IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
1. di dare atto che con Determinazione n.
DE3/5 del 30/01/2007, si è provveduto a
impegnare la complessiva somma di € 976.511,80, sul capitolo 12490/C/2007, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno
n. 624/2007, impegno ritenuto ancora
validi ai sensi dell’art. 12 , co. 1, della L.R. n. 3 del 10.01.2013,
per consentire la realizzazione degli interventi di completamento del
Centro Smistamento Merci della Marsica secondo le
originarie previsioni progettuali, e che pertanto la relativa indicata somma di
€ 6.547,98 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) necessaria per far
fronte al pagamento del corrispettivo per lo svolgimento dell’attività di
collaudo statico delle opere strutturali relative ai “Lavori di completamento
del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo
ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori ferroviari”, di cui alla fattura
n°43 del 23/09/2013, dell’ing. Sandro Carlo Veltri in parola, trova capienza
sull’indicato capitolo 12490/C/2007 dello stato di previsione della spesa del
bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria
disponibilità;
2. di liquidare a valere sugli impegni
assunti con la citata Determinazione DE3/5 del 30/01/2007, ed erogare a favore
dell’ing. Sandro Carlo Veltri in riferimento all’indicato incarico con nota prot. 6185 del 21/09/2011 della stazione appaltante
(Provveditorato Int. OO.PP.) in relazione al corrispettivo per lo svolgimento
dell’attività di collaudo statico in corso d’opera delle opere strutturali
relative ai “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di Avezzano –
Lavori ferroviari”, la complessiva somma di € 6.547,98 (IVA, CNPAIA e ritenuta
d’acconto, compresi) sull’individuato capitolo 12490/C/2007, dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza,
che presentano la necessaria disponibilità, giusta la emessa fattura n43 del
23/09/2013, dell’ing. Sandro Carlo Veltri;
3. che per gli obblighi della tracciabilità
finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati
identificativi:
- <CUP:
D9GC06000130002> ;< CIG: 043063071C>;
- conto
corrente bancario, acceso presso ……………OMISSIS…………..
ove far confluire le spettanze del pagamento in parola;
- Codice
IBAN ……….OMISSIS………………. del conto dedicato alla
gestione della commessa in parola;
- Persone
delegate ad operare su detto conto:
Ing.
Sandro Carlo Veltri CF: ………OMISSIS……………;
Sig.ra
Elena Pisani CF: ………..OMISSIS…………..
4. di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale a provvedere al pagamento della somma di € 6.547,98 (IVA, CNPAIA,
compresi), in favore dell’Ing. Sandro Carlo Veltri con studio in Via Don Minzoni n°33 del Comune di Fondi (LT), mediante l’accredito
sul c/c IBAN IT ………….OMISSIS……………., acceso presso ………OMISSIS……………. - con causale: “pagamento fattura n. 43 del 23/09/2013”, giusta l’indicata
fattura n. 43 del 23/09/2013 (ALL. “A”), tenuto conto
dell’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% (pari a € 1.040,68) a favore
dello stesso, con indicazione della casuale <Attività di collaudo statico –
Incarico Provveditorato Int. OO.PP. nota prot. 6185
del 21/09/2011 – saldo fattura n°43 del 23/09/2013>;
5. di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse
comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le
risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del
09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP
per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”;
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
6. di esprimere, in ordine al presente
provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
7. di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente
determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la
rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
8. di disporre la pubblicazione, per
estratto, del presente provvedimento sul BURA;
9. di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
a. al
Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;
b. al
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede
coordinata di L’Aquila;
c. alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
d. al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
Il Dirigente del Servizio
Ing. Vincenzo Battaglia