IL
SERVIZIO PROCEDENTE
VISTA la domanda del 31
maggio 2013, pervenuta in data 26 giugno 2013 al n. di prot. RA/163519, corredata
di progetto a firma del Dott. Ing. Domenico Memme,
del Dott. Ing. Massimo Di Muzio e del p.i. Dott. Fioravante Verì,
tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica, dal corso
d’acqua fiume Sagittario in località Villa del Barone del Comune di Pratola
Peligna (AQ), nella misura di moduli massimi 58,25 (l/s 5825) e moduli medi
30,60 (3.060 l/s) per uso idroelettrico con restituzione delle acque al corpo
idrico del fiume Sagittario;
PRESO ATTO dei seguenti
pareri:
1. parere
favorevole espresso dall’Autorità dei Bacini di Rilievo Regionale dell’Abruzzo
e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro con nota prot.
n. RA/88339 del 28.03.2013 di cui all’art. 7, comma 2,
del R.D. 1775/1933, come sostituito dall’art. 96, comma del D.Lgs.
152/2006;
2. parere di non
incompatibilità della domanda con l’interesse pubblico generale rilasciato dal
Servizio Gestione delle Acque con nota prot. n.
RA/149297 del 04.06.2014;
VISTO l’art. 14 del Regolamento regionale n. 3 del 2007;
ORDINA
-
che
la domanda pervenuta in data 26 giugno 2013 del Sig. Dott. Andrea Di Properzio, in qualità di Amministratore Unico e legale
rappresentante p.t. della Società D.P.3. S.r.l., con
sede in Via Raiale 118/1 del comune di Pescara – C.F. e P. IVA 01978150686,
corredata di progetto a firma del Dott. Ing. Domenico Memme,
del Dott. Ing. Massimo Di Muzio e del p.i. Dott. Fioravante Verì,
tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica dal fiume
Sagittario in località Villa del Barone del Comune di Pratola Peligna (AQ),
nella misura di moduli massimi 58,25 (l/s 5825) e moduli medi 30,60 (3.060
l/s), per uso idroelettrico con restituzione delle acque al corpo idrico del
fiume Sagittario nel Comune di Pratola Peligna (AQ), sia depositata, unitamente
agli atti di progetto, presso il “Servizio del Genio Civile Regionale - Ufficio
di Avezzano” in via Marruvio n. 75 del comune di
Avezzano (AQ) per la durata di giorni trenta consecutivi, a decorrere dal
30/07/2014 al 29/08/2014 a disposizione di chiunque intenda prenderne visione
dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.
-
copia
della presente Ordinanza sarà affissa per trenta giorni consecutivi, a
decorrere dalla suddetta data, all’Albo Pretorio del Comune di Barrea (AQ).
-
il
progetto sarà visionabile per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 31°
giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A. della presente
ordinanza. Entro questo stesso periodo le osservazioni e le opposizioni al
rilascio della concessione, da parte di titolari di interessi
pubblici o privati nonché di portatori di interessi diffusi, costituiti in
associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio, devono pervenire in
forma scritta al Servizio Procedente ovvero entro il termine di trenta giorni
decorrente dalla scadenza della data di pubblicazione della predetta ordinanza
all’Albo Pretorio del Comune interessato, qualora più favorevole all’istante.
-
copia
della presente ordinanza sarà comunicata:
• alla Direzione LL.PP., Ciclo Idrico
integrato, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile – L’Aquila;
• al Servizio Gestione delle Acque;
• al Comando Militare Esercito Abruzzo –
Caserma Pasquali – Campo Marzi 67100 L’Aquila;
• all’Autorità dei Bacini di Rilievo
Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del
Fiume Sangro;
• al Consorzio di Bonifica Interno
Bacino Aterno e Sagittario – Pratola Peligna (AQ)
• all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila territorialmente competente;
• all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila territorialmente competente;
• alla Ditta Elettromeccanica Adriatica
S.r.l. – Ascoli Piceno;
• alla Ditta FLUTURNUM S.c.a.r.l.
– Rieti;
• alla Soc. Tesla
Green Power s.r.l. Via Monte Grappa, 7 (BG);
• al B.U.R.A -
Via Leonardo Da Vinci - 67100 L’Aquila;
• al Comune di Pratola Peligna (AQ);
• al richiedente la concessione.
-
la
Conferenza di Servizi, di cui all’art. 19 del Regolamento Regionale n. 3/2007, ed alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse,
è fissata per il giorno 21/10/2014 alle
ore 10,00 con ritrovo presso la sede del Comune di Pratola Peligna (AQ) per poi
procedere alla visita locale di istruttoria nei luoghi interessati alla
derivazione.
-
il
procedimento si concluderà entro il termine di cui all’art. 43 con
provvedimento espresso a cura dell’Autorità concedente. Nel caso di mancata
conclusione del procedimento nei termini previsti il richiedente potrà
ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell’art.
2, comma 4bis, della l. 241/1990 e s.m.i.
-
detta pubblicazione, ai sensi e per gli
effetti del comma 3 dell’art. 8 della l. 241/90, costituisce comunicazione di
avvio del procedimento di rilascio della concessione in oggetto e che il
Responsabile del Procedimento è lo Specialista Tecnico P. I. Marcello IPPOLITI
tel. 0863/35249 fax 0863/411446 e mail marcello.ippoliti@regione.abruzzo.it.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Ing. Vittorio Di Biase