IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

PREMESSO che:

-          con deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 276 del 12 aprile 2010 ad oggetto: Linee guida relative ai controlli ufficiali sulla filiera degli alimenti, formazione, standards, elenco e disciplina degli audit” sono state approvate le linee guida per l’audit nel controllo degli OSA (Operatori Settore Alimentare), il programma di formazione di auditor ispettore ed esperto tecnico in materia di controlli ufficiali ed i criteri per il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo;

ACCERTATO che, con la richiamata deliberazione GRA n. 276/2010 sono stati previsti n. 2 cicli formativi con esame finale per n. 30 partecipanti per ciclo e partecipazione obbligatoria, per un totale di 9 giorni di corso - 2 gg. di preparazione in aula + n. 2 gg. formazione teorico-pratica (il tutto accreditato ECM) e n. 40 ore di corso accreditato CEPAS o altri organismi;

ACCERTATO, altresì, che con propria precedente Determinazione n. DG/21/20 del 12.04.2014  è stata indetta una Procedura Negoziata di cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) per l’affidamento del: “Servizio relativo a n. 2 edizioni di un corso finalizzato alla formazione di personale di sanità pubblica per lo svolgimento di audit per medici chirurghi, medici veterinari ed esperti tecnici delle ASL e della Regione” – codice CIG Z930E680EF, stabilendo in invitare alla procedura n. 12 Ditte;

ACCERTATO che in data 24.03.2014, in esecuzione della Determina soprarichiamata, sono state invitate alla procedura di cottimo fiduciario n. 12 ditte operanti nel settore, fissando il termine ultimo di presentazione delle offerte al 30 aprile 2014 – ore 12,00 e che, alla scadenza di tale termine risultavano pervenute n. 3 offerte;

ACCERTATO altresì che lo svolgimento dei corsi formativi, con superamento dell’esame finale, è condizione essenziale per l’iscrizione nell’elenco degli “Auditors” istituito presso questa Struttura;

VISTO il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTO il DP.R. 5 ottobre 2010, n. 207;

VISTA anche la propria precedente Determinazione n. DG/21/43 del 12 MAGGIO 2014 con la quale, dopo la scadenza di presentazione delle offerte, si è proceduto a nominare una Commissione di Gara per la valutazione delle offerte inerenti la presente procedura nelle persone dei Sigg.: Dr. Giuseppe Bucciarelli, Dirigente Regionale - R.U.P. – Presidente, Dr.ssa. Emanuela Cortese, Funzionario regionale, Componente e Sig. Piero bertazzi, Funzionario regionale, Componente, al fine di procedere allo svolgimento di tutte  le operazioni di gara per la ammissione e valutazione delle offerte di gara pervenute al Servizio a seguito dell’avviso di gara con il criterio dell’offerta più bassa ex art. 82 del  D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTO il Verbale di Aggiudicazione Provvisoria del 14 maggio 2014, redatto dalla Commissione come sopra costituita, dal quale risulta che all’invito di gara in oggetto hanno partecipato n. 3  Ditte (Ditta Qualiform S.a.s., Ditta CertiEuro Srle Ditta SGS), e la Ditta QUALIFORM S.a.s. DI Pineto (TE) che, in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, è risultata aggiudicataria provvisoria avendo offerto una percentuale di ribasso sul presso a base d’asta pari al 15,10 %;

DATO ATTO che sono stati acquisiti di Ufficio:

-          il certificato, rilasciato in data 7 maggio 2013 , relativo alla iscrizione dell’Appaltatore al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Teramo, ove risulta  l’oggetto sociale e l’iscrizione per l’attività prevista dal presente contratto;

-          il D.U.R.C. (Documento Unico di regolarità Contributiva), richiesto da questa Stazione appaltante per via telematica in data 22.5.2014 ed acquisito in data 17.06.2014, al prot. n. RA. 161124/DG21 dal quale risulta la regolarità dell’Impresa rispetto ai pagamenti dei contributi ivi previsti;

VISTA la documentazione richiesta in data 20.05.2014 e presentata dalla Soc. aggiudicataria, atta a dimostrare il possesso di tutti i requisiti autodichiarati in sede di gara;

VISTA in particolare la polizza fidejussoria n. 000472.91.000213 rilasciata in data 5 giugno 2014 dalla Compagnia Cattolica – Società Cattolica di Assicurazione – Agenzia di Pineto – 000472 e costituita in favore di questa Amministrazione Regionale, per l’importo di €  pari al 10% del prezzo di aggiudicazione, come previsto dall’art.113 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTA anche la comunicazione del legale rappresentante della Soc. QUALIFORM S.a.s.  del 04.05.2013  con la quale, ai sensi dell’art. 3, comma 7 della legge 13 agosto 2010, n. 136, dichiara di avvalersi del c/c bancario di cui al codice IBAN IT25E 05748 77020 100000004448 e dichiara le generalità delle persone delegate ad operare su detto conto;

VISTA la Delibera di Giunta Regionale n. 52 del 30 gennaio 2012 ad oggetto: “Disposizioni attuative del conto di tesoreria sanità ex art. 21 del D. Lgs 23 giugno 2011, n. 118;

VISTO lo schema di contratto allegato alla precedente Determina DG/21/20 del 24 marzo 2014;

RITENUTO di dover procedere alla aggiudicazione definitiva della procedura di cottimo fiduciario in argomento in favore della Soc. QUALIFORM S.a.s.,  corrente in Pineto (TE) alla via Nazionale Adriatica n. 14;

RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”  e le sue successive modifiche ed integrazioni;

DETERMINA

per le ragioni e le finalità espresse in narrativa

1.         di aggiudicare definitivamente in favore della QUALIFORM S.a.s.,  corrente in Pineto (TE) alla via Nazionale Adriatica n. 14 – P. IVA: 01024570671 -  Codice Fiscale n. 01444250680,  il cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) indetto con Determinazione n. DG/21/20 del 24 marzo 2014  per l’affidamento del: “Servizio relativo a n. 2 edizioni di un corso finalizzato alla formazione di personale di sanità pubblica per lo svolgimento di audit per medici chirurghi, medici veterinari ed esperti tecnici delle ASL e della Regione”;

2.         di dare atto che l’importo di aggiudicazione, tenuto conto del ribasso del  15,10 % offerto dalla Ditta in sede di gara, è pari ad €  22.074,00 al netto dell’I.V.A. nella misura del 22 % pari ad € 4.856,28 , per un totale di € 26.930,28;

3.         di dare atto che l’importo complessivo di € 26.930,28  è disponibile sul Capitolo 81433.1/R del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario;

4.         di notificare copia della presente alla Soc. QUALIFORM S.a.s. di Pineto (TE);

5.         di dare atto che, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, in formato pdf, nell’apposita Sezione dell’home page della Regione Abruzzo;

6.         di trasmettere copia della presente determinazione alla Gestione Sanitaria Accentrata, individuata nel Servizio Programmazione Economico Finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie della Direzione Politiche della Salute;

7.         di pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale della regione Abruzzo);

8.         di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giuseppe Bucciarelli