IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i. relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

PREMESSO

-          che l’Amministrazione, per far fronte alle esigenze del Servizio Autorità di Certificazione, ha esperito apposita gara in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE) 1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006, nonché assistenza alle operazioni propedeutiche, accessorie e connesse alla chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per un importo complessivo a base di gara pari ad € 800.000,00, giusta impegni di spesa  n. 3370/2010 cap. 52002 e n. 3371/2010 cap. 52003 sul bilancio regionale assunti con determinazione dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010;

-          che, a seguito di aggiudicazione della suddetta gara, il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale (di seguito contratto principale) tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC), e la Selene Consulting s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba rappresentante legale della società mandataria del RTI aggiudicataria per un importo contrattuale pari a € 500.760,00 IVA inclusa, coma da offerta economica presentata in sede di gara;

-          che alla scadenza del citato contratto principale non saranno concluse le attività tecnico-specialistiche finalizzate alla certificazione della spesa in quanto - ex art. 56 del Reg. CE 1083/2006 - il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura”;

-          che nel bando di gara e nel citato contratto è stato richiamato l’art. 57, comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. riguardante procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, per la ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale;

-          che con Determinazione dirigenziale DB6/10 del 05/06/2013 (di seguito determinazione a contrarre), che qui si richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata verificata la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la ripetizione di servizi analoghi di cui all’art. 57 comma 5 lettera b);

-          che nella suddetta Determinazione a contrarre sono stati definiti termini, condizioni e consistenza dei servizi analoghi di che trattasi;

-          che il Servizio Autorità di Certificazione, con prot. n. RA/155695/DB6 del 17/06/2013, ha spedito al Raggruppamento la lettera di invito, come da modello approvato con la citata determinazione a contrarre, per procedere alle necessarie interlocuzioni e presentazione dell’offerta tecnico-economica finalizzate ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per l’Amministrazione, tenendo altresì conto delle favorevoli economie di apprendimento che potevano verificarsi;

-          che con Determinazione dirigenziale DB6/1 del 29/01/2014, che qui si richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata aggiudicata al RTI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. la ripetizione - ex art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. - di servizi analoghi a quelli del capitolato speciale d’oneri di cui alla gara di cui alla determinazione n. DD4/153 del 8.11.2010 che qui si richiama, e come descritti nella lettera di invito dell’Amministrazione n. RA155695 del 17.06.2013, nelle integrazioni richieste dall’Amministrazione medesima con nota n. RA253715 del 15.10.2013, nonché nella proposta tecnico-economica della RTI Selene Consulting srl - Selene Audit srl acquisita con protocollo n. RA185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota acquisita con protocollo n. RA282802 del 14.11.2013;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.11, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 l’aggiudicazione, disposta con la richiamata Determinazione dirigenziale DB6/1 del 29/01/2014, diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti;

RILEVATO che gli accertamenti del possesso dei requisiti, si sono conclusi positivamente rispetto alle richieste avanzate dall’Amministrazione e che pertanto con Determinazione Dirigenziale DB6/12 del 2/04/2014 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei servizi analoghi di che trattasi ex art. 57 comma 5 lettera b) al RTI, e che con medesima Determinazione si è proceduto all’approvazione dello schema di contratto ;

DATO ATTO che nel citato schema di contatto all’art. 4 “Condizione sospensiva” si ipotizzava un’eventuale dilazione del termine finale di ammissibilità delle spese oltre il 31/12/2015, come accaduto per il periodo di programmazione 2000/2006;

CONSIDERATO che in data 06/05/2014, con convocazione di cui alla nota prot. DPS 3626 – 23/04/2014, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – Direzione Regionale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria - Divisione VI ha organizzato un incontro plenario sulla chiusura degli interventi 2007-2013 dei Fondi Strutturali, cui hanno partecipato sia il Servizio AdC sia gli incaricati dell’A.T., e che in tale occasione è stato chiarito dalla CE e dal DPS che non saranno dilazionati i termini di ammissibilità delle spese oltre il 31/12/2015, per il PO FSE 2007/2013;

RITENUTO pertanto utile e necessario ai fini di chiarezza, di modificare lo schema contrattuale approvato con Determinazione Dirigenziale DB6/12 del 2/04/2014 alla luce di quanto emerso nella citata riunione del 6/5/2014;

visto l’allegato schema di contratto che contiene le modificazioni necessarie di che trattasi ;

DATO ATTO del Codice Unico di Progetto (CUP) C11I10000070006 afferente al progetto di che trattasi;

DATO ATTO del CIG 5578183E38 acquisito sul sito dell’AVCP relativo alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi ex art 57 comma 5 lett. b del D.Lgs. 163/2006;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

Per le motivazioni di cui in narrativa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1.         di approvare l’allegato schema di contratto che rettifica e sostituisce quello approvato con Determinazione Dirigenziale DB6/12 del 2/04/2014;

2.         di inviare il presente atto al RTI Selene Consulting srl e Selene Audit srl;

3.         di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

4.         di disporre la pubblicazione sul BURA del presente atto;

5.         di dare atto che in data 09.05.2014 è stata effettuata, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Francesca Iezzi

 

Segue allegato

Schema di contratto