IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 25 agosto 1983, 56 che ha disciplinato le misure agevolative delle attività socio-ricreative ed assistenziali a favore del personale regionale;

VISTO il provvedimento 301 del 31.1.94 con il quale la Giunta Regionale ha deliberato di affidare la formazione dei programmi per la gestione dei fondi destinati alle attività sociali, culturali e ricreative riguardanti i dipendenti della Regione Abruzzo alla delegazione trattante del personale;

RILEVATO che il pertinente cap. 11231 dell’esercizio  finanziario 2012 prevede per tale finalità uno stanziamento di € 340.000,00;

VISTA la determinazione n. DD22/78 dell’1.2.2012 con  la quale si è disposto:

-          di impegnare e liquidare la somma di € 340.000,00 prevista sul cap. 011231/2012, per il pagamento delle attività socio-ricreative, assistenziali e culturali di cui alla L.R. n. 56/83;

-          di dare atto che al pagamento delle quote individuali spettanti, relative alle attività di cui trattasi, provvederà l’Ufficio Trattamento Stipendiale, Quiescenza e Previdenza del Servizio Amministrazione Risorse Umane in base alle indicazioni fornite dall’Ufficio Stato Giuridico ed Economico;

VISTA la deliberazione   116 dell’11.2.2013 con la quale la Giunta Regionale ha  autorizzato, ai sensi dell’art. 5, comma 3, del C.C.N.L. 01.04.1999, il Presidente della Delegazione Trattante di parte pubblica alla sottoscrizione definitiva dell’ipotesi di accordo concernente  il Regolamento sui  criteri per la utilizzazione dei contributi  regionali per attività culturali, assistenziali e ricreative della Regione  per l’anno 2012/2013;

VISTO, inoltre, il Regolamento suddetto definito dalla Delegazione Trattante per il personale della Giunta regionale in sede di accordo integrativo decentrato sottoscritto in data  11.12.2012;

EVIDENZIATO che la somma complessiva da utilizzare per  la erogazione  dei contributi per le attività assistenziali, ricreative e culturali per l’anno 2012 ammonta a  € 340.000,000;

DATO ATTO che per la erogazione dei contributi per attività assistenziali è  stato previsto per l’anno 2012  l’importo di € 129.000,00;

EVIDENZIATO che le domande pervenute risultano essere n. 141;

EVIDENZIATO, altresì, che le istanze dei dipendenti di cui all’Allegato “C”, che forma parte integrante del presente atto,  non possono essere ammesse in graduatoria per le motivazioni ivi specificate;

VALUTATO che le domande ammesse al contributo per attività assistenziali risultano pari a n. 124 per un totale di €  110.529,83;

DATO ATTO che l’art. 4 del ripetuto Regolamento prevede che la Regione Abruzzo ha la possibilità di intervenire nel caso di spese assistenziali con  un contributo a fondo perduto con le modalità stabilite nei punti 1 – 2 - 3  e 4  del medesimo articolo;

DATO ATTO, altresì, che l’art. 5 del citato Regolamento prevede che “Qualora le disponibilità relative agli interventi di carattere assistenziale non dovessero consentire il soddisfacimento di tutte le istanze, si assicura l'eventuale intervento relativo prima al punto 4), dell'art. 4, poi al punto 5)  dello stesso articolo  e per gli altri punti si provvede a formulare una successiva graduatoria di priorità per il finanziamento, in base al reddito del nucleo familiare, soddisfacendo prioritariamente le situazioni di reddito più basse”;

VISTE le graduatorie per l’assegnazione dei contributi assistenziali (All. “A” e  All. “B”), che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

RITENUTO di poter procedere, in conseguenza della disponibilità dello stanziamento, alla liquidazione ed al pagamento dei contributi a titolo assistenziale a favore dei dipendenti regionali di cui agli Allegati “A”  e  “B”,  per un totale di € 110.529,83;

VISTA la L.R. n.  77 del 14.09.1999;

DETERMINA

Per tutto quanto in premessa:

-          di approvare le graduatorie e la relativa assegnazione dei contributi a titolo assistenziale, come dagli Allegati “A” e “B”, che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

-          di liquidare i contributi assistenziali a favore dei dipendenti regionali che si sono collocati nelle graduatorie di cui agli Allegati “A” e “B”  per un totale di € 110.529,83;

-          di escludere dalle predette graduatorie i dipendenti il cui all’Allegato “C”, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, precisando che i motivi di esclusione  vengono limitati al richiamo della disposizione applicata per il rispetto delle norme sulla privacy; le specifiche motivazioni di esclusione potranno essere richieste dagli interessati all’Ufficio Stato Giuridico ed Economico (Sig.ra Andreucci Anna Laura – tel. n. 0862 363661 – oppure Dott.ssa Clementina Graziani – tel.  n. 0862 363617);

-          di precisare, inoltre che, a norma  dell’art. 8 del Regolamento (Disposizioni Transitorie e Finali), comma 5, “Avverso le graduatorie relative alle diverse tipologie d’intervento può essere presentata dagli interessati, entro 15 gg. dalla pubblicazione sul BURA, motivata istanza di riesame alla Direzione  Risorse Umane e Strumentali – Servizio Amministrazione Risorse Umane”;

-          di dare atto che la somma complessiva di  € 110.529,83 (centodimilacinquecentoventinove/83)trova capienza nell'impegno   168, già assunto sul Cap. 011231/C/2012 del Bilancio per l’esercizio 2012 e conservato a residuo  nel bilancio per l’anno in corso sul Cap 11231 (documento giustificativo 2012DD22/78 dell’1.2.2012);

-          di liquidare la somma complessiva di € 110.529,83 (centodiecimilacinquecentoventinove/83) sul cap. 11231/R/12 del bilancio 2012 – impegno n. 168/2012;

-          di autorizzare l'Ufficio Trattamento Stipendiale, Quiescenza e Previdenza del Servizio Amministrazione Risorse Umane ad assumere tutte le iniziative necessarie per il pagamento del contributo ai singoli beneficiari;

-          di notificare il presente provvedimento a tutti gli interessati mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito Intranet della Regione Abruzzo (Servizio Amministrazione Risorse Umane)

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Alfredo Moroni

 

Seguono allegati

Allegato A

Allegato B

Allegato C