IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.         di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art.12, co. 1 della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 1.617.083,10, e che pertanto, la indicata somma complessiva di € 35.205,66, necessaria per far fronte al pagamento per le indicate spese di registrazione, trascrizione e voltura, dei decreti definitivi di esproprio, tributi locali provinciali e regionali di ogni tipo, oneri comunali riferiti ad interventi convenzionati, per l’assegnazione di terreni, oneri concessori comunali per il rilascio dei permessi a costruire, spese riguardanti interferenze e allacci a pubblici servizi e spese per la verifica di congruità tecnica del progetto definitivo dello svincolo sulla A25, rispettivamente voci 16.02, 15 e 16.01 del Q.E di spesa, di cui alle note prot. TE/TE/DVG/tp/86 del 14/07/2010 (ALL. “1”),Prot. TE/TE/DVG/tp/74 del 30/06/2011 (ALL. “2”), Prot. TE/TE/DVG/tp/102 del 27/10/2011 (ALL. “3”),Prot. TE/TE/DVG/tp/40 del 29/06/2012 (ALL. “4”), Prot. TE/TE/DVG/tp/63 del 10/10/2012 (ALL. “5”), Prot. TE/TE/DVG/tp/53 del 17/09/2013 (ALL. “6”), Fattura  n.06 del 05/12/2008 (ALL. “7”), Fattura  n.32 del 30/04/2010 (ALL. “8”), fattura n°34 del 30/04/2010 (ALL.”9”) e fattura n°33 del 30/04/2010 (ALL.”10”) da ripartire, come da seguente prospetto:

Titoli di spesa della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino

(6,62%)

Capitolo 12410/R/2007

93,38% (=(35,71% + 57,67))

Capitolo 12411/R/2007

Totale

Note prot. TE/TE/DVG/tp/86 del 14/07/2010 (ALL. “1”), Prot. TE/TE/DVG/tp/74 del 30/06/2011 (ALL. “2”), Prot. TE/TE/DVG/tp/102 del 27/10/2011 (ALL. “3”), Prot. TE/TE/DVG/tp/40 del 29/06/2012 (ALL. “4”), Prot. TE/TE/DVG/tp/63 del 10/10/2012 (ALL. “5”), Prot. TE/TE/DVG/tp/53 del 17/09/2013 (ALL. “6”), Fattura  n.06 del 05/12/2008 (ALL. “7”), Fattura  n.32 del 30/04/2010 (ALL. “8”), fattura n°34 del 30/04/2010 (ALL.”9”) e fattura n°33 del 30/04/2010 (ALL.”10”)

€ 2.330,61

€ 32.875,05

€ 35.205,66

 

trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b.         di liquidare ed erogare a favore del Concessionario, società di progetto “Intermodale s.r.l. di San Giovanni Teatino” (CH), in esecuzione di quanto disposto dalla vigente Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10, serie 1, del 14/01/2008, sottoscritta con l’indicato Concessionario, a valere quale rimborso spese procedure registrazione, volturazione trascrizione dei decreti di esproprio, rimborso costi autorizzazioni varie, rilascio permessi a costruire, costi eliminazione interferenze con sottoservizi ENEL etc. etc., di cui alle voci 15, 16.01 e 16.02, del Q.E di spesa dell’approvata perizia di variante, contenute rispettivamente nei previsti limiti delle somme di € 1.481.597,92, di € 109.107,23 e di € 20.000, da sostenere a carico di questa Amministrazione, la somma complessiva di € 35.206,66, che trova capienza nei capitoli 12410/R/2007, 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, ripartita secondo gli importi come meglio specificato nella sottostante tabella:

Titoli di spesa della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino

(6,62%)

Capitolo 12410/R/2007

93,38% (=(35,71% + 57,67))

Capitolo 12411/R/2007

Totale da erogare

Note prot. TE/TE/DVG/tp/86 del 14/07/2010 (ALL. “1”), Prot. TE/TE/DVG/tp/74 del 30/06/2011 (ALL. “2”), Prot. TE/TE/DVG/tp/102 del 27/10/2011 (ALL. “3”), Prot. TE/TE/DVG/tp/40 del 29/06/2012 (ALL. “4”), Prot. TE/TE/DVG/tp/63 del 10/10/2012 (ALL. “5”), Prot. TE/TE/DVG/tp/53 del 17/09/2013 (ALL. “6”), Fattura  n.06 del 05/12/2008 (ALL. “7”), Fattura  n.32 del 30/04/2010 (ALL. “8”), fattura n°34 del 30/04/2010 (ALL.”9”) e fattura n°33 del 30/04/2010 (ALL.”10”)

€ 2.330,61

€ 32.875,05

€ 35.205,66

 

c.         che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-          <CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;

-          c/c bancario acceso presso ………….OMISSIS………………..;

-          Codice IBAN …………OMISSIS……………. del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;

-          Persone delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA – ing. Giovanni Di Vincenzo CF: ……….OMISSIS………..;

d.         di autorizzare, pertanto,il Servizio Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di € 35.205,66, giuste le note prot. TE/TE/DVG/tp/86 del 14/07/2010 (ALL. “1”),Prot. TE/TE/DVG/tp/74 del 30/06/2011 (ALL. “2”), Prot. TE/TE/DVG/tp/102 del 27/10/2011 (ALL. “3”), Prot. TE/TE/DVG/tp/40 del 29/06/2012 (ALL. “4”), Prot. TE/TE/DVG/tp/63 del 10/10/2012 (ALL. “5”), Prot. TE/TE/DVG/tp/53 del 17/09/2013 (ALL. “6”), Fattura  n.06 del 05/12/2008 (ALL. “7”), Fattura  n.32 del 30/04/2010 (ALL. “8”), fattura n°34 del 30/04/2010 (ALL.”9”) e fattura n°33 del 30/04/2010 (ALL.”10”), allegate quali parti integranti e sostanziali al presente provvedimento, in favore del beneficiario - Società "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: ………OMISSIS……………., accesopresso la banca ………OMISSIS………., con causale “rimborso spese procedure registrazione, volturazione trascrizione dei decreti di esproprio, rimborso costi autorizzazioni varie, rilascio permessi a costruire, costi eliminazione interferenze con sottoservizi ENEL etc. etc.”, da imputare sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2007 che presentano la necessaria disponibilità, secondo il seguente prospetto:

Titoli di spesa della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino

(6,62%)

Capitolo 12410/R/2007

93,38% (=(35,71% + 57,67))

Capitolo 12411/R/2007

Totale da erogare

Note prot. TE/TE/DVG/tp/86 del 14/07/2010 (ALL. “1”), Prot. TE/TE/DVG/tp/74 del 30/06/2011 (ALL. “2”), Prot. TE/TE/DVG/tp/102 del 27/10/2011 (ALL. “3”), Prot. TE/TE/DVG/tp/40 del 29/06/2012 (ALL. “4”), Prot. TE/TE/DVG/tp/63 del 10/10/2012 (ALL. “5”), Prot. TE/TE/DVG/tp/53 del 17/09/2013 (ALL. “6”), Fattura  n.06 del 05/12/2008 (ALL. “7”), Fattura  n.32 del 30/04/2010 (ALL. “8”), fattura n°34 del 30/04/2010 (ALL.”9”) e fattura n°33 del 30/04/2010 (ALL.”10”)

€ 2.330,61

€ 32.875,05

€ 35.205,66

 

e.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f.          di esprimere di aver accertato in ordine alla presente:

I.          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II.        l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III.       che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

g.         di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h.         di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i.          di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-          al Servizio Ragioneria Generale;

-          alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-          al Concessionario Società di Progetto "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH);

-          al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vincenzo Battaglia