IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

1.         di dare atto che con Determinazione Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare la somma di € 7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009, impegno ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12, co. 1 della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato,  la relativa complessiva somma di € 225,00 necessaria per far fronte al pagamento del corrispettivo dovuto per legge all’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, giusta deliberazione del 3/11/2010 emanata ai sensi dell’art.1 comma 65 e 67 della L. n°266 del 23/12/2005, trova capienza sull’indicato capitolo 12411/R/2009 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità;

2.         di liquidare a valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare a favore dell’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture la complessiva somma di € 225,00 quale contributo di legge, per la svolta attività di gara –acquisizione CIG, sull’individuato capitolo 12411/C/2009, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità, come da dettaglio gara trasmesso dal Provv.to OO.PP. (ALL.”1”), allegato parte integrante e sostanziale del presente atto;

3.         di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto fuori dall’ambito di applicazione della norma, quale risulta anche dall’interpretazione data dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici con determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 al paragrafo 3.6 rubricato “Tracciabilità tra soggetti pubblici”;

4.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di € 225,00, emettendo mandato di pagamento in favore dell’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture con sede in Via di Ripetta 246 del Comune di Roma, mediante l’accredito sul c/c IBAN: ……..OMISSIS……………… - con causale: “pagamento contributo gara n°3201261”, giusto il dettaglio gara trasmesso dal Provv.to OO.PP. con nota prot. 6175 dell’08/10/2013 (ALL.”1”);

5.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

6.         di esprimere, in ordine al presente provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:

-          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-          l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-          che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

7.         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006, oltre che quale ricevuta dell’avvenuto pagamento all’A.V.C.P.;

8.         di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;

9.         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

a.         al Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;

b.         al Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;

c.         alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

d.         al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo Battaglia