LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO

-          che, le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), ai sensi della Legge 17.07.1890, n. 6972, risultano operanti nel campo socio-assistenziale,  socio-sanitario e socio-educativo  del territorio regionale;

-          la L.R., 24-06-2011, nr. 17, recante “Riordino delle  Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e disciplina  delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), e s.m.i., che, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10 della legge 328/2000 e del D.Lgs 207/2001, detta norme finalizzate ad una migliore e  razionale erogazione territoriale di servizi alla persona, secondo i principi di efficienza, efficacia ed economicità  nell’espletamento delle attività stesse;

ATTESO che, con deliberazione G.R. n. 498 in data 25.07.2011, è stato nominato l’Organismo straordinario della Provincia di Pescara, in sostituzione degli Organi di amministrazione  decaduti delle IPAB operanti nella provincia di Pescara, con la funzione di gestire tutte le Istituzioni ricomprese nel medesimo territorio provinciale, nonché, di procedere all’esecuzione degli adempimenti di cui al combinato disposto dell’art. 21, comma 6, e dell’art. 4, commi 1 e 2, della citata  L.R. nr. 17/2011; 

PRESO ATTO

-          che, l’Organismo straordinario ha trasmesso una relazione sintetica concernente gli esiti della ricognizione effettuata su ciascuna IPAB  ( All. 1);

-          che con nota del 27.05.2013, acquisita agli atti della Direzione con Prot. n. RA/138011/DL33 del 28.05.13 (All. 2),  il sopraccitato Organismo straordinario  ha trasmesso, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 4, comma 1,  della  L.R. 17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta verifica del possesso dei requisiti necessari per la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona a seguito della effettuata ricognizione, concernenti le IPAB sottoelencate:

1.         IPAB – Casa di Riposo  “F.lli E. e M. Olivieri” di Caramanico - delibera dell’Organismo straordinario n.  21a del 20.05.13 (All. A);

2.         IPAB – Asilo infantile “F.  Santuccione” di Cepagatti - delibera dell’Organismo straordinario n.  18a del 20.05.13 (All. B);

3.         IPAB – “Casa del Sole Rosolino Colella” di Città S. Angelo - delibera dell’Organismo straordinario n.  16a del 20.05.13 (All. C);

4.         IPAB -   Casa di Riposo  “Edoardo e Clarice Sgaroni” di Città S. Angelo  - delibera dell’Organismo straordinario n.  17a del 20.05.13 (All. D);

5.         IPAB - Casa di Riposo “M. Acerbo -  De Pasquale” di Loreto - delibera dell’Organismo straordinario n.  19a del 20.05.13 (All. E);

6.         IPAB - Casa di Riposo Istituti Assistenziali Riuniti “De Santis – Del Bono” di Penne - delibera dell’Organismo straordinario n.  20a del 20.05.13 (All. F);

7.         IPAB – Asilo infantile  “ Divina Provvidenza” di San Valentino - delibera dell’Organismo straordinario n.  22a del 20.05.13 (All. G);

DATO ATTO che ciascuno dei provvedimenti sopra elencati è corredato da numerosi allegati, che il relatore riferisce essere conservati presso gli uffici del competente Servizio “Politiche Sociali” e riguardanti  la ricognizione di ciascuna IPAB, come di seguito indicato:

a.         situazioni giuridiche pendenti;

b.         saldo di tesoreria;

c.         patrimonio mobiliare ed immobiliare e degli eventuali diritti reali costituiti sullo stesso;

d.         rendite di qualsiasi genere e di quelle derivanti da livelli  e canoni enfiteutici;

e.         personale comunque in servizio con relativa natura giuridica del rapporto di lavoro. 

PRESO ATTO

-          che, con nota prot. RA/302973/DL del 04.12.2013 (All. 3), la competente Direzione   “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” ha richiesto agli Organismi straordinari delle Province di Teramo, Pescara, L’Aquila, Chieti, di far pervenire, sentiti gli Enti di Ambito Sociale interessati, le rispettive proposte di costituzione di una o due ASP, entro il termine di 30 gg. stabilito dall’art. 7 della L.R. 43/2013;

-          che, con nota dell’23.01.2014,  acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/22213/DL33c in data 23.01.2014 (All. 4) l’Organismo straordinario della Provincia di Pescara in ottemperanza alle prescrizioni dell’art. 4, comma 10, della L.R.17/2011, ha proposto la costituzione di n. 1 ASP sul territorio della Provincia di Pescara;

-          che, ai sensi dell’art. 4, comma 10-bis, della L.R. n. 17/2011, la proposta è munita di specifica e congrua motivazione sulla sussistenza delle condizioni previste dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R. 17/2011 per la costituzione di  n. 1 Azienda Pubblica di Servizi alla Persona sul territorio della Provincia di Pescara;

-          che, secondo quanto proposto  dall’Organismo straordinario, confluiranno nell’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP’ n. 1 della Provincia di Pescara –  con sede in Città S. Angelo  le seguenti IPAB:

1.         IPAB –  Casa di Riposo  “F.lli E. e M. Olivieri” di Caramanico  – delibera dell’Organismo straordinario n.  21a del 20.05.13 (All. A);

2.         IPAB – Asilo infantile “F.  Santuccione” di Cepagatti - delibera dell’Organismo straordinario n.  18a del 20.05.13 (All. B);

3.         IPAB –  “Casa del Sole Rosolino Colella” di Città S. Angelo  - delibera dell’Organismo straordinario n.  16a del 20.05.13 (All. C);

4.         IPAB -   Casa di Riposo  “Edoardo e Clarice Sgaroni” di Città S. Angelo - delibera dell’Organismo straordinario n.  17a del 20.05.13 (All. D);

5.         IPAB -   Casa di Riposo “M. Acerbo - De Pasquale” di Loreto - delibera dell’Organismo straordinario n.  19a del 20.05.13 (All. E);

6.         IPAB -   Casa di Riposo Istituti Assistenziali Riuniti “De Santis – Del Bono” di Penne - delibera dell’Organismo straordinario n.  20a del 20.05.13 (All. F);

7.         IPAB – Asilo infantile  “Divina Provvidenza” di San Valentino - delibera dell’Organismo straordinario n.  22a del 20.05.13 (All. G;      

TENUTO CONTO

-          inoltre, che, ai sensi del vigente art. 4, comma 9, della L.R. nr. 17/2011,   è necessario procedere all’indicazione del numero dei membri dell’Assemblea dei rappresentanti degli Enti e dei Soggetti portatori di interessi e dei voti agli stessi attribuiti; 

-          che, individuati i portatori originari di interesse, nei quali sono compresi anche  i componenti di diritto quali eredi previsti dalle Tavole di Fondazione o dagli Statuti delle IPAB sopramenzionate, il numero dei membri della predetta Assemblea e i voti a ciascun di essi attribuiti sono così determinati in applicazione dell’art. 9, commi 2, 3 e 4, della L.R. n. 17/2011:

 

Soggetti portatori di interesse

Voti comp.di

Diritto(Eredi)

Membri

Voti

Voti

Comp

Voto

MG

MN

MG

MN

Totali

Regione Abruzzo

 

 

1

5

 5

Comune di Pescara

 

 

1

 

1

 

 1

Erede di R. Colella (Comp. di diritto)

1

1

 

 

 1

Erede  di L. Santuccione (Comp. di diritto

1

1

 

 

 1

Comune di Città S. Angelo

 

 

1          1

3         1

 4

Provincia di Pescara

 

 

1

 

1

 

  1

Comune di Cepagatti

 

 

1

1

2

 1

  3

Comune di  Loreto

 

 

1

1

3

 2

  5

Comune di Penne

 

 

1

1

 3

 1

  4

Comune di Caramanico

 

 

1

1

 2

 1

  3

Comune di S. Valentino

 

 

1

1

 2

 1

  3

     Subtotali

2

 

9

6

22

7

31

     Totali componenti e membri

2

 

15

           

 

     Totale voti

 

2

 

29

31

 

EVIDENZIATO che con successivo provvedimento di Giunta Regionale, assunto ai sensi dell’art. 9, comma 8, della L.R. n. 17/2011, si procederà alla  formale costituzione dell’Assemblea dei  rappresentanti degli Enti e dei Soggetti portatori di interesse sulla base delle designazioni pervenute da parte degli Enti interessati entro 15 giorni dalla notifica della presente deliberazione;              

DATO ATTO

-          che ai sensi dell’art. 7, comma 1. L.R.17/2011,  le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP  hanno personalità giuridica di diritto pubblico senza fini di lucro e  sono dotate di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, sulla base degli Statuti e Regolamenti elaborati secondo le linee guida definite con provvedimento di Giunta regionale;

-          che sono Organi delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP’, ai sensi dell’art. 10, comma 1, L.R.17/2011:

-          Il Presidente;

-          Il Consiglio di Amministrazione;

-          Il Collegio dei Revisori; 

DATO ATTO del parere favorevole espresso, ai sensi degli artt. 23 e 24, L.R. 14-09-1999, nr. 77, e ss.mm.ii., in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa e alla legittimità del presente provvedimento, mediante la firma apposta in calce allo stesso,  dal Direttore Regionale della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali”, anche per il Dirigente del Servizio “Politiche sociali”, vacante, 

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge, 

DELIBERA

per le motivazioni rappresentate in narrativa, che si richiamano integralmente

-          di prendere atto

-          che con nota del 27.05.2013, acquisita agli atti della Direzione con Prot. n. RA/138011/DL33 del 28.05.13 (All. 2),  il sopraccitato Organismo straordinario  ha trasmesso, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 4, comma 1,  della  L.R. 17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta verifica del possesso dei requisiti necessari per la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona a seguito della effettuata ricognizione, concernenti le IPAB  dettagliatamente indicate in narrativa;   

-          che, con nota del 23.01.14,  acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/22213/DL33c in data 23.01.14 (All. 4) l’Organismo straordinario della Provincia di Pescara in ottemperanza alle  prescrizioni dell’art. 4, comma 10  L.R.17/2011  e art. 7 L.R. 43/2013 , ha  proposto la costituzione di n. 1 ASP sul territorio della Provincia di Pescara;

-          di dare atto della sussistenza delle condizioni previste dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R. 17/2011 per la costituzione di  n. 1 Azienda Pubblica di Servizi alla Persona sul territorio della Provincia di Pescara - ASP  N. 1;  

-          di costituire ai sensi dell’ art. 4, comma 9, della L.R. 17/2011, l’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona -  ASP n. 1 con sede  in Città S. Angelo (PE);

-          di stabilire che confluiranno nella  suddetta Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP’ n. 1 – con sede  in Città S. Angelo  le seguenti IPAB: 

1.         IPAB -  IPAB –  Casa di Riposo  “F.lli E. e M. Olivieri” di Caramanico - delibera dell’Organismo straordinario n.  21a del 20.05.13 (All. A);

2.         IPAB – Asilo infantile “F.  Santuccione” di Cepagatti - delibera dell’Organismo straordinario n.  18a del 20.05.13 (All. B);

3.         IPAB – “Casa del Sole Rosolino Colella” di Città S. Angelo - delibera dell’Organismo straordinario n.  16a del 20.05.13 (All. C);

4.         IPAB - Casa di Riposo  “Edoardo e Clarice Sgaroni” di Città S. Angelo  - delibera dell’Organismo straordinario n.  17a del 20.05.13 (All. D);

5.         IPAB - Casa di Riposo “M. Acerbo - De Pasquale” di Loreto - delibera dell’Organismo straordinario n.  19a del 20.05.13 (All. E);

6.         IPAB - Casa di Riposo Istituti Assistenziali Riuniti “De Santis – Del Bono” di Penne - delibera dell’Organismo straordinario n.  20a del 20.05.13 (All. F);

7.         IPAB – Asilo infantile  “Divina Provvidenza” di San Valentino - delibera dell’Organismo straordinario n.  22a del 20.05.13 (All. G);       

-          di determinare il numero dei membri dell’Assemblea dei portatori di interesse e i voti agli stessi attribuiti, come di seguito indicato:

 

Soggetti portatori di interesse

Voti comp.di

diritto

Membri

Voti

Voti

Comp

Voto

MG

MN

MG

MN

Totali

Regione Abruzzo

 

 

1

5

5

Comune di Pescara

 

 

1

 

1

 

1

Erede di R. Colella (Comp. di diritto

1

1

 

 

1

Erede  di L. Santuccione (Comp. di diritto

1

1

 

 

1

Comune di Città S. Angelo

 

 

1           1       

3           1

4

Provincia di Pescara

 

 

1

 

1

 

1

Comune di Cepagatti

 

 

1

1

2

 1

 3

Comune di  Loreto

 

 

1

1

3

 2

 5

Comune di Penne

 

 

1

1

3

 1

 4

Comune di Caramanico

 

 

1

1

2

 1

  3

Comune di S. Valentino

 

 

1

1

2

 1

  3

        Subtotali

2

 

9

6

22

 7

 31

       Totali componenti e membri

2

 

15

 

 

       Totale voti

2

 

29

31

 

-          di rinviare a successivo provvedimento di giunta regionale la formale costituzione dell’assemblea dei  rappresentanti degli enti e dei soggetti portatori di interesse, ai sensi del comma 8, art. 9. l.r. 17/2011,  sulla base delle designazioni pervenute da parte degli enti interessati  entro 15 giorni dalla notifica della presente deliberazione;        

-          di incaricare il competente servizio “politiche sociali” degli adempimenti connessi e conseguenziali al presente provvedimento, ivi compresi quelli previsti dal d.lgs n. 33/2013;

-          di disporre la pubblicazione integrale  della presente deliberazione sul b.u.r.a.t. e sul portale della regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/fil.