IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. n. 77 del 14 settembre 1999 e s.i.m. recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio dell’Unione Europea del 21 giugno 1999 recante disposizioni generali sui fondi strutturali;

VISTO Il Reg. (CE) 1080/06 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e recante abrogazione del Reg. (CE) 1783/99;

VISTO il Reg.(CE) 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

VISTO il Reg. (CE) 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) 1260/1999;

VISTO il Reg. (CE) 1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione del Reg. (CE) 1083/2006;

CONSIDERATO che il Ministero del l’Economia e delle Finanze – Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per i Rapporti con l’Unione Europea (IGRUE) ha predisposto le “Linee Guida sui sistemi di gestione e controllo per la programmazione 2007 – 2013” ed il “Manuale di conformità dei sistemi dei gestione e controllo”;

VISTE le deliberazioni del CIPE:

-          22 dicembre 2006, n. 174 di approvazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) che, inviato alla Commissione Europea ai sensi dell’art. 28 del Reg. (CE) 1083/2006, declina la politica di coesione nazionale per il periodo di programmazione 2007 – 2013;

-          21 dicembre 2007, n. 166 di attuazione del QSN 2007-2013 che stabilisce i criteri per la programmazione  degli interventi della politica nazionale aggiuntiva finanziata con il Fondo per le Aree Sottoutilizzate, stabilendo, tra l’altro, che particolare rilievo dovrà essere assicurato all’interno dei programmi alle procedure ed agli strumenti di controllo per la verifica delle irregolarità, per la trasmissione delle pertinenti informazioni ai vari organi nazionali e comunitari, per il trattamento degli importi recuperati;

-          6 marzo 2009, n. 1 e 11 gennaio 2011, n. 1, con le quali il CIPE ha disposto l’aggiornamento della dotazione del FAS e gli obiettivi, i criteri e le modalità di programmazione delle risorse FAS;

DATO ATTO che con le suddette deliberazioni il CIPE ha inteso introdurre il principio della programmazione unitaria, intesa quale modalità di intervento attuata mediante l’impiego sinergico e congiunto delle risorse comunitarie e nazionali nell’ambito di una medesima strategia;

EVIDENZIATO, pertanto, che al fine di rendere omogenei i Programmi Operativi cofinanziati con risorse comunitarie con il PAR FAS, quest’ultimo abbia dovuto ispirarsi, per quanto possibile, alle procedure e regolamentazioni proprie dei fondi strutturali;

PRECISATO che tra i principi della programmazione comunitaria ai quali ispirarsi vi sia quello della certificazione della spesa, per la quale il QSN 2007 - 2013 e la deliberazione CIPE n. 166/2007 e ss.mm.ii. dispongono l’armonizzazione con i meccanismi di gestione, sorveglianza e controllo previsti per l’attuazione dei Programmi Operativi Regionali;

RICHIAMATA la deliberazione di G.R. n. 556 dell’8 agosto 2011;

CONSIDERATO CHE con deliberazione del 30 settembre 2011, n. 79 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2012, n. 47) il CIPE ha espresso la propria presa d’atto del PAR (Programma Attuativo Regionale) della Regione Abruzzo, presentato dal Ministro per i rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, finanziato dal FAS, per un valore pari ad € 607.748.000,00;

RICHIAMATA altresì la deliberazione CIPE n. 3 del 23 marzo 2011;

CONSIDERATO che il PAR FAS 2007-2013, così come approvato dalla citata deliberazione CIPE n. 79 del 30 settembre 2011, individua quale struttura competente per la certificazione delle spese del Programma il Servizio Regionale Autorità di Certificazione, nell’ambito della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività Sportive;

RICHIAMATA a tal proposito anche la D.G.R. n. 108 del 18.02.2008, con cui si affida la responsabilità della certificazione del programma attuativo FAS regionale al Servizio Autorità di Certificazione (AdC);

CONSIDERATO che il ciclo di programmazione relativa al periodo 2007 - 2013 pone grande enfasi sull’attivazione di sistemi di gestione e controllo degli interventi, idonei ad assicurare il corretto ed efficace utilizzo delle risorse finanziarie assegnate;

RICHIAMATA la deliberazione di G.R. n. 703 del 29.10.2012 di approvazione del Manuale delle Procedure dell’Organismo di Certificazione;

RAVVISATA la necessità di dotare il Servizio Autorità di Certificazione, quale Organismo responsabile della Certificazione del PAR FAS 2007/2013 (OdP), di un affiancamento inerente il servizio di Assistenza tecnica per il supporto tecnico-specialistico alle attività di certificazione della spesa inerente il PAR FAS Abruzzo 2007-2013, attesa la ingente dotazione finanziaria del programma di cui certificare le spese, ammontante ad € 607.748.000,00, nonché la conseguente complessità del programma medesimo e delle attività inerenti la certificazione medesima;

RILEVATO infatti peraltro che il personale assegnato al competente ufficio non è sufficiente a garantire il corretto e completo tempestivo svolgimento di tutte le funzioni attribuite all’Organismo di Programmazione, tenuto conto anche del fatto che l’ufficio medesimo opera anche a valere sul PO FERS 2007-2013;

DATO ATTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è stato approvato il piano finanziario del PAR FAS Abruzzo 2007-2013, in cui si evince la dotazione per € 8.394.980,00 della linea di azione VII.2.1.a “Garantire l’efficiente programmazione ed implementazione del PAR FAS attraverso attività di assistenza tecnica e di supporto alla progettazione operativa di singoli interventi”, da imputarsi interamente al 2013 ai fini dell’impegno di spesa;

DATO ATTO altresì che con D.G.R. n. 195 del 18.03.2013 si è dato luogo al piano di riparto di detta linea di azione VII.2.1.a, stabilendo l’assegnazione di € 800.000,00 alla struttura regionale competente per la certificazione della spesa del programma (Organismo di Certificazione presso il Servizio Regionale Autorità di Certificazione);

PRECISATO che con nota n. 123248 del 13.05.2013 la Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo, ha comunicato formalmente all’Organismo di Certificazione del PAR FAS – Servizio Autorità di Certificazione, l’autorizzazione a procedere agli impegni, liquidazioni e pagamenti nel rispetto del limite delle somme assegnate pari ad € 800.000,00, afferenti – giusta citata D.G.R. 612 del 24.12.2012 – al cap. 02.02.002 – 12201;

RICHIAMATA a tal proposito la DB6-20 del 28.04.2014 con cui si approva, tra l’altro, il capitolato speciale d’oneri relativo alla procedura aperta in ambito comunitario per l’affidamento del Servizio di “Assistenza Tecnica e supporto tecnico-specialistico alle attività di competenza dell’Organismo di Certificazione (OdC) per la certificazione della spesa del Programma Attuativo Regionale 2007/2013 del Fondo Aree Sottoutilizzate FAS (ora Fondo dello Sviluppo e della Coesione FSC)”, oltre agli altri documenti all’uopo necessari;

RICHIAMATA la DB6-27 del 18.06.2014 con cui si rettifica un errore materiale contenuto nel capitolato speciale d’oneri approvato con DB6-20 del 28.04.2014;

PRESO ATTO che con nota n. 166917 del 20.06.2014 l’Organismo di Programmazione del PAR FAS ha trasmesso la D.G.R. 445 del 23.05.2014 con cui si approva la progettazione dei singoli interventi della linea di azione VII.2.1.a inerente “Garantire l’efficiente programmazione e implementazione del PAR FAS attraverso attività di assistenza tecnica e di supporto alla progettazione operativa di singoli interventi”, tra cui il progetto n. 6 inerente l’assistenza tecnica all’OdC;

RILEVATO che con la citata D.G.R. 445 del 23.05.2014 la scadenza attribuita al citato progetto n. 6, cui è legata la gara di cui alla DB6-20 del 28.04.2014 e s.i.m., è stata indicata nel 31.12.2017, data antecedente alla scadenza di altri progetti insistenti sul PAR FAS;

RILEVATO ALTRESI’ che con nota n. 171139 del 26.06.2014 il Servizio Autorità di Certificazione ha comunicato all’OdP l’inopportunità di tale scadenza progettuale del progetto n. 6, alla luce delle attività proprie della certificazione della spesa che per sua natura è deputata ad essere attuata a valle di tutti i progetti insistenti sul PAR FAS (ora FSC), chiedendo altresì di procedere con i necessari allineamenti temporali;

DATO ATTO che con nota n. 195027 del 18.07.2014 l’OdP ha fornito una indicazione interlocutoria, ipotizzando la conclusione del progetto di certificazione della spesa a valere sulla programmazione FSC 2014-2020, che però non è al momento certa e consolidata;

RITENUTO pertanto, in via prudenziale, di inserire negli atti di gara approvati con DB6-20 del 28.04.2014 e s.i.m. una clausola di flessibilità circa la scadenza del Servizio, in modo da garantire comunque la rendicontabilità delle spese inerenti la gara medesima sul PAR FAS (FSC), laddove – in mancanza di soluzioni dirimenti da parte dell’OdP - il Servizio di Assistenza Tecnica all’OdC debba essere concluso secondo le scadenze di cui alla D.G.R. n. 445 del 23.05.2014 e comunque secondo scadenze inferiori a quelle inizialmente previste dagli atti di cui alla DB6-20 del 28/04/2014;

VISTI l’allegato capitolato di gara e schema di contratto, opportunamente integrati con la suddetta clausola di flessibilità circa la scadenza del servizio, fatto salvo comunque il monte ore da fornire;

VISTO il D.Lgs. 33/2013;

VISTA la L. 190/2012 e circolare attuativa AVCP n. 26 del 22.5.2013 e le funzionalità del sito dell’ente intervenute medio tempore;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

-          di approvare l’allegato capitolato speciale descrittivo della prestazione (allegato 1), e l’allegato schema di contratto (allegato 2) che integrano e rettificano quelli approvati con DB6-20 del 28.04.2014 e s.i.m., con particolare riferimento alla scadenza del Servizio di che trattasi ed aspetti conseguenziali..

-          di dare mandato al Responsabile dell’Ufficio Certificazione e Pagamento1 per procedere alle pubblicazioni di rito ai sensi della L. 190/2012 art. 1 comma 32, nonché a tutte le pubblicazioni di rito presso l’Osservatorio Contratti Pubblici, nonché alla pubblicazione sul BURAT del presente atto.

-          di dare mandato al Responsabile dell’Ufficio Certificazione e Pagamento 1 per procedere a tutti gli adempimenti necessari inerenti il processo di monitoraggio nel relativo Sistema, con riferimento alle spese generate dal presente atto.

-          di dare atto che il presente atto è pubblicato in data 24.07.2014 sul sito dell’ente, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 33/2013.

-          di inviare il presente atto, per gli adempimenti consequenziali di competenza, al Servizio Gestione Beni Mobili, Servizi, Acquisti.

-          di inviare copia del presente atto al Direttore Regionale delle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività’ Sportive per quanto di competenza.

-          di disporre la pubblicazione sul BURA del presente atto.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Francesca Iezzi

 

Seguono allegati

Allegato 1

Allegato 2