IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
a. di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007, impegni ancora validi ai sensi dell’art. l’art. 12, della L.R.
n. 3 del 10.01.2013 (Bilancio di previsione esercizio finanziario 2013), e che
allo stato risultano disponibili risorse, sugli indicati capitoli, per
complessivi € 1.551.108,71, tenuto conto che sul cap. 12490/R/2007 la capienza
residua attuale è pari a € 0,00, e sul cap. 12411/R/2007 la capienza residua
attuale é pari a € 170.889,80, dal che la somma di cui alle prodotte fatture n.
139 (ALL. “1”) e 140 (ALL.
“2”), entrambe del 31/12/2012, per complessivi € 777.069,66, della Soc.
Intermodale srl, da ripartire su capitoli come da seguente prospetto:
Cap. 12410/R/2007 (6,62%) |
Capitolo 12411/R/2007 [(93,38% =
35,71%+57,67) fino a concorrenza del
residuo] |
Totale importo |
€ 606.179,86 |
€ 170.889,80 |
€ 777.069,66 |
trova
capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del
bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;
b. di liquidare ed erogare, a favore del
Concessionario Soc. di progetto “Intermodale srl” di San Giovanni Teatino, a
valere sugli impegni assunti,con la citata determinazione DE3/09 del
07/03/2007, l’importo complessivo di € 777.069,66 (IVA compresa), quale
corrispettivo per le emesse fatturen. 139 (ALL. “1”) e 140 (ALL. “2”), entrambe del 31/12/2012, allegate al presente
provvedimento quali parti integranti e sostanziale, a saldo delle spettanze per
l’espletata attività (lavori e spese tecniche) di eliminazione interferenze,
giusto emesso “certificato ultimazione di regolare esecuzione lavori” del
23/10/2012 dalla D.L. Ing. P. Mancini
(All. 3), così ripartita, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007,
come segue:
Cap. 12410/R/2007 (6,62%) |
Capitolo 12411/R/2007 [(93,38% =
35,71%+57,67) fino a concorrenza del
residuo] |
Totale importo |
€ 606.179,86 |
€ 170.889,80 |
€ 777.069,66 |
c. che per gli obblighi della
tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i
previsti dati identificativi:
- <CUP:
C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;
- c/c
bancario acceso presso …………OMISSIS………………;
- Codice
IBAN ………….OMISSIS………….. del conto dedicato alla
gestione della commessa in parola;
- Persone
delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA –
ing. Giovanni Di Vincenzo CF: ……………OMISSIS……;
d. di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale ad emettere mandati di pagamento dell’importo complessivo di €
777.069,66, (IVA inclusa), in favore del Concessionario Soc. Intermodale
s.r.l., di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n.
108, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: ………OMISSIS………., accesopresso la
banca ………OMISSIS………………, con causale “pagamento
fattura n 139 e 140, del 31/12/12”, quale pagamento finale per le attuate
attività eliminazione interferenze manufatti Comune di Manoppello
e Consorzio di Bonifica Centro , fatture costituenti parti integranti e
sostanziale del presente provvedimento, quale credito a saldo, per le attività
in parola, vantato dal Concessionario, da imputare ai relativi capitoli, dello
stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza, che presenta la necessaria disponibilità, come da seguente
prospetto:
Cap. 12410/R/2007 (6,62%) |
Capitolo 12411/R/2007 [(93,38% = 35,71%+57,67) fino a concorrenza del residuo] |
Totale importo |
€ 606.179,86 |
€ 170.889,80 |
€ 777.069,66 |
e. di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse disponibili del DocUP
Abruzzo 2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
f. di aver accertato in ordine al
presente provvedimento, per quanto applicabili:
I. la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
II. l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
III. l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente
pagati;
IV. che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
g. di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione,
opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese
a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
h. di disporre la pubblicazione per
estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
i. di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale;
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità;
- al
Concessionario Soc. Intermodale S.r.l..
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia