IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come
integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e
del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo
è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione
del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e
potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e
proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n.
191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta
“all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed
accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa
regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in
materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali
delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il
quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008,
Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2
“Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida
per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e
del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del
21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per
l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del
22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per
l’Accreditamento”;
VISTI
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010
del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta
n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di
Coordinamento Regionale;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010
del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA
la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007
presentata dal Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.r.l. in data 12 ottobre 2009, prot.
22570/4, trasmessa al C.C.R.A in data 18.05.2010;
VISTA
l’autorizzazione definitiva n. 18 del 29.06.2011 rilasciata dal Comune di
Sulmona;
VISTA
la nota prot. 2671 del 22 novembre 2013 (All. 1),
acquista al protocollo regionale RA/292057
in pari data, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni
assunte dal CCRA in data 21 novembre 2013 ha trasmesso, all’Ufficio
Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della
Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata integrata in
copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale del Centro di
Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba
s.rl.;
PRESO
ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di
accreditamento del Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba s.rl. conformemente a
quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale :
Tipologia
di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline
5.
ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5.6 AMBULATORIO DI
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7 AMBULATORIO DI
RIABILITAZIONE FISICA
PRECISATO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha
durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale,
mediante domanda corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del
possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima
del quinquennio;
RILEVATO
che il presente atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà
trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente
alla sua adozione;
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere al Centro di
Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba
s.r.l., con sede in Sulmona alla Via Tirone n. 6, in
attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007, l’accreditamento
istituzionale di classe 1-
accreditamento di base per le seguenti discipline
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5.6
AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7
AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale;
- di notificare il presente decreto al
Centro di Diagnostica Radiologica e Terapia Fisica Dr. T. Sciuba
s.r.l., mediante raccomandata A/R;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, per la
relativa validazione, secondo quanto previsto dall’Accordo per l’attuazione del
Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il
perseguimento dell’equilibrio economico.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Giovanni Chiodi
Segue allegato