IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-          il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, nr. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) nr. 1260/1999;

-          il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 nr. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) nr. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il  regolamento (CE) nr. 1260/1999;

-          il Regolamento (CE) 18 dicembre 2008, nr. 1341/2008 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcuni progetti generatori di entrate;

-          il Regolamento (CE) 19 gennaio 2009, nr. 85/2009 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

-          il Regolamento (CE) 7 aprile 2009, nr. 284/2009 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

-          il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, nr. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) nr. 1784/1999;

-          il Regolamento (CE) 6 maggio 2009, nr. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) nr. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;

-          il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, nr. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) nr. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-          il Regolamento (CE) 1 settembre 2009, nr. 846/2009 della Commissione che modifica il regolamento (CE) nr. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) nr. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-          la Rettifica del regolamento (CE) nr. 1828/2006 della Commissione, dell'8 dicembre 2006, che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) nr. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-          il Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo – Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione (di seguito “PO FSE Abruzzo 2007- 2013”), approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI- 2007;

-          la Delibera CIPE 15-06-2007, nr. 36, pubblicata sulla G.U.R.I. ORD n. 241 del 16 ottobre 2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n. 183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di sistema dell’Obiettivo Competitività regionale ed occupazione – programmazione 2007-2013;

-          il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007;

-          il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 dell’8/XI/2007;

-          la Deliberazione Giunta Regionale 07-03-2011, nr. 164, e s.m.i., concernente “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - Manuale delle Procedure dell'Autorità di Gestione": Modifiche e Integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

-          la Determinazione Direttoriale, 09-03-2011, nr. DL/15, e s.m. e i., concernente “PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - Sistema di gestione e di controllo del programma operativo - Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

-          le successive modifiche e integrazioni alle “Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi” intervenute con Determinazioni Direttoriali: DL/19 del 6 aprile 2011, DL/53 del 14 luglio 2011, DL/105 del 3 settembre 2012, DL/45 del 4 aprile 2013;

-          la D.G.R., 11-06-2012, nr. 364, recante “P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013 Obiettivo C.R.O. - Piano Operativo 2012-2013: Approvazione”;

-          la Deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi e forniture del 21-12-2011 concernente “Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della  legge  23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012. (12A01192)”;

-          il Decreto legislativo 12 aprile 2006, nr. 163, e s.m.i.;

-          la Legge 13 agosto 2010, n. 136, e s.m.i.;

RICHIAMATE

-          la D.G.R., 20-05-2013, nr. 362, recante “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.  ASSE 2 “Occupabilità” – Asse 4 “Capitale Umano”. Piano Operativo 2012-2013. Progetto speciale: “APP ABRUZZO”. Scheda progettuale approvata con D.G.R. n. 364 dell’11/06/2012. Modifiche”;

-          la D.G.R., 17-06-2013, nr. 454 recante “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.  ASSE 2 “Occupabilità” – Asse 4 “Capitale Umano”. Piano Operativo 2012-2013. Progetto speciale: “APP ABRUZZO”. Scheda progettuale approvata con D.G.R. n. 364 dell’11/06/2012. Ulteriori modifiche”;

CONSIDERATO

-          che nel Piano Operativo 2012/2013, relativamente al suddetto progetto Speciale Multiasse è prevista l’individuazione, mediante specifico bando di gara, di un Organismo Intermedio cui affidare un servizio finalizzato alla creazione di competenze specialistiche in ambito applicazioni mobili che contribuiscano alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale, cui sono destinate risorse finanziarie per Euro 2.000.000,00, come da seguente tabella:

 

ASSE

Obiettivo
Specifico

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Risorse
finanziarie

Asse II

2.e)

66

201.750,00

298.250,00

500.000,00

Asse II

2.e)

68

201.750,00

298.250,00

500.000,00

Asse IV

4.h)

72

403.500,00

596.500,00

1.000.000,00

 

 

TOTALE

807.000,00

1.193.000,00

2.000.000,00

 

-          che una quota delle suddette risorse, pari ad Euro 10.000,00, è riservata alle dovute spese di pubblicazione;

RITENUTO pertanto, necessario avviare le procedure per l’individuazione di un Organismo Intermedio cui affidare un servizio finalizzato alla creazione di competenze specialistiche in ambito applicazioni mobili che contribuiscano alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale;

DATO ATTO che, pertanto, risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta al fine di verificare e comparare le offerte presentate dai partecipanti, così come specificato negli allegati “A” Capitolato d’oneri e “B”  Disciplinare di gara;

PRECISATO che:

-          il Disciplinare di Gara (Allegato “B”)  prevede che l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del Decreto legislativo 163/06 e s.m.i.;

-          il prezzo posto a base di gara per i servizi oggetto dell’appalto di che trattasi (Linea A), è di Euro 983.471,07 (Euro novecentottantatremilaquattrocentosettantuno/07), al netto dell’IVA (Euro 1.190.000,00 IVA inclusa);

-          l’Organismo Intermedio deve gestire l’erogazione di risorse per un importo di Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00), IVA inclusa,  per la realizzazione delle attività previste e l'erogazione degli incentivi previsti nell’ambito degli interventi di cui alla Linea B.

-          occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso la pubblicazione:

-          di apposito bando (Allegato “E”) nella G.U.R.I., estratto dal Bando pubblicato nella G.U.C.E. (Allegato “C”), per una spesa di Euro 2.368,08 (IVA inclusa);

-          di apposito avviso (Allegato “F”) su due quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su due quotidiani a tiratura regionale e che a tal fine sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale “La Repubblica“ e “Il Sole 24 Ore” ed i quotidiani a tiratura regionale “Il Centro” e “Il Messaggero”, per un importo complessivo di spesa di Euro 3.880,10 (IVA inclusa);

-          l’affidamento del servizio trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti gli Assi e Categorie di spesa di cui alla precedente tabella;

-          le spese di pubblicizzazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani sopra specificati sono, altresì, a carico delle risorse dell’Asse IV, Cat. di spesa nr. 72 del P.O. C.R.O. F.S.E.  Abruzzo 2007-2013;

DATO ATTO che la citata deliberazione del Consiglio dell’Autorità di vigilanza stabilisce l’entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi, a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente, attivate dalle predette stazioni appaltanti;

CONSIDERATO che, per la gara di che trattasi, la stazione appaltante è tenuta a versare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di Euro 375,00 determinato sulla base delle “Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, Legge, 23-12-2005, nr. 266, di soggetti pubblici e privati per l’anno 2012.”, pubblicate con avviso del 21 dicembre 2011 sul sito http://www.avcp.it/ dalla stessa Autorità;

RICHIAMATA la Determinazione Direttoriale 25-01-2013, nr. DL/08, con la quale sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25/3/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-          l’accertamento n. 88 del 21/02/2013 di € 19.347.260,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E “Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 – u.p.b. 04.01.001 - codice S.I.O.P.E. 04.03.01.4311;

-          l’accertamento n. 89 del 21/02/2013 di € 28.606.471,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052 “Assegnazione statale (FdR) Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 – u.p.b. 04.03.002 - codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;

RITENUTO    di impegnare, a favore della G.U.R.I., sui seguenti capitoli di spesa di Bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi specificati:

 

Denominazione

ASSE

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Importo
Totale

G.U.R.I.

Asse IV

72

955,52

1.412,56

2.368,08

 

 

 

 

 

 

 PRECISATO

-          che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi, per le spese di pubblicizzazione, nonché del contributo all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Fornitura, si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale;

-          che al fine della valutazione delle offerte, sarà nominata una Commissione giudicatrice ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. nr. 163/2006 e s.m.i.;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.         di procedere all’indizione di una gara di appalto con procedura aperta per “l’individuazione di un Organismo Intermedio cui affidare un servizio finalizzato alla creazione di competenze specialistiche in ambito applicazioni mobili che contribuiscano alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “APP Abruzzo” – P.O. F.S.E Abruzzo 2007/2013 – Ob. C.R.O. Piano Operativo 2012/2013.

2.         di quantificare:

-          in Euro 983.471,07 (Euro novecentottantatremilaquattrocentosettantuno/07), al netto dell’IVA (Euro 1.190.000,00 IVA inclusa), il prezzo posto a base di gara e il costo massimo complessivo del servizio relativo alla Linea A;

-          in Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00), IVA inclusa,  le risorse destinate alla realizzazione delle attività previste e all'erogazione degli incentivi previsti nell’ambito degli interventi di cui alla Linea B.

3.         di approvare, ai fini dell’espletamento della gara e della disciplina dell’appalto, la seguente documentazione, la quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

a)         il Capitolato d’oneri (Allegato “A”),

b)         il Disciplinare di Gara (Allegato “B”);

c)         il Bando di gara (Allegato “C”) da pubblicare nella G.U.C.E.;

d)         lo Schema di Contratto d’appalto da stipularsi con l’aggiudicatario (Allegato “D”);

e)         l’estratto del Bando di gara (Allegato “E”) da pubblicare nella G.U.R.I.;

f)          l’avviso da pubblicare sui quotidiani (Allegato “F”).

4.         di precisare:

-          che  le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto del servizio di che trattasi, pari a complessivi  Euro 2.000.000,00, sono a carico degli Assi e delle Categorie di Spesa del “PO FSE Abruzzo 2007/2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. Piano Operativo 2012/2013, come da seguente tabella:

 ASSE

Obiettivo
Specifico

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Risorse
finanziarie

Asse II

2.e)

66

201.750,00

298.250,00

500.000,00

Asse II

2.e)

68

201.750,00

298.250,00

500.000,00

Asse IV

4.h)

72

403.500,00

596.500,00

1.000.000,00

 

 

TOTALE

807.000,00

1.193.000,00

2.000.000,00

 

-          che una quota delle suddette risorse pari ad Euro 10.000,00 sono riservate alle dovute spese di pubblicazione;

5.         di rinviare l’impegno sull’Asse IV, Cat. di Spesa 72, delle somme da erogare a favore:

-          delle Società “A. Manzoni & C. S.p.A.” – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA,  “PIEMME S.p.A.” Concessionaria di Pubblicità – Filiale di Pescara, Corso Umberto n.113 – 62122 PESCARA” e SYSTEM Comunicazione Pubblicitaria Area Centro – P.zza Indipendenza n. 23 b/c – 00185 Romam, per le spese di pubblicizzazione (Euro 3.880,10 IVA inclusa);

-          dell’Autorità di vigilanza, a titolo di contribuzione, per la somma di € 375,00.

6.         di impegnare e liquidare, a carico del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura, la somma di Euro 2.368,08, a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca della Stato, per la pubblicazione nella  G.U.R.I. dell’estratto del Bando di gara (Allegato “G”), come di seguito specificato:

 

Denominazione

ASSE

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Importo
Totale

G.U.R.I.

Asse IV

72

955,52

1.412,56

2.368,08

 

7.         di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento delle somme di Euro 2.368,08 sul c/c postale n. 16715047 intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 – 00198 Roma – specificando la seguente casuale di versamento: “Individuazione di un Organismo Intermedio cui affidare un servizio finalizzato alla creazione di competenze specialistiche in ambito applicazioni mobili che contribuiscano alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “APP Abruzzo” – P.O. F.S.E Abruzzo 2007/13 – Ob. C.R.O. Piano Operativo 2012/2013 - CIG 5199963935, raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la inderogabile necessità di consentire ai soggetti interessati l’informazione nel più breve tempo possibile e di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti pagamenti alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali che provvederà a recapitare la prima  ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare.

8.         di dare atto che al fine della valutazione delle offerte, sarà nominata una Commissione giudicatrice ai sensi dell’art.84 del D. Lgs. Nr. 163/2006 e s.m.i..

9.         di dare atto che all’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva Determinazione del Servizio Programmazione politiche attive del lavoro, formative e sociali.

10.       di precisare che il corrispettivo per le prestazioni del servizio verrà liquidato all’avvio delle attività e, successivamente, sulla base di stati di avanzamento periodici delle attività svolte, così come previsto nel Disciplinare di Gara (Allegato “B”).

11.       di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento:

-          al Servizio Ragioneria generale – DB/9 - della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-          al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

-          alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali.

12.       di disporre la pubblicazione del presente provvedimento con gli Allegati “A”, “B”, C, D, E, F sul sito della Regione Abruzzo: http:/www.regione.abruzzo.it/ e sul B.U.R.A.T.

13.       di disporre la pubblicazione dell’estratto del bando di gara (Allegato “E”) in G.U.R.I., serie speciale relativa ai contratti pubblici, e dell’avviso di gara (Allegato “F”) in due quotidiani a diffusione nazionale e in due quotidiani a diffusione locale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Germano De Sanctis

 

Seguono allegati

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

Allegato F