IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. 77/99 e s.m.i.
relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della
Regione Abruzzo”;
PREMESSO
- che l’Amministrazione, per far fronte
alle esigenze del Servizio Autorità di Certificazione, ha esperito apposita
gara in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza
Tecnica per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE)
1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006,
nonché assistenza alle operazioni propedeutiche, accessorie e connesse alla
chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di
aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.
83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
per un importo complessivo a base di gara pari ad € 800.000,00, giusta impegni
di spesa n. 3370/2010 cap. 52002 e n.
3371/2010 cap. 52003 sul bilancio regionale assunti con determinazione
dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010;
- che, a seguito di aggiudicazione della
suddetta gara, il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale (di
seguito contratto principale) tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla
Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di
dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC),
e la Selene Consulting
s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba rappresentante legale della
società mandataria del RTI aggiudicataria per un importo contrattuale pari a €
500.760,00 IVA inclusa, coma da offerta economica presentata in sede di gara;
- che alla scadenza del citato contratto
principale non saranno concluse le attività tecnico-specialistiche finalizzate
alla certificazione della spesa in quanto - ex art. 56 del Reg. CE 1083/2006 -
il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e
pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con
salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura”;
- che nel bando di gara e nel citato
contratto è stato richiamato l’art. 57, comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del
2006 e s.m.i. riguardante procedura negoziata, senza
previa pubblicazione di un bando di gara, per la ripetizione di servizi
analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto
iniziale;
- che con Determinazione dirigenziale
DB6/10 del 05/06/2013 (di seguito determinazione a contrarre), che qui si
richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata
verificata la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la ripetizione
di servizi analoghi di cui all’art. 57 comma 5 lettera b);
- che nella suddetta Determinazione a
contrarre sono stati definiti termini, condizioni e consistenza dei servizi
analoghi di che trattasi;
- che il Servizio Autorità di
Certificazione, con prot. n. RA/155695/DB6 del 17/06/2013,
ha spedito al Raggruppamento la lettera di invito, come da modello approvato
con la citata determinazione a contrarre, per procedere alle necessarie
interlocuzioni e presentazione dell’offerta tecnico-economica finalizzate ad
ottenere le migliori condizioni contrattuali per l’Amministrazione, tenendo
altresì conto delle favorevoli economie di apprendimento che potevano
verificarsi;
- che con Determinazione dirigenziale
DB6/1 del 29/01/2014, che qui si richiama come parte integrante e sostanziale del
presente atto, è stata aggiudicata al RTI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. la ripetizione - ex art. 57 comma 5 lettera b)
del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. - di servizi
analoghi a quelli del capitolato speciale d’oneri di cui alla gara di cui alla
determinazione n. DD4/153 del 8.11.2010 che qui si richiama, e come descritti
nella lettera di invito dell’Amministrazione n. RA155695 del 17.06.2013, nelle
integrazioni richieste dall’Amministrazione medesima con nota n. RA253715 del
15.10.2013, nonché nella proposta tecnico-economica della RTI Selene Consulting srl - Selene Audit srl acquisita con
protocollo n. RA185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota acquisita con
protocollo n. RA282802 del 14.11.2013;
CONSIDERATO
che, ai sensi dell’art.11, comma 8 del D.Lgs.
163/2006 l’aggiudicazione, disposta con la richiamata Determinazione
dirigenziale DB6/1 del 29/01/2014, diventa efficace dopo la verifica del
possesso dei requisiti prescritti;
RILEVATO
che gli accertamenti del possesso dei requisiti, si sono conclusi positivamente
rispetto alle richieste avanzate dall’Amministrazione e che pertanto con
Determinazione Dirigenziale DB6/12 del 2/04/2014 è stata disposta
l’aggiudicazione definitiva dei servizi analoghi di che trattasi ex art. 57
comma 5 lettera b) al RTI, e che con medesima Determinazione si è proceduto
all’approvazione dello schema di contratto ;
DATO
ATTO che nel citato schema di contatto all’art. 4 “Condizione sospensiva” si
ipotizzava un’eventuale dilazione del termine finale di ammissibilità delle
spese oltre il 31/12/2015, come accaduto per il periodo di programmazione
2000/2006;
CONSIDERATO
che in data 06/05/2014, con convocazione di cui alla nota prot.
DPS 3626 – 23/04/2014, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica
– Direzione Regionale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria -
Divisione VI ha organizzato un incontro plenario
sulla chiusura degli interventi 2007-2013 dei Fondi Strutturali, cui hanno
partecipato sia il Servizio AdC sia gli incaricati
dell’A.T., e che in tale occasione è stato chiarito dalla CE e dal DPS che non
saranno dilazionati i termini di ammissibilità delle spese oltre il 31/12/2015,
per il PO FSE 2007/2013;
RITENUTO
pertanto utile e necessario ai fini di chiarezza, di modificare lo schema
contrattuale approvato con Determinazione Dirigenziale DB6/12 del 2/04/2014
alla luce di quanto emerso nella citata riunione del 6/5/2014;
visto
l’allegato schema di contratto che contiene le modificazioni necessarie di che
trattasi ;
DATO
ATTO del Codice Unico di Progetto (CUP) C11I10000070006 afferente al progetto
di che trattasi;
DATO
ATTO del CIG 5578183E38 acquisito sul sito dell’AVCP relativo alla ripetizione
di servizi analoghi di che trattasi ex art 57 comma 5 lett. b del D.Lgs. 163/2006;
Tutto
ciò premesso
DETERMINA
Per
le motivazioni di cui in narrativa e che qui si intendono integralmente
richiamate:
1. di approvare l’allegato schema di
contratto che rettifica e sostituisce quello approvato con Determinazione
Dirigenziale DB6/12 del 2/04/2014;
2. di inviare il presente atto al RTI Selene Consulting srl e Selene Audit srl;
3. di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive;
4. di disporre la pubblicazione sul BURA
del presente atto;
5. di dare atto che in data 09.05.2014 è
stata effettuata, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013,
n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “trasparenza” del sito
istituzionale.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Francesca Iezzi
Segue allegato