LA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
- che, le Istituzioni Pubbliche di
Assistenza e Beneficenza (IPAB), ai sensi della Legge 17.07.1890, n. 6972,
risultano operanti nel campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo del territorio regionale;
- la L.R.,
24-06-2011, nr. 17, recante “Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e
Beneficenza (IPAB) e disciplina delle
Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), e s.m.i.,
che, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10 della legge 328/2000 e
del D.Lgs 207/2001, detta norme finalizzate ad una
migliore e razionale erogazione
territoriale di servizi alla persona, secondo i principi di efficienza,
efficacia ed economicità nell’espletamento
delle attività stesse;
ATTESO
che, con deliberazione G.R. n. 498 in data
25.07.2011, è stato nominato l’Organismo straordinario della Provincia di
Pescara, in sostituzione degli Organi di amministrazione decaduti delle IPAB operanti nella provincia
di Pescara, con la funzione di gestire tutte le Istituzioni ricomprese nel
medesimo territorio provinciale, nonché, di procedere all’esecuzione degli
adempimenti di cui al combinato disposto dell’art. 21, comma 6, e dell’art. 4,
commi 1 e 2, della citata L.R. nr. 17/2011;
PRESO
ATTO
- che, l’Organismo straordinario ha
trasmesso una relazione sintetica concernente gli esiti della ricognizione
effettuata su ciascuna IPAB ( All. 1);
- che con nota del 27.05.2013, acquisita
agli atti della Direzione con Prot. n. RA/138011/DL33
del 28.05.13 (All. 2), il sopraccitato Organismo
straordinario ha trasmesso, ai sensi di
quanto prescritto dall’art. 4, comma 1,
della L.R.
17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta verifica del possesso dei
requisiti necessari per la trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
a seguito della effettuata ricognizione, concernenti le IPAB sottoelencate:
1. IPAB
– Casa di Riposo “F.lli E. e M. Olivieri” di Caramanico -
delibera dell’Organismo straordinario n.
21a del 20.05.13 (All. A);
2. IPAB
– Asilo infantile “F. Santuccione” di Cepagatti -
delibera dell’Organismo straordinario n.
18a del 20.05.13 (All. B);
3. IPAB
– “Casa del Sole Rosolino Colella” di Città S. Angelo
- delibera dell’Organismo straordinario n.
16a del 20.05.13 (All. C);
4. IPAB
- Casa di Riposo “Edoardo e Clarice Sgaroni” di Città S. Angelo
- delibera dell’Organismo straordinario n. 17a del 20.05.13 (All. D);
5. IPAB
- Casa di Riposo “M. Acerbo - De
Pasquale” di Loreto - delibera dell’Organismo straordinario n. 19a del 20.05.13 (All. E);
6. IPAB
- Casa di Riposo Istituti Assistenziali Riuniti “De Santis
– Del Bono” di Penne - delibera dell’Organismo straordinario n. 20a del 20.05.13 (All. F);
7. IPAB
– Asilo infantile “ Divina Provvidenza”
di San Valentino - delibera dell’Organismo straordinario n. 22a del 20.05.13 (All. G);
DATO
ATTO che ciascuno dei provvedimenti sopra elencati è corredato da numerosi
allegati, che il relatore riferisce essere conservati presso gli uffici del
competente Servizio “Politiche Sociali” e riguardanti la ricognizione di ciascuna IPAB, come di
seguito indicato:
a. situazioni giuridiche pendenti;
b. saldo di tesoreria;
c. patrimonio mobiliare ed immobiliare e
degli eventuali diritti reali costituiti sullo stesso;
d. rendite di qualsiasi genere e di quelle
derivanti da livelli e canoni
enfiteutici;
e. personale comunque in servizio con
relativa natura giuridica del rapporto di lavoro.
PRESO
ATTO
- che, con nota prot.
RA/302973/DL del 04.12.2013 (All. 3), la competente
Direzione “Politiche Attive del Lavoro,
Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” ha richiesto agli Organismi
straordinari delle Province di Teramo, Pescara, L’Aquila, Chieti, di far
pervenire, sentiti gli Enti di Ambito Sociale interessati, le rispettive proposte
di costituzione di una o due ASP, entro il termine di 30 gg. stabilito
dall’art. 7 della L.R. 43/2013;
- che, con nota dell’23.01.2014, acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/22213/DL33c in data 23.01.2014 (All. 4)
l’Organismo straordinario della Provincia di Pescara in ottemperanza alle
prescrizioni dell’art. 4, comma 10, della L.R.17/2011,
ha proposto la costituzione di n. 1 ASP sul territorio della Provincia di
Pescara;
- che, ai sensi dell’art. 4, comma
10-bis, della L.R. n. 17/2011, la proposta è munita
di specifica e congrua motivazione sulla sussistenza delle condizioni previste
dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R. 17/2011
per la costituzione di n. 1 Azienda
Pubblica di Servizi alla Persona sul territorio della Provincia di Pescara;
- che, secondo quanto proposto dall’Organismo straordinario, confluiranno
nell’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP’ n. 1 della Provincia di
Pescara – con sede in Città S.
Angelo le seguenti IPAB:
1. IPAB
– Casa di Riposo “F.lli E. e M. Olivieri”
di Caramanico
– delibera dell’Organismo straordinario n. 21a del 20.05.13 (All. A);
2. IPAB
– Asilo infantile “F. Santuccione” di Cepagatti -
delibera dell’Organismo straordinario n.
18a del 20.05.13 (All. B);
3. IPAB
– “Casa del Sole Rosolino Colella” di Città S. Angelo
- delibera dell’Organismo straordinario n. 16a del 20.05.13 (All. C);
4. IPAB
- Casa di Riposo “Edoardo e Clarice Sgaroni” di Città S. Angelo - delibera dell’Organismo
straordinario n. 17a del 20.05.13 (All.
D);
5. IPAB
- Casa di Riposo “M. Acerbo - De
Pasquale” di Loreto - delibera dell’Organismo straordinario n. 19a del 20.05.13 (All. E);
6. IPAB
- Casa di Riposo Istituti Assistenziali
Riuniti “De Santis – Del Bono” di Penne - delibera
dell’Organismo straordinario n. 20a del
20.05.13 (All. F);
7. IPAB
– Asilo infantile “Divina Provvidenza”
di San Valentino - delibera dell’Organismo straordinario n. 22a del 20.05.13 (All. G;
TENUTO
CONTO
- inoltre, che, ai sensi del vigente
art. 4, comma 9, della L.R. nr.
17/2011, è necessario procedere
all’indicazione del numero dei membri dell’Assemblea dei rappresentanti degli
Enti e dei Soggetti portatori di interessi e dei voti agli stessi attribuiti;
- che, individuati i portatori originari
di interesse, nei quali sono compresi anche
i componenti di diritto quali eredi previsti dalle Tavole di Fondazione
o dagli Statuti delle IPAB sopramenzionate, il numero dei membri della predetta
Assemblea e i voti a ciascun di essi attribuiti sono così determinati in applicazione
dell’art. 9, commi 2, 3 e 4, della L.R. n. 17/2011:
Soggetti
portatori di interesse |
Voti
comp.di Diritto(Eredi) |
Membri |
Voti |
Voti |
|||
Comp |
Voto |
MG |
MN |
MG |
MN |
Totali |
|
Regione Abruzzo |
|
|
1 |
5 |
5 |
||
Comune di Pescara |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
Erede di R. Colella (Comp. di diritto) |
1 |
1 |
|
|
1 |
||
Erede di L. Santuccione
(Comp. di diritto |
1 |
1 |
|
|
1 |
||
Comune di Città
S. Angelo |
|
|
1 1 |
3 1 |
4 |
||
Provincia di
Pescara |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
Comune di Cepagatti |
|
|
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Comune di Loreto |
|
|
1 |
1 |
3 |
2 |
5 |
Comune di Penne |
|
|
1 |
1 |
3 |
1 |
4 |
Comune di Caramanico |
|
|
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Comune di S.
Valentino |
|
|
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Subtotali |
2 |
|
9 |
6 |
22 |
7 |
31 |
Totali componenti e membri |
2 |
|
15 |
|
|
||
Totale voti |
|
2 |
|
29 |
31 |
EVIDENZIATO
che con successivo provvedimento di Giunta Regionale, assunto ai sensi
dell’art. 9, comma 8, della L.R. n. 17/2011, si
procederà alla formale costituzione
dell’Assemblea dei rappresentanti degli
Enti e dei Soggetti portatori di interesse sulla base delle designazioni pervenute
da parte degli Enti interessati entro 15 giorni dalla notifica della presente
deliberazione;
DATO
ATTO
- che ai sensi dell’art. 7, comma 1. L.R.17/2011, le Aziende
Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP
hanno personalità giuridica di diritto pubblico senza fini di lucro
e sono dotate di autonomia statutaria,
gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, sulla base degli Statuti e
Regolamenti elaborati secondo le linee guida definite con provvedimento di
Giunta regionale;
- che sono Organi delle Aziende
Pubbliche di Servizi alla Persona - ASP’, ai sensi dell’art. 10, comma 1, L.R.17/2011:
- Il Presidente;
- Il Consiglio di Amministrazione;
- Il Collegio dei Revisori;
DATO
ATTO del parere favorevole espresso, ai sensi degli artt. 23 e 24, L.R. 14-09-1999, nr. 77, e ss.mm.ii., in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa
e alla legittimità del presente provvedimento, mediante la firma apposta in
calce allo stesso, dal Direttore
Regionale della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed
Istruzione, Politiche Sociali”, anche per il Dirigente del Servizio “Politiche
sociali”, vacante,
A
voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
per
le motivazioni rappresentate in narrativa, che si richiamano integralmente
- di prendere atto
- che con nota del 27.05.2013, acquisita
agli atti della Direzione con Prot. n. RA/138011/DL33
del 28.05.13 (All. 2), il sopraccitato
Organismo straordinario ha trasmesso, ai
sensi di quanto prescritto dall’art. 4, comma 1, della L.R. 17/2011, le deliberazioni attestanti l’avvenuta
verifica del possesso dei requisiti necessari per la trasformazione in Azienda
Pubblica di Servizi alla Persona a seguito della effettuata ricognizione,
concernenti le IPAB dettagliatamente
indicate in narrativa;
- che, con nota del 23.01.14, acquisita agli atti della Direzione al prot. n. RA/22213/DL33c in data 23.01.14 (All. 4)
l’Organismo straordinario della Provincia di Pescara in ottemperanza alle prescrizioni dell’art. 4, comma 10 L.R.17/2011 e art. 7 L.R.
43/2013 , ha proposto la costituzione di
n. 1 ASP sul territorio della Provincia di Pescara;
- di dare atto della sussistenza delle
condizioni previste dal comma 10 del medesimo art. 4 della L.R.
17/2011 per la costituzione di n. 1
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona sul territorio della Provincia di
Pescara - ASP N. 1;
- di costituire ai sensi dell’ art. 4,
comma 9, della L.R. 17/2011, l’ Azienda Pubblica di
Servizi alla Persona - ASP n. 1 con
sede in Città S. Angelo (PE);
- di stabilire che confluiranno
nella suddetta Azienda Pubblica di
Servizi alla Persona - ASP’ n. 1 – con sede
in Città S. Angelo le seguenti
IPAB:
1. IPAB
- IPAB –
Casa di Riposo “F.lli E. e M. Olivieri” di Caramanico -
delibera dell’Organismo straordinario n.
21a del 20.05.13 (All. A);
2. IPAB
– Asilo infantile “F. Santuccione” di Cepagatti -
delibera dell’Organismo straordinario n.
18a del 20.05.13 (All. B);
3. IPAB
– “Casa del Sole Rosolino Colella” di Città S. Angelo
- delibera dell’Organismo straordinario n.
16a del 20.05.13 (All. C);
4. IPAB
- Casa di Riposo “Edoardo e Clarice Sgaroni” di Città S.
Angelo - delibera dell’Organismo
straordinario n. 17a del 20.05.13 (All.
D);
5. IPAB
- Casa di Riposo “M. Acerbo - De Pasquale” di Loreto - delibera dell’Organismo
straordinario n. 19a del 20.05.13 (All.
E);
6. IPAB
- Casa di Riposo Istituti Assistenziali Riuniti “De Santis
– Del Bono” di Penne - delibera dell’Organismo straordinario n. 20a del 20.05.13 (All. F);
7. IPAB
– Asilo infantile “Divina Provvidenza”
di San Valentino - delibera dell’Organismo straordinario n. 22a del 20.05.13 (All. G);
- di determinare il numero dei membri
dell’Assemblea dei portatori di interesse e i voti agli stessi attribuiti, come
di seguito indicato:
Soggetti portatori di interesse |
Voti
comp.di diritto |
Membri |
Voti |
Voti |
|||
Comp |
Voto |
MG |
MN |
MG |
MN |
Totali |
|
Regione Abruzzo |
|
|
1 |
5 |
5 |
||
Comune di Pescara |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
Erede di R. Colella (Comp. di diritto |
1 |
1 |
|
|
1 |
||
Erede di L. Santuccione
(Comp. di diritto |
1 |
1 |
|
|
1 |
||
Comune di Città
S. Angelo |
|
|
1 1 |
3 1 |
4 |
||
Provincia di
Pescara |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
Comune di Cepagatti |
|
|
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Comune di Loreto |
|
|
1 |
1 |
3 |
2 |
5 |
Comune di Penne |
|
|
1 |
1 |
3 |
1 |
4 |
Comune di Caramanico |
|
|
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Comune di S.
Valentino |
|
|
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
Subtotali |
2 |
|
9 |
6 |
22 |
7 |
31 |
Totali componenti e membri |
2 |
|
15 |
|
|
||
Totale voti |
2 |
|
29 |
31 |
- di rinviare a successivo provvedimento
di giunta regionale la formale costituzione dell’assemblea dei rappresentanti degli enti e dei soggetti
portatori di interesse, ai sensi del comma 8, art. 9. l.r. 17/2011, sulla base delle designazioni pervenute da
parte degli enti interessati entro 15
giorni dalla notifica della presente deliberazione;
- di incaricare il competente servizio
“politiche sociali” degli adempimenti connessi e conseguenziali
al presente provvedimento, ivi compresi quelli previsti dal d.lgs
n. 33/2013;
- di disporre la pubblicazione
integrale della presente deliberazione
sul b.u.r.a.t. e sul portale della regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/fil.