IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

1.         di dare atto che con Determinazione n. DE3/5 del 30/01/2007,  si è provveduto a impegnare la complessiva somma di € 976.511,80, sul capitolo 12490/C/2007, U.P.B. 02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 624/2007, impegno  ritenuto ancora validi ai sensi dell’art. 12 , co. 1, della L.R. n. 3 del 10.01.2013,  per consentire la realizzazione degli interventi di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica secondo le originarie previsioni progettuali, e che pertanto la relativa indicata somma di € 6.547,98 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) necessaria per far fronte al pagamento del corrispettivo per lo svolgimento dell’attività di collaudo statico delle opere strutturali relative ai “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori ferroviari”, di cui alla fattura n°43 del 23/09/2013, dell’ing. Sandro Carlo Veltri in parola, trova capienza sull’indicato capitolo 12490/C/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità;

2.         di liquidare a valere sugli impegni assunti con la citata Determinazione DE3/5 del 30/01/2007, ed erogare a favore dell’ing. Sandro Carlo Veltri in riferimento all’indicato incarico con nota prot. 6185 del 21/09/2011 della stazione appaltante (Provveditorato Int. OO.PP.) in relazione al corrispettivo per lo svolgimento dell’attività di collaudo statico in corso d’opera delle opere strutturali relative ai “Lavori di completamento del Centro Smistamento Merci della Marsica e Raccordo ferroviario alla stazione di Avezzano – Lavori ferroviari”, la complessiva somma di € 6.547,98 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) sull’individuato capitolo 12490/C/2007, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presentano la necessaria disponibilità, giusta la emessa fattura n43 del 23/09/2013, dell’ing. Sandro Carlo Veltri;

3.         che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-          <CUP: D9GC06000130002> ;< CIG: 043063071C>;

-          conto corrente bancario, acceso presso ……………OMISSIS………….. ove far confluire le spettanze del pagamento in parola;

-          Codice IBAN ……….OMISSIS………………. del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;

-          Persone delegate ad operare su detto conto:

Ing. Sandro Carlo Veltri CF: ………OMISSIS……………;

Sig.ra Elena Pisani CF: ………..OMISSIS…………..

4.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della somma di € 6.547,98 (IVA, CNPAIA, compresi), in favore dell’Ing. Sandro Carlo Veltri con studio in Via Don Minzoni n°33 del Comune di Fondi (LT), mediante l’accredito sul c/c IBAN IT ………….OMISSIS……………., acceso presso ………OMISSIS……………. - con causale: “pagamento fattura  n. 43 del 23/09/2013”, giusta l’indicata fattura n. 43 del 23/09/2013 (ALL. “A”), tenuto conto dell’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% (pari a € 1.040,68) a favore dello stesso, con indicazione della casuale <Attività di collaudo statico – Incarico Provveditorato Int. OO.PP. nota prot. 6185 del 21/09/2011 – saldo fattura n°43 del 23/09/2013>;

5.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data 30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”;

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

6.         di esprimere, in ordine al presente provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:

-          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-          l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-          che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

7.         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

8.         di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;

9.         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

a.         al Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;

b.         al Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede coordinata di L’Aquila;

c.         alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

d.         al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.

 

Il Dirigente del Servizio

Ing. Vincenzo Battaglia