IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che, ai sensi dell’art. 5, 2° comma, della L.R.
14.09.99, n. 77, i dirigenti regionali adottano, nel rispetto delle direttive
ricevute, gli atti ed i provvedimenti amministrativi, compresi tutti quelli che
impegnano l’Amministrazione verso l’esterno ed assicurano la gestione
finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa nell’ambito
delle risorse attribuite;
VISTA
la L.R. 28.04.2000, n. 77 e successive modificazioni
recante “Interventi di sostegno alle imprese operanti nel settore del turismo”
ed in particolare l’art. 3 - comma 1 che prevede la concessione di contributi in
conto capitale, nel rispetto della normativa comunitaria in materia di Aiuti di
Stato;
VISTO
l’art. 6 della citata L.R. 77/00 il quale dispone che
le istanze presentate vanno valutate mediante la procedura a sportello di cui
all’art. 5 del D.Lsg. 31.03.1998, n. 123. Nel caso in
cui la disponibilità finanziaria del programma dovesse risultare insufficiente,
la concessione dei benefici è disposta fino ad esaurimento dei fondi;
VISTA
la deliberazione della Giunta Regionale n. 918 del 23/12/2011 con la quale è
stato approvato il Programma di attuazione per gli anni 2010-2011 della citata
legge 77/00 ed il relativo Bando pubblico come modificato:
- dalla Determinazione Dirigenziale
DF9/218 del 30/12/2011, ai sensi del il punto 5° del dispositivo della sopra citata
deliberazione di Giunta Regionale n. 918 del 23/12/2011, che autorizza il
Dirigente del Servizio Investimenti Pubblici Politiche Turistiche, a correggere
autonomamente, nel bando in questione, eventuali errori materiali;
- dalla deliberazione della Giunta
Regionale n. 88 del 27/2/2012;
DATO
ATTO che, ai sensi del citato Bando:
- gli aiuti sono concessi a titolo della
regola “de minimis” e nel rispetto delle condizioni
ad essa attinenti, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1.998/2006 del 15 dicembre
2006 e che l’importo complessivo di tali aiuti accordati ad una medesima
impresa non può superare 200.000,00 EURO su un periodo di riferimento di tre
anni che comprende l’esercizio finanziario in cui viene concesso il beneficio e i due esercizi che precedono la concessione
dell’aiuto stesso, indipendentemente dalla forma degli aiuti o dall’obiettivo
perseguito;
- le istanze di agevolazione sono
istruite e valutate secondo il procedimento a sportello di cui all’art.5 del D.Lgs.
31.03.1998, n.123, ovvero secondo l’ordine cronologico di presentazione delle
domande. Detto ordine cronologico è stabilito in base alla data di spedizione
delle domande stesse e mediante sorteggio pubblico delle domande spedite nel
medesimo giorno;
- il sorteggio pubblico sarà effettuato
in data e sede da stabilirsi che verranno comunicate sul sito web della
Regione;
VISTA
la determinazione dirigenziale n. DF9/80 del 13/6/2012 con la quale è stata
costituita apposita Commissione interna per il sorteggio delle domande
presentate e spedite nel medesimo giorno;
DATO
ATTO che:
- durante il periodo di apertura del
bando e cioè dal 16 aprile 2012 al 20 aprile 2012, sono pervenute n. 648
domande;
- il sorteggio pubblico è stato
effettuato il 26/6/2012, previa comunicazione sul sito web della Regione;
DATO
ATTO che il fondo a sostegno delle iniziative di cui alla L.R.
77/00 è stabilito per l’anno 2010 dalla L.R.
09/01/2010, n.1, art. 34 e per l’anno 2011 dalla L.R. 10/01/2011
n.1, art.15 come modificata con L.R. 23/08/2011,
n.35, da utilizzarsi previo accertamento della relativa entrata la quale
è stata quantificata in € 8.850.000,00, corrispondente all’effettiva disponibilità del fondo stesso;
CONSIDERATO
che, ai sensi dell’art. 6 del Bando, la dotazione complessiva del fondo
quantificata in Euro 8.850.000,00, deve essere decurtata della percentuale
dell’1,50% spettante alla FIRA e che, pertanto la disponibilità del fondo al
netto ammonta a € 8.717.250,00; di conseguenza la quota pari al 40% riservata
per il finanziamento di interventi localizzati nei territori ricompresi nei
confini delle Comunità Montane, è pari a € 3.486.900,00, mentre quella
destinata alle restanti zone del territorio regionale è pari a € 5.230.350,00;
RICHIAMATE
integralmente le determinazioni dirigenziali:
- n. DI/11/89
del 17/7/2012 relativa a “L.R. 28.04.2000, n.77,
recante “interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del
turismo” e s.m.i. – Bando relativo al Programma di
Attuazione 2010/2011. Approvazione elenchi di domande potenzialmente
ammissibili”;
- n. DI/11/
170 del 17/9/2012 relativa a “L.R. 28.04.2000, n.77,
recante “interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del
turismo” e s.m.i. – Bando relativo al Programma di
Attuazione 2010/2011. Parziale rettifica degli elenchi di domande
potenzialmente ammissibili”;
- n. DI/11/ 29
del 4/3/2013 relativa a “L.R. 28.04.2000, n.77,
recante “interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del
turismo” e s.m.i. – Bando relativo al Programma di
Attuazione 2010/2011. Presa d’atto delle istanze non finanziate e scorrimento
degli elenchi delle domande non finanziate per insufficienza di fondi”;
- n. DI 15/30
del 25/7/2013 relativa a “L.R. 28.04.2000, n.77,
recante “interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del
turismo” e s.m.i. – Bando relativo al Programma di
Attuazione 2010/2011. Presa d’atto delle ulteriori istanze non finanziate e
ulteriore scorrimento degli elenchi delle domande non finanziate per
insufficienza di fondi, con la qual, si è dato atto, tra l’altro, che in
relazione alle economie disponibili, potevano essere ammesse a istruttoria le
pratiche dal n. 1 al n. 8 elencate
nell’ALLEGATO C/2 e dal n. 1 al n. 10 dell’ALLEGATO D/2 e che nel caso in cui,
a seguito dell’istruttoria di dette pratiche, si fossero generate ulteriori
economie si sarebbe provveduto all’istruttoria delle pratiche che seguono
nell’ordine dei suddetti elenchi, dandone comunicazione alle Ditte interessate,
fino al completo utilizzo delle economie stesse entro il periodo di validità
del fondo, con scadenza al 23/12/2013, in ossequio a quanto stabilito dall’Art.
8 del Bando, che fissa in due anni, a
partire dalla data di approvazione del
Programma di attuazione, avvenuta con DGR. 918 del 23/12/2011, la
concessione delle agevolazioni di cui all’art.7 del Bando stesso;
CONSIDERATO
che:
- con determinazione n. DI15/120 del
18/11/2013 si è proceduto alla revoca della determinazione n. DI11/148 del
15.11.2012 con la quale era stato concesso un contributo di € 150.000,00, all’Impresa ACETO LUIGI, a seguito di
rinuncia dell’Impresa stessa;
- con determinazione n. DI15/147 del
19/12/2013 si è proceduto alla revoca della determinazione n. DI11/188 del
21.12.2012 con la quale era stato concesso un contributo di € 18.850,73, all’Impresa LA VECCHIA POSTA di Di Pompeo Daniele, a seguito di
rinuncia dell’Impresa stessa;
- con determinazione n. DI15/148 del
19/12/2013 si è proceduto alla revoca della determinazione n. DI11/178 del
3.12.2012 con la quale era stato concesso un contributo di € 86.232,15, all’Impresa MAGENTA Srl, a seguito di
rinuncia dell’Impresa stessa;
- i suddetti importi sono stati
utilizzati, ai sensi dell’art. 22 del Bando, per lo scorrimento dell’elenco
delle domande non finanziate per insufficienza di fondi, fino al completo
utilizzo delle somme resesi disponibili;
CONSIDERATO,
inoltre, che l’Ufficio Sostegno all’Imprese ha predisposto i seguenti 2 elenchi
nei quali sono riepilogati gli esiti dell’istruttoria alla data del 23/12/2013,
scadenza del periodo di validità del fondo:
- ALLEGATO A: INTERVENTI LOCALIZZATI
NELLE RESTANTI ZONE DEL TERRITORIO REGIONALE ELENCO DOMANDE SPEDITE IL
16/4/2012 (fondo disponibile € 5.230.350,00) - ESITO ISTRUTTORIA A CONCLUSIONE
DEL PROGRAMMA;
- ALLEGATO B: INTERVENTI LOCALIZZATI NEI
TERRITORI RICOMPRESI NEI CONFINI DELLE COMUNITA' MONTANE ELENCO DOMANDE SPEDITE
IL 16/4/2012 (fondo disponibile € 3.486.900,00) - ESITO ISTRUTTORIA A
CONCLUSIONE DEL PROGRAMMA;
RITENUTO
di dover approvare i suddetti elenchi a conclusione dell’istruttoria di cui al
Bando in oggetto, alla data del 23/12/2013, scadenza del periodo di validità
del fondo;
DATO
ATTO, inoltre,che restano invariati gli altri elenchi approvati con la
determinazione dirigenziale n. DI/11/ 89 del
17/7/2012:
- ALLEGATO E: Elenco domande spedite il
17/4/2012 non ammesse a istruttoria per insufficienza del fondo stanziato;
- ALLEGATO F: Elenco domande spedite il
18/4/2012 non ammesse a istruttoria per insufficienza del fondo stanziato;
- ALLEGATO G: Elenco domande spedite il
19/4/2012 non ammesse a istruttoria per insufficienza del fondo stanziato;
- ALLEGATO H: Elenco domande spedite il
20/4/2012 non ammesse a istruttoria per insufficienza del fondo stanziato;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
1) di approvare i seguenti 2 elenchi nei
quali sono riepilogati gli esiti dell’istruttoria alla data del 23/12/2013,
scadenza del periodo di validità del fondo:
- ALLEGATO
A: INTERVENTI LOCALIZZATI NELLE RESTANTI ZONE DEL TERRITORIO REGIONALE ELENCO
DOMANDE SPEDITE IL 16/4/2012 (fondo disponibile € 5.230.350,00) - ESITO
ISTRUTTORIA A CONCLUSIONE DEL PROGRAMMA;
- ALLEGATO
B: INTERVENTI LOCALIZZATI NEI TERRITORI RICOMPRESI NEI CONFINI DELLE COMUNITA'
MONTANE ELENCO DOMANDE SPEDITE IL 16/4/2012 (fondo disponibile € 3.486.900,00)
- ESITO ISTRUTTORIA A CONCLUSIONE DEL PROGRAMMA;
2) di dare atto che restano invariati gli
altri elenchi approvati con la determinazione dirigenziale n. DI/11/ 89 del 17/7/2012:
- ALLEGATO
E: Elenco domande spedite il 17/4/2012 non ammesse a istruttoria per
insufficienza del fondo stanziato;
- ALLEGATO
F: Elenco domande spedite il 18/4/2012 non ammesse a istruttoria per
insufficienza del fondo stanziato;
- ALLEGATO
G: Elenco domande spedite il 19/4/2012 non ammesse a istruttoria per insufficienza
del fondo stanziato;
- ALLEGATO
H: Elenco domande spedite il 20/4/2012 non ammesse a istruttoria per
insufficienza del fondo stanziato;
3) di incaricare il responsabile
dell’Ufficio “Sostegno alle Imprese” della pubblicazione della presente determinazione
sul sito web della Regione Abruzzo – “Trasparenza, valutazione e merito –
Amministrazione Aperta”, ai sensi della normativa vigente in materia, ed alla
pubblicazione del presente provvedimento sul BURAT, anche quale comunicazione
ai non ammessi per insufficienza del fondo stanziato.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Ing. Giancarlo Misantoni
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