IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
VISTO
l’articolo 119 del D. Lgs. 30.04.1992, n° 285, “Nuovo codice della Strada”, recante norme
sull'accertamento dei requisiti fisici e psichici necessari ai fini dell’idoneità
alla guida di veicoli, che attribuisce alle Commissioni mediche locali la
competenza ad effettuare gli accertamenti in favore delle persone indicate nel
comma 4 del medesimo articolo;
VISTO l'articolo 11, commi 1, lettera b), e 4, del
decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge
4 aprile 2012, n. 35, che ha modificato l'articolo 119, comma 4, del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di costituzione delle
Commissioni mediche locali e nomina dei relativi Presidenti;
VISTO
l’articolo 330 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di
attuazione del nuovo codice della strada”, siccome modificato e integrato dal
D.P.R. 16 aprile 2013, n. 68, relativo alla costituzione e al funzionamento
della Commissioni mediche locali di cui al punto precedente;
RICHIAMATI, in particolare, i commi 1,2 e 3 del predetto
art. 330, che dispongono:
“Le
commissioni mediche locali sono costituite con provvedimento del presidente
della regione o delle province autonome di Trento e di Bolzano, presso i
servizi dell'Azienda sanitaria locale, che svolgono funzioni in materia
medico-legale.
La
commissione è composta da un presidente, due membri effettivi e almeno due
supplenti, individuati tra i medici delle amministrazioni e corpi di cui
all'articolo 119, comma 2, del codice, tutti in attività di servizio, designati
dalle amministrazioni competenti. I membri partecipanti alle sedute della
commissione, effettivi o supplenti, devono appartenere ad amministrazioni
diverse.
Il
presidente della commissione medica locale è nominato, con provvedimento del
presidente della regione o delle province autonome di Trento e di Bolzano,
nella persona responsabile dei servizi di cui al comma 1.”
VISTA
la nota dell’Azienda Unità Sanitaria locale di Lanciano Vasto Chieti, prot. 8720U14-CH del 11 febbraio 2014, allegata al presente
Decreto come parte integrante e sostanziale, in cui si richiede che la regione
provveda alla nomina del Presidente della Commissione medico locale presso la
medesima AUSL, in considerazione dell’imminente collocamento a riposo
dell’attuale Presidente, e alla costituzione della Commissione secondo le
disposizioni del novellato art. 300, D.P.R. 495/1992;
RITENUTO
di dover nominare Presidente della
Commissione medico legale, in conformità al disposto normativo e sulla scorta
della designazione effettuata dalla competente Azienda USL nella nota innanzi
richiamata, il Dott. Pietro Falco, nella sua qualità Direttore pro tempore
dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale presso la Azienda Unità
Sanitaria Locale Lanciano – Vasto – Chieti;
RILEVATO
che nella predetta istanza risultano altresì proposti i nominativi dei Membri,
effettivi e supplenti, designati dall’Azienda, e richiesto di confermare quelli
già designati alla medesima Azienda dal Ministero dell’Interno, in ottemperanza
alle prescrizioni di cui all’art. 330, comma 2, del D.P.R. citato, nelle
persone dei Sigg.ri:
Azienda USL
Componente effettivo |
Componenti supplenti |
Dott.ssa Gabriella Cifani |
Dott.ssa Beradinelli
Anna Maria |
|
Dott. Ciccarese
Raffaele |
|
Dott. Di Tanna Riccardo |
|
Dott. Fontana Domenico |
|
Dott. Paolucci
Vincenzo |
|
Dott. Parente Francesco |
|
Dott. Piattelli Marco |
|
Dott.ssa Sirano
Rosa Anna |
|
Dott. Scardapane
Pasquale |
|
Dott. Trivilino
Lucio |
|
Dott. Tupone
Lucio |
Ministero dell’Interno – Medici della Polizia di
Stato
Componente effettivo |
Componente supplente |
Dott.ssa Martelli Maddalena |
Dott. Castrataro
Antonio |
RICHIAMATI
i commi 5 e 6 dell’art. 330 del D.P.R. 495/1992, che stabiliscono obbligo e
modalità di integrazione della Commissione nel caso in cui l'accertamento dei
requisiti fisici e psichici sia richiesto da mutilati e minorati fisici per
minorazioni anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna
vertebrale, o da soggetti affetti da
diabete o da problematiche cliniche alcol-correlate, e che la commissione può
avvalersi di singoli consulenti oppure di istituti medici specialistici
appartenenti a strutture pubbliche, con onere a carico del soggetto esaminato;
Tutto
ciò premesso
DECRETA
- di costituire, presso l’Azienda Unità
Sanitaria Locale Lanciano – Vasto – Chieti e per l’ambito territoriale della
Provincia di Chieti, la Commissione medico locale per gli accertamenti
dell’idoneità alla guida di veicoli, ai sensi dell’art. 330 del D.P.R.
16.12.1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice
della strada”, siccome modificato e integrato dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 68,
, con la seguente composizione:
• Presidente:
Dott. Pietro Falco, Direttore dell’Unità Operativa
Complessa di Medicina Legale presso la Azienda Unità Sanitaria Locale Lanciano
– Vasto – Chieti;
• Membri
effettivi:
Dott.ssa Gabriella Cifani,
medico dell’Azienda USL Lanciano – Vasto – Chieti
Dott.ssa Maddalena Martelli, medico del ruolo
professionale dei sanitari della Polizia di Stato;
• Membri
supplenti:
Dott.ssa
Anna Maria Beradinelli, Dott. Raffaele Ciccarese, Dott. Riccardo Di Tanna, Dott. Domenico Fontana,
Dott. Vincenzo Paolucci, Dott. Francesco Parente,
Dott. Marco Piattelli, Dott.ssa Rosa Anna Sirano,
Dott. Pasquale Scardapane, Dott. Lucio Trivilino, Dott. Lucio Tupone,
medici dell’Azienda USL Lanciano – Vasto – Chieti;
Dott.
Antonio Castrataro, medico del ruolo professionale
dei sanitari della Polizia di Stato;
- di precisare, relativamente alle
fattispecie in cui la norma prescrive l’obbligo o la facoltà di integrazione
della Commissione, che l’individuazione dei Componenti aggiuntivi è effettuata dal
Presidente in conformità alle disposizioni normative vigenti;
- di notificare il presente
provvedimento alla Azienda Unità Sanitaria locale di Lanciano Vasto Chieti.
IL PRESIDENTE
Dott. Giovanni Chiodi
Segue allegato