IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i. relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

PREMESSO

-          che l’Amministrazione, per far fronte alle esigenze del Servizio Autorità di Certificazione, ha esperito apposita gara in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE) 1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006, nonché assistenza alle operazioni propedeutiche, accessorie e connesse alla chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per un importo complessivo a base di gara pari ad € 800.000,00, giusta impegni di spesa  n. 3370/2010 cap. 52002 e n. 3371/2010 cap. 52003 sul bilancio regionale assunti con determinazione dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010;

-          che, a seguito di aggiudicazione della suddetta gara, il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale (di seguito contratto principale) tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC), e la Selene Consulting s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba rappresentante legale della società mandataria del RTI aggiudicataria per un importo contrattuale pari a € 500.760,00 IVA inclusa, coma da offerta economica presentata in sede di gara;

-          che alla scadenza del citato contratto principale non saranno concluse le attività tecnico-specialistiche finalizzate alla certificazione della spesa in quanto - ex art. 56 del Reg. CE 1083/2006 - il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura” che, giusta art. 89 del medesimo regolamento scadono alla data della domanda di pagamento finale e cioè il 31.3.2017, sia della eventuale dilazione del suddetto termine finale di ammissibilità delle spese in base alla normativa che dovesse essere medio tempore emanata, come peraltro avvenuto nel precedente periodo di programmazione 2000-2006;

-          che nel bando di gara e nel citato contratto è stato richiamato l’art. 57, comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. riguardante procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, per la ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale;

-          che con Determinazione dirigenziale DB6/10 del 05/06/2013 (di seguito determinazione a contrarre), che qui si richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata verificata la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la ripetizione di servizi analoghi di cui all’art. 57 comma 5 lettera b);

-          che nella suddetta Determinazione a contrarre sono stati definiti termini, condizioni e consistenza dei servizi analoghi di che trattasi; 

-          che il Servizio Autorità di Certificazione, con prot. n. RA/155695/DB6 del 17/06/2013, ha spedito al Raggruppamento la lettera di invito, come da modello approvato con la citata determinazione a contrarre, per procedere alle necessarie interlocuzioni e presentazione dell’offerta tecnico-economica finalizzate ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per l’Amministrazione, tenendo altresì conto delle favorevoli economie di apprendimento che potevano verificarsi;

-          che con Determinazione dirigenziale DB6/1 del 29/01/2014, che qui si richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata aggiudicata al RTI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. la ripetizione - ex art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. - di servizi analoghi a quelli del capitolato speciale d’oneri di cui alla gara di cui alla determinazione n. DD4/153 del 8.11.2010 che qui si richiama, e come descritti nella lettera di invito dell’Amministrazione n. RA155695 del 17.06.2013, nelle integrazioni richieste dall’Amministrazione medesima con nota n. RA253715 del 15.10.2013, nonché nella proposta tecnico-economica della RTI Selene Consulting-Selene Audit acquisita con protocollo n. RA185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota acquisita con protocollo n. RA282802 del 14.11.2013;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.11, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 l’aggiudicazione, disposta con la richiamata Determinazione dirigenziale DB6/1 del 29/01/2014, diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti;

ESAMINATA la documentazione presentata dal RTI di che trattasi richiesta con nota protocollo n. RA/28489/DB6 del 30/01/2014, acquisita in atti al prot. n. RA/60181/DB6 del 28/02/2014 ed integrata con lettera acquisita tramite posta elettronica certificata a seguito della nota protocollo n. RA/68216/DB6 del 10.11.2014 trasmessa dal Servizio, in merito a:

-          Certificazione della integrazione della cauzione definitiva, di durata sino al 31/03/2017, e dichiarazione del possesso della certificazione di qualità a fronte del beneficio della riduzione al 50% della polizza fidejussoria;

-          Atto notarile integrativo/aggiuntivo di quello originario, in originale, di costituzione ATI e mandato speciale di rappresentanza all’impresa mandataria, nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

-          dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., relativa alla permanenza dei requisiti di partecipazione e di qualificazione originari di cui alla gara originaria;

-          dichiarazione dati bancari;

-          Modulo F23 attestante il versamento da parte del RTI della somma di Euro 200,00;

-          Ricevuta di pagamento attestante l’assolvimento degli obblighi di contribuzione all’AVCP conseguenti alla richiesta del CIG 5578183E38 della somma di Euro 20,00;

RILEVATA - per tutto quanto contenuto e descritto negli atti e nei documenti sopra richiamati – che gli accertamenti si sono conclusi positivamente e soddisfacenti rispetto alle richieste avanzate dall’Amministrazione con le note di cui sopra ed ai documenti di riferimento inerenti e che la documentazione probante è conservata agli atti del Servizio Autorità di Certificazione – Ufficio e pagamento 2;

DATO ATTO del Codice Unico di Progetto (CUP) C11I10000070006 afferente al progetto di che trattasi;

DATO ATTO del CIG 5578183E38 acquisito sul sito dell’AVCP relativo alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi ex art 57 comma 5 lett. b del D.Lgs. 163/2006;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

Per le motivazioni di cui in narrativa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1.         di dare atto che l’aggiudicazione definitiva al RTI Selene Consulting s.r.l. (mandataria) e Selene Audit s.r.l. (mandante) è divenuta efficace a seguita della verifica positiva del possesso dei requisiti agli atti di gara della procedura negoziata di cui ai richiamati atti;

2.         di dare atto che l’onere scaturente dalla presente aggiudicazione trova copertura sugli impegni assunti con determinazione n. DB6/8 del 20.10.2010 della Struttura Speciale di Supporto Controllo Ispettivo Contabile;

3.         di stabilire che lo schema contrattuale aggiuntivo relativo all’affidamento della ripetizione dei predetti servizi analoghi, allegato alla Determinazione dirigenziale DB6/1 del 29.01.2014, sia modificato all’art.9, a seguito dell’adozione avvenuta medio tempore della Deliberazione n.72 del 10.02.2014 avente ad oggetto “Codice di comportamento dei dipendenti di Giunta regionale. Adozione su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione. Art. 54, comma 5 del D. Lgs.165/2001”, con esplicitazione della D.G.R. medesima nel citato art.9 che qui si riporta riformulato: “Il RTI nell’esecuzione delle prestazioni contrattuali si impegna a far rispettare dai propri collaboratori per quanto compatibili, gli obblighi di condotta stabiliti dal Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. 62/2013 (allegato D), che viene consegnato dall’Amministrazione contestualmente alla stipula del presente contratto; la violazione degli obblighi derivanti dal suddetto Codice di Comportamento costituisce altresì motivo di risoluzione del presente contratto, giusta art. 2 del D.P.R. 62/2013. Quanto espresso vale altresì per l’adottato Codice di Comportamento da parte della Regione Abruzzo avvenuta con Deliberazione di Giunta Regionale n.72 del 10/02/2014, trasmessa al RTI con nota agli atti prot. n. RA/62534/DB6 del 4/03/2014.”;

4.         di riapprovare di conseguenza lo schema di contratto allegato di che trattasi;

5.         di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

6.         di disporre la pubblicazione sul BURA del presente atto;

7.         di dare atto che in data 04.04.2014 è stata effettuata, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Francesca Iezzi

 

Segue allegato

Schema contrattuale