IL
DIRETTORE REGIONALE
VISTAla
legge regionale 14 settembre 1999, n°77 e s.m.i., concernente: “Norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e, in particolare:
- l’art.10, il quale dispone, tra
l’altro, che la responsabilità degli Uffici è attribuita a dipendenti
inquadrati nella categoria apicale in applicazione del contratto relativo al
personale del Comparto Regioni/Enti locali;
- l’art.23 della stessa legge regionale
n°77/1999, che indica quale competenza ascritta al Direttore Regionale il conferimento
degli incarichi di Responsabile di Ufficio, a seguito di specifica proposta del
Dirigente del Servizio di appartenenza;
RICHIAMATE
- la D.G.R.
n.206 del 23.02.2000 concernente “L.R. 14 settembre
1999 n.77 recante “ Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro
della Regione Abruzzo” – art.17 comma 5. Atto di organizzazione relativo alla
individuazione dei Servizi, Posizioni di Staff ed Uffici nell’ambito delle
Direzioni Regionali e Strutture Speciali di supporto”, come successivamente modificata
ed integrata;
- la Deliberazione di Giunta Regionale
n. 816 del 31.12.2009 con la quale si è proceduto – in considerazione della
attivata procedura di riorganizzazione dell’intera Amministrazione Regionale –
alla nuova definizione, nell’ambito
della Direzione Politiche della Salute, dell’assetto organizzativo relativo
esclusivamente alle posizioni dirigenziali;
- la
D.G.R. n. 168 del 15.03.2010, con la quale, ad
integrazione dell’atto di riorganizzazione della Direzione Politiche della Salute
come sopra delineato, si è provveduto alla
indicazione delle posizioni organizzative – rectius
Uffici – incardinati presso ciascun Servizio della Direzione medesima;
- la Deliberazione di Giunta Regionale
n. 842 del 31.12.2009 recante “Rideterminazione dotazione organica . Modifica
alla D.G.R. n.1175 del 4.12.2008”;
- la D.G.R.
n.971 del 09.12.2010 recante “Adozione della dotazione organica a seguito della
sospensione del T.A.R. della D.G.R. n.842/2009”;
RICHIAMATA altresì, la Deliberazione di Giunta
Regionale n°550/2000, con la quale sono stati fissati i criteri volti al
conferimento degli incarichi di responsabilità degli Uffici, tra i quali
insiste la titolarità di professionalità specifica, nonché l’esperienza
maturata dal personale appartenente alla categoria “D” assegnato al Servizio di
riferimento;
VISTA la determinazione
n. 63/DD3 del 16 maggio 2003 del Servizio Organizzazione e Sviluppo delle
Risorse Umane della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e
Strumentali, con oggetto: “Attribuzione nuovi profili professionali al
personale in Servizio presso la Direzione Sanità”;
RICHIAMATE
- la determinazione direttoriale DG/47
del 14.09.2011, integrata dalla DG/51 del 30.09.2011, con la quale è stato conferito alla dr.ssa
Luigia Calcalario
– dipendente della ASL di Lanciano/Vasto/Chieti di cat.D1 profilo
professionale “Specialista Amministrativo”, in comando presso la Direzione
Politiche della Salute ai sensi e per gli effetti della L.R.
n.70/1996 dal 22.06.2010 – l’incarico di responsabile dell’Ufficio “Controllo
di qualità” del Servizio “Attività ispettiva e controllo di qualità” della
medesima Direzione, con decorrenza dal 01.10.2011 e con previsione di decadenza
immediata all’atto della cessazione del comando medesimo ;
- la determinazione direttoriale DG/50
del 26.06.2012 con la quale è stato rinnovato alla dr.ssa Luigia Calcalario l’incarico di responsabile dell’Ufficio
“Controllo di qualità”, precisandone la
decorrenza dal 01.07.2012 e la cessazione “alla naturale scadenza del
comando”, fissata alla data del 30.06.2013;
ATTESO CHE con
determinazione direttoriale n.DD/34 del 13.02.2013 è
stato disposto il trasferimento della dr.ssa Luigia Calcalario
dalla ASL di Lanciano/Vasto/Chieti alla Regione Abruzzo, Direzione Politiche
della Salute , con decorrenza dal 16.02.2013 e che in tale data la dr.ssa Calcalario - già in
servizio in qualità di personale in comando - ha ivi regolarmente preso
servizio in qualità di personale dipendente dell’amministrazione regionale - ;
VISTA la nota prot.RA/50284 del 21.02.2013 con la quale il Dirigente del
Servizio “Attività ispettiva e controllo qualità” riproponeva , alla luce del
nuovo inquadramento nella pianta organica del personale regionale della dr.ssa Calcalario, il conferimento dell’incarico di responsabile
dell’Ufficio “Controllo di qualità” alla medesima dipendente, siccome cessato
alla data di cessazione del comando medesimo
- 15.02.2013;
RITENUTO, per tutto
quanto sopra dedotto, poter procedere al conferimento dell’incarico di
Responsabile dell’Ufficio “Controllo di qualità” del Servizio “Attività
ispettiva e controllo qualità”, a decorrere dal 16.03.2013, alla dr.ssa Luigia Calcalario
;
DATO ATTO che la dr.ssa
Luigia Calcalario possiede i requisiti culturali e
professionali previsti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’incarico
di Responsabile di Ufficio, elencati nel curriculum vitae agli atti della
Direzione “Politiche della Salute”;
TUTTO ciò premesso,
DETERMINA
- per le ragioni e le
finalità di cui in narrativa
1. di confermare alla dr.ssa Luigia Calcalario,
inquadrata nella categoria “D1”, profilo professionale “Specialista
amministrativo” la responsabilità dell’Ufficio “Controllo di qualità”, del Servizio “Attività ispettiva e controllo
qualità”,, con decorrenza 16.03.2013 e per la durata di un anno, tacitamente
prorogabile per un ulteriore anno, salvo diverso avviso;
2. di attribuire alla predetta dipendente
la retribuzione provvisoria di posizione prevista dalla normativa vigente;
3. di rinviare a successivo provvedimento
l’attribuzione della posizione di risultato;
4. di notificare il presente provvedimento
all’interessata e trasmetterne copia al Dirigente del Servizio “Attività
ispettiva e controllo qualità”, nonché al Servizio “Amministrazione del
Personale e Contenzioso” ed al Servizio “Gestione delle Risorse Umane:
selezione, formazione, valutazione” della Direzione “Risorse Umane e
Strumentali” per quanto di competenza ;
5. di pubblicare il presente atto sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL
DIRETTORE REGIONALE
Dott.ssa
Maria Crocco