IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-          la Deliberazione G.R. 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata con D.G.R. 445 del 9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti  il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica;

-          la Deliberazione G.R. 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott. Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia ittica;

DATO ATTO che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 26/10/2012 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente agli interventi a Regia regionale di cui all’art. 3, tabella 2 e art. 16 del predetto Avviso pubblico da attuarsi nell’areale del GAC “Costa dei trabocchi s.c.a.r.l.”;

CONSIDERATO che le risorse disponibili per le azioni previste dall’Avviso di cui al punto precedente, ammontano complessivamente ad € 300.000, ripartite tra le singole azioni e secondo le percentuali di cofinanziamento privato, come di seguito indicato (tab. 1, Art. 7):

Codice azione

Valore assoluto contributo pubblico unitario Max

Valore assoluto del contributo pubblico totale

Percentuale di cofinanziamento a carico del beneficiario/spesa totale

1.1

20.000,00

60.000,00

0%

1.2

17.000,00

51.000,00

40%

3.1

21.000,00

189.000,00

50%

 

VISTE le proprie determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con le quali sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e quello integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria delle azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa blu”, come previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il 19/8/2011;

TENUTO CONTO che in relazione al predetto Avviso il Comune di Francavilla al mare ha richiesto il contributo di € 19.000,00 pari al 50% della spesa complessiva di € 38.000,00 per la realizzazione di un intervento riferito all’azione 3.1, codice identificativo progetto 08/SZ/12;

PRESO ATTO che in esito alla richiesta di integrazione documentale prot. RA135422 del 24/05/2013, con nota prot. n. 17566 del 18/06/2013 il Comune di Francavilla, nel trasmettere la documentazione richiesta, ha rimodulato in € 15.229,48 l’importo del contributo richiesto, facendosi carico della somma aggiuntiva di € 6.396,38 per IVA, non ammissibile a contributo (Delibera di Giunta Comunale n. 186 del 14/6/2013);

 VISTE le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/38 del 16/07/2013;

RILEVATO che il Progetto presentato dal Comune di Francavilla al mare si è collocato al 2° posto della graduatoria di merito dei progetti idonei dell’azione 3.1, con punti 37,50;

DATO ATTO che il Comune di Francavilla al mare ha trasmesso in data 13/02/2014 l’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con nota RA182720 del 16/7/2013, le precisazioni richieste con nota RA185151 del 19/7/2013, nonché le istanze a vario titolo inviate per ottenere le Autorizzazioni/Nulla Osta/licenze e altri titoli abilitativi, come richiesto dal Servizio con successiva nota RA202787 del 8/8/2013 ai fini dell’accelerazione del procedimento di concessione dei contributo;

RILEVATO che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata quantificata in € 30.459,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato a);

RITENUTO che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 15.229,50 pari al 50% previsto per l’azione 3.1 finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, a valere sulle risorse impegnate con DH32/71 del 26/10/2011, con le modalità appresso specificate:

Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico (50% della spesa ammessa)

Contributo totale

Quota a carico del FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 30.459,00

€ 15.229,50

€ 7.614,75

€ 6.091,80

€ 1.522,95

 

RITENUTO di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1.         di concedere al Comune di Francavilla al mare, Partita IVA 00110400694 in relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 26/10/2012 – Tabella 2- Soggetti pubblici, per la tipologia di azione 3.1 approvata con Determinazione DH32/38 del 16/07/2013, il contributo pubblico totale di € 15.229,50 pari al 50% previsto per l’azione, per la realizzazione degli interventi previsti nel Progetto identificato dal codice 08/SZ/12, a valere sulle risorse impegnate con Determinazione DH32/71 del 26/10/2011;

2.         di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.; 

3.         di rinviare a distinti provvedimenti la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;

4.         di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 15 dell’Avviso relativo alla Misura 4.1 art. 3, tabella 2;

5.         di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 17 del medesimo Avviso;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento al Comune di Francavilla al mare;

7.         di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);

8.         di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue allegato

Check list istruttoria