IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.         di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007, impegni ancora validi ai sensi dell’art.  l’art. 12, della L.R. n. 3 del 10.01.2013 (Bilancio di previsione esercizio finanziario 2013), e che allo stato risultano disponibili risorse, sugli indicati capitoli, per complessivi € 1.551.108,71, tenuto conto che sul cap. 12490/R/2007 la capienza residua attuale è pari a € 0,00, e sul cap. 12411/R/2007 la capienza residua attuale é pari a € 170.889,80, dal che la somma di cui alle prodotte fatture n. 139 (ALL. “1”) e 140 (ALL. “2”), entrambe del 31/12/2012,  per  complessivi € 777.069,66, della Soc. Intermodale srl, da ripartire su capitoli come da seguente prospetto:

Cap. 12410/R/2007

(6,62%)

Capitolo 12411/R/2007

[(93,38% = 35,71%+57,67)

fino a concorrenza del residuo]

Totale importo

€ 606.179,86

€ 170.889,80

€ 777.069,66

 

trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b.         di liquidare ed erogare, a favore del Concessionario Soc. di progetto “Intermodale srl” di San Giovanni Teatino, a valere sugli impegni assunti,con la citata determinazione DE3/09 del 07/03/2007, l’importo complessivo di € 777.069,66 (IVA compresa), quale corrispettivo per le emesse fatturen. 139  (ALL. “1”) e 140 (ALL. “2”), entrambe del 31/12/2012, allegate al presente provvedimento quali parti integranti e sostanziale, a saldo delle spettanze per l’espletata attività (lavori e spese tecniche) di eliminazione interferenze, giusto emesso “certificato ultimazione di regolare esecuzione lavori” del 23/10/2012  dalla D.L. Ing. P. Mancini (All. 3), così ripartita, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007, come segue:

Cap. 12410/R/2007

(6,62%)

Capitolo 12411/R/2007

[(93,38% = 35,71%+57,67)

fino a concorrenza del residuo]

Totale importo

€ 606.179,86

€ 170.889,80

€ 777.069,66

 

c.         che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-          <CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;

-          c/c bancario acceso presso …………OMISSIS………………;

-          Codice IBAN ………….OMISSIS………….. del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;

-          Persone delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA – ing. Giovanni Di Vincenzo CF: ……………OMISSIS……;

d.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad emettere mandati di pagamento dell’importo complessivo di € 777.069,66, (IVA inclusa), in favore del Concessionario Soc. Intermodale s.r.l., di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: ………OMISSIS………., accesopresso la banca ………OMISSIS………………, con causale “pagamento fattura n 139 e 140,  del 31/12/12”,  quale pagamento finale per le attuate attività eliminazione interferenze manufatti Comune di Manoppello e Consorzio di Bonifica Centro , fatture costituenti parti integranti e sostanziale del presente provvedimento, quale credito a saldo, per le attività in parola, vantato dal Concessionario, da imputare ai relativi capitoli, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità, come da seguente prospetto:

 Cap. 12410/R/2007 (6,62%)

Capitolo 12411/R/2007  [(93,38% = 35,71%+57,67)  fino a concorrenza del residuo]

Totale importo

€ 606.179,86

€ 170.889,80

€ 777.069,66

 

e.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse disponibili del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f.          di aver accertato in ordine al presente provvedimento, per quanto applicabili:

I.          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II.        l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III.       l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità reprimere le frodi e recuperare gli importi  indebitamente pagati;

IV.       che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

g.         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h.         di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i.          di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-          al Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale;

-          alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-          al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità;

-          al Concessionario Soc. Intermodale S.r.l..

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vincenzo Battaglia