IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che, ai sensi dell’art. 5, 2° comma,
della L.R. 14.09.99, n. 77, i dirigenti
regionali adottano, nel rispetto delle direttive ricevute, gli atti ed i
provvedimenti amministrativi, compresi tutti
quelli che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno ed assicurano la
gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di
spesa nell’ambito delle risorse attribuite;
VISTI:
- i Regolamenti (CE ) n. 1080/2006 e n.
1083/2006 del Consiglio dell’Unione Europea ed il Regolamento (CE) n. 1828/2006
della Commissione dell’Unione Europea;
- la Deliberazione della Giunta
regionale n. 400 del 7.05.07 che ha approvato la proposta di Programma
Operativo 2007/2013, finanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale;
- la Decisione della Commissione Europea
n. CCI2007IT162PO001 del 17.08.2007 che ha adottato il Programma Operativo
Regionale FESR Abruzzo 2007/2013;
- la Deliberazione della Giunta
regionale n. 647 del 09.07.2007 che ha stabilito di avvalersi dello Strumento
di Attuazione regionale (SAR) del POR Abruzzo FESR 2007-2013;
- la Deliberazione della Giunta
regionale n. 1191 del 29.11.2007 che ha adottato lo Strumento di Attuazione
Regionale (SAR) in cui vengono
individuati, come modello organizzativo adottato per il sistema di gestione del
Programma, i Referenti dei diversi Asse;
- la Decisione della Commissione CCI
2007IT162PO001del 12.11.2009 recante modifica della decisione C(2007) 3980 che
adotta il Programma Operativo Regionale FESR Abruzzo 2007/2013;
CONSIDERATO
che, a seguito dell’evento sismico che ha colpito l’Abruzzo, il Comitato di
Sorveglianza del POR FESR Abruzzo ha adottato, nella riunione del 1 luglio
2009, la proposta di modifica con l’inserimento del nuovo Asse VI, “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del
territorio colpito dal sisma”, al fine di fronteggiare la situazione di crisi
che interessa l’intera economia regionale prevedendo, nello specifico,
l’Attività VI.1.3 “Sostegno alla coesione sociale
nell’area del cratere”;
VISTA
la deliberazione della Giunta Regionale n. 272 del 15/04/2013 con la quale è stato approvato il bando attuativo
dell’ Attività VI.1.3 a) del POR FESR denominato
”Sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere. Strutture turistiche.
Annualità 2013” che prevede l’erogazione di contributi miranti a favorire la
ripresa delle attività nel comparto turistico e l’attrattività
del territorio nelle zone di cui al Decreto
del Commissario Delegato n.3 del 16 aprile 2009 e ss.mm.ii;
CONSIDERATO
che, fermo restando il coordinamento politico dell’Assessore regionale per lo
Sviluppo del Turismo, come convenuto la competenza all’attuazione del bando,
compreso l’espletamento di tutte le procedure necessarie, è affidato, ai sensi
della Deliberazione di Giunta Regionale n. 185 del 15/03/2010, al Dirigente pro
tempore del Servizio Investimenti Pubblici Politiche Turistiche, le cui
competenze sono state assunte dal Servizio Sviluppo del Turismo a seguito della
parziale riorganizzazione della Direzione Sviluppo Economico e del
Turismo;
VISTO
l’art. 7 del predetto bando che fissa in € 3.500.000,00 la dotazione
finanziaria, implementabile con eventuali ulteriori economie derivanti da
riduzioni delle agevolazioni concesse, rinunce e revoche di iniziative finanziate con il precedente
bando relativo all’Attività VI.1.3. a) del POR FESR
2007-2013, di cui alla DGR n.446 del 31
maggio 2010;
VISTE
le determinazioni:
- n. DI 15/100
del 17/9/2013 con la quale è stato revocato il contributo di € 180.000,00, concesso,
nell’ambito dell’Attività VI.1.3. a) sopra
richiamata, alla Ditta SARA FERRARESE
per l’intervento di “Realizzazione di nuova ricettività tramite completamento
di struttura ricettiva”;
- n. DI 15/100
del 17/9/2013 con la quale è stato revocato il contributo di € 395.000,00,
concesso nell’ambito dell’Attività VI.1.3. a) sopra
richiamata, alla Ditta SIMAPA DI CELLI MARIO E PAOLO S.N.C.,
per l’intervento di “Realizzazione residenza turistico alberghiera”;
CONSIDERATO
che:
- i suddetti importi derivanti dalle
revoche possono essere utilizzati per l’implementazione del fondo disponibile
ai sensi del richiamato art. 7 del Bando;
- che agli stessi importi devono
aggiungersi ulteriori economie derivanti da riduzioni delle agevolazioni
concesse, in fase di erogazione del saldo, pertanto, la dotazione complessiva
del fondo attualmente disponibile è determinata in € 4.127.466,98, cui potranno
aggiungersi eventuali altri economie che si produrranno a conclusione degli
interventi ancora in corso;
CONSIDERATO,
inoltre, che, ai sensi dell’art. 11 del bando sopra citato occorre procedere,
con atto dirigenziale, all’approvazione
della graduatoria contente le indicazioni delle istanze idonee e finanziabili,
quelle idonee ma non finanziabili, quelle escluse;
VISTE
le schede istruttorie tecniche predisposte dall’Ufficio “Sostegno alle
Imprese” di questo Servizio;
DATO
ATTO che entro il termine di 60 giorni stabilito per la presentazione delle
domande di beneficio, scadente il giorno 23/7/2013, sono state inoltrate n. 114 istanze, come da
elenco allegato sotto la lettera A);
DATO
ATTO , inoltre, che:
- a seguito dell’istruttoria effettuata
dal competente Ufficio “Sostegno alle Imprese” di questo Servizio n. 57
domande, riepilogate nell’”Elenco delle istanze escluse”, allegato sotto la
lettera B), sono risultate non regolari per le motivazioni indicate nelle
schede tecniche istruttorie che formano parte integrante della presente
determinazione, seppure ad essa materialmente non allegate;
CONSIDERATO
che le domande risultate regolari sono state ordinate in graduatoria sulla base
dei criteri di priorità e di precedenza previsti dall’avviso pubblico in
parola, secondo l’allegato C);
DATO
ATTO che, dal suddetto allegato C):
- le istanze dal n. 1 al n. 36 risultano
idonee e finanziabili, sulla base della
dotazione finanziaria di € 4.127.466,98, come sopra determinato, per un
totale di € 4.070.433,39, con una disponibilità residua di € 57.033,59;
- l’istanza al n. 37 ai sensi del Bando in
argomento, è agevolabile parzialmente con la suddetta disponibilità residua
di € 57.033,59, rispetto al contributo
ammissibile di € 59.257,345 agevolando, comunque, l'intero progetto e facendo
salva la facoltà per l'impresa interessata di rinunciare formalmente a dette
agevolazioni ridotte;
- le istanze dal n. 38 al n.57 risultano
idonee, ma non finanziabili per mancanza di fondi;
CONSIDERATO
che è necessario disimpegnare la somma complessiva di € 4.127.466,98, con la
seguente ripartizione:
- quanto a € 1.039.393,26 sugli impegni
assunti con la determinazione DF9/148 del 27/10/2010 sui seguenti capitoli:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) (impegno n. 3502) € 420.642,45;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) (impegno n. 3503) € 618.750,81;
- quanto a € 1.411.846,40 sugli impegni
assunti con la determinazione DF9/167
del 30/11/2010 sui seguenti capitoli:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) (impegno n. 4391) € 571.374,24;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) (impegno n. 4392) € 840.472,16;
- quanto a € 1.676.227,32 sugli impegni
assunti con la determinazione DF9/168 del 30/11/2010 sui seguenti capitoli:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) (impegno n. 4458) € 678.369,20;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) (impegno n. 4459) € 997.858,12;
CONSIDERATO
che è necessario impegnare la somma complessiva di € 4.127.466,98, sui seguenti
capitoli, reiscritti con determinazione dirigenziale
DB8/7 del 31/01/2014:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) € 1.670.385,89;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) € 2.457.081,09;
DATO
ATTO di aver accertato in ordine al presente impegno di spesa:
- la conformità alle disposizioni del
trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche
Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione
di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione delle procedure di
gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a
verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle
spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere
le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati, (artt. 58 e 70 reg 1083/06);
- che nessuna spesa si riferisce a
misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea
ovvero, allorché notificati, non sospesi;
RITENUTO
pertanto di dover approvare la graduatoria, delle istanze pervenute, afferente
al POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 Attività
VI.1.3. a) – “Sostegno alla coesione sociale
nell’area del cratere. Strutture turistiche. Annualità 2013”;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
1) di approvare:
- l’elenco
delle istanze escluse di cui all’ALLEGATO B) relativo al POR FESR Abruzzo 2007
– 2013 Attività VI.1.3. a) - “Sostegno alla coesione
sociale nell’area del cratere. Strutture turistiche. Annualità 2013”;;
- la
graduatoria delle istanze ammissibili a finanziamento, pervenute nei termini,
secondo l’ALLEGATO C), relativa al POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 Attività VI.1.3. a) - “Sostegno alla coesione sociale nell’area del
cratere. Strutture turistiche. Annualità 2013”;
2) di dare atto che, dal suddetto allegato C):
- le
istanze dal n. 1 al n. 36 risultano idonee e finanziabili, sulla base
della dotazione finanziaria di €
4.127.466,98, come sopra determinato, per un totale di € 4.070.433,39, con una
disponibilità residua di € 57.033,59;
- l’istanza
al n. 37 ai sensi del Bando in argomento, è agevolabile parzialmente con la
suddetta disponibilità residua di €
57.033,59, rispetto al contributo ammissibile di € 59.257,345 agevolando,
comunque, l'intero progetto e facendo salva la facoltà per l'impresa interessata
di rinunciare formalmente a dette agevolazioni ridotte;
- le
istanze dal n. 38 al n.57 risultano idonee, ma non finanziabili per mancanza di
fondi;
3) di disimpegnare la somma complessiva di
€ 4.127.466,98, con la seguente ripartizione:
- quanto
a € 1.039.393,26 sugli impegni assunti con la determinazione DF9/148 del
27/10/2010 sui seguenti capitoli:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) (impegno n. 3502) € 420.642,45;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) (impegno n. 3503) € 618.750,81;
- quanto
a € 1.411.846,40 sugli impegni assunti con la determinazione DF9/167 del 30/11/2010 sui seguenti capitoli:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) (impegno n. 4391) € 571.374,24;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) (impegno n. 4392) € 840.472,16;
- quanto
a € 1.676.227,32 sugli impegni assunti con la determinazione DF9/168 del
30/11/2010 sui seguenti capitoli:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) (impegno n. 4458) € 678.369,20;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) (impegno n. 4459) € 997.858,12;
4) di impegnare la somma complessiva di €
4.127.466,98, sui seguenti capitoli, reiscritti con
determinazione dirigenziale DB8/7 del 31/01/2014:
- cap.
12601 (Risorse comunitarie 40,47%) € 1.670.385,89;
- cap.
12602 (Risorse statali 59,53%) € 2.457.081,09;
5) di dare atto che sono state rispettate,
in ordine al presente impegno di spesa, le disposizioni del Trattato e degli
atti emanati in virtù dello stesso, nonché delle politiche comunitarie,
segnatamente in materia di regole di concorrenza e tutela dell’ambiente;
6) di impegnarsi ad applicare le procedure
di gestione e di controllo finanziario dell’intervento di competenza del
Referente di Attività (UCO), intese soprattutto a verificare la fornitura dei
beni e dei servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire,
individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli
importi indebitamente pagati.
7) di dare comunicazione, a mezzo posta
elettronica certificata (PEC), alle imprese poste in graduatoria circa il
valore dei punteggi assegnati, la posizione assunta nella graduatoria stessa e
l’ammontare del contributo riconosciuto e, a quelle escluse, circa le
motivazioni che hanno determinato tale esclusione;
8) di incaricare il responsabile
dell’Ufficio “Sostegno alle Imprese” della pubblicazione del presente
provvedimento, sul BURAT e sul sito web della Regione.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Giancarlo Misantoni
Seguono allegati
Allegato A - Elenco istanze
pervenute