IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. n. 77 del 14 settembre 1999 e s.i.m. recante
“Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo”;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio dell’Unione Europea del 21
giugno 1999 recante disposizioni generali sui fondi strutturali;
VISTO
Il Reg. (CE) 1080/06 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006,
relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e recante abrogazione del Reg.
(CE) 1783/99;
VISTO
il Reg.(CE) 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo
Sociale Europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;
VISTO
il Reg. (CE) 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo
europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul
Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) 1260/1999;
VISTO
il Reg. (CE) 1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione del
Reg. (CE) 1083/2006;
CONSIDERATO
che il Ministero del l’Economia e delle Finanze – Dipartimento Ragioneria
Generale dello Stato – Ispettorato Generale per i Rapporti con l’Unione Europea
(IGRUE) ha predisposto le “Linee Guida sui sistemi di gestione e controllo per
la programmazione 2007 – 2013” ed il “Manuale di conformità dei sistemi dei
gestione e controllo”;
VISTE
le deliberazioni del CIPE:
- 22 dicembre 2006, n. 174 di
approvazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) che, inviato alla
Commissione Europea ai sensi dell’art. 28 del Reg. (CE) 1083/2006, declina la
politica di coesione nazionale per il periodo di programmazione 2007 – 2013;
- 21 dicembre 2007, n. 166 di attuazione
del QSN 2007-2013 che stabilisce i criteri per la programmazione degli interventi della politica nazionale
aggiuntiva finanziata con il Fondo per le Aree Sottoutilizzate, stabilendo, tra
l’altro, che particolare rilievo dovrà essere assicurato all’interno dei
programmi alle procedure ed agli strumenti di controllo per la verifica delle
irregolarità, per la trasmissione delle pertinenti informazioni ai vari organi
nazionali e comunitari, per il trattamento degli importi recuperati;
- 6 marzo 2009, n. 1 e 11 gennaio 2011,
n. 1, con le quali il CIPE ha disposto l’aggiornamento della dotazione del FAS
e gli obiettivi, i criteri e le modalità di programmazione delle risorse FAS;
DATO
ATTO che con le suddette deliberazioni il CIPE ha inteso introdurre il
principio della programmazione unitaria, intesa quale modalità di intervento
attuata mediante l’impiego sinergico e congiunto delle risorse comunitarie e
nazionali nell’ambito di una medesima strategia;
EVIDENZIATO,
pertanto, che al fine di rendere omogenei i Programmi Operativi cofinanziati
con risorse comunitarie con il PAR FAS, quest’ultimo abbia dovuto ispirarsi,
per quanto possibile, alle procedure e regolamentazioni proprie dei fondi
strutturali;
PRECISATO
che tra i principi della programmazione comunitaria ai quali ispirarsi vi sia
quello della certificazione della spesa, per la quale il QSN 2007 - 2013 e la
deliberazione CIPE n. 166/2007 e ss.mm.ii. dispongono
l’armonizzazione con i meccanismi di gestione, sorveglianza e controllo
previsti per l’attuazione dei Programmi Operativi Regionali;
RICHIAMATA
la deliberazione di G.R. n. 556 dell’8 agosto 2011;
CONSIDERATO
CHE con deliberazione del 30 settembre 2011, n. 79 (pubblicata sulla Gazzetta
Ufficiale del 25 febbraio 2012, n. 47) il CIPE ha espresso la propria presa
d’atto del PAR (Programma Attuativo Regionale) della Regione Abruzzo,
presentato dal Ministro per i rapporti con le Regioni e la Coesione
Territoriale, finanziato dal FAS, per un valore pari ad € 607.748.000,00;
RICHIAMATA
altresì la deliberazione CIPE n. 3 del 23 marzo 2011;
CONSIDERATO
che il PAR FAS 2007-2013, così come approvato dalla citata deliberazione CIPE
n. 79 del 30 settembre 2011, individua quale struttura competente per la
certificazione delle spese del Programma il Servizio Regionale Autorità di
Certificazione, nell’ambito della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali,
Bilancio e Attività Sportive;
RICHIAMATA
a tal proposito anche la D.G.R. n. 108 del 18.02.2008, con cui si affida la
responsabilità della certificazione del programma attuativo FAS regionale al
Servizio Autorità di Certificazione (AdC);
CONSIDERATO
che il ciclo di programmazione relativa al periodo 2007 - 2013 pone grande
enfasi sull’attivazione di sistemi di gestione e controllo degli interventi,
idonei ad assicurare il corretto ed efficace utilizzo delle risorse finanziarie
assegnate;
RICHIAMATA
la deliberazione di G.R. n. 703 del 29.10.2012 di approvazione del Manuale
delle Procedure dell’Organismo di Certificazione;
RAVVISATA
la necessità di dotare il Servizio Autorità di Certificazione, quale Organismo
responsabile della Certificazione del PAR FAS 2007/2013 (OdP),
di un affiancamento inerente il servizio di Assistenza tecnica per il supporto
tecnico-specialistico alle attività di certificazione della spesa inerente il
PAR FAS Abruzzo 2007-2013, attesa la ingente dotazione finanziaria del
programma di cui certificare le spese, ammontante ad € 607.748.000,00, nonché
la conseguente complessità del programma medesimo e delle attività inerenti la
certificazione medesima;
RILEVATO
infatti peraltro che il personale assegnato al competente ufficio non è
sufficiente a garantire il corretto e completo tempestivo svolgimento di tutte
le funzioni attribuite all’Organismo di Programmazione, tenuto conto anche del
fatto che l’ufficio medesimo opera anche a valere sul PO FERS 2007-2013;
DATO
ATTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è stato approvato il piano
finanziario del PAR FAS Abruzzo 2007-2013, in cui si evince la dotazione per €
8.394.980,00 della linea di azione VII.2.1.a “Garantire l’efficiente
programmazione ed implementazione del PAR FAS attraverso attività di assistenza
tecnica e di supporto alla progettazione operativa di singoli interventi”, da
imputarsi interamente al 2013 ai fini dell’impegno di spesa;
DATO
ATTO altresì che con D.G.R. n. 195 del 18.03.2013 si è dato luogo al piano di
riparto di detta linea di azione VII.2.1.a, stabilendo l’assegnazione di €
800.000,00 alla struttura regionale competente per la certificazione della
spesa del programma (Organismo di Certificazione presso il Servizio Regionale
Autorità di Certificazione);
PRECISATO
che con nota n. 123248 del 13.05.2013 la Direzione Affari della Presidenza,
Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio,
valutazioni Ambientali, Energia – Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo,
ha comunicato formalmente all’Organismo di Certificazione del PAR FAS –
Servizio Autorità di Certificazione, l’autorizzazione a procedere agli impegni,
liquidazioni e pagamenti nel rispetto del limite delle somme assegnate pari ad
€ 800.000,00, afferenti – giusta citata D.G.R. 612 del 24.12.2012 – al cap.
02.02.002 – 12201;
RICHIAMATA
a tal proposito la DB6-20 del 28.04.2014 con cui si approva, tra l’altro, il
capitolato speciale d’oneri relativo alla procedura aperta in ambito
comunitario per l’affidamento del Servizio di “Assistenza Tecnica e supporto
tecnico-specialistico alle attività di competenza dell’Organismo di
Certificazione (OdC) per la certificazione della
spesa del Programma Attuativo Regionale 2007/2013 del Fondo Aree
Sottoutilizzate FAS (ora Fondo dello Sviluppo e della Coesione FSC)”, oltre
agli altri documenti all’uopo necessari;
RICHIAMATA
la DB6-27 del 18.06.2014 con cui si rettifica un errore materiale contenuto nel
capitolato speciale d’oneri approvato con DB6-20 del 28.04.2014;
PRESO
ATTO che con nota n. 166917 del 20.06.2014 l’Organismo di Programmazione del
PAR FAS ha trasmesso la D.G.R. 445 del 23.05.2014 con cui si approva la progettazione
dei singoli interventi della linea di azione VII.2.1.a inerente “Garantire
l’efficiente programmazione e implementazione del PAR FAS attraverso attività
di assistenza tecnica e di supporto alla progettazione operativa di singoli
interventi”, tra cui il progetto n. 6 inerente l’assistenza tecnica all’OdC;
RILEVATO
che con la citata D.G.R. 445 del 23.05.2014 la scadenza attribuita al citato
progetto n. 6, cui è legata la gara di cui alla DB6-20 del 28.04.2014 e s.i.m., è stata indicata nel 31.12.2017, data antecedente
alla scadenza di altri progetti insistenti sul PAR FAS;
RILEVATO
ALTRESI’ che con nota n. 171139 del 26.06.2014 il Servizio Autorità di
Certificazione ha comunicato all’OdP l’inopportunità
di tale scadenza progettuale del progetto n. 6, alla luce delle attività
proprie della certificazione della spesa che per sua natura è deputata ad
essere attuata a valle di tutti i progetti insistenti sul PAR FAS (ora FSC),
chiedendo altresì di procedere con i necessari allineamenti temporali;
DATO
ATTO che con nota n. 195027 del 18.07.2014 l’OdP ha
fornito una indicazione interlocutoria, ipotizzando la conclusione del progetto
di certificazione della spesa a valere sulla programmazione FSC 2014-2020, che
però non è al momento certa e consolidata;
RITENUTO
pertanto, in via prudenziale, di inserire negli atti di gara approvati con
DB6-20 del 28.04.2014 e s.i.m. una clausola di
flessibilità circa la scadenza del Servizio, in modo da garantire comunque la rendicontabilità delle spese inerenti la gara medesima sul
PAR FAS (FSC), laddove – in mancanza di soluzioni dirimenti da parte dell’OdP - il Servizio di Assistenza Tecnica all’OdC debba essere concluso secondo le scadenze di cui alla
D.G.R. n. 445 del 23.05.2014 e comunque secondo scadenze inferiori a quelle
inizialmente previste dagli atti di cui alla DB6-20 del 28/04/2014;
VISTI
l’allegato capitolato di gara e schema di contratto, opportunamente integrati
con la suddetta clausola di flessibilità circa la scadenza del servizio, fatto
salvo comunque il monte ore da fornire;
VISTO
il D.Lgs. 33/2013;
VISTA
la L. 190/2012 e circolare attuativa AVCP n. 26 del 22.5.2013 e le funzionalità
del sito dell’ente intervenute medio tempore;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
- di approvare l’allegato capitolato
speciale descrittivo della prestazione (allegato 1), e l’allegato schema di
contratto (allegato 2) che integrano e rettificano quelli approvati con DB6-20
del 28.04.2014 e s.i.m., con particolare riferimento
alla scadenza del Servizio di che trattasi ed aspetti conseguenziali..
- di dare mandato al Responsabile
dell’Ufficio Certificazione e Pagamento1 per procedere alle pubblicazioni di
rito ai sensi della L. 190/2012 art. 1 comma 32, nonché a tutte le
pubblicazioni di rito presso l’Osservatorio Contratti Pubblici, nonché alla
pubblicazione sul BURAT del presente atto.
- di dare mandato al Responsabile
dell’Ufficio Certificazione e Pagamento 1 per procedere a tutti gli adempimenti
necessari inerenti il processo di monitoraggio nel relativo Sistema, con
riferimento alle spese generate dal presente atto.
- di dare atto che il presente atto è
pubblicato in data 24.07.2014 sul sito dell’ente, ai sensi degli artt. 26 e 27
del D.Lgs. 33/2013.
- di inviare il presente atto, per gli
adempimenti consequenziali di competenza, al Servizio Gestione Beni Mobili,
Servizi, Acquisti.
- di inviare copia del presente atto al
Direttore Regionale delle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività’ Sportive per quanto di competenza.
- di disporre la pubblicazione sul BURA
del presente atto.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Francesca Iezzi
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