IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)         di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art.12, co. 1 della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 1.811.829,62, e che pertanto, la indicata somma complessiva di € 94.042,36, necessaria per far fronte al pagamento a saldo per le maggiori spese tecniche per il progetto di variante dello svincolo e delle maggiori spese per l’esecuzione lavori, voci 24 bis e ter del Q.E di spesa, di cui alle fatture n. 102 e 104 del 28/06/2013, da ripartire, come da seguente prospetto:

Titoli di spesa della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino

(6,62%)

Capitolo 12410/R/2007

93,38% (=(35,71% + 57,67))

Capitolo 12411/R/2007

Totale fattura (IVA compresa)

Fattura  n.102 del 28/06/2013 (ALL. “1”)

€ 3.685,91

€ 51.992,53

€ 55.678,44

Fattura  n.104 del 28/06/2013 (ALL. “2”)

€ 2.539,69

€ 35.824,23

€ 38.363,92

TOTALE

€ 6.225,60

€ 87.816,76

€ 94.042,36

 

trovano capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b)         di liquidare ed erogare a favore del Concessionario, società di progetto “Intermodale s.r.l. di San Giovanni Teatino” (CH), in esecuzione di quanto disposto dall’art. 17, let. a) e b), della vigente Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10, serie 1, del 14/01/2008, sottoscritta con l’indicato Concessionario, a valere quale contributo pubblico-prezzo, per le voci maggiori spese tecniche per il progetto di variante dello svincolo e delle maggiori spese per l’esecuzione lavori, di cui alle voci 24 bis e ter, del Q.E di spesa della perizia di variante approvata con la deliberazione di Giunta regionale n. 309 del 22/04/2013, contenuto nel previsto limite della somma di € 1.494.020,53 (IVA esclusa) e quantificato proporzionalmente al maggior importo lavori dello svincolo, come previsto dall’indicato art. 17,  let. b), a carico di questa Amministrazione, la somma complessiva di € 94.042,36 (IVA inclusa), a saldo, che trova capienza nei capitoli 12410/R/2007, 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, ripartita secondo gli importi come meglio specificato nella sottostante tabella:

 Titoli di spesa della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino

(6,62%)

Capitolo 12410/R/2007

93,38% (=(35,71% + 57,67))

Capitolo 12411/R/2007

Totale fattura (IVA compresa)

Fattura  n.102 del 28/06/2013 (ALL. “1”)

€ 3.685,91

€ 51.992,53

€ 55.678,44

Fattura  n.104 del 28/06/2013 (ALL. “2”)

€ 2.539,69

€ 35.824,23

€ 38.363,92

TOTALE

€ 6.225,60

€ 87.816,76

€ 94.042,36

 

 c)        che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-          <CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;

-          c/c bancario acceso presso …………….OMISSIS………………….;

-          Codice IBAN …………OMISSIS…………….. del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;

-          Persone delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA – ing. Giovanni Di Vincenzo CF: ………..OMISSIS………………;

d)         di autorizzare, pertanto,il Servizio Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo di € 94.042,36 (IVA compresa), a saldo, giuste le emesse fatture n. 102 (ALL. “1”) e 104 (ALL. “2”) del 28/06/2013, regolarmente liquidate dal RUP, allegate quali parti integranti e sostanziali al presente provvedimento, in favore del beneficiario - Società "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: IT 52P 02008 05346 000500075699, accesopresso la banca UNICREDIT SPA, - Pescara, con causale “pagamento fatture n. 102 e n.104 del 28/06/2013, saldo maggiori spese tecniche per il progetto di variante e per l’esecuzione lavori dello svincolo”, da imputare sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2007 che presentano la necessaria disponibilità, secondo il seguente prospetto:

Titoli di spesa della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino

(6,62%)

Capitolo 12410/R/2007

93,38% (=(35,71% + 57,67))

Capitolo 12411/R/2007

Totale fattura (IVA compresa)

Fattura  n.102 del 28/06/2013 (ALL. “1”)

€ 3.685,91

€ 51.992,53

€ 55.678,44

Fattura  n.104 del 28/06/2013 (ALL. “2”)

€ 2.539,69

€ 35.824,23

€ 38.363,92

TOTALE

€ 6.225,60

€ 87.816,76

€ 94.042,36

 

e)         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f)          di esprimere di aver accertato in ordine alla presente:

I.          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II.        l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III.       che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

g)         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h)         di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i)          di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-          al Servizio Ragioneria Generale;

-          al Concessionario Società di Progetto "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH);

-          alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-          al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vincenzo Battaglia