IL DIRETTORE REGIONALE

 

VISTA la legge regionale 14 settembre 1999, n°77 e s.m.i.,  concernente: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e, in particolare:

l’art.10, il quale dispone, tra l’altro, che la responsabilità degli Uffici è attribuita a dipendenti inquadrati nella categoria apicale in applicazione del contratto relativo al personale del Comparto Regioni/Enti locali;

l’art.23 della stessa legge regionale n°77/1999, che indica quale competenza ascritta al Direttore Regionale il conferimento degli incarichi di Responsabile di Ufficio, a seguito di specifica proposta del Dirigente del Servizio di appartenenza;

RICHIAMATE

-          la D.G.R. n.206 del 23.02.2000 concernente “L.R. 14 settembre 1999 n.77 recante “ Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” – art.17 comma 5. Atto di organizzazione relativo alla individuazione dei Servizi, Posizioni di Staff ed Uffici nell’ambito delle Direzioni Regionali e Strutture Speciali di supporto”, come successivamente modificata ed integrata;

-          la Deliberazione di Giunta Regionale n.816 del 31.12.2009 con la quale si è proceduto – in considerazione della attivata procedura di riorganizzazione dell’intera Amministrazione Regionale – alla nuova definizione,  nell’ambito della  Direzione  Politiche della Salute,  dell’assetto organizzativo relativo esclusivamente alle posizioni dirigenziali; 

-          la  D.G.R. n. 168 del 15.03.2010, con la quale, ad integrazione dell’atto di riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute come sopra delineato, si è provveduto alla  indicazione delle posizioni organizzative – rectius Uffici – incardinati presso ciascun Servizio della Direzione medesima;

-          la Deliberazione di Giunta Regionale n. 842 del 31.12.2009 recante “Rideterminazione dotazione organica . Modifica alla D.G.R. n.1175 del 4.12.2008”;

-          la D.G.R. n.971 del 09.12.2010 recante “Adozione della dotazione organica a seguito della sospensione del T.A.R. della D.G.R. n.842/2009”;

RICHIAMATA altresì, la Deliberazione di Giunta Regionale n°550/2000, con la quale sono stati fissati i criteri volti al conferimento degli incarichi di responsabilità degli Uffici, tra i quali insiste la titolarità di professionalità specifica, nonché l’esperienza maturata dal personale appartenente alla categoria “D” assegnato al Servizio di riferimento;

VISTA la determinazione n. 63/DD3 del 16 maggio 2003 del Servizio Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, con oggetto: “Attribuzione nuovi profili professionali al personale in Servizio presso la Direzione Sanità”;

RICHIAMATE

-          la determinazione direttoriale DG/55 delL’11.06.2010,  con la quale è stato conferito alla dr.ssa Paola Sonsini  – dipendente della ASL di Teramo di cat.D3 profilo professionale “Funzionario Esperto Amministrativo”, in comando presso la Direzione Politiche della Salute ai sensi e per gli effetti della L.R. n.70/1996 dal 01.04.2010  – l’incarico di responsabile dell’Ufficio “Assistenza ospedaliera” del Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale” della medesima Direzione, con decorrenza dal 16.06.2010 e per la durata di un anno, eventualmente prorogabile per un ulteriore anno;

-          la determinazione direttoriale DG/48 del 15.06.2012 con la quale è stato rinnovato alla dr.ssa Sonsini l’incarico di responsabile dell’Ufficio “Assistenza ospedaliera”, precisandone la  decorrenza dal 16.06.2012 e la cessazione “alla naturale scadenza del comando”, fissata alla data del 31.03.2013; 

ATTESO CHE con determinazione direttoriale n.DD/34 del 13.02.2013, parzialmente modificata dalla determinazione DD/53 del 19.02.2013,  è stato disposto il trasferimento della dr.ssa Paola Sonsini dalla ASL di Teramo alla Regione Abruzzo, Direzione Politiche della Salute , con decorrenza dal 01.03.2013 e che in tale data la dr.ssa  Sonsini  - già in servizio in qualità di personale in comando - ha ivi regolarmente preso servizio in qualità di personale dipendente dell’amministrazione regionale - ;

ATTESO, altresì, che il Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale” è vacante della posizione dirigenziale a far data  dal 01.01.2013;

RITENUTO, di procedere alla conferma del conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio “Assistenza ospedaliera “ del Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale”, a decorrere dal 16.03.2013,  alla dr.ssa Paola Sonsini  ;

DATO ATTO che la dr.ssa Paola Sonsini  possiede i requisiti culturali e professionali previsti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’incarico di Responsabile di Ufficio, elencati nel curriculum vitae agli atti della Direzione “Politiche della Salute”;

Tutto ciò premesso,

DETERMINA

- per le ragioni e le finalità di cui in narrativa --

1.         di confermare  alla dr.ssa Paola Sonsini , inquadrata nella categoria “D3”, profilo professionale “Funzionario Esperto Amministrativo” la responsabilità dell’Ufficio “Assistenza ospedaliera”,  del Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale”, con decorrenza 16.03.2013 e per la durata di un anno, tacitamente prorogabile per un ulteriore anno, salvo diverso avviso;

2.         di attribuire alla predetta dipendente la retribuzione provvisoria di posizione prevista dalla normativa vigente;

3.         di rinviare a successivo provvedimento l’attribuzione della posizione di risultato;

4.         di notificare il presente provvedimento all’interessata e trasmetterne copia al Servizio “Amministrazione del Personale e Contenzioso” ed al Servizio “Gestione delle Risorse Umane: selezione, formazione, valutazione” della Direzione “Risorse Umane e Strumentali” per quanto di competenza ;

5.         di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott.ssa Maria Crocco