LA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
- che, le Istituzioni Pubbliche di
Assistenza e Beneficenza (IPAB), ai sensi della Legge 17.07.1890, n. 6972,
risultano operanti nel campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo del territorio regionale;
- la L.R.,
24-06-2011, nr. 17, recante “Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e
Beneficenza (IPAB) e disciplina delle
Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), e s.m.i.,
che, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10 della legge 328/2000 e
del D.Lgs 207/2001, detta norme finalizzate ad una
migliore e razionale erogazione
territoriale di servizi alla persona, secondo i principi di efficienza,
efficacia ed economicità
nell’espletamento delle attività stesse;
ATTESO
che, con deliberazione G.R. n. 497 in data
25.07.2011, è stato nominato l’Organismo straordinario della Provincia di
Teramo, in sostituzione degli Organi di amministrazione decaduti delle IPAB operanti nella provincia
di Teramo, con la funzione di gestire tutte le Istituzioni ricomprese nel
medesimo territorio provinciale, nonché, di procedere all’esecuzione degli
adempimenti di cui al combinato disposto dell’art. 21, comma 6, e dell’art. 4,
commi 1 e 2, della citata L.R. nr. 17/2011;
PRESO
ATTO
- che, l’Organismo straordinario ha
trasmesso una relazione sintetica concernente gli esiti della ricognizione
effettuata su ciascuna IPAB ( All. 1);
- che con nota del 03.07.2013, acquisita
agli atti della Direzione con Prot. n. RA/171911/DL33
del 04.07.13 (All. 2), il sopraccitato
Organismo straordinario ha trasmesso, ai
sensi di quanto prescritto dall’art. 4, comma 1, della L.R. 17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta
verifica del possesso dei requisiti necessari per la trasformazione in Azienda
Pubblica di Servizi alla Persona a seguito della effettuata ricognizione,
concernenti le IPAB sottoelencate:
1. IPAB
– Casa di Riposo “G. De Benedictis”
di Teramo – delibera dell’Organismo Straordinario n. 3 del 09.04.13 (All. A);
2. IPAB
– Casa di Riposo “ F. Alessandrini” di Civitella del Del Tronto delibera dell’Organismo Straordinario n. 4 del
09.04.13 (All. B);
3. IPAB
– Casa di Riposo “R. Rozzi” di Nereto - delibera
dell’Organismo Straordinario n. 18 del
09.04.13 (All. C);
4. IPAB
– Casa di Riposo “C. Campanini” di
Sant’Omero - delibera dell’Organismo Straordinario n. 9 del 09.04.13 (All. D);
5. IPAB
– Casa di Riposo “ S. Rita” di Atri - delibera dell’Organismo
Straordinario n. 10 del 09.04.13 (All.
E);
6. IPAB
– Orfanotrofio femminile “D. Ricciconti” di Atri -
delibera dell’Organismo Straordinario n. 11
del 09.04.13 (All. F);
7. IPAB
- Asilo Infantile “Tattoni”
di Bellante - delibera dell’Organismo Straordinario
n. 13 del 09.04.13 (All. G);
8. IPAB
- Asilo Infantile “S. Maria Luisa” di Corropoli - delibera dell’Organismo Straordinario n. 14 del
09.04.13 (All. H);
9. IPAB
- Asilo Infantile “S. Giuseppe” di Tortoreto - delibera dell’Organismo Straordinario n. 8 del
09.04.13 (All. I );
10. IPAB
- Istituti Riuniti di Ricovero “Castorani” di
Giulianova - delibera dell’Organismo Straordinario n. 15 del 09.04.13 (All. L );
11. IPAB
- Istituti Riuniti di Ricovero “ De Amicis” di Giulianova; delibera dell’Organismo
Straordinario n. 16 del 09.04.13 (All. M
);
12. IPAB - Asilo infantile “Regina Margherita” di Mutignano di Pineto - delibera dell’Organismo Straordinario
n. 17 del 09.04.13 (All. N );
13. IPAB
- Istituti Riuniti “P. Ventilj” di Teramo - delibera
dell’Organismo Straordinario n. 19 del
09.04.13 (All. O);
14. IPAB
- Istituti Riuniti “O. Caraciotti” di Teramo -
delibera dell’Organismo Straordinario n. 5
del 09.04.13 (All. P );
15. IPAB
– Istituto femminile “Regina Margherita di Teramo - delibera dell’Organismo
Straordinario n. 7 del 09.04.13 (All. Q
) ;
16. IPAB –
Scuola materna “Gemma Marconi” di Teramo - delibera dell’Organismo
Straordinario n. 6 del 09.04.13 (All. R
) ;
DATO
ATTO che ciascuno dei provvedimenti sopra elencati è corredato da numerosi
allegati, che il relatore riferisce essere conservati presso gli uffici del
competente Servizio “Politiche Sociali” e riguardanti la ricognizione di ciascuna IPAB, come di
seguito indicato:
a. situazioni giuridiche pendenti;
b. saldo di tesoreria;
c. patrimonio mobiliare ed immobiliare e
degli eventuali diritti reali costituiti sullo stesso;
d. rendite di qualsiasi genere e di quelle
derivanti da livelli e canoni
enfiteutici;
e. personale comunque in servizio con
relativa natura giuridica del rapporto di lavoro.
PRESO
ATTO
- che con nota prot.
RA/302973/DL del
04.12.2013 (All. 3), la competente Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed
Istruzione, Politiche Sociali” ha richiesto agli Organismi straordinari della
Province di Teramo, Pescara, L’Aquila, Chieti, di far pervenire, sentiti gli
Enti di Ambito Sociale interessati, le rispettive proposte di costituzione di
una o due ASP, entro il termine di 30 gg. stabilito dall’art. 7 della L.R. 43/2013;
- che, con nota dell’08.01.14 – prot. n. 34, acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/8374/DL33 in data 10.01.14 (All. 4) l’Organismo
straordinario della Provincia di Teramo in ottemperanza alle prescrizioni
dell’art. 4, comma 10, della L.R.17/2011, ha proposto
la costituzione di n. 2 ASP sul territorio della Provincia di Teramo;
- che, ai sensi dell’art. 4, comma
10-bis, della L.R. n. 17/2011, la proposta è munita
di specifica e congrua motivazione sulla sussistenza delle condizioni previste
dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R. 17/2011
per la costituzione di due Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona sul
territorio della Provincia di Teramo;
- che, secondo quanto proposto dall’
l’Organismo straordinario, confluiranno
nella Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP’ n. 2 – con
sede in Atri le seguenti IPAB:
1. IPAB
– Casa di Riposo “ S. Rita” di Atri
(All. E);
2. IPAB
– Orfanotrofio femminile “D. Ricciconti” di Atri
(All. F);
3. IPAB - Istituti Riuniti di Ricovero “Castorani - De Amicis” di
Giulianova (All. L)- (All. M);
4. IPAB - Asilo infantile “Regina Margherita” di Pineto (All. N);
TENUTO
CONTO inoltre,
- che ai sensi del vigente art. 4, comma 9, della L.R. nr. 17/2011, è necessario procedere all’indicazione del
numero dei membri dell’Assemblea dei rappresentanti degli Enti e dei Soggetti portatori di
interessi e dei voti agli stessi attribuiti;
- che, individuati i portatori originari
di interesse previsti dalle Tavole di Fondazione o dagli Statuti delle IPAB
sopramenzionate, il numero dei membri della predetta Assemblea e i voti a
ciascun di essi attribuiti sono così determinati in applicazione dell’art. 9,
commi 2, 3 e 4, della L.R. n. 17/2011:
Soggetti
portatori di interesse |
Membri |
Voti |
Voti |
||
MG |
MN |
MG |
MN |
Totali |
|
Regione Abruzzo |
1 |
4 |
4 |
||
Provincia di
Teramo |
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Comune di Giulianova |
1 |
1 |
1 |
||
Comune di Atri |
1 1 |
5 2 |
7 |
||
Comune di Pineto |
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Subtotali |
5 |
3 |
14 |
4 |
18 |
TOTALI |
8 |
18 |
18 |
EVIDENZIATO
che con successivo provvedimento di Giunta Regionale, assunto ai sensi
dell’art. 9, comma 8, della L.R. n. 17/2011, si procederà alla formale costituzione dell’Assemblea dei rappresentanti degli Enti e dei Soggetti
portatori di interesse sulla base delle designazioni pervenute da parte degli
Enti interessati entro 15 giorni dalla
notifica della presente deliberazione;
DATO
ATTO
- che ai sensi dell’art. 7, comma 1. L.R.17/2011, le Aziende
Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP
hanno personalità giuridica di diritto pubblico senza fini di lucro
e sono dotate di autonomia statutaria,
gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, sulla base degli Statuti e
Regolamenti elaborati secondo le linee guida definite con provvedimento di
Giunta regionale;
- che sono Organi delle Aziende
Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP’, ai sensi dell’art. 10, comma 1 , L.R.17/2011:
- Il
Presidente;
- Il
Consiglio di Amministrazione;
- Il
Collegio dei Revisori;
DATO
ATTO del parere favorevole espresso, ai sensi degli artt. 23 e 24, L.R. 14-09-1999, nr. 77, e ss.mm.ii., in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa
e alla legittimità del presente provvedimento, mediante la firma apposta in
calce allo stesso, dal Direttore
Regionale della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed
Istruzione, Politiche Sociali”, anche per il Dirigente del Servizio “Politiche
sociali”, vacante,
a
voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
per
le motivazioni rappresentate in narrativa, che si richiamano integralmente
- di prendere atto
- che
con nota del 03.07.2013, acquisita agli atti della Direzione con Prot. n. RA/171911/DL33 del 04.07.13 (All. 2), il sopraccitato Organismo straordinario ha trasmesso, ai sensi di quanto prescritto
dall’art. 4, comma 1, della L.R. 17/2011, le
deliberazioni attestanti l’avvenuta verifica del possesso dei requisiti
necessari per la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona a
seguito della effettuata ricognizione, concernenti le IPAB dettagliatamente indicate in narrativa;
- che,
con nota dell’08.01.14 – prot. n. 34, acquisita agli
atti della Direzione al prot. n. RA/8374/DL33 in data
10.01.14 (All. 4) l’Organismo straordinario della Provincia di Teramo in
ottemperanza alle prescrizioni dell’art.
4, comma 10 L.R.17/2011 e art. 7 L.R.
43/2013 , ha proposto la costituzione di
n. 2 ASP sul territorio della Provincia di Teramo;
- di dare atto della sussistenza delle
condizioni previste dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R.
17/2011 per la costituzione di due Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona
sul territorio della Provincia di Teramo (ASP
N. 1 e ASP N. 2) e che le stesse saranno oggetto di
separati e distinti provvedimenti;
- di costituire ai sensi dell’art. 4,
comma 9, della L.R. 17/2011, l’ Azienda Pubblica di
Servizi alla Persona - ASP n. 2 con sede in Atri;
- di stabilire che confluiranno
nella suddetta Azienda Pubblica di
Servizi alla Persona - ASP’ n. 2 – con sede
in Atri le seguenti IPAB:
1. IPAB
– Casa di Riposo “ S. Rita” di Atri
(All. E);
2. IPAB
– Orfanotrofio femminile “D. Ricciconti” di Atri
(All. F);
3. IPAB - Istituti Riuniti di Ricovero “Castorani - De Amicis” di
Giulianova (All. L) – (All. M);
4. IPAB - Asilo infantile “Regina Margherita” di Pineto (All. N);
- di determinare il numero dei membri
dell’Assemblea dei portatori di interesse e i voti agli stessi attribuiti, come
di seguito indicato;
Soggetti portatori di interesse |
Membri |
Voti |
Voti |
||
MG |
MN |
MG |
MN |
Totali |
|
Regione Abruzzo |
1 |
4 |
4 |
||
Provincia di Teramo |
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Comune di Giulianova |
1 |
1 |
1 |
||
Comune di Atri |
1
1 |
5
2 |
7 |
||
Comune di Pineto |
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Subtotali |
5 |
3 |
14 |
4 |
18 |
TOTALI |
8 |
18 |
18 |
- di rinviare a successivo provvedimento
di Giunta Regionale la formale costituzione dell’Assemblea dei rappresentanti degli Enti e dei Soggetti
portatori di interesse, ai sensi del comma 8, art. 9. L.R.
17/2011, sulla base delle designazioni
pervenute da parte degli Enti interessati
entro 15 giorni dalla notifica della presente deliberazione;
- di incaricare il competente Servizio
“Politiche sociali” degli adempimenti
connessi e conseguenziali al presente
provvedimento, ivi compresi quelli previsti dal D.Lgs.
n. 33/2013
- di disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione sul B.U.R.A.T. e sul portale della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/FIL.