IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

ATTESO che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;

VISTO, in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;

VISTA la L.R. n. 5/2008,  Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;

VISTI la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);

VISTA la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007 presentata dal Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.r.l. in data 12 ottobre 2009, prot. 22570/4, trasmessa al C.C.R.A in data 18.05.2010;

VISTA l’autorizzazione definitiva n. 18 del 29.06.2011 rilasciata dal Comune di Sulmona;

VISTA la nota prot. 2671 del 22 novembre 2013 (All. 1), acquista al protocollo regionale RA/292057  in pari data, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 21 novembre 2013 ha trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata integrata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale del Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.rl.;

PRESO ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento del Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.rl. conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale :

Tipologia di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline

5. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI

-          5.6 AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

-          5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA

PRECISATO  che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;

RILEVATO che il presente atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua adozione;

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-          di riconoscere al Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.r.l., con sede in Sulmona alla Via Tirone n. 6, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1-  accreditamento di base per le seguenti discipline

ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI

-          5.6 AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

-          5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA

-          di stabilire che l’accreditamento istituzionale avrà durata quinquennale;

-          di notificare il presente decreto al Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.r.l., mediante raccomandata A/R;

-          di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;

-          di trasmettere il presente provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, per la relativa validazione, secondo quanto previsto dall’Accordo per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Giovanni Chiodi

 

Segue allegato

Allegato 1