IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

VISTO l’art. 33 “Attività di informazione e promozione” del succitato regolamento, che prevede il sostegno, di cui all’art. 20, lett. c) punto iii), ai prodotti tutelati dai sistemi di qualità di cui all’art. 32;

VISTO il Reg. (CE) n° 1974/2006 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio;

VISTO il comma 2, secondo capoverso art. 23 del precitato regolamento che, tra le attività di informazione e promozione, annovera “l’organizzazione di fiere ed esposizione e/o la partecipazione alle stesse”;

VISTO il Reg. (UE) n° 65/2011, che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

VISTA la deliberazione n° 127 del 05 marzo 2012 con la quale la Giunta Regionale:

- ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di aiuto relative alla Misura 133 ”Attività di informazione e promozione” del PSR Abruzzo 2007-2013, annualità 2012;

- ha stabilito una disponibilità di risorse finanziarie pari a € 900.000,00 per l’annualità 2012;

- ha previsto l’apertura di eventuale finestra per la presentazione di ulteriori istanze relative all’Avviso pubblico, dal 1° al 30 giugno 2012, sulla base dei residui derivanti dall’approvazione dell’elenco dei beneficiari o derivante da eventuali risorse finanziarie messe a disposizione dall’autorità di gestione nell’ambito delle diponibilità della Misura;

PRESO ATTO che, con determinazione Direttoriale DH43 del 23 marzo 2012, è stata affidata l’istruttoria delle domande relative alla Misura 133 – annualità 2012 al Servizio “Valorizzazione delle produzioni, Tutela, promozione e Sviluppo delle Imprese” dell’ex ARSSA;

VISTE le determinazioni Dirigenziali:

1.         n° DH27/158 del 01.08.2012, con la quale è stato approvato l’ “Elenco Regionale delle domande ammissibili e non ammissibili a finanziamento”, composto da n° 6 domande ammissibili con i relativi punteggi e da n° 3 domande non ammissibili;

2.         n° DH27/264 del 14.12.2012, con la quale è stato determinato di approvare:

-          la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da n° 8 beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di €  737.461,71 e un contributo concedibile di €  516.223,20;

-          l’ “Elenco Regionale delle domande escluse”, composto da n° 1 domanda;

VISTA la determinazione n° DH27/129 del 27.06.2012, con la quale, ai sensi della DGR n° 127/2012, è stato aperto un periodo utile per la presentazione delle domande di aiuto dal 28 giugno 2012 al 31 luglio 2012, in considerazione:

- delle economie pari a € 266.751,01 derivanti dalla prima fase istruttoria relativa alle istanze pervenute;

- delle risorse finanziarie di € 100.000,00 disponibili per la non adesione di utenti all’Avviso pubblico relativo alla partecipazione a Grandi Eventi per la promozione dell’olio extravergine di oliva abruzzese, di cui alla DGR n° 49/2012;

VISTE le determinazioni Dirigenziali:

1.         n° DH27/198 del 16.10.2012, II sportello, con la quale è stato approvato l’ “Elenco Regionale delle domande ammissibili a finanziamento”, composto da n° 6 domande con i relativi punteggi;

2.         n° DH27/265 del 14.12.2012, II sportello, con la quale è stato determinato di approvare la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da n° 6 beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di €  618.110,98 e un contributo concedibile di €  432.077,69;

DATO ATTO che il Consorzio Tutela Vini Colline Teramane e l’Associazione Produttori Biologici Verde Abruzzo Onlus, facenti parte della “Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate” come da determinazione DH27/265/2012, non hanno presentato l’istanza di pagamento;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’Avviso pubblico di cui alla D.G.R. n° 127/2012, il Servizio Supporto Tecnico alle Produzioni Animali e Vegetali, con nota prot. n. RA 049082 del 19.02.2014, ha trasmesso i verbali istruttori di domande di pagamento e le relative schede inserite a sistema SIAN, dell’Associazione Terra Sana - Abruzzo e dell’Associazione AB Abruzzo Biologico;

RITENUTO, per quanto sopra, opportuno procedere alla liquidazione del contributo del 2° elenco composto di n° 2 beneficiari, per l’importo complessivo di € 131.121,69, per aver realizzato le azioni inerenti le attività di informazione e promozione relative alla Misura 133, PSR 2007 – 2013 Regione Abruzzo, annualità 2012 di cui alla D.G.R. N° 127 del 05.03.2012, di seguito riportato:

 

Beneficiario

Spesa   Ammessa

%   Contributo

Contributo Ammesso

Spesa   Realizzata accertata

% contributo

Contributo Liquidabile massimo

1

Associazione Terra Sana - Abruzzo

83.160,00

70

58.212,00

81.588,52

70

57.111,32

2

AB Abruzzo Biologico

124.380,00

70

87.066,00

105.729,10

70

74.010,37

 

                                                   Totale

207.540,00

 

145.278,00

187.317,62

 

131.121,69

 

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale;

VISTA la L.R. 14.09.99 n. 77 e successive modificazioni e integrazioni;

DETERMINA

per le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate:

-          di procedere alla liquidazione del contributo del 2° elenco composto di n° 2 beneficiari, per la somma complessiva di € 131.121,69, così come riportato nell’elenco in premessa, per aver realizzato le azioni inerenti le attività di informazione e promozione relative alla Misura 133 ”Attività di informazione e promozione”, PSR 2007 – 2013 Regione Abruzzo, annualità 2012 di cui alla D.G.R. N° 127 del 05.03.2012;

-          di procedere all’inserimento delle singole liquidazioni a favore delle Ditte sopra citate nell’ “Elenco di Autorizzazione alla Liquidazione”, tramite il portale SIAN;

-          di trasmettere l’ “elenco di autorizzazione alla Liquidazione” all’Agea;

-          di pubblicare la presente determinazione

-          sul sito istituzionale, sezione “Trasparenza , valutazione e merito”;

-          sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo;

-          sul “Sito Web” della Regione Abruzzo (http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura) con  valore di notifica dell’atto ai soggetti interessati.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita