LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO

-          che, le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), ai sensi della Legge 17.07.1890, n. 6972, risultano operanti nel campo socio-assistenziale,  socio-sanitario e socio-educativo  del territorio regionale;

-          la L.R., 24-06-2011, nr. 17, recante “Riordino delle  Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e disciplina  delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), e s.m.i., che, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10 della legge 328/2000 e del D.Lgs 207/2001, detta norme finalizzate ad una migliore e  razionale erogazione territoriale di servizi alla persona, secondo i principi di efficienza, efficacia ed economicità  nell’espletamento delle attività stesse;

ATTESO che, con deliberazione G.R. n. 497 in data 25.07.2011, è stato nominato l’Organismo straordinario della Provincia di Teramo, in sostituzione degli Organi di amministrazione  decaduti delle IPAB operanti nella provincia di Teramo, con la funzione di gestire tutte le Istituzioni ricomprese nel medesimo territorio provinciale, nonché, di procedere all’esecuzione degli adempimenti di cui al combinato disposto dell’art. 21, comma 6, e dell’art. 4, commi 1 e 2, della citata  L.R. nr. 17/2011; 

PRESO ATTO           

-          che, l’Organismo straordinario ha trasmesso una relazione sintetica concernente gli esiti della ricognizione effettuata su ciascuna IPAB  ( All. 1);

-          che con nota del 03.07.2013, acquisita agli atti della Direzione con Prot. n. RA/171911/DL33 del 04.07.13 (All. 2),  il sopraccitato Organismo straordinario  ha trasmesso, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 4, comma 1,  della  L.R. 17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta verifica del possesso dei requisiti necessari per la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona a seguito della effettuata ricognizione, concernenti le IPAB sottoelencate:

1.         IPAB –  Casa di Riposo  “G. De Benedictis” di Teramo – delibera dell’Organismo Straordinario n. 3 del 09.04.13 (All. A);

2.         IPAB –  Casa di Riposo  “ F. Alessandrini” di Civitella del Del Tronto delibera dell’Organismo Straordinario n. 4 del 09.04.13 (All. B);

3.         IPAB – Casa di Riposo “R. Rozzi” di Nereto - delibera dell’Organismo Straordinario n. 18  del 09.04.13 (All. C);

4.         IPAB –  Casa di Riposo   “C. Campanini” di Sant’Omero - delibera dell’Organismo Straordinario n. 9  del 09.04.13 (All. D);

5.         IPAB –  Casa di Riposo  “ S. Rita” di Atri - delibera dell’Organismo Straordinario n. 10  del 09.04.13 (All. E); 

6.         IPAB – Orfanotrofio femminile “D. Ricciconti” di Atri - delibera dell’Organismo Straordinario n. 11  del 09.04.13 (All. F); 

7.         IPAB -  Asilo Infantile “Tattoni” di Bellante - delibera dell’Organismo Straordinario n. 13 del 09.04.13 (All. G);  

8.         IPAB -  Asilo Infantile “S. Maria Luisa” di Corropoli - delibera dell’Organismo Straordinario n. 14 del 09.04.13 (All. H ); 

9.         IPAB -  Asilo Infantile “S. Giuseppe” di Tortoreto - delibera dell’Organismo Straordinario n. 8 del 09.04.13 (All. I );

10.       IPAB  - Istituti Riuniti di Ricovero “Castorani” di Giulianova - delibera dell’Organismo Straordinario n. 15  del 09.04.13 (All. L );

11.       IPAB -  Istituti Riuniti di Ricovero “ De Amicis” di Giulianova; delibera dell’Organismo Straordinario n. 16  del 09.04.13 (All. M );

12.       IPAB  - Asilo infantile “Regina Margherita” di Mutignano di Pineto - delibera dell’Organismo Straordinario n. 17  del 09.04.13 (All. N ); 

13.       IPAB - Istituti Riuniti “P. Ventilj” di Teramo - delibera dell’Organismo Straordinario n. 19  del 09.04.13 (All. O );

14.       IPAB - Istituti Riuniti “O. Caraciotti” di Teramo - delibera dell’Organismo Straordinario n. 5  del 09.04.13 (All. P ) ;

15.       IPAB – Istituto femminile “Regina Margherita di Teramo - delibera dell’Organismo Straordinario n. 7  del 09.04.13 (All. Q ) ; 

16.       IPAB – Scuola materna “Gemma Marconi” di Teramo - delibera dell’Organismo Straordinario n. 6  del 09.04.13 (All. R ) ; 

DATO ATTO che ciascuno dei provvedimenti sopra elencati è corredato da numerosi allegati, che il relatore riferisce essere conservati presso gli uffici del competente Servizio “Politiche Sociali” e riguardanti  la ricognizione di ciascuna IPAB, come di seguito indicato:   

a.         situazioni giuridiche pendenti;

b.         saldo di tesoreria;

c.         patrimonio mobiliare ed immobiliare e degli eventuali diritti reali costituiti sullo stesso;

d.         rendite di qualsiasi genere e di quelle derivanti da livelli  e canoni enfiteutici;

e.         personale comunque in servizio con relativa natura giuridica del rapporto di lavoro. 

PRESO ATTO           

-          che, con nota prot. RA/302973/DL del  04.12.2013 (All. 3), la competente Direzione   “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” ha richiesto agli Organismi straordinari delle Province di Teramo, Pescara, L’Aquila, Chieti, di far pervenire, sentiti gli Enti di Ambito Sociale interessati, le rispettive proposte di costituzione di una o due ASP, entro il termine di 30 gg. stabilito dall’art. 7 della L.R. 43/2013;

-          che, con nota dell’08.01.2014 – prot. n. 34, acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/8374/DL33 in data 10.01.2014 (All. 4) l’Organismo straordinario della Provincia di Teramo in ottemperanza alle prescrizioni dell’art. 4, comma 10, della L.R.17/2011, ha proposto la costituzione di n. 2 ASP sul territorio della Provincia di Teramo;

-          che, ai sensi dell’art. 4, comma 10-bis, della L.R. n. 17/2011, la proposta è munita di specifica e congrua motivazione sulla sussistenza delle condizioni previste dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R. 17/2011 per la costituzione di due Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona sul territorio della Provincia di Teramo;

-          che, secondo quanto proposto  dall’Organismo straordinario, confluiranno nella Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP’ n. 1 –  con sede a Teramo le seguenti IPAB:

1.         IPAB –  Casa di Riposo  “G. De Benedictis” di Teramo (All. A);

2.         IPAB –  Casa di Riposo  “ F. Alessandrini” di Civitella del Del Tronto (All. B);

3.         IPAB – Casa di Riposo “R. Rozzi” di Nereto (All. C);

4.         IPAB –  Casa di Riposo   “C. Campanini” di Sant’Omero (All. D);

5.         IPAB -  Asilo Infantile “Tattoni” di Bellante (All. G);

6.         IPAB -  Asilo Infantile “S. Maria Luisa” di Corropoli (All. H);

7.         IPAB -  Asilo Infantile “S. Giuseppe” di Tortoreto (All. I);

8.         IPAB -  Istituti Riuniti “P. Ventilj – O. Caraciotti” di Teramo (All. O) – (All P);

9.         IPAB – Istituto femminile “Regina Margherita di Teramo (All. Q);

10.       IPAB – Scuola materna “Gemma Marconi” di Teramo (All. R);

TENUTO CONTO inoltre,

-          che, ai sensi del vigente art. 4, comma 9, della L.R. nr. 17/2011,   è necessario procedere all’indicazione del numero dei membri dell’Assemblea dei rappresentanti degli Enti e dei Soggetti portatori di interessi e dei voti agli stessi attribuiti; 

-          che, individuati i portatori originari di interesse previsti dalle Tavole di Fondazione o dagli Statuti delle IPAB sopramenzionate, il numero dei membri della predetta Assemblea e i voti a ciascun di essi attribuiti sono così determinati in applicazione dell’art. 9, commi 2, 3 e 4, della L.R. n. 17/2011:

Soggetti portatori di interesse

Membri

Voti

Voti

MG

MN

MG

MN

Totali

Regione Abruzzo

1

11

11

Comune di Teramo

1

1

7

3

10

Vescovo  di Teramo

1

2

  2

Capitolo Aprutino di Teramo

1

1

  1

Assemblea dei Soci

6

 

6

 

  6

Provincia di Teramo

1

1

6

 2

  8

Comune di  Corropoli

1

1

4

 2

  6

Comune di Bellante

1

1

 2

 1

  3

Civitella del Tronto

1

1

 2

 1

  3

Comune di Nereto

1

1

 2

 1

  3

Comune di S. Omero

1

1

 2

 1

  3

Comune di Tortoreto

1

1

 2

 1 

  3

   Subtotali

17

8

47

12

59

     TOTALI

25

59

59

 

EVIDENZIATO che con successivo provvedimento di Giunta Regionale, assunto ai sensi dell’art. 9, comma 8, della L.R. n. 17/2011, si procederà alla  formale costituzione dell’Assemblea dei  rappresentanti degli Enti e dei Soggetti portatori di interesse sulla base delle designazioni pervenute da parte degli Enti interessati entro 15 giorni dalla notifica della presente deliberazione;              

DATO ATTO

-          che ai sensi dell’art. 7, comma 1. L.R.17/2011,  le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP  hanno personalità giuridica di diritto pubblico senza fini di lucro e  sono dotate di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, sulla base degli Statuti e Regolamenti elaborati secondo le linee guida definite con provvedimento di Giunta regionale;

-          che sono Organi delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP’, ai sensi dell’art. 10, comma 1 , L.R.17/2011:

-          Il Presidente;

-          Il Consiglio di Amministrazione;

-          Il Collegio dei Revisori; 

DATO ATTO del parere favorevole espresso, ai sensi degli artt. 23 e 24, L.R. 14-09-1999, nr. 77, e ss.mm.ii., in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa e alla legittimità del presente provvedimento, mediante la firma apposta in calce allo stesso,  dal Direttore Regionale della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali”, anche per il Dirigente del Servizio “Politiche sociali”, vacante, 

a voti unanimi, espressi nelle forme di legge, 

DELIBERA

per le motivazioni rappresentate in narrativa, che si richiamano integralmente

-          di prendere atto

-          che con nota del 03.07.2013, acquisita agli atti della Direzione con Prot. n. RA/171911/DL33 del 04.07.13 (All. 2),  il sopraccitato Organismo straordinario  ha trasmesso, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 4, comma 1,  della  L.R. 17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta verifica del possesso dei requisiti necessari per la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona a seguito della effettuata ricognizione, concernenti le IPAB  dettagliatamente indicate in narrativa;   

-          che, con nota dell’08.01.14 – prot. n. 34, acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/8374/DL33 in data 10.01.14 (All. 4) l’Organismo straordinario della Provincia di Teramo in ottemperanza alle  prescrizioni dell’art. 4, comma 10  L.R.17/2011  e art. 7 L.R. 43/2013 , ha  proposto la costituzione di n. 2 ASP sul territorio della Provincia di Teramo;

-          di dare atto della sussistenza delle condizioni previste dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R. 17/2011 per la costituzione di due Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona sul territorio della Provincia di Teramo (ASP  N. 1 e  ASP  N. 2) e che le stesse saranno oggetto di separati e distinti provvedimenti;  

-          di costituire ai sensi dell’ art. 4, comma 9, della L.R. 17/2011, l’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona -  ASP n. 1 con sede in Teramo;

-          di stabilire che confluiranno nella  suddetta Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP’ n. 1 – con sede   a Teramo le seguenti IPAB: 

1.         IPAB –  Casa di Riposo  “G. De Benedictis” di Teramo (All A);

2.         IPAB –  Casa di Riposo  “ F. Alessandrini” di Civitella del Del Tronto (All. B);

3.         IPAB – Casa di Riposo “R. Rozzi” di Nereto (All. C);

4.         IPAB –  Casa di Riposo   “C. Campanini” di Sant’Omero (All. D);

5.         IPAB -  Asilo Infantile “Tattoni” di Bellante (All. G);

6.         IPAB -  Asilo Infantile “S. Maria Luisa” di Corropoli (All. H);

7.         IPAB -  Asilo Infantile “S. Giuseppe” di Tortoreto (All. I);

8.         IPAB -  Istituti Riuniti “P. Ventilj  Caraciotti  di Teramo (All. O)  -(All. P);

9.         IPAB – Istituto femminile “Regina Margherita di Teramo (All. Q);

10.       IPAB – Scuola materna “Gemma Marconi” di Teramo (All. R).

-          di determinare il numero dei membri dell’Assemblea dei portatori di interesse e i voti agli stessi attribuiti, come di seguito indicato:

 Soggetti portatori di interesse

Membri

Voti

Voti

MG

MN

MG

MN

Totali

Regione Abruzzo

1

11

11

Comune di Teramo

1

1

7

3

10

Vescovo  di Teramo

1

2

  2

Capitolo Aprutino di Teramo

1

1

  1

Assemblea dei Soci

6

 

6

 

 6

Provincia di Teramo

1

1

6

 2

  8

Comune di  Corropoli

1

1

4

 2

  6

Comune di Bellante

1

1

 2

 1

  3

Civitella del Tronto

1

1

 2

 1

  3

Comune di Nereto

1

1

 2

 1

  3

Comune di S. Omero

1

1

 2

 1

  3

Comune di Tortoreto

1

1

 2

 1 

  3

   Subtotali

17

8

47

12

59

     TOTALI

25

59

59

 

 -         di rinviare a successivo provvedimento di Giunta Regionale la formale costituzione dell’Assemblea dei  rappresentanti degli Enti e dei Soggetti portatori di interesse, ai sensi del comma 8, art. 9. L.R. 17/2011,  sulla base delle designazioni pervenute da parte degli Enti interessati  entro 15 giorni dalla notifica della presente deliberazione; 

-          di incaricare il competente Servizio “Politiche sociali” degli adempimenti connessi e conseguenziali al presente provvedimento, ivi compresi quelli previsti dal D.lgs n. 33/2013;

-          di disporre la pubblicazione integrale  della presente deliberazione sul B.U.R.A.T. e sul portale della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/FIL.