IL SERVIZIO PROCEDENTE

VISTA la domanda del 31 maggio 2013, pervenuta in data 26 giugno 2013 al n. di prot. RA/163519, corredata di progetto a firma del Dott. Ing. Domenico Memme, del Dott. Ing. Massimo Di Muzio e del p.i. Dott. Fioravante Verì, tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica, dal corso d’acqua fiume Sagittario in località Villa del Barone del Comune di Pratola Peligna (AQ), nella misura di moduli massimi 58,25 (l/s 5825) e moduli medi 30,60 (3.060 l/s) per uso idroelettrico con restituzione delle acque al corpo idrico del fiume Sagittario;

PRESO ATTO dei seguenti pareri:

1.         parere favorevole espresso dall’Autorità dei Bacini di Rilievo Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro con nota prot. n. RA/88339 del 28.03.2013 di cui all’art. 7, comma 2, del R.D. 1775/1933, come sostituito dall’art. 96, comma del D.Lgs. 152/2006;

2.         parere di non incompatibilità della domanda con l’interesse pubblico generale rilasciato dal Servizio Gestione delle Acque con nota prot. n. RA/149297 del 04.06.2014;

VISTO l’art. 14 del Regolamento regionale n. 3 del 2007;

ORDINA

-           che la domanda pervenuta in data 26 giugno 2013 del Sig. Dott. Andrea Di Properzio, in qualità di Amministratore Unico e legale rappresentante p.t. della Società D.P.3. S.r.l., con sede in Via Raiale 118/1 del comune di Pescara – C.F. e P. IVA 01978150686, corredata di progetto a firma del Dott. Ing. Domenico Memme, del Dott. Ing. Massimo Di Muzio e del p.i. Dott. Fioravante Verì, tendente ad ottenere la concessione per derivare acqua pubblica dal fiume Sagittario in località Villa del Barone del Comune di Pratola Peligna (AQ), nella misura di moduli massimi 58,25 (l/s 5825) e moduli medi 30,60 (3.060 l/s), per uso idroelettrico con restituzione delle acque al corpo idrico del fiume Sagittario nel Comune di Pratola Peligna (AQ), sia depositata, unitamente agli atti di progetto, presso il “Servizio del Genio Civile Regionale - Ufficio di Avezzano” in via Marruvio n. 75 del comune di Avezzano (AQ) per la durata di giorni trenta consecutivi, a decorrere dal 30/07/2014 al 29/08/2014 a disposizione di chiunque intenda prenderne visione dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

-           copia della presente Ordinanza sarà affissa per trenta giorni consecutivi, a decorrere dalla suddetta data, all’Albo Pretorio del Comune di Barrea (AQ).

-           il progetto sarà visionabile per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 31° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A. della presente ordinanza. Entro questo stesso periodo le osservazioni e le opposizioni al rilascio della concessione, da parte di titolari di interessi pubblici o privati nonché di portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio, devono pervenire in forma scritta al Servizio Procedente ovvero entro il termine di trenta giorni decorrente dalla scadenza della data di pubblicazione della predetta ordinanza all’Albo Pretorio del Comune interessato, qualora più favorevole all’istante.

-           copia della presente ordinanza sarà comunicata:

          alla Direzione LL.PP., Ciclo Idrico integrato, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile – L’Aquila;

          al Servizio Gestione delle Acque;

          al Comando Militare Esercito Abruzzo – Caserma Pasquali – Campo Marzi 67100 L’Aquila;

          all’Autorità dei Bacini di Rilievo Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro;

          al Consorzio di Bonifica Interno Bacino Aterno e Sagittario – Pratola Peligna (AQ)

          all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila territorialmente competente;

          all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila territorialmente competente;

          alla Ditta Elettromeccanica Adriatica S.r.l. – Ascoli Piceno;

          alla Ditta FLUTURNUM S.c.a.r.l. – Rieti;

          alla  Soc. Tesla Green Power s.r.l. Via Monte Grappa, 7 (BG);

          al B.U.R.A - Via Leonardo Da Vinci - 67100 L’Aquila;

          al Comune di Pratola Peligna (AQ);

          al richiedente la concessione.

-         la Conferenza di Servizi, di cui all’art. 19 del Regolamento Regionale n. 3/2007, ed alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse, è fissata per il giorno  21/10/2014 alle ore 10,00 con ritrovo presso la sede del Comune di Pratola Peligna (AQ) per poi procedere alla visita locale di istruttoria nei luoghi interessati alla derivazione.

-         il procedimento si concluderà entro il termine di cui all’art. 43 con provvedimento espresso a cura dell’Autorità concedente. Nel caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti il richiedente potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell’art. 2, comma 4bis, della l. 241/1990 e s.m.i.

-         detta pubblicazione, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell’art. 8 della l. 241/90, costituisce comunicazione di avvio del procedimento di rilascio della concessione in oggetto e che il Responsabile del Procedimento è lo Specialista Tecnico P. I. Marcello IPPOLITI tel. 0863/35249 fax 0863/411446 e mail marcello.ippoliti@regione.abruzzo.it.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vittorio Di Biase