IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Programma di Finanziamento volto a promuovere il miglioramento della qualità
dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale
di cui al Decreto del Direttore Generale della Direzione per le Valutazioni
Ambientali del Ministero dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre 2011 come
modificato dai successivi Decreti Direttoriali nn.544
del 24 ottobre 2012 e 260 del 9 agosto 2013;
DATO
ATTO che il citato Programma di Finanziamento assegna alla Regione Abruzzo -
Direzione Affari della presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie,
Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente Energia, la quota di € 562.051,61
per il finanziamento e l’acquisto di veicoli;
VISTA
la scheda progettuale (allegato n.1) redatta, di concerto con la Direzione
Affari della presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione,
Parchi, Territorio, Ambiente Energia, ai sensi dell’art.4 bis, comma 1, lettera
b) del Decreto del Direttore Generale della Direzione per le Valutazioni
Ambientali del Ministero dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre 2011 come
modificato dai successivi Decreti Direttoriali nn.544
del 24 ottobre 2012 e 260 del 9 agosto 2013;
DATO
ATTO della approvazione della citata scheda progettuale e dunque dell’istanza
di finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare, Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali prot. n. DVA 27006 del 25 novembre 2013;
DATO
ATTO della successiva nota della stessa Direzione Ministeriale n. DVA 946 del
15 gennaio 2014 con cui è stata comunicata l’avvenuta erogazione di € 60.836,45
a favore della Regione Abruzzo pari alla prima rata del 7,94% come previsto dell’art.4
bis, comma 1, lettera b) del Decreto del Direttore Generale della Direzione per
le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre
2011;
DATO
ATTO che entrambe le sopra citate note del Ministero sono state trasmesse al
Servizio Trasporto Pubblico Locale su gomma e su ferro della Direzione
Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, con nota RA 59636 del 28
febbraio 2014 della Direzione Affari della presidenza, Politiche Legislative e
Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente Energia – Servizio
Politica Energetica, Qualità dell’Aria – SINA;
PRESO
ATTO che in base a quanto previsto dalla scheda progettuale le principali linee
dell’intervento sono:
- Interventi previsti: co-finanziamento
di n.4 autobus. Il tetto massimo finanziabile è pari a € 191.500,00 purché
corrispondenti al 75% della spesa fatturata in quanto il 25% è a carico
dell’azienda assegnataria del contributo per il mezzo. I mezzi, anche in
relazione a quanto disposto dalla L.R. 1/2008,
dovranno essere attrezzati per il trasporto dei diversamente abili, detta
dotazione dovrà essere tale da garantire
il quanto più comodo accesso e sicuro stazionamento al portatore di
handicap obbligato all’uso di carrozzella (pedana per l’accesso e attrezzatura per
lo stazionamento della carrozzella). L’inserimento degli autobus nuovi di fabbrica comporta la contestuale
estromissione di un numero pari mezzi obsoleti individuati tra quelli con
maggiore vetustà (comunque superiore a 15 anni con trazione diesel) in
proprietà delle aziende interessate;
- Veicoli da acquistare mediante gara ad
evidenza pubblica: devono essere veicoli di categoria M3 con trazione a metano
aventi classe di omologazione EEV destinati al trasporto pubblico locale nel
rispetto di quanto previsto dall’art.4 del Decreto n.735 del 19 dicembre 2011;
- Soggetti acquirenti dei veicoli: i
veicoli verranno acquistati nuovi di fabbrica, previa procedura ad evidenza
pubblica ai sensi del D.lgs. 163/2006, da parte delle società G.T.M. S.p.A. (n.2 autobus) e A.R.P.A.
S.p.A. (n.2 autobus). Su detti mezzi verrà apposto un vincolo di destinazione
d’uso al trasporto pubblico locale ai sensi di quanto disposto dall’art.4 bis,
comma 3 del Decreto n.735 del 19 dicembre 2011e s.m.i..
Detto vincolo deve essere previsto per tutta la durata del rapporto sulla cui
base opera il gestore del servizio pubblico di trasporto che utilizza i veicoli
acquistati, fermo restando, ove la durata fosse inferiore a sette anni,
l’obbligo del gestore di pagare alla Regione al termine del rapporto, una somma
proporzionata al valore del veicolo all’epoca e al finanziamento ricevuto. Deve
essere altresì previsto che il vincolo sia iscritto, all’atto della
immatricolazione, sulla carta di circolazione;
- Gestori del servizio sono le società G.T.M. S.p.A. (n.2 autobus) e A.R.P.A.
S.p.A. (n.2 autobus). Infatti l’inserimento di mezzi di tale tipologia
comporta, da parte delle aziende, una attività progettuale relativa alla
organizzazione delle strutture tecniche di supporto all'uso dei mezzi con tale
trazione. In particolare vanno curate le caratteristiche tecniche del
rifornimento e della manutenzione, ciò comporta un adeguamento degli impianti
industriali, con evidenti problematiche di ammortamento dei necessari
investimenti e delle economie di scala che devono essere raggiunte per rendere
remunerativi gli investimenti e quindi assicurare l'efficienza e l'efficacia
della spesa. Ciò considerato, la concessione dei relativi contributi per
l'acquisto dei mezzi può essere
logicamente prevista solo per le aziende di dimensioni finanziarie e gestionali
rilevanti e comunque per il momento solo le aziende A.R.P.A.
s.p.a. e la G.T.M. s.p.a. svolgono servizi di
trasporto pubblico locale con autobus a metano;
- Procedure per gli acquisti: i soggetti
acquirenti dei veicoli acquistano i mezzi previa procedura ad evidenza pubblica
ai sensi del D.lgs. 163/2006 da attivare a seguito della approvazione (avvenuta
in data 25 novembre 2013) dell’istanza
presentata dalla Regione Abruzzo ai sensi dell’art.3, comma 2 del Decreto del
Direttore Generale della Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero
dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre 2011. Ai sensi del comma 2, art.4 bis del
medesimo Decreto, gli atti di aggiudicazione di gara e quelli successivi dovranno
sempre contenere un espresso riferimento al programma di finanziamento;
DATO
ATTO che il cronoprogramma delle attività è il
seguente:
a) successivamente alla notifica alle
aziende interessate dell’assegnazione del contributo e delle modalità tecniche
attuative del Programma di investimento, le aziende hanno sei mesi per
completare le procedure di gara per l’acquisto dei mezzi;
b) nei successivi sei mesi i mezzi saranno
forniti dalle case costruttrici che si sono aggiudicate la gara;
c) nei successivi trenta giorni vi sarà la messa in esercizio, previa domanda
dell’azienda;
d) nei successivi sessanta giorni vi sarà
la liquidazione ed erogazione del contributo, previa domanda dell’azienda;
In
ogni caso le operazioni di acquisto devono essere completate entro il 31
dicembre 2015 ai sensi dell’art.3, comma 5 del Decreto n.735 del 19 dicembre
2011 e s.m.i.;
DATO
ATTO che al fine di consentire il trasferimento dei finanziamenti alla Regione
Abruzzo nel rispetto delle modalità e della tempistica previste dall’art.4 bis
del Decreto n.735 del 19 dicembre 2011 e s.m.i., le
aziende sono tenute ad inviare alla Regione la seguente documentazione:
- atti di aggiudicazione di gara o i
contratti, incluse le eventuali convenzioni propedeutiche, aventi ad oggetto
gli acquisti per i quali si chiede il finanziamento. Da tali atti deve
risultare in modo preciso i soggetti fornitori dei veicoli, i soggetti
acquirenti, il tipo ed il numero dei veicoli, la loro categoria e classe di
omologazione, l’importo previsto per gli acquisti nonché i tempi e i modi della
fornitura;
- attestazione sulla conformità tra la
fornitura ottenuta e quella prevista negli atti di aggiudicazione della gara o
nei contratti e nelle convenzioni;
- attestazione dell’avvenuto acquisto
dei mezzi ai sensi del Decreto del Direttore Generale della Direzione per le
Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre 2011 e
s.m.i.;
- istanza corredata da idonea
documentazione contabile, incluse le fatture relative alle spese di acquisto dei
veicoli;
DATO
ATTO che l’erogazione dei contributi per investimenti stabiliti con il presente
provvedimento sono condizionati alle prescrizioni contenute nell’art.12 della L.R. 153/98, ed in caso di inosservanza, alle sanzioni in
esso previste. e che ai fini della progressiva informatizzazione del t.p.l., ai sensi dell’art.11 della L.R.
153/98, si ritiene opportuno prescrivere
l’obbligo per le aziende assegnatarie di installare a bordo del mezzo
finanziato il sistema G.P.S. (Global Positioning System) munito di display;
EVIDENZIATO
che i fondi di cui al Decreto del Direttore Generale della Direzione per le
Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre 2011 e
s.m.i. non
possono essere utilizzati se non per l'acquisto dei mezzi di trasporto secondo
le prescrizioni di piano; pertanto le aziende di trasporto devono utilizzare i
contributi concessi esclusivamente per pagare le ditte costruttrici entro 3
giorni dalla riscossione del mandato. A tal fine si ritiene opportuno
rafforzare il sistema di vincolo del contributo finanziario concesso per
l'acquisto dei mezzi di t.p.l., introducendo una
dichiarazione vincolante ed obbligatoria nella domanda di investimento circa il
vincolo di utilizzo del contributo. A tale dichiarazione, farà da riscontro,
altra dichiarazione, da rendere entro 15 giorni dalla riscossione del mandato
di pagamento del contributo regionale, attestante il pagamento alla ditta
costruttrice che ha fornito il mezzo all'azienda di trasporto;
EVIDENZIATO
che ai fini della progressiva informatizzazione del t.p.l.,
ai sensi dell’art.11 della L.R. 153/98, si ritiene
opportuno prescrivere l’obbligo per le
aziende assegnatarie di installare a bordo del mezzo finanziato il sistema G.P.S. (Global Positioning
System) munito di display;
DATO
ATTO che i veicoli acquistati con le risorse assegnate con il Decreto del
Direttore Generale della Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero
dell’Ambiente n.735 del 19 dicembre 2011 e s.m.i.
potranno essere utilizzati esclusivamente per servizi di trasporto pubblico
locale;
DATO
ATTO che i finanziamenti verranno trasferiti alle regioni con la modalità e la
tempistica di cui all’art.4 bis del Decreto del Direttore Generale della
Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente n.735 del
19 dicembre 2011 come modificato dal Decreto Direttoriale n.260 del 9 agosto
2013 e che la liquidazione del contributo alle aziende effettuata dalla
Direzione Affari della presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie,
Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente Energia, avverrà, previa
presentazione della documentazione sopra illustrata, sulla scorta delle
tempistiche di trasferimento della somma assegnata alla Regione Abruzzo;
RITENUTO
di dover assegnare alla G.T.M. S.p.A. – Pescara – e
ad A.R.P.A. S.p.A. – Chieti –un
contributo per l’acquisto in co-finanziamento di n. 2 autobus a metano per
ciascun azienda. Il tetto massimo finanziabile è pari a € 191.500,00 purché
corrispondenti al 75% della spesa fatturata in quanto il 25% è a carico dell’azienda
assegnataria del contributo per il mezzo. I mezzi dovranno essere attrezzati
per il trasporto dei diversamente abili e l’inserimento degli autobus nuovi di fabbrica comporta la contestuale
estromissione di un numero pari mezzi obsoleti individuati tra quelli con
maggiore vetustà (comunque superiore a 15 anni con trazione diesel) in
proprietà delle aziende interessate;
VISTO
l'art.45 della L.R. 14.9.99, n.77;
DATO
ATTO della regolarità tecnica e della legittimità del presente atto rilasciato
dal Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della
Direzione Trasporti, Infrastrutture,
Mobilità e Logistica;
RITENUTO
che il presente provvedimento non è soggetto al controllo ai sensi dell’art.1
del D.Lgs. 13 febbraio 1993, n.40 e successive
modifiche;
DATO
ATTO che avverso il presente provvedimento può essere presentato, da chiunque
ne abbia interesse, ricorso giurisdizionale al T.A.R. Regione Abruzzo, entro 60
(sessanta) giorni dalla notifica dell'ordinanza di esclusione;
DATO
ATTO che la presente determinazione venga pubblicata sul B.U.R.A.;
DETERMINA
per
tutto quanto esposto in narrativa e costituente parte integrante della presente
Determinazione:
1. di assegnare alla G.T.M.
S.p.A. – Pescara – e ad A.R.P.A. S.p.A. – Chieti –un contributo per l’acquisto in co-finanziamento di n. 2
autobus a metano nuovi di fabbrica per ciascun azienda. Il tetto massimo
finanziabile è pari a € 191.500,00 purché corrispondenti al 75% della spesa
fatturata in quanto il 25% è a carico dell’azienda assegnataria del contributo
per il mezzo. I mezzi dovranno essere attrezzati per il trasporto dei
diversamente abili e l’inserimento degli autobus nuovi di fabbrica comporta la contestuale
estromissione di un numero pari mezzi obsoleti individuati tra quelli con maggiore
vetustà (comunque superiore a 15 anni con trazione diesel) in proprietà delle
aziende interessate;
2. di dare atto che le linee guida e le
condizioni di legittimità dell’intervento sono evidenziate nella scheda
progettuale (allegato n.1) approvata da parte del Ministero dell’Ambiente e
della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per le Valutazioni
Ambientali prot. n. DVA 27006 del 25 novembre 2013
(allegato n.2);
3. Le ditte destinatarie dell’intervento
dovranno provvedere entro 30 giorni dalla notifica alla accettazione espressa
del contributo nonché di tutte le condizioni riportate nel presente
provvedimento;
4. di stabilire che le ditte assegnatarie
dovranno a proprie spese apporre sulle fiancate di ciascuno degli autobus che
acquisteranno con il suindicato finanziamento, in pellicola vinilica adesiva,
la dicitura avente le caratteristiche di cui all'Ordinanza del Settore
Trasporti Servizio Interventi Finanziari n.9/97 del 8/8/97. Tale dicitura dovrà
permanere per tutto il periodo di impiego sul t.p.l.
dei mezzi e dovrà essere rinnovata in caso di deterioramento. Il mancato
rispetto della presente prescrizione comporterà l’applicazione della sanzione
prevista dall’art.20, comma 4, della L.R. 25/2007;
5. di dare atto che avverso il presente
provvedimento può essere presentato, da chiunque ne abbia interesse, ricorso
giurisdizionale al T.A.R. Regione Abruzzo, entro 60 (sessanta) giorni dalla
notifica dell'ordinanza di esclusione;
6. di disporre che la presente
determinazione venga pubblicata sul B.U.R.A..
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Maria Antonietta Picardi