IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che:
- con deliberazione della Giunta
Regionale d’Abruzzo n. 276 del 12 aprile 2010 ad oggetto: Linee guida relative
ai controlli ufficiali sulla filiera degli alimenti, formazione, standards, elenco e disciplina degli audit”
sono state approvate le linee guida per l’audit nel
controllo degli OSA (Operatori Settore Alimentare), il programma di formazione
di auditor ispettore ed esperto tecnico in materia di controlli ufficiali ed i
criteri per il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo;
ACCERTATO
che, con la richiamata deliberazione GRA n. 276/2010 sono stati previsti n. 2
cicli formativi con esame finale per n. 30 partecipanti per ciclo e
partecipazione obbligatoria, per un totale di 9 giorni di corso - 2 gg. di
preparazione in aula + n. 2 gg. formazione teorico-pratica (il tutto
accreditato ECM) e n. 40 ore di corso accreditato CEPAS o altri organismi;
ACCERTATO,
altresì, che con propria precedente Determinazione n. DG/21/20 del
12.04.2014 è stata indetta una Procedura
Negoziata di cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs.
12 aprile 2006, n. 163) per l’affidamento del: “Servizio relativo a n. 2
edizioni di un corso finalizzato alla formazione di personale di sanità
pubblica per lo svolgimento di audit per medici
chirurghi, medici veterinari ed esperti tecnici delle ASL e della Regione” –
codice CIG Z930E680EF, stabilendo in invitare alla procedura n. 12 Ditte;
ACCERTATO
che in data 24.03.2014, in esecuzione della Determina soprarichiamata, sono
state invitate alla procedura di cottimo fiduciario n. 12 ditte operanti nel
settore, fissando il termine ultimo di presentazione delle offerte al 30 aprile
2014 – ore 12,00 e che, alla scadenza di tale termine risultavano pervenute n.
3 offerte;
ACCERTATO
altresì che lo svolgimento dei corsi formativi, con superamento dell’esame
finale, è condizione essenziale per l’iscrizione nell’elenco degli “Auditors” istituito presso questa Struttura;
VISTO
il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
VISTO
il DP.R. 5 ottobre 2010, n. 207;
VISTA
anche la propria precedente Determinazione n. DG/21/43 del 12 MAGGIO 2014 con
la quale, dopo la scadenza di presentazione delle offerte, si è proceduto a
nominare una Commissione di Gara per la valutazione delle offerte inerenti la
presente procedura nelle persone dei Sigg.: Dr. Giuseppe Bucciarelli,
Dirigente Regionale - R.U.P. – Presidente, Dr.ssa. Emanuela Cortese, Funzionario regionale, Componente
e Sig. Piero bertazzi, Funzionario regionale,
Componente, al fine di procedere allo svolgimento di tutte le operazioni di gara per la ammissione e
valutazione delle offerte di gara pervenute al Servizio a seguito dell’avviso
di gara con il criterio dell’offerta più bassa ex art. 82 del D. Lgs. 12 aprile
2006, n. 163;
VISTO
il Verbale di Aggiudicazione Provvisoria del 14 maggio 2014, redatto dalla
Commissione come sopra costituita, dal quale risulta che all’invito di gara in
oggetto hanno partecipato n. 3 Ditte
(Ditta Qualiform S.a.s., Ditta CertiEuro
Srle Ditta SGS), e la Ditta QUALIFORM S.a.s. DI Pineto (TE) che, in possesso di tutti i requisiti di
partecipazione, è risultata aggiudicataria provvisoria avendo offerto una
percentuale di ribasso sul presso a base d’asta pari al 15,10 %;
DATO
ATTO che sono stati acquisiti di Ufficio:
- il certificato, rilasciato in data 7
maggio 2013 , relativo alla iscrizione dell’Appaltatore al Registro delle
Imprese della C.C.I.A.A. di Teramo, ove risulta
l’oggetto sociale e l’iscrizione per l’attività prevista dal presente
contratto;
- il D.U.R.C.
(Documento Unico di regolarità Contributiva), richiesto da questa Stazione
appaltante per via telematica in data 22.5.2014 ed acquisito in data 17.06.2014,
al prot. n. RA. 161124/DG21 dal quale risulta la
regolarità dell’Impresa rispetto ai pagamenti dei contributi ivi previsti;
VISTA
la documentazione richiesta in data 20.05.2014 e presentata dalla Soc.
aggiudicataria, atta a dimostrare il possesso di tutti i requisiti autodichiarati in sede di gara;
VISTA
in particolare la polizza fidejussoria n.
000472.91.000213 rilasciata in data 5 giugno 2014 dalla Compagnia Cattolica –
Società Cattolica di Assicurazione – Agenzia di Pineto – 000472 e costituita in
favore di questa Amministrazione Regionale, per l’importo di € pari al 10% del prezzo di aggiudicazione,
come previsto dall’art.113 del D. Lgs. 12 aprile
2006, n. 163;
VISTA
anche la comunicazione del legale rappresentante della Soc. QUALIFORM
S.a.s. del 04.05.2013 con la quale, ai sensi dell’art. 3, comma 7
della legge 13 agosto 2010, n. 136, dichiara di avvalersi del c/c bancario di
cui al codice IBAN IT25E 05748 77020 100000004448 e dichiara le generalità
delle persone delegate ad operare su detto conto;
VISTA
la Delibera di Giunta Regionale n. 52 del 30 gennaio 2012 ad oggetto:
“Disposizioni attuative del conto di tesoreria sanità ex art. 21 del D. Lgs 23 giugno 2011, n. 118;
VISTO
lo schema di contratto allegato alla precedente Determina DG/21/20 del 24 marzo
2014;
RITENUTO
di dover procedere alla aggiudicazione definitiva della procedura di cottimo
fiduciario in argomento in favore della Soc. QUALIFORM S.a.s., corrente in Pineto (TE) alla via Nazionale
Adriatica n. 14;
RITENUTA
la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente
provvedimento;
VISTA
la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in
materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e le sue successive modifiche ed
integrazioni;
DETERMINA
per
le ragioni e le finalità espresse in narrativa
1. di aggiudicare definitivamente in
favore della QUALIFORM S.a.s., corrente
in Pineto (TE) alla via Nazionale Adriatica n. 14 – P. IVA: 01024570671 - Codice Fiscale n. 01444250680, il cottimo fiduciario (art. 125, comma 11,
del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) indetto con
Determinazione n. DG/21/20 del 24 marzo 2014
per l’affidamento del: “Servizio relativo a n. 2 edizioni di un corso
finalizzato alla formazione di personale di sanità pubblica per lo svolgimento
di audit per medici chirurghi, medici veterinari ed
esperti tecnici delle ASL e della Regione”;
2. di dare atto che l’importo di
aggiudicazione, tenuto conto del ribasso del
15,10 % offerto dalla Ditta in sede di gara, è pari ad € 22.074,00 al netto dell’I.V.A. nella misura
del 22 % pari ad € 4.856,28 , per un totale di € 26.930,28;
3. di dare atto che l’importo complessivo
di € 26.930,28 è disponibile sul
Capitolo 81433.1/R del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio
finanziario;
4. di notificare copia della presente alla
Soc. QUALIFORM S.a.s. di Pineto (TE);
5. di dare atto che, ai sensi degli artt.
26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, il presente
provvedimento è soggetto a pubblicazione, in formato pdf, nell’apposita Sezione
dell’home page della Regione Abruzzo;
6. di trasmettere copia della presente
determinazione alla Gestione Sanitaria Accentrata, individuata nel Servizio
Programmazione Economico Finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende
Sanitarie della Direzione Politiche della Salute;
7. di pubblicare la presente
Determinazione sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale
della regione Abruzzo);
8. di trasmettere copia della presente
determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute,
ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n.
7.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Giuseppe Bucciarelli