IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO CHE:

-          l’Amministrazione Comunale di Campo di Giove (AQ), con sede in Piazza Regina Margherita, è proprietaria degli impianti a fune e relative infrastrutture accessorie in località Guado di Coccia:

-          seggiovia “Le Piane – Guado di Coccia” (autorizzata con delibera C.C. di Campo di Giove 11/2002 e D.D. N. DE4/73 dell’11/11/2003);

-          sciovia “Coccia Serra Campanile” (autorizzata con D.D. N. DE4/092 del 23.10.2006);

-          piste da sci censite ed autorizzate dalla L.R 24/2005, art. 52: pista “1 Pareti Rosse”; pista “2 Delle Signore”; pista “4 Delle Capre”; pista “6 Serracarracina”; pista “8 Tavola Rotonda”;

-          con contratto del 02/08/2011 “di concessione in uso degli impianti di risalita, delle piste di discesa e delle strutture accessorie” ne ha affidato la gestione alla ditta la Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A. di Lanciano (CH), fino al 19/06/2031;

-          con atto RA/209480 del 13/10/2011 il Dirigente pro-tempore del Servizio “Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi ha autorizzato la Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A. ad esercitare il pubblico esercizio delle  succitate componenti di aree sciabili attrezzate fino al 19/06/2031, data di scadenza del contratto di fitto di ramo d’azienda;

DATO ATTO CHE:

-          con nota fax del 04/12/2014, prot. n°8933/2013/DA, la Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A., nel comunicare di aver fissato al 5 e 6 dicembre 2013 le date per le verifiche e prove per la riapertura degli impianti a fune, ha fatto presente che intende cederne la gestione alla propria Società commerciale detenuta al 100%, denominata Sangritana S.p.A.. Detto trasferimento sarà formalizzato a seguito del perfezionato del contratto con il Comune di Campo di Giove;

-          con nota prot.n°9468/2013/DA del 30/12/2013, acquisito al protocollo della Direzione Trasporti al n°RA/3748 del 07/01/2014, la F.A.S. S.p.A. ha:

-          comunicato di aver ceduto il ramo di attività relativo agli impianti funiviari alla propria Società Commerciale detenuta al 100% e denominata Sangritana S.p.A.;

-          allegato il contratto stipulato il 29/12/2013 tra il Comune di Campo di Giove (AQ) e la Sangritana S.p.A. con decorrenza dal 01/01/2014, salvo deroga in relazione ai processi autorizzativi in corso di volturazione in capo alla Sangritana S.p.A.;

-          chiesto il trasferimento dell’autorizzazione ai sensi dell’art.20 della L.R. 24/2005, in capo alla Sangritana S.p.A.;

-          con nota n°9499/2013/RAG COMMERCIALE del 31/12/2013, acquisita al protocollo della Direzione Trasporti al n°RA/3662 del 07/01/2014, la F.A.S. S.p.A. ha trasmesso la polizza assicurativa n°2011/03/2111893  relativa agli impianti di risalita in Campo di Giove (AQ), stipulata con la Reale Mutua Assicurazioni e con scadenza al 21/07/2014. Nella polizza è stata inserita una clausola che prevede come la stessa operi anche in favore della Ferrovia Sangritana S.p.A., che continuerà a gestire le infrastrutture fino al perfezionarsi del trasferimento delle autorizzazioni in capo al nuovo esercente Sangritana S.p.A.;

-          con successiva nota fax dell’11/0/2014 n°172/2014/RAG COMMERCIALE, la Sangritana S.p.A. ha comunicato, alla Direzione Trasporti ed all’USTIF, la conferma dell’utilizzo del personale tecnico già impiegato sugli impianti dalla F.A.S. S.p.A.;

-          Il Servizio “Reti Ferroviarie ed Impianti Fissi con nota RA/14498 del 16/01/2014 ha chiesto all’USTIF, le determinazioni assunte in merito a tale comunicazione di conferma del personale tecnico da parte della Sangritana S.p.A.;

-          L’USTIF ha riscontrato detta richiesta facendo presente l’impossibilità ad esprimersi, perdurando la mancanza della nomina del Sostituto Responsabile di Esercizio e la presa d’atto per il sostituto Direttore di Esercizio.

Successivamente, perfezionate le nomine dei sostituti del Direttore e del Responsabile di Esercizio, l’USTIF con nota prot.n.°0143/PE/I4 del 06/03/2014, ha espresso il proprio parere favorevole alla conferma del personale aventi mansioni tecniche sugli impianti funiviari da gestire da parte della Sangritana S.p.A.:

-          Seggiovia biposto a collegamento permanente  RM13 “Le Piane - Guado di Coccia”:

-          Direttore di Esercizio: Ing. Pier Paolo Grassi,

-          Sostituto Direttore di Esercizio: Ing. Florindo Fedele,

-          Capi del Servizio: sig. Giuseppe Di Mascio e sig. Giovanni Troilo;

-          Sciovia a fune alta SR 136 “Coccia Serra Campanile”:

-          Responsabile dell’esercizio: sig. Giuseppe Di Mascio, con l’ausilio dell’Assistente Tecnico ing. Pier Paolo Grassi,

-          Sostituto Responsabile di Esercizio: ing. Pier Paolo Grassi;

VISTA la L.R. 24/2005;

VISTA la L.R. 77/99, art.5, autonomia della funzione dirigenziale;

DETERMINA

a)         di trasferire a favore della Società Sangritana S.p.A. l’autorizzazione al pubblico esercizio delle  sottoelencate componenti di aree sciabili attrezzate, in precedenza rilasciata  alla F.A.S. S.p.A., per la stagione invernale 2013/2014 e con scadenza al 30/04/2014:

-          seggiovia “Le Piane – Guado di Coccia”;

-          sciovia “Coccia Serra Campanile”;

-          Piste da sci censite ed autorizzate dalla L.R 24/2005, art. 52: pista “1 Pareti Rosse”; pista “2 Delle Signore”; pista “4 Delle Capre”; pista “6 Serracarracina”; pista “8 Tavola Rotonda”;

nel rispetto delle condizioni riportate nel contratto  di gestione del 29/12/2013, stipulato con il Comune di Campo di Giove (AQ), proprietario;

b)         di confermare l’assenso alle figure tecniche per gli impianti funiviari da gestire da parte della Sangritana S.p.A.:

-          Seggiovia biposto a collegamento permanente  RM13 “Le Piane - Guado di Coccia”:

-          Direttore di Esercizio: Ing. Pier Paolo Grassi,

-          Sostituto Direttore di Esercizio: Ing. Florindo Fedele,

-          Capi del Servizio: sig. Giuseppe Di Mascio e sig. Giovanni Troilo;

-          Sciovia a fune alta SR 136 “Coccia Serra Campanile”:

-          Responsabile dell’esercizio: sig. Giuseppe Di Mascio, con l’ausilio dell’Assistente Tecnico ing. Pier Paolo Grassi,

-          Sostituto Responsabile di Esercizio: ing. Pier Paolo Grassi;

c)         di inviare la presente determinazione alla Società Sangritana S.p.A., alla società F.A.S. S.p.A. e per conoscenza al Comune di Campo Di Giove (AQ), alla Sezione USTIF di Pescara, all’USTIF di Napoli, al Direttore di Esercizio ing. Pier Paolo Grassi ed al Responsabile di Esercizio signor Giuseppe Di Mascio;

d)         di inviare la presente determinazione al Servizio Affari di Giunta - Ufficio BURA, di provvedere alla pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

IL DIRETTORE REGIONALE

Avv. Carla Mannetti