IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA:
- la L..R. 14 settembre 1999 n.77;
- la Decisione della Commissione C(2007)
3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo
(POR FESR 2007-2013) ;
- la Deliberazione della Giunta
regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo
Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013,
comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;
PREMESSO
CHE:
- a seguito degli eventi calamitosi che
hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla
riprogrammazione del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della
Commissione C(2009) 8988 del 12.11.2009,
con l’inserimento dell’Asse VI “Recupero
e rivitalizzazione economica e sociale
del territorio colpito dal sisma”;
- l’Asse VI del POR FESR prevede tra le altre la Attività
VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle
attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato
approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del
16.10.2009;
- con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è
stato approvato il Bando relativo alla Attività VI
1.1. con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00, pubblicato sul BURA della
Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione delle
istanze fissata al 15.03.2010;
- con la medesima DGR è stata affidata
al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto
compreso la ricezione e valutazione delle istanze;
- con D.G.R.
n. 508 del 03/08/2012 il Servizio Attività Internazionali è stato soppresso e
con il nuovo assetto organizzativo la
competenza del Bando VI 1.1 è stata affidata al nuovo
Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie;
- con Determinazione Dirigenziale n.
42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno, preposto
all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti
dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza
Tecnica del POR FESR che, conformemente a quanto disposto dall’art. 7
comma 1 del Bando, ha provveduto all’istruttoria formale delle istanze per la
verifica dei criteri di ammissibilità e l’attribuzione del relativo punteggio
di merito;
- con le Determinazioni Dirigenziali nn 80/DA2, 81/DA2 e 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto l’approvazione e
la pubblicazione sul BURA n. 37 Speciale del 25.06.2010 delle graduatorie
finali contenenti le istanze ammesse, parzialmente ammesse ed escluse;
- con la Determinazione Dirigenziale
82/DA2 del 18/06/2010 è stata disposta
l’assunzione dell’impegno di spesa per un importo di Euro 35.000.000,00, pari alla dotazione
finanziaria prevista all’art. 16 del Bando, , sui capitoli di cofinanziamento
del POR FESR 12601 (quota UE) e 12602
(quota Stato);
- a seguito dell’O.P.C.M
3959 del 10/08/2011, della nota n. 18663/AG del 26/12/2011, della Decisione
C(2011)9482 del 19/12/2011 della Commissione Europea e del Decreto 88 del
27/12/2011 del Commissario Delegato per la ricostruzione è stato disposto, con
Determina Dirigenziale n. 49/DA2 del 15/05/2012, lo scorrimento delle
graduatorie per l’ammissione a finanziamento delle imprese valutate con
punteggi 10 e 9 ed a pubblicare la stessa sul BURA n. 28 Ordinario del
23/05/2012;
- con Determina Dirigenziale n. 1/DA24
del 17/10/2012, lo scorrimento delle graduatorie per l’ammissione a
finanziamento delle imprese valutate con punteggi 8 pubblicata sul BURA n. 58 Ordinario del
7/11/2012;
- con la Determinazione Dirigenziale n.
49/DA2 del 15/05/2012 è stata disposta l’assunzione dell’impegno di spesa per
un importo di € 8.800.000,00 interamente sul capitolo 12602 (quota Stato)
- si è provveduto a darne comunicazione
scritta con Raccomandata A/R a ciascuna delle imprese ammesse a finanziamento;
- con la richiamata Determinazione
Dirigenziale n. 82/DA2 del 18/06/2010 è
stato disposto che, nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei
Comuni del cratere delle istanze agli stessi pervenute ai sensi dell’Ordinanza
del Presidente del Consiglio dei Ministri nn. 3789
del 9.07.09, 3779 del 6.06.09 e 3790 del
9.07.09 è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a
finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulla predetta
Ordinanza al fine di evitare una sovra compensazione (art. 9 del bando);
- con DGR n.404 del 03.06.2013 è stata
disposta la riapertura dei termini del Bando in oggetto per i beneficiari
ricompresi nelle graduatorie dei totalmente e dei parzialmente ammessi per i
quali non è stato possibile procedere all’erogazione del contributo ai sensi
dell’art.14 del Bando;
- con determinazione n.61/DA24 del
19.06.2013 si è provveduto ad attuare il verbale n.3 del 13.06.2013 del gruppo
di lavoro;
CONSIDERATO
CHE:
- le imprese elencate negli Allegati A,
B, C, D, E, F al presente atto, che ne costituisco parte integrante e
sostanziale, per le motivazioni espressamente riportate all’art. 7, co. 11 ed all’art. 14, co. 1,
lett. c) e co. 3 del Bando, nonché alla D.G.R. n. 404 del 03/06/2013, hanno determinato l’adozione
del presente provvedimento di revoca, come di seguito dettagliato:
1. n. 23 beneficiari elencati nell’Allegato A, non
hanno provveduto all’invio alla Regione della dichiarazione di accettazione del
contributo (art. 7, co. 11 del Bando);
2. n. 1
beneficiario riportato nell’Allegato B non ha accettato il contributo concesso;
3. n.
11 beneficiari elencati nell’Allegato C,
non hanno provveduto all’invio alla Regione della richiesta di erogazione del
contributo a titolo di saldo entro il termine previsto dalla D.G.R. 404 del
03/06/2013;
4. n. 3
beneficiari elencati nell’Allegato D, non hanno provveduto al ritiro della
Raccomandata A/R di comunicazione di ammissione a finanziamento, la quale è
stata rispedita al mittente da Poste Italiane S.p.A. per “compiuta giacenza”;
5. n. 1
beneficiario elencato nell’Allegato E per cui si sarebbe verificata sovracompensazione con quanto già erogato dal Comune di
L’Aquila;
6. n. 4
beneficiari elencati nell’Allegato F non hanno provveduto all’invio alla
Regione delle integrazioni documentali richieste;
PRESO
ATTO che con lettere Raccomandate A/R la Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 10
bis della L. 241/90 e s.m.i., ha provveduto a
comunicare ai beneficiari sopra elencati l’avvio del procedimento di revoca del
contributo concesso per le motivazioni nelle stesse riportato, assegnando agli
stessi il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione
stessa per presentare osservazioni;
CONSIDERATO
che a seguito della valutazione delle
osservazioni prodotte, la Regione ha provveduto a comunicare con Raccomandata
A/R la conferma dell’avvio del procedimento di revoca per le motivazioni nelle
stesse contenute;
RITENUTO,
ai sensi dell’art. 8, co. 3 della L. 241/90 e in
considerazione del fatto che comunque a tutti i beneficiari è stata notificata
la comunicazione di avvio del procedimento di revoca nonché, laddove
pertinente, la conferma dello stesso, di pubblicare il presente provvedimento
sul B.U.R.A. in luogo della comunicazione personale.
DETERMINA
per
quanto espresso in narrativa che qui si intende integralmente riportato:
- di revocare il contributo concesso
alle n. 43 istanze elencate negli Allegati A, B, C, D, E F al presente atto che
ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
- di pubblicare, ai sensi dell’art. 8, co. 3 della L. 241/90 e s.m.i.,
il presente provvedimento solo sul B.U.R.A. in luogo
della comunicazione personale.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Loretta Zuffada
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