IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come
integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e
del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo
è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione
del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario,
con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e
potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e
proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n.
191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta
“all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed
accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa
regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in
materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali
delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il
quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008,
Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2
“Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida
per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e
del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.)
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del
21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per
l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del
22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per
l’Accreditamento;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010
del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta
n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di
Coordinamento Regionale;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010
del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA
la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007
presentata dall’ Istituto Diagnostico Madonna del Ponte in data 27.01.2009 prot. 24/4/556, trasmessa al C.C.R.A con nota prot. RA/9171/DG4del 18.05.2010;
VISTA
l’autorizzazione definitiva n. 13079 del 08.03.2013 rilasciata dal Comune di
Lanciano;
ATTESO
che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le
strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti
Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato i sopralluoghi presso la
struttura e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA
la nota prot. 1020 del 30 aprile 2014 (All. 1),
acquista al protocollo regionale RA/117418 in pari data, con la quale l’ASR
Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 16 aprile 2014 ha
trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della
Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta
motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale
dell’Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte s.r.l.;
PRESO
ATTO della Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A
ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento dell’ Istituto
Diagnostico Italiano Madonna del Ponte s.r.l., conformemente a quanto proposto
dall’Agenzia Sanitaria Regionale :
Tipologia
di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline
5 - ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E
STABILIMENTI TERMALI
5.6 AMBULATORIO DI
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
STABILITO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha
durata quinquennale ed è rinnovabile, su richiesta del rappresentante legale,
mediante domanda, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento
del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi
prima del quinquennio;
PRECISATO che l’art. 7 L.R.
32/2007 attribuisce alla Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in
qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei
requisiti di accreditamento;
PRECISATO,
altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di
verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta
n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di
valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle
prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto
del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre
2012;
PRESO
ATTO, della necessità, rappresentata in occasione della riunione congiunta del
Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato
permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22
aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale”
e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo
stato di avanzamento del processo;
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere all’ Istituto
Diagnostico Italiano Madonna del Ponte s.r.l., con sede in Lanciano (CH), Viale
Cappuccini, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007,
l’accreditamento istituzionale di classe 1-
accreditamento di base per la seguente disciplina
5. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E
STABILIMENTI TERMALI
5.6
AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del
rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione
attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da
presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
- di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di
disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del
possesso dei requisiti di accreditamento e che, con riguardo alle prestazioni
sanitarie erogate, le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei
Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del
Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
- di notificare il presente decreto all’
Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte s.r.l., mediante raccomandata
A/R;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Giovanni Chiodi
Segue allegato