IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
1. di dare atto che con Determinazione
Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare la somma di €
7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B.
02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009, impegno
ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12, co. 1
della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo
stato, la relativa complessiva somma di
€ 225,00 necessaria per far fronte al pagamento del corrispettivo dovuto per
legge all’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e
Forniture, giusta deliberazione del 3/11/2010 emanata ai sensi dell’art.1 comma
65 e 67 della L. n°266 del 23/12/2005, trova capienza sull’indicato capitolo
12411/R/2009 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio
finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità;
2. di liquidare a valere sugli impegni
assunti con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare a favore
dell’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e
Forniture la complessiva somma di € 225,00 quale contributo di legge, per la
svolta attività di gara –acquisizione CIG,
sull’individuato capitolo 12411/C/2009, dello stato di previsione della spesa
del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la
necessaria disponibilità, come da dettaglio gara trasmesso dal Provv.to OO.PP. (ALL.”1”), allegato parte integrante e
sostanziale del presente atto;
3. di dare atto che il presente pagamento
non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto fuori dall’ambito di
applicazione della norma, quale risulta anche dall’interpretazione data
dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici con determinazione n. 4 del 7
luglio 2011 al paragrafo 3.6 rubricato “Tracciabilità tra soggetti pubblici”;
4. di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di € 225,00,
emettendo mandato di pagamento in favore dell’Autorità di Vigilanza sui
contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture con sede in Via di Ripetta 246 del Comune di Roma, mediante l’accredito sul
c/c IBAN: ……..OMISSIS………………
- con causale: “pagamento contributo gara n°3201261”, giusto il dettaglio gara
trasmesso dal Provv.to OO.PP. con nota prot. 6175 dell’08/10/2013 (ALL.”1”);
5. di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
6. di esprimere, in ordine al presente
provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti
pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla
Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art.
39, punto 2 del Regolamento CE.
7. di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente
determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la
rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006, oltre che quale ricevuta dell’avvenuto pagamento all’A.V.C.P.;
8. di disporre la pubblicazione, per
estratto, del presente provvedimento sul BURA;
9. di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
a. al
Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;
b. al
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede
coordinata di L’Aquila;
c. alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
d. al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia