IL
DIRETTORE REGIONALE
VISTA la legge
regionale 14 settembre 1999, n°77 e s.m.i., concernente: “Norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e, in particolare:
l’art.10, il quale
dispone, tra l’altro, che la responsabilità degli Uffici è attribuita a
dipendenti inquadrati nella categoria apicale in applicazione del contratto
relativo al personale del Comparto Regioni/Enti locali;
l’art.23 della stessa
legge regionale n°77/1999, che indica quale competenza ascritta al Direttore
Regionale il conferimento degli incarichi di Responsabile di Ufficio, a seguito
di specifica proposta del Dirigente del Servizio di appartenenza;
RICHIAMATE
- la D.G.R.
n.206 del 23.02.2000 concernente “L.R. 14 settembre
1999 n.77 recante “ Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro
della Regione Abruzzo” – art.17 comma 5. Atto di organizzazione relativo alla
individuazione dei Servizi, Posizioni di Staff ed Uffici nell’ambito delle
Direzioni Regionali e Strutture Speciali di supporto”, come successivamente
modificata ed integrata;
- la Deliberazione di Giunta Regionale
n.816 del 31.12.2009 con la quale si è proceduto – in considerazione della
attivata procedura di riorganizzazione dell’intera Amministrazione Regionale –
alla nuova definizione, nell’ambito
della Direzione Politiche della Salute, dell’assetto organizzativo relativo
esclusivamente alle posizioni dirigenziali;
- la
D.G.R. n. 168 del 15.03.2010, con la quale, ad
integrazione dell’atto di riorganizzazione della Direzione Politiche della
Salute come sopra delineato, si è provveduto alla indicazione delle posizioni organizzative – rectius Uffici – incardinati presso ciascun Servizio della
Direzione medesima;
- la Deliberazione di Giunta Regionale
n. 842 del 31.12.2009 recante “Rideterminazione dotazione organica . Modifica
alla D.G.R. n.1175 del 4.12.2008”;
- la D.G.R.
n.971 del 09.12.2010 recante “Adozione della dotazione organica a seguito della
sospensione del T.A.R. della D.G.R. n.842/2009”;
RICHIAMATA altresì, la
Deliberazione di Giunta Regionale n°550/2000, con la quale sono stati fissati i
criteri volti al conferimento degli incarichi di responsabilità degli Uffici,
tra i quali insiste la titolarità di professionalità specifica, nonché
l’esperienza maturata dal personale appartenente alla categoria “D” assegnato
al Servizio di riferimento;
VISTA la determinazione
n. 63/DD3 del 16 maggio 2003 del Servizio Organizzazione e Sviluppo delle
Risorse Umane della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e
Strumentali, con oggetto: “Attribuzione nuovi profili professionali al
personale in Servizio presso la Direzione Sanità”;
RICHIAMATE
- la determinazione direttoriale DG/55 delL’11.06.2010, con
la quale è stato conferito alla dr.ssa Paola Sonsini – dipendente della ASL di Teramo di cat.D3
profilo professionale “Funzionario Esperto Amministrativo”, in comando presso
la Direzione Politiche della Salute ai sensi e per gli effetti della L.R. n.70/1996 dal 01.04.2010 – l’incarico di responsabile dell’Ufficio
“Assistenza ospedaliera” del Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica
ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale” della medesima Direzione,
con decorrenza dal 16.06.2010 e per la durata di un anno, eventualmente
prorogabile per un ulteriore anno;
- la determinazione direttoriale DG/48
del 15.06.2012 con la quale è stato rinnovato alla dr.ssa Sonsini
l’incarico di responsabile dell’Ufficio “Assistenza ospedaliera”, precisandone
la decorrenza dal 16.06.2012 e la
cessazione “alla naturale scadenza del comando”, fissata alla data del
31.03.2013;
ATTESO CHE con
determinazione direttoriale n.DD/34 del 13.02.2013,
parzialmente modificata dalla determinazione DD/53 del 19.02.2013, è stato disposto il trasferimento della
dr.ssa Paola Sonsini dalla ASL di Teramo alla Regione
Abruzzo, Direzione Politiche della Salute , con decorrenza dal 01.03.2013 e che
in tale data la dr.ssa Sonsini - già in
servizio in qualità di personale in comando - ha ivi regolarmente preso
servizio in qualità di personale dipendente dell’amministrazione regionale - ;
ATTESO, altresì, che il
Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale, riabilitativa,
protesica e termale” è vacante della posizione dirigenziale a far data dal 01.01.2013;
RITENUTO, di procedere
alla conferma del conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio
“Assistenza ospedaliera “ del Servizio “Assistenza ospedaliera, specialistica
ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale”, a decorrere dal
16.03.2013, alla dr.ssa Paola Sonsini ;
DATO ATTO che la dr.ssa
Paola Sonsini
possiede i requisiti culturali e professionali previsti dalla normativa
vigente per l’affidamento dell’incarico di Responsabile di Ufficio, elencati
nel curriculum vitae agli atti della Direzione “Politiche della Salute”;
Tutto ciò premesso,
DETERMINA
- per le ragioni e le
finalità di cui in narrativa --
1. di confermare alla dr.ssa Paola Sonsini
, inquadrata nella categoria “D3”, profilo professionale “Funzionario Esperto
Amministrativo” la responsabilità dell’Ufficio “Assistenza ospedaliera”, del Servizio “Assistenza ospedaliera,
specialistica ambulatoriale, riabilitativa, protesica e termale”, con
decorrenza 16.03.2013 e per la durata di un anno, tacitamente prorogabile per
un ulteriore anno, salvo diverso avviso;
2. di attribuire alla predetta dipendente
la retribuzione provvisoria di posizione prevista dalla normativa vigente;
3. di rinviare a successivo provvedimento
l’attribuzione della posizione di risultato;
4. di notificare il presente provvedimento
all’interessata e trasmetterne copia al Servizio “Amministrazione del Personale
e Contenzioso” ed al Servizio “Gestione delle Risorse Umane: selezione,
formazione, valutazione” della Direzione “Risorse Umane e Strumentali” per
quanto di competenza ;
5. di pubblicare il presente atto sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL
DIRETTORE REGIONALE
Dott.ssa
Maria Crocco