IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare atto che:
- con
determinazione dirigenziale n. 40/DE3,
del 24/07/2008, si è provveduto ad effettuare l'impegno della complessiva somma
di € 501.461,53 pro quota sui pertinenti capitoli 12410 (6,62%), 12411 (35,71%)
e 12490 (57,67%), dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell'esercizio finanziario 2008, giusti i relativi moduli assunzione impegno n.
3887, 3888 e 3889, tutti del 10/09/2008, e che allo stato residuano risorse,
sugli indicati capitoli, per complessivi € 411.375,74;
- con
determinazione dirigenziale n. 09/DE3, del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le previste percentuali, giusto
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), 718 (importo € 18.413.201,57), e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007, e che allo stato risultano disponibili risorse,
sugli indicati capitoli, per complessivi € 1.833.358,02, tenuto conto che sul
cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00
dal
che la somma di cui alle prodotte fatture n. 04
(ALL. 5) e 05 (ALL.
6), entrambe del 5/12/2008, n. 51 (ALL. 7) del 21/06/2010 e n. 63 (ALL.
8) del 28/7/2011, pari a complessivi €
432.90.081,74, della Soc. Intermodale srl, trova capienza negli indicati
capitoli che presentano la necessaria disponibilità;
b) di liquidare ed erogare, a favore del
Concessionario Soc. di progetto “Intermodale srl” di San Giovanni Teatino, a
valere sugli impegni assunti:
- con
la citata determinazione DE3/40 del 24/07/2008, l’importo complessivo di €
411.375,74 (IVA compresa);
- con
la citata determinazione DE3/09 del 07/03/2007, l’importo complessivo di €
21.529,03 (IVA compresa);
per
un totale di € 432.904,78,quale somma complessiva di cui alle esposte fatturen. 04 (ALL. 5) e 05 (ALL. 6), entrambe
del 5/12/2008, n. 51 (ALL. 7), del 21/06/2010, e n. 63 (ALL.
8), del 28/7/2011, allegate al presente provvedimento quali parti integranti e
sostanziale, da imputare ai capitoli dello stato di previsione della spesa del
bilancio regionale dell'esercizio finanziario di competenza, che presentano la
necessaria disponibilità, come segue:
Soc. Intermodale s.r.l. |
Quota da liquidare ed erogare sull’impegno
di cui alla determinazione DE3/40, del 24/07/2008 |
Quota da liquidare ed erogare sull’impegno
di cui alla determinazione 09/DE7 del 07/03/2007 |
|
||||
Fatture n. ... del ...... |
Importo |
(6,62%) Cap. 12410/R/08 |
(35,71%) Cap. 12411/R/08 |
(57,67%) Cap. 12490/R/08 |
(6,62%) Cap. 12410/R/07 |
(93,38%
(35,71+57,67) Cap. 12411/R/07 |
Totale
da erogare (IVA compresa) |
04 del 5/12/08 |
€ 214.362,48 |
€ 27.233,12 |
€ 146.902,51 |
€ 237.240,76 |
€ 1.425,18 |
€ 20.103,21 |
|
05 del 5/12/08 |
€ 59.856,78 |
||||||
51 del 21/6/2010 |
€ 34.957,96 |
||||||
63 del 28/7/2011 |
€ 123.727,56, |
||||||
Totale |
€ 432.904,78 |
€ 411.376,39 |
€ 21.528,39 |
€ 432.904,78 |
c) che
per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si
riportano di seguito i previsti dati identificativi:
- <CUP:
C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;
- c/c
bancario acceso presso …………OMISSIS………………….;
- Codice
IBAN ………OMISSIS…………….. del conto dedicato alla
gestione della commessa in parola;
- Persone
delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA –
ing. Giovanni Di Vincenzo CF: …..OMISSIS………
d) di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale ad emettere mandati di pagamento dell’importo complessivo di €
432.904,78, (IVA inclusa), in favore del Concessionario Soc. Intermodale
s.r.l., di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n.
108, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: IT 52P 02008
05346 000500075699, accesopresso la banca UNICREDIT
SPA, - Pescara, con causale “pagamento fattura n 04 e 05 del 5/12/08, n. 51 del
21/6/10 e n. 63 del 28/7/11”, quale
pagamento finale per le indagini ed attività ambientali di cui alle allegate
fatture n. n. 04 (ALL. 5) e 05 (ALL. 6), entrambe del 5/12/2008, n. 51 (ALL. 7), del
21/06/2010, e n. 63 (ALL. 8), del 28/7/2011,
costituenti parti integranti e sostanziale del presente provvedimento, quale
credito vantato dal Concessionario, da imputare ai relativi capitoli, dello
stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza, che presenta la necessaria disponibilità, come da seguente
prospetto:
Soc. Intermodale
s.r.l. |
Quota da erogare |
Quota da erogare |
|
||||
Fatture n. ...
del ...... |
Importo |
(6,62%) Cap. 12410/R/08 |
(35,71%) Cap. 12411/R/08 |
(57,67%) Cap. 12490/R/08 |
(6,62%) Cap. 12410/R/07 |
(93,38% (35,71+57,67) Cap. 12411/R/07 |
Totale da erogare IVA compresa |
04 del 5/12/08 |
€ 214.362,48 |
€ 27.233,12 |
€ 146.902,51 |
€ 237.240,76 |
€ 1425,18 |
€ 20.103,21 |
|
05 del 5/12/08 |
€ 59.856,78 |
||||||
51 del 21/6/2010 |
€ 34.957,96 |
||||||
63 del 28/7/2011 |
€ 123.727,56 |
||||||
Totale |
€ 432.904,78 |
€ 411.376,39 |
€ 21.528,39 |
€ 432.904,78 |
e) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
f) di aver accertato in ordine al
presente provvedimento, per quanto applicabili:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
g) di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione,
opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese
a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
h) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive;
- alla
Direzione Trasporti, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R.
n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità;
- al
Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie;
i) al Concessionario Soc. di Progetto
Intermodale srl di 66020 San Giovanni Teatino, via Aterno,
108;didisporre la pubblicazione per estratto del
presente provvedimento sul B.U.R.A.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia