IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- la Deliberazione G.R.
n° 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata
con D.G.R. n° 445 del
9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole
e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul
Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo
al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia
Ittica;
- la Deliberazione G.R.
n° 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott.
Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa
comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia
ittica;
DATO
ATTO che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet
www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 26/10/2012 è stato pubblicato l’Avviso
che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di
finanziamento relativamente agli interventi a Regia regionale di cui all’art.
3, tabella 2 e art. 16 del predetto Avviso pubblico da attuarsi nell’areale del
GAC “Costa dei trabocchi s.c.a.r.l.”;
CONSIDERATO
che le risorse disponibili per le azioni previste dall’Avviso di cui al punto
precedente, ammontano complessivamente ad € 300.000, ripartite tra le singole
azioni e secondo le percentuali di cofinanziamento privato, come di seguito
indicato (tab. 1, Art. 7):
Codice azione |
Valore assoluto
contributo pubblico unitario Max |
Valore assoluto
del contributo pubblico totale |
Percentuale di
cofinanziamento a carico del beneficiario/spesa totale |
1.1 |
20.000,00 |
60.000,00 |
0% |
1.2 |
17.000,00 |
51.000,00 |
40% |
3.1 |
21.000,00 |
189.000,00 |
50% |
VISTE
le proprie determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con
le quali sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e
quello integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria
delle azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa
blu”, come previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il
19/8/2011;
TENUTO
CONTO che in relazione al predetto Avviso il Comune di Francavilla al mare ha
richiesto il contributo di € 19.000,00 pari al 50% della spesa complessiva di €
38.000,00 per la realizzazione di un intervento riferito all’azione 3.1, codice
identificativo progetto 08/SZ/12;
PRESO
ATTO che in esito alla richiesta di integrazione documentale prot. RA135422 del 24/05/2013, con nota prot.
n. 17566 del 18/06/2013 il Comune di Francavilla, nel trasmettere la
documentazione richiesta, ha rimodulato in € 15.229,48 l’importo del contributo
richiesto, facendosi carico della somma aggiuntiva di € 6.396,38 per IVA, non
ammissibile a contributo (Delibera di Giunta Comunale n. 186 del 14/6/2013);
VISTE le graduatorie formulate all’esito della
valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/38 del 16/07/2013;
RILEVATO
che il Progetto presentato dal Comune di Francavilla al mare si è collocato al
2° posto della graduatoria di merito dei progetti idonei dell’azione 3.1, con
punti 37,50;
DATO
ATTO che il Comune di Francavilla al mare ha trasmesso in data 13/02/2014
l’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini
della concessione con nota RA182720 del 16/7/2013, le precisazioni richieste
con nota RA185151 del 19/7/2013, nonché le istanze a vario titolo inviate per
ottenere le Autorizzazioni/Nulla Osta/licenze e altri titoli abilitativi, come
richiesto dal Servizio con successiva nota RA202787 del 8/8/2013 ai fini
dell’accelerazione del procedimento di concessione dei contributo;
RILEVATO
che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata
quantificata in € 30.459,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come
Allegato a);
RITENUTO
che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità
finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di €
15.229,50 pari al 50% previsto per l’azione 3.1 finalizzato alla realizzazione
del progetto de quo, a valere sulle risorse impegnate con DH32/71 del
26/10/2011, con le modalità appresso specificate:
Spesa
ammessa a contributo |
Contributo
pubblico (50% della spesa ammessa) |
|||
Contributo
totale |
Quota
a carico del FEP (50%) |
Quota
a carico dello STATO (40%) |
Quota
a carico della REGIONE (10%) |
|
€ 30.459,00 |
€
15.229,50 |
€
7.614,75 |
€
6.091,80 |
€
1.522,95 |
RITENUTO
di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in
parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento
degli interventi secondo le proposizioni progettuali;
VISTA
la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente
riportate e trascritte
1. di concedere al Comune di Francavilla
al mare, Partita IVA 00110400694 in relazione alla graduatoria dei progetti
idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 26/10/2012 – Tabella 2-
Soggetti pubblici, per la tipologia di azione 3.1 approvata con Determinazione
DH32/38 del 16/07/2013, il contributo pubblico totale di € 15.229,50 pari al
50% previsto per l’azione, per la realizzazione degli interventi previsti nel
Progetto identificato dal codice 08/SZ/12, a valere sulle risorse impegnate con
Determinazione DH32/71 del 26/10/2011;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione
nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con
il citato A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti la
liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è
tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 15 dell’Avviso
relativo alla Misura 4.1 art. 3, tabella 2;
5. di rammentare, altresì, che il
contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 17 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento al Comune di Francavilla al mare;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione
e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Antonio Di Paolo
Segue allegato