IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. 77/99 e s.m.i.
relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della
Regione Abruzzo”;
PREMESSO
- che l’Amministrazione, per far fronte
alle esigenze del Servizio Autorità di Certificazione, ha esperito apposita
gara in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza
Tecnica per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE)
1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006,
nonché assistenza alle operazioni propedeutiche, accessorie e connesse alla
chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di
aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.
83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
per un importo complessivo a base di gara pari ad € 800.000,00, giusta impegni
di spesa n. 3370/2010 cap. 52002 e n.
3371/2010 cap. 52003 sul bilancio regionale assunti con determinazione
dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010;
- che, a seguito di aggiudicazione della
suddetta gara, il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale (di
seguito contratto principale) tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla
Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di
dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC),
e la Selene Consulting
s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba rappresentante legale della
società mandataria del RTI aggiudicataria per un importo contrattuale pari a €
500.760,00 IVA inclusa, coma da offerta economica presentata in sede di gara;
- che alla scadenza del citato contratto
principale non saranno concluse le attività tecnico-specialistiche finalizzate
alla certificazione della spesa in quanto - ex art. 56 del Reg. CE 1083/2006 -
il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e
pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con
salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura” che, giusta art. 89 del
medesimo regolamento scadono alla data della domanda di pagamento finale e cioè
il 31.3.2017, sia della eventuale dilazione del suddetto termine finale di
ammissibilità delle spese in base alla normativa che dovesse essere medio
tempore emanata, come peraltro avvenuto nel precedente periodo di
programmazione 2000-2006;
- che nel bando di gara e nel citato
contratto è stato richiamato l’art. 57, comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del
2006 e s.m.i. riguardante procedura negoziata, senza
previa pubblicazione di un bando di gara, per la ripetizione di servizi
analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto
iniziale;
- che con Determinazione dirigenziale
DB6/10 del 05/06/2013 (di seguito determinazione a contrarre), che qui si
richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata
verificata la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la ripetizione
di servizi analoghi di cui all’art. 57 comma 5 lettera b);
- che nella suddetta Determinazione a
contrarre sono stati definiti termini, condizioni e consistenza dei servizi
analoghi di che trattasi;
- che il Servizio Autorità di
Certificazione, con prot. n. RA/155695/DB6 del
17/06/2013, ha spedito al Raggruppamento la lettera di invito, come da modello
approvato con la citata determinazione a contrarre, per procedere alle
necessarie interlocuzioni e presentazione dell’offerta tecnico-economica
finalizzate ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per
l’Amministrazione, tenendo altresì conto delle favorevoli economie di
apprendimento che potevano verificarsi;
- che con Determinazione dirigenziale
DB6/1 del 29/01/2014, che qui si richiama come parte integrante e sostanziale
del presente atto, è stata aggiudicata al RTI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. la ripetizione - ex art. 57 comma 5 lettera b)
del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. - di servizi
analoghi a quelli del capitolato speciale d’oneri di cui alla gara di cui alla
determinazione n. DD4/153 del 8.11.2010 che qui si richiama, e come descritti
nella lettera di invito dell’Amministrazione n. RA155695 del 17.06.2013, nelle
integrazioni richieste dall’Amministrazione medesima con nota n. RA253715 del
15.10.2013, nonché nella proposta tecnico-economica della RTI Selene Consulting-Selene Audit acquisita con protocollo n. RA185511/DB6 del
19/07/2013 ed integrata con nota acquisita con protocollo n. RA282802 del
14.11.2013;
CONSIDERATO
che, ai sensi dell’art.11, comma 8 del D.Lgs.
163/2006 l’aggiudicazione, disposta con la richiamata Determinazione
dirigenziale DB6/1 del 29/01/2014, diventa efficace dopo la verifica del
possesso dei requisiti prescritti;
ESAMINATA
la documentazione presentata dal RTI di che trattasi richiesta con nota
protocollo n. RA/28489/DB6 del 30/01/2014, acquisita in atti al prot. n. RA/60181/DB6 del 28/02/2014 ed integrata con
lettera acquisita tramite posta elettronica certificata a seguito della nota
protocollo n. RA/68216/DB6 del 10.11.2014 trasmessa dal Servizio, in merito a:
- Certificazione della integrazione
della cauzione definitiva, di durata sino al 31/03/2017, e dichiarazione del
possesso della certificazione di qualità a fronte del beneficio della riduzione
al 50% della polizza fidejussoria;
- Atto notarile integrativo/aggiuntivo
di quello originario, in originale, di costituzione ATI e mandato speciale di
rappresentanza all’impresa mandataria, nel rispetto delle prescrizioni di cui
all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
- dichiarazione, resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i., relativa alla permanenza
dei requisiti di partecipazione e di qualificazione originari di cui alla gara
originaria;
- dichiarazione dati bancari;
- Modulo F23 attestante il versamento da
parte del RTI della somma di Euro 200,00;
- Ricevuta di pagamento attestante
l’assolvimento degli obblighi di contribuzione all’AVCP conseguenti alla
richiesta del CIG 5578183E38 della somma di Euro 20,00;
RILEVATA
- per tutto quanto contenuto e descritto negli atti e nei documenti sopra
richiamati – che gli accertamenti si sono conclusi positivamente e
soddisfacenti rispetto alle richieste avanzate dall’Amministrazione con le note
di cui sopra ed ai documenti di riferimento inerenti e che la documentazione
probante è conservata agli atti del Servizio Autorità di Certificazione –
Ufficio e pagamento 2;
DATO
ATTO del Codice Unico di Progetto (CUP) C11I10000070006 afferente al progetto
di che trattasi;
DATO
ATTO del CIG 5578183E38 acquisito sul sito dell’AVCP relativo alla ripetizione
di servizi analoghi di che trattasi ex art 57 comma 5 lett. b del D.Lgs. 163/2006;
Tutto
ciò premesso
DETERMINA
Per
le motivazioni di cui in narrativa e che qui si intendono integralmente
richiamate:
1. di dare atto che l’aggiudicazione
definitiva al RTI Selene Consulting
s.r.l. (mandataria) e Selene Audit
s.r.l. (mandante) è divenuta efficace a seguita della verifica positiva del
possesso dei requisiti agli atti di gara della procedura negoziata di cui ai
richiamati atti;
2. di dare atto che l’onere scaturente
dalla presente aggiudicazione trova copertura sugli impegni assunti con
determinazione n. DB6/8 del 20.10.2010 della Struttura Speciale di Supporto
Controllo Ispettivo Contabile;
3. di stabilire che lo schema contrattuale
aggiuntivo relativo all’affidamento della ripetizione dei predetti servizi
analoghi, allegato alla Determinazione dirigenziale DB6/1 del 29.01.2014, sia
modificato all’art.9, a seguito dell’adozione avvenuta medio tempore della
Deliberazione n.72 del 10.02.2014 avente ad oggetto “Codice di comportamento
dei dipendenti di Giunta regionale. Adozione su proposta del Responsabile per
la prevenzione della corruzione. Art. 54, comma 5 del D. Lgs.165/2001”,
con esplicitazione della D.G.R. medesima nel citato
art.9 che qui si riporta riformulato: “Il RTI nell’esecuzione delle prestazioni
contrattuali si impegna a far rispettare dai propri collaboratori per quanto
compatibili, gli obblighi di condotta stabiliti dal Codice di Comportamento dei
dipendenti pubblici di cui al D.P.R. 62/2013 (allegato D), che viene consegnato
dall’Amministrazione contestualmente alla stipula del presente contratto; la
violazione degli obblighi derivanti dal suddetto Codice di Comportamento
costituisce altresì motivo di risoluzione del presente contratto, giusta art. 2
del D.P.R. 62/2013. Quanto espresso vale altresì per l’adottato Codice di
Comportamento da parte della Regione Abruzzo avvenuta con Deliberazione di
Giunta Regionale n.72 del 10/02/2014, trasmessa al RTI con nota agli atti prot. n. RA/62534/DB6 del 4/03/2014.”;
4. di riapprovare di conseguenza lo schema
di contratto allegato di che trattasi;
5. di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive;
6. di disporre la pubblicazione sul BURA
del presente atto;
7. di dare atto che in data 04.04.2014 è
stata effettuata, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013,
n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “trasparenza” del sito
istituzionale.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Francesca Iezzi
Segue allegato