IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATA la Delibera di Giunta Regionale n.759 del 21/12/2003 con la quale è stato approvato il “Programma Attuativo Regionale (P.A.R.) delle risorse F.A.S. per il periodo di programmazione 2007 – 2013, con la quale sono stati assegnati investimenti alla Regione Abruzzo pari a M €. 853,973;

VISTO che i Par-Fas 2007-2013 “Linea Di Azione Iv.2.1.A – Riduzione del Rischio derivante da fenomeni Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio Regionale (Montagna Interna, Pedemontana e Costiera). Riduzione Rischio derivante da fenomeni erosivi della Costa, con cui è stato ammesso alla Regione Abruzzo Direzione Lavori Pubblici, Ciclo Idrico Integrato, Difesa del Suolo e della Costa, Servizio Difesa del Suolo un finanziamento complessivo di Euro 43.100.000,00 di cui Euro 18.000.000,00 per “Intervento 3 – Riduzione del rischio derivante da fenomeni erosivi della costa”;

DATO ATTO che i sopra richiamati Par-Fas 2007-2013 “Linea Di Azione Iv.2.1.A – Riduzione del Rischio derivante da fenomeni Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio Regionale (Montagna Interna, Pedemontana  e  Costiera)”. Riduzione Rischio derivante da fenomeni erosivi della Costa) prevedono che detta Linea di azione sia soggetta ad Accordo Programma Quadro  negoziato con il MISE e altri Ministeri competenti e che con il medesimo si dà attuazione alla Delibera di Giunta Regionale n. 1174/C del 23.11.2005, recepita dal Consiglio Regionale con Verbale 36/3 del 13.06.2006, "Ricognizione interventi in essere e programma pluriennale degli per la straordinaria manutenzione -quinquennio 2005/2010",  dando attuazione ,secondo le previsioni della deliberazione consiliare richiamata, nelle  aree prioritarie di intervento con successiva redazione delle progettazioni preliminari;  

 VISTA  la Legge Regionale 15/2010 “Modifiche alle Leggi Regionali n. 1/2010 e n. 21/1996 e norme in materia di viabilità, difesa della costa, comunità montane e gestione commissariale delle ex USL” art. 4 “Interventi urgenti per la difesa della costa” di cui ai punti 1), 2) e 3) del medesimo art.:

1.         “Al fine di consentire gli interventi urgenti in materia di difesa della costa, la Giunta regionale, per il tramite della competente Direzione Regionale Lavori Pubblici, Servizio Idrico Integrato, Gestione Integrata dei Bacini Idrografici, Difesa del Suolo e della Costa, procede al monitoraggio degli interventi maggiormente rilevanti ed alla predisposizione di un piano di interventi urgenti per la difesa della costa”

2.         “Gli interventi realizzati in attuazione del presente articolo costituiscono attuazione della programmazione delle risorse dei Fondi per le Aree Sottoutilizzate 2007-2013. La Direzione regionale di cui al comma 1 assicura le procedure necessarie per l’adeguamento della programmazione medesima”;

3.         Gli oneri derivanti dalla realizzazione degli interventi di cui ai commi 1 e 2 sono quantificati in Euro 1,5 milioni e trovano copertura finanziaria nello stanziamento del capitolo di spesa 06.02.002 – 152361, di nuova istituzione denominato “Interventi di Programmazione PAR-FAS 2007-2013 per la difesa della costa”;

CONSIDERATO che la Giunta Regionale con Delibera 380 del 10/05/2010, ha disposto di concedere ai Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Silvi, Città Sant’Angelo, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino e Rocca San Giovanni un finanziamento pari alla complessiva somma di €. 1.500.000,00, per interventi di difesa della costa;

CONSIDERATO che la “LINEA DI AZIONE IV.2.1.a - RIDUZIONE DEL RISCHIO DERIVANTE DA FENOMENI ALLUVIONALI, FRANOSI ED EROSIVI DELLE DIVERSE FASCE DEL TERRITORIO REGIONALE (MONTAGNA INTERNA, PEDEMONTANA E COSTIERA)”, per la difesa della costa prevede il finanziamento di €. 18.000.000,00, da cui vanno detratti  €. 1.500.000,00 quale anticipazione sui fondi Par-Fas 2007-2013 prevista con Legge Regionale 15/2010 e €. 8.000.000,00 previsti nell’”Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico” tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la Regione Abruzzo, e pertanto resta a disposizione la somma di €. 8.500.000,00;

CONSIDERATO che con nota n. RA/1476645 del 26/06/2012 la Direzione LL.PP., Ciclo Idrico Integrato, Difesa del Suolo e della Costa, ha trasmesso i dati relativi all’azione IV.2.1.a dei PAR – FAS 2007- 2013 contenente la riduzione pari al 2% per il recupero di €. 11.500.000,00, già impegnati, e quindi la restante somma risulta essere non più di €. 8.500.000,00 ma bensì di €. 8.140.000,00;

VISTA la relazione del Dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine, con la individuazione della criticità relativa alla difesa costiera e agli interventi previsti nei comuni di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Pescara, San Vito Chietino, Fossacesia/Rocca San Giovanni e Casalbordino;

CONSIDERATO che la somma di €. 8.140.000,00 è stata così ripartita per i lavori di difesa della costa:

-          Comune di Alba Adriatica €. 200.000,00

-          Comune di Roseto degli Abruzzi €. 740.000,00

-          Comune di Silvi €. 4.400.000,00

-          Comune di Pescara €. 300.000,00

-          Comune di San Vito Chietino €. 200.000,00

-          Comune di Comune di Fossacesia / Rocca San Giovanni  €. 1.000.000,00

-          Comune di Casalbordino €. 1.300.000,00

VISTA la Delibera di Giunta Regionale n. 504 del 03/08/2012, con cui è stata effettuata la presa d’atto da parte della Giunta Regionale della ripartizione degli interventi di cui sopra, della ripartizione economica della somma di €. 8.140.000,00, di concedere in concessione ai Comuni di :Alba Adriatica per €. 200.000,00, Comune di Pescara €. 300.000,00, Comune di San Vito Chietino €. 200.000,00 e Comune di Rocca San Giovanni €. 1.000.000,00 e di affidare per i siti di Roseto degli Abruzzi, Silvi e Casalbordino le fasi di progettazione e di Direzione dei Lavori al Servizio Opere Marittime e Acque Marine di Pescara;

VISTA  la Delibera di Giunta Regionale n. 612 del 24/09/2012, con cui è stata approvata la variazione di bilancio, il “Piano finanziario di attuazione del PAR-FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo”, l’istituzione dei capitoli di entrata e della spesa, e la ripartizione della spesa per le annualità 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 ;

CONSIDERATO che con Determinazione Dirigenziale DC23/29 del 03/09/2012 il Dirigente del Servizio ha individuato e nominato Responsabile Unico del Procedimento l’Arch. Valter Varani del Servizio Opere Marittime e Acque Marine di Pescara;

CONSIDERATO che con Determinazione Dirigenziale DC23/35 del 16/10/2012 il Dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine di Pescara ha nominato il gruppo di lavoro di supporto al Responsabile Unico del Procedimento per le attività di progettazione e le successive Determinazione di integrazione e modifiche dello stesso gruppo di progettazione;

CONSIDERATO che in data 26 febbraio 2013 è stato redatto il progetto preliminare per il sito di Roseto degli Abruzzi, per un ammontare complessivo di €.740.000,00 di cui €. 413.458,50 per lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e €. 326.541,50 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

VISTA la Determina Dirigenziale DC23/28 del 28/02/2013 con la quale è stato approvato il Progetto Preliminare per il sito di Roseto degli Abruzzi, per un ammontare complessivo di €.740.000,00 di cui €. 413.458,50 per lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e €. 326.541,50 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

CONSIDERATO che in  data  24/12/2013   con Determina DC23/147   è stato approvato il progetto definitivo per  il Comune  Roseto degli Abruzzi, per un ammontare complessivo di €.740.000,00 di cui €. 413.458,50 per lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e €. 326.541,50 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

CONSIDERATO  che in data 06/02/2014 è stato verificato e validato il Progetto Definitivo da parte del Rup assistito dal gruppo di progettazione;

CONSIDERATO che in data 25/03/2014 è stato verificato e validato il Progetto Esecutivo da parte del Rup assistito dal gruppo di progettazione e della Direzione Lavori e della Sicurezza

VISTO gli elaborati che costituiscono lo stesso progetto Esecutivo composto da:

 Tav.  1

Relazione tecnica

Tav.  2

Corografia 25.000

Tav.  3

Cartografia

Tav.  4

Aerofoto

Tav.  5

Planimetria stato di fatto

Tav.  6

Planimetria di progetto

Tav.  7

Sezioni tipo

Tav.  8

Sezioni di Computo

Tav.  9

Batimetrie

Tav. 10

Relazione trasporto solido

Tav. 11

Relazione tecnica dimensionamento

Tav. 12

Piano di sicurezza

Tav. 13

Stima oneri di sicurezza

Tav. 14

Computo metrico estimativo

Tav. 15

Stima lavori e quadro economico

Tav. 16

Elenco prezzi

Tav. 17

Fascicolo opera

Tav. 18

Piano di manutenzione

Tav. 19

Piano di monitoraggio

Tav. 20

Cronoprogramma

Tav. 21

Schema di contratto e Capitolato speciale di appalto

 

VISTO il quadro  economico del progetto:

INDICAZIONE DEI LAVORIE DELLE SOMMINISTRAZIONI

I M P O R T I

QUADRO ECONOMICO DEI LAVORI

a) Importo per l'esecuzione delle Lavorazioni (comprensivo dell'importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza)

A misura  euro

495´703,69

A corpo  euro

0,00

In economia  euro

0,00

Sommano  euro

 

495´703,69

b) Importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza (NON soggetti a Ribasso d'asta)

A misura  euro

21´279,00

A corpo  euro

0,00

In economia  euro

0,00

Sommano  euro

21´279,00

c) Somme a disposizione della stazione appaltante per:

c1) Lavori in economia, previsti in progetto, ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura  euro

0,00

c2) Rilievi accertamenti e indagini (I.V.A. compresa)  euro

10´000,00

c3) Allacciamenti a pubblici servizi  euro

0,00

c4) Imprevisti (I.V.A. compresa)  euro

54´000,00

c5) Spese per consulenza e supporto al RUP (I.V.A. compresa)  euro

42´532,87

c6) Accantonamento di cui all'art. 133 commi 3 e 4 D.Lgs. 163/2006  euro

0,00

c7) Spese di cui agli articoli 90, comma 5, e 92, comma 7-bis D.Lgs. 163/2006, spese tecniche relative a: progettazione, alle necessarie attività preliminari e di supporto, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori ed al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, l'importo relativo all'incentivo di cui all'articolo 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, nella misura corrispondente alle prestazioni che dovranno essere svolte dal personale dipendente  euro

9´914,07

c8) Spese per attività tecnico amministrative connesse alla progettazione, di supporto al responsabile del procedimento, e di verifica e validazione(I.V.A. compresa)  euro

32´000,00

c9) Eventuali spese per commissioni giudicatrici  euro

0,00

c10) Spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche  euro

0,00

c11) Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici  euro

25´000,00

c12) IVA ed eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge 10% su (a+b)  euro

49´570,37

Sommano  euro

223´017,31

TOTALE  euro

740´000,00

 

 RITENUTO il progetto esecutivo congruo alla spesa da sostenere e valido sotto il profilo tecnico; 

RITENUTO di stabilire che la gara  viene indetta ai termini dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006.L’aggiudicazione sarà effettuata mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, adottando la procedura prescritta dall’art. 82, D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.,attingendo all’elenco degli operatori economici OG7 classi L3 e L4 presente  nell’Albo della Stazione Appaltante costituito con determinazione dirigenziale nr. DC 23/31 del 26/02/2014 e pubblicato sul sito della Regione Abruzzo. Si procederà inoltre, all’esclusione delle offerte anomale mediante applicazione della procedura di cui all’art. 122, comma 9, del succitato D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Tale procedura di esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci. In caso di ribassi uguali si provvederà alla aggiudicazione a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Non saranno ammesse offerte in aumento o subordinate a riserve o condizioni, né in variante. Il contratto sarà stipulato a misura. L’Ente si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche quando sia pervenuta una sola offerta valida, fermo restando quanto previsto al comma 3, art. 81 del Codice. Nel caso due o più offerte si trovassero ad avere uguale titolo per l’aggiudicazione, si procederà in conformità di quanto stabilito dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827. 

RITENUTO,inoltre, di avvalersi per i tempi di gara di quanto previsto dall’art.70 del D.Lgs.163/2006 palesandosi le condizioni di urgenza di esecuzione dei lavori di difesa costiera a salvaguardia delle strutture pubbliche e della necessità di effettuare i lavori prima della stagione balneare e del rispetto del cronoprogramma Par-Fas avvalendosi nel contempo di quanto previsto dal comma 9 dello stesso art.70 in merito alla offerta della  stazione appaltante di favorire l’accesso diretto e completo ai documenti di gara in via elettronica (PEC e sito FTP);

VISTO i documenti di gara:

a)         Lettera di invito a gara;

b)         Norme e avvertenze per la partecipazione alla gara di appalto;

c)         Allegato n.2-Offerta economica;

d)         Modello G.A.P. (art.2 legge 726/82 e legge n.410/91;

e)         Modello di autocertificazione;

f)          f)Attestato di presa visione dei luoghi interessati ai lavori (art.5 L.R.21/98).

RICHIAMATE le norme :

-          D. L.vo 12 aprile 2006 n. 163 - Codice dei contratti pubblici 

-          Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti (approvato con il DPR 207/2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 10 dicembre 2010) 

-          D. L.vo 9 aprile 2008 n. 81 - Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

-          D. M.  19 aprile 2000 n. 145 - Capitolato generale delle opere pubbliche

DATO ATTO del parere favorevole di regolarità tecnica e amministrativa reso dal Dirigente del Servizio OO.MM. e Acque Marine;

DATO ATTO del parere favorevole sotto il profilo della legittimità espresso dal Dirigente del Servizio OO.MM. e Acque Marine;

DISPONE

Per le motivazioni soprariportate:

1.         di approvare il progetto esecutivo per i Lavori di risagomatura e chiusura varchi delle scogliere esistenti nella zona sud del litorale di Roseto degli Abruzzi, per l’importo complessivo di €. 740.000,00 ed importo Importo  complessivo  €. 516.982,69 I.V.A. esclusa, di cui €. 495.703,69 a base d’asta ed €. 21.279,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  e corredato dalla seguente documentazione:

 Tav.  1

Relazione tecnica

Tav.  2

Corografia 25.000

Tav.  3

Cartografia

Tav.  4

Aerofoto

Tav.  5

Planimetria stato di fatto

Tav.  6

Planimetria di progetto

Tav.  7

Sezioni tipo

Tav.  8

Sezioni di Computo

Tav.  9

Batimetrie

Tav. 10

Relazione trasporto solido

Tav. 11

Relazione tecnica dimensionamento

Tav. 12

Piano di sicurezza

Tav. 13

Stima oneri di sicurezza

Tav. 14

Computo metrico estimativo

Tav. 15

Stima lavori e quadro economico

Tav. 16

Elenco prezzi

Tav. 17

Fascicolo opera

Tav. 18

Piano di manutenzione

Tav. 19

Piano di monitoraggio

Tav. 20

Cronoprogramma

Tav. 21

Schema di contratto e Capitolato speciale di appalto

 

2.         di approvare il seguente quadro economico:

INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE SOMMINISTRAZIONI

I M P O R T I

QUADRO ECONOMICO DEI LAVORI

a) Importo per l'esecuzione delle Lavorazioni (comprensivo dell'importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza)

A misura  euro

495´703,69

A corpo  euro

0,00

In economia  euro

0,00

Sommano  euro

495´703,69

b) Importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza (NON soggetti a Ribasso d'asta)

A misura  euro

21´279,00

A corpo  euro

0,00

In economia  euro

0,00

Sommano  euro

21´279,00

c) Somme a disposizione della stazione appaltante per:

c1) Lavori in economia, previsti in progetto, ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura  euro

0,00

c2) Rilievi accertamenti e indagini (I.V.A. compresa)  euro

10´000,00

c3) Allacciamenti a pubblici servizi  euro

0,00

c4) Imprevisti (I.V.A. compresa)  euro

54´000,00

c5) Spese per consulenza e supporto al RUP (I.V.A. compresa)  euro

42´532,87

c6) Accantonamento di cui all'art. 133 commi 3 e 4 D.Lgs. 163/2006  euro

0,00

c7) Spese di cui agli articoli 90, comma 5, e 92, comma 7-bis D.Lgs. 163/2006, spese tecniche relative a: progettazione, alle necessarie attività preliminari e di supporto, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori ed al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, l'importo relativo all'incentivo di cui all'articolo 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, nella misura corrispondente alle prestazioni che dovranno essere svolte dal personale dipendente  euro

9´914,07

c8) Spese per attività tecnico amministrative connesse alla progettazione, di supporto al responsabile del procedimento, e di verifica e validazione(I.V.A. compresa)  euro

32´000,00

c9) Eventuali spese per commissioni giudicatrici  euro

0,00

c10) Spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche  euro

0,00

c11) Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici  euro

25´000,00

c12) IVA ed eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge 10% su (a+b)  euro

49´570,37

Sommano  euro

223´017,31

TOTALE  euro

740´000,00

 

3.         di stabilire che la gara  viene indetta ai termini dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006. L’aggiudicazione sarà effettuata mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, adottando la procedura prescritta dall’art. 82, D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. attingendo all’elenco degli operatori economici OG7 classi L3 e L4 presente  nell’Albo della Stazione Appaltante costituito con determinazione dirigenziale nr. DC23/31 del 26/02/2014 pubblicate sul sito della regione Abruzzo. Si procederà inoltre, all’esclusione delle offerte anomale mediante applicazione della procedura di cui all’art. 122, comma 9, del succitato D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Tale procedura di esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci. In caso di ribassi uguali si provvederà alla aggiudicazione a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Non saranno ammesse offerte in aumento o subordinate a riserve o condizioni, né in variante. Il contratto sarà stipulato a misura. L’Ente si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche quando sia pervenuta una sola offerta valida, fermo restando quanto previsto al comma 3, art. 81 del Codice. Nel caso due o più offerte si trovassero ad avere uguale titolo per l’aggiudicazione, si procederà in conformità di quanto stabilito dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827. 

4.         di avvalersi per i tempi di gara di quanto previsto dall’art.70 del D.Lgs.163/2006 palesandosi le condizioni di urgenza di esecuzione dei lavori di difesa costiera a salvaguardia delle strutture pubbliche e della necessità di effettuare i lavori prima della stagione balneare e del rispetto del cronoprogramma Par-Fas avvalendosi nel contempo di quanto previsto dal comma 9 dello stesso art.70 in merito alla offerta della  stazione appaltante di favorire l’accesso diretto e completo ai documenti di gara in via elettronica (PEC e sito FTP);

5.         di approvare i seguenti documenti di gara:

a)         Lettera di invito a gara;

b)         Norme e avvertenze per la partecipazione alla gara di appalto;

c)         Allegato n.2-Offerta economica;

d)         Modello G.A.P. (art.2 legge 726/82 e legge n.410/91);

e)         Modello di autocertificazione;

f)          Attestato di presa visione dei luoghi interessati ai lavori (art.5 L.R.21/98)

6.         di pubblicare il presente atto:

-          Osservatorio dei Lavori Pubblici

-          Bura

-          Sito regionale ai fini della Trasparenza

-          Albo pretorio del Comune di Roseto degli Abruzzi; 

7.         di rinviare a successive determinazioni in merito all’aggiudicazione della gara e agli altri adempimenti.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Carlo Visca