IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
1. la ditta società meridionale inerti s.m.i. s.r.l. intestataria del titolo minerario rilasciato
con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 1124 del 01/10/1991 e
successivi provvedimenti di proroga e varianti;
E’ AUTORIZZATA
alla
prosecuzione della coltivazione della
cava di ghiaia sita in località “Case Palazzo” nel Comune di Fossacesia (CH), individuata in catasto al foglio n. 16,
particelle 17, 50, 51, 276, 301, 303, 304 e 305 così come descritto negli
elaborati tecnici approvati dal C.T.R. cave nella
seduta n. 383 del 08/02/1999 e allegati al provvedimento di autorizzazione alla
proroga del D.P.G.R. n. 1124 del 01/10/1991 emesso
dal Comune di Fossacesia (CH) al n. 1 del 12/05/1999;
2. il ripristino ambientale deve avvenire
nelle modalità e con l’utilizzo del solo materiale previste nel provvedimento
di autorizzazione del Comune di Fossacesia (CH) n. 1
del 12/05/1999;
3. il tempo utile per l’esecuzione dei
lavori è fissato fino al 23/06/2016;
4. la ditta deve presentare al Servizio
Risorse del Territorio una relazione semestrale
sullo stato di avanzamento dei lavori di coltivazione per il costante
monitoraggio dell’attività estrattiva;
5. la polizza fideiussoria emessa a
garanzia delle opere di risanamento ambientale deve essere confermata entro il
termine di scadenza, per tutta la durata
del presente provvedimento e fino all’accertamento finale da parte dello
scrivente Servizio. Alla mancata osservanza delle disposizioni contenute nel
presente provvedimento, sono attivate le procedure previste dall’art.29 della L.R. 54/1983;
6. restano confermate tutte le
prescrizioni precedentemente emanate;
7. la ditta è obbligata per il periodo di
ripristino ambientale a mantenere in sicurezza verso terzi l’area di cava,
provvedendo mediante l’installazione di idonea recinzione da posizionare lungo
tutto il perimetro della cava e l’apposizione di cartelli di pericolo per
presenza di scavi da posizionare ogni 10 metri;
8. a conclusione dei lavori dovrà essere
presentata una relazione dettagliata sull’attività svolta e sui materiali
utilizzati per il risanamento, corredata di documentazione fotografica a firma
della Ditta e del Direttore dei lavori.
9. la presente Determinazione deve essere
pubblicata per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e
notificata all’esercente nei modi consentiti dalla legge, nonché trasmesso al
Comune di Fossacesia (CH) e al Comando Provinciale di Chieti del Corpo
Forestale dello Stato e alla Compagnia Milano Assicurazioni S.p.A.
10. avverso il presente Provvedimento è
ammesso, nei termini e modi di Legge decorrenti dalla data di notifica, ricorso
al Tribunale Amministrativo Regionale (Legge n. 1034/1971) oppure, in via
alternativa , ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971).
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Ezio Faieta