IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
CHE:
- l’Amministrazione Comunale di Campo di
Giove (AQ), con sede in Piazza Regina Margherita, è proprietaria degli impianti
a fune e relative infrastrutture accessorie in località Guado di Coccia:
- seggiovia
“Le Piane – Guado di Coccia” (autorizzata con delibera C.C. di Campo di Giove
11/2002 e D.D. N. DE4/73 dell’11/11/2003);
- sciovia
“Coccia Serra Campanile” (autorizzata con D.D. N.
DE4/092 del 23.10.2006);
- piste
da sci censite ed autorizzate dalla L.R 24/2005, art.
52: pista “1 Pareti Rosse”; pista “2 Delle Signore”; pista “4 Delle Capre”;
pista “6 Serracarracina”; pista “8 Tavola Rotonda”;
- con contratto del 02/08/2011 “di
concessione in uso degli impianti di risalita, delle piste di discesa e delle
strutture accessorie” ne ha affidato la gestione alla ditta la Ferrovia
Adriatico Sangritana S.p.A. di Lanciano (CH), fino al
19/06/2031;
- con atto RA/209480 del 13/10/2011 il
Dirigente pro-tempore del Servizio “Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi ha
autorizzato la Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A.
ad esercitare il pubblico esercizio delle
succitate componenti di aree sciabili attrezzate fino al 19/06/2031,
data di scadenza del contratto di fitto di ramo d’azienda;
DATO
ATTO CHE:
- con nota fax del 04/12/2014, prot. n°8933/2013/DA, la Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A., nel comunicare di aver fissato al 5 e 6
dicembre 2013 le date per le verifiche e prove per la riapertura degli impianti
a fune, ha fatto presente che intende cederne la gestione alla propria Società
commerciale detenuta al 100%, denominata Sangritana S.p.A.. Detto trasferimento sarà formalizzato a seguito del
perfezionato del contratto con il Comune di Campo di Giove;
- con nota prot.n°9468/2013/DA del
30/12/2013, acquisito al protocollo della Direzione Trasporti al n°RA/3748 del 07/01/2014, la F.A.S.
S.p.A. ha:
- comunicato
di aver ceduto il ramo di attività relativo agli impianti funiviari alla
propria Società Commerciale detenuta al 100% e denominata Sangritana
S.p.A.;
- allegato
il contratto stipulato il 29/12/2013 tra il Comune di Campo di Giove (AQ) e la Sangritana S.p.A. con decorrenza dal 01/01/2014, salvo
deroga in relazione ai processi autorizzativi in corso di volturazione
in capo alla Sangritana S.p.A.;
- chiesto
il trasferimento dell’autorizzazione ai sensi dell’art.20 della L.R. 24/2005, in capo alla Sangritana
S.p.A.;
- con nota n°9499/2013/RAG COMMERCIALE
del 31/12/2013, acquisita al protocollo della Direzione Trasporti al n°RA/3662 del 07/01/2014, la F.A.S.
S.p.A. ha trasmesso la polizza assicurativa n°2011/03/2111893 relativa agli impianti di risalita in Campo
di Giove (AQ), stipulata con la Reale Mutua Assicurazioni e con scadenza al
21/07/2014. Nella polizza è stata inserita una clausola che prevede come la stessa
operi anche in favore della Ferrovia Sangritana
S.p.A., che continuerà a gestire le infrastrutture fino al perfezionarsi del
trasferimento delle autorizzazioni in capo al nuovo esercente Sangritana S.p.A.;
- con successiva nota fax dell’11/0/2014
n°172/2014/RAG COMMERCIALE, la Sangritana S.p.A. ha
comunicato, alla Direzione Trasporti ed all’USTIF, la conferma dell’utilizzo
del personale tecnico già impiegato sugli impianti dalla F.A.S.
S.p.A.;
- Il Servizio “Reti Ferroviarie ed
Impianti Fissi con nota RA/14498 del 16/01/2014 ha chiesto all’USTIF, le
determinazioni assunte in merito a tale comunicazione di conferma del personale
tecnico da parte della Sangritana S.p.A.;
- L’USTIF ha riscontrato detta richiesta
facendo presente l’impossibilità ad esprimersi, perdurando la mancanza della
nomina del Sostituto Responsabile di Esercizio e la presa d’atto per il
sostituto Direttore di Esercizio.
Successivamente,
perfezionate le nomine dei sostituti del Direttore e del Responsabile di
Esercizio, l’USTIF con nota prot.n.°0143/PE/I4 del 06/03/2014, ha espresso il
proprio parere favorevole alla conferma del personale aventi mansioni tecniche
sugli impianti funiviari da gestire da parte della Sangritana
S.p.A.:
- Seggiovia biposto a collegamento
permanente RM13 “Le Piane - Guado di
Coccia”:
- Direttore
di Esercizio: Ing. Pier Paolo Grassi,
- Sostituto
Direttore di Esercizio: Ing. Florindo Fedele,
- Capi
del Servizio: sig. Giuseppe Di Mascio e sig. Giovanni
Troilo;
- Sciovia a fune alta SR 136 “Coccia
Serra Campanile”:
- Responsabile
dell’esercizio: sig. Giuseppe Di Mascio, con
l’ausilio dell’Assistente Tecnico ing. Pier Paolo Grassi,
- Sostituto
Responsabile di Esercizio: ing. Pier Paolo Grassi;
VISTA
la L.R. 24/2005;
VISTA
la L.R. 77/99, art.5, autonomia della funzione
dirigenziale;
DETERMINA
a) di trasferire a favore della Società Sangritana S.p.A. l’autorizzazione al pubblico esercizio
delle sottoelencate
componenti di aree sciabili attrezzate, in precedenza rilasciata alla F.A.S. S.p.A.,
per la stagione invernale 2013/2014 e con scadenza al 30/04/2014:
- seggiovia
“Le Piane – Guado di Coccia”;
- sciovia
“Coccia Serra Campanile”;
- Piste
da sci censite ed autorizzate dalla L.R 24/2005, art.
52: pista “1 Pareti Rosse”; pista “2 Delle Signore”; pista “4 Delle Capre”;
pista “6 Serracarracina”; pista “8 Tavola Rotonda”;
nel
rispetto delle condizioni riportate nel contratto di gestione del 29/12/2013, stipulato con il
Comune di Campo di Giove (AQ), proprietario;
b) di confermare l’assenso alle figure
tecniche per gli impianti funiviari da gestire da parte della Sangritana S.p.A.:
- Seggiovia
biposto a collegamento permanente RM13
“Le Piane - Guado di Coccia”:
- Direttore
di Esercizio: Ing. Pier Paolo Grassi,
- Sostituto
Direttore di Esercizio: Ing. Florindo Fedele,
- Capi
del Servizio: sig. Giuseppe Di Mascio e sig. Giovanni
Troilo;
- Sciovia
a fune alta SR 136 “Coccia Serra Campanile”:
- Responsabile
dell’esercizio: sig. Giuseppe Di Mascio, con
l’ausilio dell’Assistente Tecnico ing. Pier Paolo Grassi,
- Sostituto
Responsabile di Esercizio: ing. Pier Paolo Grassi;
c) di inviare la presente determinazione
alla Società Sangritana S.p.A., alla società F.A.S. S.p.A. e per conoscenza al Comune di Campo Di Giove
(AQ), alla Sezione USTIF di Pescara, all’USTIF di Napoli, al Direttore di
Esercizio ing. Pier Paolo Grassi ed al Responsabile di Esercizio signor
Giuseppe Di Mascio;
d) di inviare la presente determinazione
al Servizio Affari di Giunta - Ufficio BURA, di provvedere alla pubblicazione
del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL DIRETTORE REGIONALE
Avv. Carla Mannetti