IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATA
la Delibera di Giunta Regionale n.759 del 21/12/2003 con la quale è stato
approvato il “Programma Attuativo Regionale (P.A.R.)
delle risorse F.A.S. per il periodo di programmazione
2007 – 2013, con la quale sono stati assegnati investimenti alla Regione
Abruzzo pari a M €. 853,973;
VISTO
che i Par-Fas 2007-2013 “Linea Di Azione Iv.2.1.A – Riduzione del Rischio derivante da fenomeni
Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio Regionale
(Montagna Interna, Pedemontana e Costiera). Riduzione Rischio derivante da
fenomeni erosivi della Costa, con cui è stato ammesso alla Regione Abruzzo
Direzione Lavori Pubblici, Ciclo Idrico Integrato, Difesa del Suolo e della
Costa, Servizio Difesa del Suolo un finanziamento complessivo di Euro
43.100.000,00 di cui Euro 18.000.000,00 per “Intervento 3 – Riduzione del
rischio derivante da fenomeni erosivi della costa”;
DATO
ATTO che i sopra richiamati Par-Fas 2007-2013 “Linea
Di Azione Iv.2.1.A – Riduzione del Rischio derivante
da fenomeni Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio
Regionale (Montagna Interna, Pedemontana
e Costiera)”. Riduzione Rischio
derivante da fenomeni erosivi della Costa) prevedono che detta Linea di azione
sia soggetta ad Accordo Programma Quadro
negoziato con il MISE e altri Ministeri competenti e che con il medesimo
si dà attuazione alla Delibera di Giunta Regionale n. 1174/C del 23.11.2005,
recepita dal Consiglio Regionale con Verbale 36/3 del 13.06.2006,
"Ricognizione interventi in essere e programma pluriennale degli per la
straordinaria manutenzione -quinquennio 2005/2010", dando attuazione ,secondo le previsioni della
deliberazione consiliare richiamata, nelle
aree prioritarie di intervento con successiva redazione delle
progettazioni preliminari;
VISTA
la Legge Regionale n° 15/2010 “Modifiche alle
Leggi Regionali n. 1/2010 e n. 21/1996 e norme in materia di viabilità, difesa
della costa, comunità montane e gestione commissariale delle ex USL” art. 4
“Interventi urgenti per la difesa della costa” di cui ai punti 1), 2) e 3) del
medesimo art.:
1. “Al fine di consentire gli interventi
urgenti in materia di difesa della costa, la Giunta regionale, per il tramite
della competente Direzione Regionale Lavori Pubblici, Servizio Idrico
Integrato, Gestione Integrata dei Bacini Idrografici, Difesa del Suolo e della
Costa, procede al monitoraggio degli interventi maggiormente rilevanti ed alla
predisposizione di un piano di interventi urgenti per la difesa della costa”
2. “Gli interventi realizzati in
attuazione del presente articolo costituiscono attuazione della programmazione
delle risorse dei Fondi per le Aree Sottoutilizzate 2007-2013. La Direzione
regionale di cui al comma 1 assicura le procedure necessarie per l’adeguamento
della programmazione medesima”;
3. Gli oneri derivanti dalla realizzazione
degli interventi di cui ai commi 1 e 2 sono quantificati in Euro 1,5 milioni e
trovano copertura finanziaria nello stanziamento del capitolo di spesa
06.02.002 – 152361, di nuova istituzione denominato “Interventi di
Programmazione PAR-FAS 2007-2013 per la difesa della costa”;
CONSIDERATO
che la Giunta Regionale con Delibera n° 380 del
10/05/2010, ha disposto di concedere ai Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica,
Giulianova, Silvi, Città Sant’Angelo, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San
Vito Chietino e Rocca San Giovanni un finanziamento
pari alla complessiva somma di €. 1.500.000,00, per interventi di difesa della
costa;
CONSIDERATO
che la “LINEA DI AZIONE IV.2.1.a - RIDUZIONE DEL
RISCHIO DERIVANTE DA FENOMENI ALLUVIONALI, FRANOSI ED EROSIVI DELLE DIVERSE
FASCE DEL TERRITORIO REGIONALE (MONTAGNA INTERNA, PEDEMONTANA E COSTIERA)”, per
la difesa della costa prevede il finanziamento di €. 18.000.000,00, da cui
vanno detratti €. 1.500.000,00 quale
anticipazione sui fondi Par-Fas 2007-2013 prevista
con Legge Regionale n° 15/2010 e €. 8.000.000,00
previsti nell’”Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al
finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio
idrogeologico” tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e
del mare e la Regione Abruzzo, e pertanto resta a disposizione la somma di €.
8.500.000,00;
CONSIDERATO
che con nota n. RA/1476645 del 26/06/2012 la Direzione LL.PP., Ciclo Idrico
Integrato, Difesa del Suolo e della Costa, ha trasmesso i dati relativi
all’azione IV.2.1.a dei PAR – FAS 2007- 2013 contenente la riduzione pari al 2%
per il recupero di €. 11.500.000,00, già impegnati, e quindi la restante somma
risulta essere non più di €. 8.500.000,00 ma bensì di €. 8.140.000,00;
VISTA
la relazione del Dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine, con la
individuazione della criticità relativa alla difesa costiera e agli interventi
previsti nei comuni di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Pescara,
San Vito Chietino, Fossacesia/Rocca
San Giovanni e Casalbordino;
CONSIDERATO
che la somma di €. 8.140.000,00 è stata così ripartita per i lavori di difesa
della costa:
- Comune di Alba Adriatica €. 200.000,00
- Comune di Roseto degli Abruzzi €.
740.000,00
- Comune di Silvi €. 4.400.000,00
- Comune di Pescara €. 300.000,00
- Comune di San Vito Chietino
€. 200.000,00
- Comune di Comune di Fossacesia / Rocca San Giovanni €. 1.000.000,00
- Comune di Casalbordino
€. 1.300.000,00
VISTA
la Delibera di Giunta Regionale n. 504 del 03/08/2012, con cui è stata
effettuata la presa d’atto da parte della Giunta Regionale della ripartizione
degli interventi di cui sopra, della ripartizione economica della somma di €.
8.140.000,00, di concedere in concessione ai Comuni di :Alba Adriatica per €.
200.000,00, Comune di Pescara €. 300.000,00, Comune di San Vito Chietino €. 200.000,00 e Comune di Rocca San Giovanni €.
1.000.000,00 e di affidare per i siti di Roseto degli Abruzzi, Silvi e Casalbordino le fasi di progettazione e di Direzione dei
Lavori al Servizio Opere Marittime e Acque Marine di Pescara;
VISTA la Delibera di Giunta Regionale n. 612 del
24/09/2012, con cui è stata approvata la variazione di bilancio, il “Piano
finanziario di attuazione del PAR-FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo”,
l’istituzione dei capitoli di entrata e della spesa, e la ripartizione della
spesa per le annualità 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 ;
CONSIDERATO
che con Determinazione Dirigenziale DC23/29 del 03/09/2012 il Dirigente del
Servizio ha individuato e nominato Responsabile Unico del Procedimento l’Arch.
Valter Varani del Servizio Opere Marittime e Acque Marine di Pescara;
CONSIDERATO
che con Determinazione Dirigenziale DC23/35 del 16/10/2012 il Dirigente del
Servizio Opere Marittime e Acque Marine di Pescara ha nominato il gruppo di
lavoro di supporto al Responsabile Unico del Procedimento per le attività di
progettazione e le successive Determinazione di integrazione e modifiche dello
stesso gruppo di progettazione;
CONSIDERATO
che in data 26 febbraio 2013 è stato redatto il progetto preliminare per il
sito di Roseto degli Abruzzi, per un ammontare complessivo di €.740.000,00 di
cui €. 413.458,50 per lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso e €. 326.541,50 per somme a disposizione
dell’Amministrazione;
VISTA
la Determina Dirigenziale DC23/28 del 28/02/2013 con la quale è stato approvato
il Progetto Preliminare per il sito di Roseto degli Abruzzi, per un ammontare
complessivo di €.740.000,00 di cui €. 413.458,50 per lavori comprensivi degli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e €. 326.541,50 per somme a
disposizione dell’Amministrazione;
CONSIDERATO
che in data 24/12/2013
con Determina DC23/147 è stato
approvato il progetto definitivo per il
Comune Roseto degli Abruzzi, per un
ammontare complessivo di €.740.000,00 di cui €. 413.458,50 per lavori
comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e €. 326.541,50
per somme a disposizione dell’Amministrazione;
CONSIDERATO che in data 06/02/2014 è stato verificato e
validato il Progetto Definitivo da parte del Rup
assistito dal gruppo di progettazione;
CONSIDERATO
che in data 25/03/2014 è stato verificato e validato il Progetto Esecutivo da
parte del Rup assistito dal gruppo di progettazione e
della Direzione Lavori e della Sicurezza
VISTO
gli elaborati che costituiscono lo stesso progetto Esecutivo composto da:
Tav.
1 |
Relazione tecnica |
Tav. 2 |
Corografia 25.000 |
Tav. 3 |
Cartografia |
Tav. 4 |
Aerofoto |
Tav. 5 |
Planimetria stato di fatto |
Tav. 6 |
Planimetria di progetto |
Tav. 7 |
Sezioni tipo |
Tav. 8 |
Sezioni di Computo |
Tav. 9 |
Batimetrie |
Tav. 10 |
Relazione trasporto solido |
Tav. 11 |
Relazione tecnica dimensionamento |
Tav. 12 |
Piano di sicurezza |
Tav. 13 |
Stima oneri di sicurezza |
Tav. 14 |
Computo metrico estimativo |
Tav. 15 |
Stima lavori e quadro economico |
Tav. 16 |
Elenco prezzi |
Tav. 17 |
Fascicolo opera |
Tav. 18 |
Piano di manutenzione |
Tav. 19 |
Piano di monitoraggio |
Tav. 20 |
Cronoprogramma |
Tav. 21 |
Schema di contratto e Capitolato speciale di appalto |
VISTO
il quadro economico del progetto:
INDICAZIONE DEI
LAVORIE DELLE SOMMINISTRAZIONI |
I M P O R T I |
QUADRO ECONOMICO
DEI LAVORI a) Importo per l'esecuzione delle
Lavorazioni (comprensivo dell'importo per l'attuazione dei Piani di
Sicurezza) A misura
euro |
495´703,69 |
A corpo
euro |
0,00 |
In economia
euro |
0,00 |
Sommano euro |
495´703,69 |
b) Importo per l'attuazione dei Piani di
Sicurezza (NON soggetti a Ribasso d'asta) A misura euro |
21´279,00 |
A corpo
euro |
0,00 |
In economia
euro |
0,00 |
Sommano
euro |
21´279,00 |
c) Somme a disposizione della stazione
appaltante per: c1) Lavori in economia, previsti in
progetto, ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura euro |
0,00 |
c2) Rilievi accertamenti e indagini (I.V.A.
compresa) euro |
10´000,00 |
c3) Allacciamenti a pubblici servizi euro |
0,00 |
c4) Imprevisti (I.V.A. compresa) euro |
54´000,00 |
c5) Spese per consulenza e supporto al RUP
(I.V.A. compresa) euro |
42´532,87 |
c6) Accantonamento di cui all'art. 133
commi 3 e 4 D.Lgs. 163/2006 euro |
0,00 |
c7) Spese di cui agli articoli 90, comma 5,
e 92, comma 7-bis D.Lgs. 163/2006, spese tecniche
relative a: progettazione, alle necessarie attività preliminari e di
supporto, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
alle conferenze di servizi, alla direzione lavori ed al coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità,
l'importo relativo all'incentivo di cui all'articolo 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, nella misura corrispondente alle
prestazioni che dovranno essere svolte dal personale dipendente euro |
9´914,07 |
c8) Spese per attività tecnico
amministrative connesse alla progettazione, di supporto al responsabile del
procedimento, e di verifica e validazione(I.V.A. compresa) euro |
32´000,00 |
c9) Eventuali spese per commissioni
giudicatrici euro |
0,00 |
c10) Spese per pubblicità e, ove previsto,
per opere artistiche euro |
0,00 |
c11) Spese per accertamenti di laboratorio
e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo
tecnico-amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi
specialistici euro |
25´000,00 |
c12) IVA ed eventuali altre imposte e
contributi dovuti per legge 10% su (a+b) euro |
49´570,37 |
Sommano euro |
223´017,31 |
TOTALE euro |
740´000,00 |
RITENUTO il progetto esecutivo congruo alla
spesa da sostenere e valido sotto il profilo tecnico;
RITENUTO
di stabilire che la gara viene indetta
ai termini dell’art. 34 del D.Lgs.
163/2006.L’aggiudicazione sarà effettuata mediante procedura negoziata senza
previa pubblicazione di bando di gara, con il criterio del prezzo più basso,
determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara,
adottando la procedura prescritta dall’art. 82, D.Lgs.
n.163/2006 e ss.mm.ii.,attingendo all’elenco degli
operatori economici OG7 classi L3 e L4 presente
nell’Albo della Stazione Appaltante costituito con determinazione
dirigenziale nr. DC 23/31 del 26/02/2014 e pubblicato
sul sito della Regione Abruzzo. Si procederà inoltre, all’esclusione delle
offerte anomale mediante applicazione della procedura di cui all’art. 122,
comma 9, del succitato D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Tale procedura di esclusione automatica non verrà
esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci. In
caso di ribassi uguali si provvederà alla aggiudicazione a norma del 2° comma
dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Non saranno ammesse offerte in
aumento o subordinate a riserve o condizioni, né in variante. Il contratto sarà
stipulato a misura. L’Ente si riserva la facoltà di procedere all’affidamento
anche quando sia pervenuta una sola offerta valida, fermo restando quanto
previsto al comma 3, art. 81 del Codice. Nel caso due o più offerte si
trovassero ad avere uguale titolo per l’aggiudicazione, si procederà in
conformità di quanto stabilito dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827.
RITENUTO,inoltre,
di avvalersi per i tempi di gara di quanto previsto dall’art.70 del D.Lgs.163/2006 palesandosi le condizioni di urgenza di
esecuzione dei lavori di difesa costiera a salvaguardia delle strutture
pubbliche e della necessità di effettuare i lavori prima della stagione
balneare e del rispetto del cronoprogramma Par-Fas avvalendosi nel contempo di quanto previsto dal
comma 9 dello stesso art.70 in merito alla offerta della stazione appaltante di favorire l’accesso
diretto e completo ai documenti di gara in via elettronica (PEC e sito FTP);
VISTO
i documenti di gara:
a) Lettera di invito a gara;
b) Norme e avvertenze per la
partecipazione alla gara di appalto;
c) Allegato n.2-Offerta economica;
d) Modello G.A.P. (art.2 legge 726/82 e
legge n.410/91;
e) Modello di autocertificazione;
f) f)Attestato di presa visione dei
luoghi interessati ai lavori (art.5 L.R.21/98).
RICHIAMATE
le norme :
- D. L.vo 12
aprile 2006 n. 163 - Codice dei contratti pubblici
- Regolamento di attuazione ed
esecuzione del Codice dei contratti (approvato con il DPR 207/2010 pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 10 dicembre 2010)
- D. L.vo 9
aprile 2008 n. 81 - Testo unico in materia di tutela della salute e della
sicurezza nei luoghi di lavoro.
- D. M.
19 aprile 2000 n. 145 - Capitolato generale delle opere pubbliche
DATO
ATTO del parere favorevole di regolarità tecnica e amministrativa reso dal
Dirigente del Servizio OO.MM. e Acque Marine;
DATO
ATTO del parere favorevole sotto il profilo della legittimità espresso dal
Dirigente del Servizio OO.MM. e Acque Marine;
DISPONE
Per
le motivazioni soprariportate:
1. di approvare il progetto esecutivo per
i Lavori di risagomatura e chiusura varchi delle
scogliere esistenti nella zona sud del litorale di Roseto degli Abruzzi, per
l’importo complessivo di €. 740.000,00 ed importo Importo complessivo
€. 516.982,69 I.V.A. esclusa, di cui €. 495.703,69 a base d’asta ed €.
21.279,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. e corredato dalla seguente documentazione:
Tav. 1 |
Relazione tecnica |
Tav. 2 |
Corografia 25.000 |
Tav. 3 |
Cartografia |
Tav. 4 |
Aerofoto |
Tav. 5 |
Planimetria stato di fatto |
Tav. 6 |
Planimetria di progetto |
Tav. 7 |
Sezioni tipo |
Tav. 8 |
Sezioni di Computo |
Tav. 9 |
Batimetrie |
Tav. 10 |
Relazione trasporto solido |
Tav. 11 |
Relazione tecnica dimensionamento |
Tav. 12 |
Piano di sicurezza |
Tav. 13 |
Stima oneri di sicurezza |
Tav. 14 |
Computo metrico estimativo |
Tav. 15 |
Stima lavori e quadro economico |
Tav. 16 |
Elenco prezzi |
Tav. 17 |
Fascicolo opera |
Tav. 18 |
Piano di manutenzione |
Tav. 19 |
Piano di monitoraggio |
Tav. 20 |
Cronoprogramma |
Tav. 21 |
Schema di contratto e Capitolato speciale di appalto |
2. di approvare il seguente quadro
economico:
INDICAZIONE
DEI LAVORI E DELLE SOMMINISTRAZIONI |
I M P
O R T I |
QUADRO
ECONOMICO DEI LAVORI a) Importo per l'esecuzione delle
Lavorazioni (comprensivo dell'importo per l'attuazione dei Piani di
Sicurezza) A misura
euro |
495´703,69 |
A corpo
euro |
0,00 |
In economia
euro |
0,00 |
Sommano euro |
495´703,69 |
b) Importo per l'attuazione dei Piani di
Sicurezza (NON soggetti a Ribasso d'asta) A misura euro |
21´279,00 |
A corpo
euro |
0,00 |
In economia
euro |
0,00 |
Sommano
euro |
21´279,00 |
c) Somme a disposizione della stazione
appaltante per: c1) Lavori in economia, previsti in
progetto, ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura euro |
0,00 |
c2) Rilievi accertamenti e indagini (I.V.A.
compresa) euro |
10´000,00 |
c3) Allacciamenti a pubblici servizi euro |
0,00 |
c4) Imprevisti (I.V.A. compresa) euro |
54´000,00 |
c5) Spese per consulenza e supporto al RUP
(I.V.A. compresa) euro |
42´532,87 |
c6) Accantonamento di cui all'art. 133
commi 3 e 4 D.Lgs. 163/2006 euro |
0,00 |
c7) Spese di cui agli articoli 90, comma 5,
e 92, comma 7-bis D.Lgs. 163/2006, spese tecniche
relative a: progettazione, alle necessarie attività preliminari e di
supporto, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
alle conferenze di servizi, alla direzione lavori ed al coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità,
l'importo relativo all'incentivo di cui all'articolo 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, nella misura corrispondente alle
prestazioni che dovranno essere svolte dal personale dipendente euro |
9´914,07 |
c8) Spese per attività tecnico
amministrative connesse alla progettazione, di supporto al responsabile del
procedimento, e di verifica e validazione(I.V.A. compresa) euro |
32´000,00 |
c9) Eventuali spese per commissioni
giudicatrici euro |
0,00 |
c10) Spese per pubblicità e, ove previsto,
per opere artistiche euro |
0,00 |
c11) Spese per accertamenti di laboratorio
e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo
tecnico-amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi
specialistici euro |
25´000,00 |
c12) IVA ed eventuali altre imposte e
contributi dovuti per legge 10% su (a+b) euro |
49´570,37 |
Sommano euro |
223´017,31 |
TOTALE euro |
740´000,00 |
3. di stabilire che la gara viene indetta ai termini dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006. L’aggiudicazione sarà effettuata mediante
procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, con il
criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’importo dei
lavori posto a base di gara, adottando la procedura prescritta dall’art. 82, D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.
attingendo all’elenco degli operatori economici OG7 classi L3 e L4
presente nell’Albo della Stazione
Appaltante costituito con determinazione dirigenziale nr.
DC23/31 del 26/02/2014 pubblicate sul sito della regione Abruzzo. Si procederà
inoltre, all’esclusione delle offerte anomale mediante applicazione della
procedura di cui all’art. 122, comma 9, del succitato D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. Tale procedura di esclusione
automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a dieci. In caso di ribassi uguali si provvederà alla aggiudicazione
a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Non saranno
ammesse offerte in aumento o subordinate a riserve o condizioni, né in
variante. Il contratto sarà stipulato a misura. L’Ente si riserva la facoltà di
procedere all’affidamento anche quando sia pervenuta una sola offerta valida,
fermo restando quanto previsto al comma 3, art. 81 del Codice. Nel caso due o
più offerte si trovassero ad avere uguale titolo per l’aggiudicazione, si
procederà in conformità di quanto stabilito dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n.
827.
4. di avvalersi per i tempi di gara di
quanto previsto dall’art.70 del D.Lgs.163/2006
palesandosi le condizioni di urgenza di esecuzione dei lavori di difesa
costiera a salvaguardia delle strutture pubbliche e della necessità di
effettuare i lavori prima della stagione balneare e del rispetto del cronoprogramma Par-Fas
avvalendosi nel contempo di quanto previsto dal comma 9 dello stesso art.70 in
merito alla offerta della stazione
appaltante di favorire l’accesso diretto e completo ai documenti di gara in via
elettronica (PEC e sito FTP);
5. di approvare i seguenti documenti di
gara:
a) Lettera
di invito a gara;
b) Norme
e avvertenze per la partecipazione alla gara di appalto;
c) Allegato
n.2-Offerta economica;
d) Modello
G.A.P. (art.2 legge 726/82 e legge n.410/91);
e) Modello
di autocertificazione;
f) Attestato
di presa visione dei luoghi interessati ai lavori (art.5 L.R.21/98)
6. di pubblicare il presente atto:
- Osservatorio
dei Lavori Pubblici
- Bura
- Sito
regionale ai fini della Trasparenza
- Albo
pretorio del Comune di Roseto degli Abruzzi;
7. di rinviare a successive determinazioni
in merito all’aggiudicazione della gara e agli altri adempimenti.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Carlo Visca