
con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- il D.P.R. 22 giugno 2009, n. 119
“Regolamento recante disposizioni per la definizione dei criteri e dei
parametri per la determinazione della consistenza complessiva degli organici
del personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni
scolastiche ed educative statali, a norma dell’art. 64, commi 2,3, 4 lettera e)
del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito, con modificazioni, dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87
“Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a
norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88
“Regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici a norma
dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89
“Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale,
organizzativo e didattico dei licei a norma dell'articolo 64, comma 4, del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- il D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263
“Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto
organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i
corsi serali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno
2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.
133”;
VISTI altresì:
- il D.L. 25 giugno 2008, n. 112,
recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la
competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione
tributaria” (convertito, con modificazioni, in L. 6 agosto 2008, n. 133), art.
64;
- il D.L. 7 ottobre 2008, n. 154,
recante Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in
materia di regolazioni contabili con le autonomie locali!”, (convertito, con
modificazioni, in L. 4 dicembre 2008, n. 189 ), art. 3;
- il D.L. 6 luglio 2011, n. 98 recante
Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” (convertito, con
modificazioni, in L. 15 luglio 2011, n. 111), art. 19, commi 4, 5 e 5-bis;
- la L. 12 novembre 2011, n. 183
“Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
(legge di stabilità 2012)”, art. 4, comma 69;
- il D.P.R. 5 marzo 2013, n. 52
“Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo
del sistema dei licei, a norma dell’articolo 3, comma 2, del decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89”;
- il D.L. 12 settembre 2013, n. 104
recante “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”,
convertito con modificazioni dall’art. 1, comma 1, L. 8 novembre 2013, n. 128;
- il Decreto Interministeriale MIUR/MEF
7 ottobre 2013 recante “Integrazione dell'elenco nazionale delle opzioni quali
ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo degli Istituti tecnici
istituito con decreto interministeriale MIUR – MEF del 24 aprile 2012 con
l'opzione "Tecnologie del legno" nell'indirizzo "Meccanica,
meccatronica ed energia" articolazione “Meccanica e meccatronica”;
- la circolare prot.
n. 4241 del 31 luglio 2013 emanata dal MIUR - Dipartimento per l’istruzione -
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i
rapporti con i sistemi formativi delle Regioni - Uff. IV, avente a oggetto “DPR
263/12 - Centri per l’istruzione degli adulti:
1) Progetti assistiti a livello nazionale - 2) Azioni di innovazione”;
- la nota prot.
n. 6567 del 4.12.2013 della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e
per l'Autonomia Scolastica - Dipartimento
per l’Istruzione del MIUR, avente a oggetto “Licei scientifici ad
indirizzo sportivo”;
DATO ATTO che la Corte
Costituzionale:
- con sentenza n. 200 del 24.6.2009 ha
dichiarato l’illegittimità costituzionale delle lettere f–bis)
ed f-ter) del c. 4 dell’art. 64 del citato D.L.
25.6.2008, n. 112, come convertito, con modificazioni, dalla L. 6.8.2008, n.
133, rilevando che tali disposizioni invadono spazi riservati alla potestà
legislativa delle Regioni, relativi alla competenza ad esse spettanti nella disciplina
dell’attività di dimensionamento della rete scolastica sul territorio;
- con sentenza n. 147 del 7.6.2012 ha
dichiarato incostituzionale l’art. 19, c. 4, del D.L. n. 98/ 2011, convertito,
con modificazioni, dalla L. n. 111/2011 per violazione dell’art. 117, c. 3
della Costituzione, rilevando che tale disposizione incide direttamente sulla
rete scolastica e sul dimensionamento degli istituti, materia che non può
ricondursi nell’ambito delle norme generali sull’istruzione e va, invece,
ricompresa nella competenza concorrente relativa all’istruzione, per cui allo
Stato spetta soltanto di determinare i principi fondamentali e la disposizione
in questione non può esserne espressione, essendo una norma di dettaglio;
- con la medesima sentenza 147/2012 ha dichiarato,
invece, non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 19, c.
5 del medesimo D.L. n. 98/2011, nel testo risultante dalle modifiche introdotte
dell’art. 4, c. 69, della L. 12.11.2011, n. 183, rilevando che tale
disposizione si propone di ridurre il numero dei dirigenti scolastici al fine
di contenimento della spesa pubblica, materia rientrante nell’ambito della
competenza statale;
TENUTO CONTO che non è
stato perfezionato l’accordo in sede di Conferenza Unificata di cui all’art 8
del D.Lgs. 28 agosto 1997, n. 281, concernente la
definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici da assegnare alle
Regioni;
CONSIDERATO CHE:
- compete alla Regione la definizione
degli indirizzi di programmazione e l’approvazione dei Piani Regionali della
rete scolastica;
- la Giunta Regionale approva il Piano
Regionale della rete scolastica sulla base dei Piani Provinciali;
VISTI
- la L.R. 3
marzo 1999, n. 11 “Attuazione del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112:
Individuazione delle funzioni amministrative che richiedono l’unitario
esercizio a livello regionale e conferimento di funzioni e compiti
amministrativi agli enti locali ed alle autonomie funzionali”;
- la L.R. 27
giugno 2008, n. 10 “Riordino delle Comunità montane abruzzesi e modifiche a
leggi regionali”;
- i Decreti 16.4.2009, n. 3 e 17.7.2009
n. 11 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Commissario Delegato ai
sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 Aprile 2009
“Individuazione dei Comuni danneggiati dagli eventi sismici che hanno colpito
la provincia di L’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6
aprile 2009”;
- la D.C.R. n.
44/2 del 29.6.2010 “L.R. 27 giugno 2008, n. 10
recante "Riordino delle Comunità Montane abruzzesi e modifiche a leggi
regionali" articoli 19 - 20 e 21 - Proposta di ridelimitazione
degli ambiti territoriali delle Comunità Montane”;
RICHIAMATE
- la D.G.R.
9.2.2009, n. 30 “DPR 233/1998 - Piano regionale di dimensionamento delle
istituzioni scolastiche (D.C. n. 118/1 del 18.3.1999 e s. m. i.) – Variazioni -
anno scolastico 2009/2010”;
- la D.G.R.
29.12.2010, n. 1035 “Piano regionale della rete scolastica (D.C. n. 118/1 del
18.3.1999 e s. m. i.) – anno scolastico 2011-2012”;
- la D.G.R.
29.12.2011, n. 954 “Piano regionale della rete scolastica (D.C.R.
n. 97/3 del 15.11.2011) – anno scolastico 2012-2013”;
- la D.G.R.
28.12.2012, n. 937 “Piano regionale della rete scolastica (D.C.R.
n. 97/3 del 15.11.2011) – anno scolastico 2013-2014 – Province di Chieti,
Pescara e Teramo;
- la D.G.R.
22.1.2013, n. 37 “Piano regionale della rete scolastica (D.C.R.
n. 97/3 del 15.11.2011) – anno scolastico 2013-2014 – Provincia di L’Aquila;
RICHIAMATE altresì:
- la D.G.R.
15.2.2011, n. 97 “Rete scolastica regionale – Istituzione di un Tavolo Tecnico
Interistituzionale”,
- la D.G.R.
22.1.2013, n. 36 “D.G.R. 15.2.2011, n. 97 “Rete
scolastica regionale – Istituzione di un Tavolo Tecnico Interistituzionale” –
Modifiche e integrazioni”;
VISTA la D.C.R. n. 97/3 del 15.11.2011 “Indirizzi per la
programmazione della rete scolastica regionale”;
RICHIAMATA la D.G.R. n. 717 del 7 ottobre 2013 “Rete scolastica regionale
- Disposizioni per le attività dirette alla definizione del Piano regionale
della rete scolastica per l’a.s. 2014/2015”, con cui,
sulla base dei suddetti “Indirizzi”, sono state approvate le indicazioni
operative, rivolte alle Amministrazioni Provinciali, relative agli interventi
concernenti sia la razionalizzazione e l'adeguamento della rete scolastica
regionale sia il potenziamento dell’offerta d’istruzione, per l’anno scolastico
2014/2015;
DATO ATTO che, a tale
scopo, su iniziativa del Componente la G.R. con
delega all’Istruzione, le proposte concernenti sia la razionalizzazione e
l'adeguamento dell’attuale dimensionamento della rete scolastica regionale sia
il potenziamento dell’offerta d’istruzione sono state esaminate nell’ambito del
Tavolo Tecnico Interistituzionale dinanzi richiamato, riunitosi nei gg. 21
novembre e 16 dicembre 2013;
DATO ATTO che le
Amministrazioni Provinciali di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, dopo aver
attivato le opportune forme di concertazione con gli Enti Locali, le Rappresentanze
Sindacali e gli altri Soggetti istituzionali e sociali interessati, nonché con
i rispettivi Ambiti territoriali dell’U.S.R., hanno
adottato i Piani Provinciali di cui ai seguenti atti:
- Deliberazione del Consiglio
Provinciale di Teramo, n. 67 del 28.11.2013;
- Deliberazione della Giunta Provinciale
di Pescara, n. 139 del 19.12.2013;
- Deliberazione del Consiglio
Provinciale di L’Aquila, n. 73 del 19.12.2013;
- Deliberazione del Consiglio
Provinciale di Chieti, n. 138 del 23.12.2013;
RITENUTO per quanto
sopra esposto, di approvare:
- le operazioni di razionalizzazione e
di adeguamento del vigente dimensionamento della rete scolastica regionale,
come analiticamente descritte negli Allegati “1-AQ” e “1-CH”, parti integranti
e sostanziali della presente deliberazione,
- gli interventi di potenziamento
dell’offerta d’istruzione, come analiticamente descritti negli Allegati “2-AQ”,
“2-CH”, “2-PE” e “2-TE”, parti integranti e sostanziali della presente
deliberazione;
PRECISATO altresì che,
per quanto non espressamente indicato negli Allegati di cui sopra, è
confermato, per l’anno scolastico 2014-2015, il vigente assetto della rete
scolastica regionale nelle Province di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo ed,
in particolare, l’istituzione di un Centro Provinciale di Istruzione per gli
Adulti in ciascuna Provincia, come previsto dalla D.G.R.
29.12.2010, n. 1035 “Piano regionale della rete scolastica (D.C. n. 118/1 del
18.3.1999 e s. m. i.) – anno scolastico 2011-2012”;
DATO ATTO del parere
favorevole espresso dal Direttore Regionale della Direzione “Politiche Attive
del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” e dal Dirigente del
Servizio “Politiche dell'Istruzione” in ordine alla regolarità
tecnico-amministrativa nonché alla legittimità del presente provvedimento;
UDITO il Relatore;
A voti unanimi espressi
nelle forme di legge,
DELIBERA
per le motivazioni di
cui in narrativa, che si intendono qui integralmente trascritte e approvate
1. di approvare:
- le operazioni di razionalizzazione e
di adeguamento del vigente dimensionamento della rete scolastica delle Province
di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, come analiticamente descritte negli
Allegati “1-AQ” e “1-CH”, parti integranti e sostanziali della presente
deliberazione;
- gli interventi di potenziamento
dell’offerta d’istruzione delle Province di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo
come analiticamente descritti negli Allegati “2-AQ”, “2-CH”, “2-PE” e “2-TE”,
parti integranti e sostanziali della presente deliberazione.
2. di precisare che, per quanto non
espressamente indicato negli Allegati di cui sopra, è confermato, per l’anno
scolastico 2014-2015, il vigente assetto della rete scolastica nelle Province
di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, ed, in particolare, l’istituzione di un
Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti in ciascuna Provincia, come
previsto dalla D.G.R. 29.12.2010, n. 1035 “Piano
regionale della rete scolastica (D.C. n. 118/1 del 18.3.1999 e s. m. i.) – anno
scolastico 2011-2012.
3. di prevedere che eventuali rettifiche
ai suddetti Allegati, concernenti meri errori materiali o, comunque, precisazioni non comportanti l’istituzione di
nuove Autonomie Scolastiche potranno essere apportate con provvedimento della
competente Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione,
Politiche Sociali”.
4. di dare mandato alla suddetta Direzione
“Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” di
assumere tutti gli atti conseguenti connessi all’esecuzione del presente
provvedimento.
5. di trasmettere il presente
provvedimento alle Amministrazioni Provinciali di L’Aquila, Chieti, Pescara e
Teramo e all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, per gli adempimenti di
competenza.
6. di disporre la pubblicazione integrale
della presente deliberazione sul B.U.R.A.T. e sul
sito internet regionale.
Seguono
allegati
Allegati 1-AQ e 1-CH Allegati 2-AQ 2-CH 2-PE e 2-TE