IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);
VISTA la Decisione del
20 febbraio 2006 del Consiglio dell’Unione Europea con la quale sono stati
adottati “Gli orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale
(periodo programmazione 2007/2013)”;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del
regolamento (CE) n. 1698/2005;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg.
(CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo
e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m.i.;
CONSIDERATO che la
Commissione Europea, con Decisione n. C(2008) 701 del 15 febbraio 2008, ha
approvato il Programma di Sviluppo della Regione Abruzzo (CCI2007IT06RPO001)
successivamente modificato ed approvato con Decisione C(2009) 10341 del 17
dicembre 2010;
VISTA la D.G.R. n. 217 del 21 marzo 2008 con la quale è stato
approvato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013;
VISTA la successiva D.G.R. n. 787 del 21 dicembre 2009 con la quale la Giunta
Regionale ha preso atto della Decisione C(2009) 10341 del 17 dicembre 2010 con
la quale sono state approvate le variazioni apportate al Programma di Sviluppo
Rurale 2007/2013;
VISTO il documento
“Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad
interventi analoghi” - intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 18
novembre 2010;
VISTA la D.G.R. n. 438 del 31/05/2010 di approvazione del bando pubblico
per l’attivazione della Misura 3.1.1 ”Diversificazione verso attività non
agricole” Azione 1 “Investimenti in azienda per l’attività agrituristica”;
VISTI i nuovi Criteri
di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013 approvati dal Comitato di Sorveglianza
in data 21/12/2010 per la Misura 3.1.1 Azione 1;
VISTA la D.G.R. n. 68 del 07/02/2011 con la quale si è proceduto ad
approvare le modifiche al bando approvato con D.G.R.
n. 438 del 31/05/2010 e a dare mandato al Dirigente competente per misura di
provvedere con propri successivi provvedimenti, a definire, in esecuzione del
suddetto bando, l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto
e la modulistica per la presentazione delle istanze da parte dei beneficiari;
VISTA, inoltre, la D.G.R. n. 420 del 20/06/2011 con la quale si è proceduto ad
approvare rettifiche ed integrazioni all’Allegato 1 della D.G.R.
n. 68 del 07/02/2011;
VISTA la D.D. n.
DH26/39 del 13/11/12 con la quale, tra l’altro è stato determinato:
- l’approvazione della “Graduatoria
regionale delle domande di aiuto ammissibili per le Macroaree C e D e delle
imprese che hanno dimostrato di aver coltivato tabacco nel triennio 2007/2009 e
che si sono impegnate a non coltivarlo più, anche se ubicate in zona B”;
- di individuare ed approvare l’ “Elenco
delle domande finanziabili” in funzione delle risorse disponibili;
- di prendere atto che il paragrafo 7,
art. 10 del bando dispone che i Servizi Provinciali dell’Agricoltura (SIPA)
provvedono alla concessione definitiva del sostegno in favore le ditte inserite
nell’“Elenco domande finanziabili” previa acquisizione dei pareri,
autorizzazioni, concessioni o permessi per la realizzazione dell’iniziativa
progettuale unitamente alla documentazione integrativa prevista dall’art. 11 del
bando concorsuale;
VISTA la D.G.R. n. 517 del con la quale sono state approvate, tra
l’altro, per la Misura 3.1.1 – Azione 1, le disposizioni regionali attuative
del D.M. 22 dicembre 2009 n. 30125, come modificato dal D.M. n. 10346 del 13
maggio 2011 “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento
(CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei
beneficiari dei pagamenti diretti e dei Programmi di Sviluppo Rurale”;
CONSIDERATO che alla
ditta PASCUCCI ALFREDO,- CUAA PSCLRD83H04L025T, residente in TAGLIACOZZO Via Colle S. Giacomoè stato attribuito il
punteggio di n. 60 punti e che la stessa è inserita nell’ “Elenco domande
finanziabili” con posizione n. 23di cui alla D.D. n.
DH26/39 del 13/11/12 per un contributo di € 150.000,00 e per un investimento ammissibile di €
250.000,00;
VISTO il verbale
istruttorio per la concessione definitiva del contributo redatto in data
30/04/2013 dal tecnico incaricato con il quale si propone, in favore della
ditta PASCUCCI ALFREDO - CUAA PSCLRD83H04L025T la concessione del contributo in
capitale di € 128.445,31 per gli investimenti di seguito riportati:
- Investimento di agriturismo contributo
di € 128.445,31 pari al 60% di € 214.075,53;
- Investimento di risparmio energetico
contributo di € 0 pari al 20% di € 0;
che non coincide
con quanto previsto dalla
“Graduatoria Regionale delle ditte
ammissibili a finanziamento” approvata con D.D. n.
DH26/39 del 13/11/12;
CONSIDERATO che con
nota n.139393 del 29/05/2013 è stato trasmesso alla ditta il Verbale
Istruttorio con le motivazioni dell’esito e l’indicazione del contributo
spettante e si è fissato in 15 giorni, dalla data di ricezione dello stesso, il
termine perentorio entro il quale la ditta
avrebbe potuto presentare richiesta di riesame mediante memorie scritte
e documenti esplicativi.
PRESO ATTO che la
ditta non ha presentato richiesta di
riesame nel termine stabilito si procede, sulla base delle risultanze del
suddetto verbale istruttorio, alla concessione del contributo;
DATO ATTO della dichiarazione sostitutiva dell’atto di
notorietà per regime “ de minimis”, compilata e
sottoscritta dal richiedente il contributo ai sensi dell’artt. 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445;
RITENUTO opportuno
concedere alla ditta PASCUCCI ALFREDO CUAA PSCLRD83H04L025T, residente in Tagliacozzo Via Colle S. Giacomo, il contributo in
conto capitale di € 128.445,31 per
l’investimento di € 214.075,53 come sopra specificato;
DATO ATTO che il
presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti
dall’art. 26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione
“Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale;
VISTA la dichiarazione
sostitutiva della certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio
rilasciata dall’interessato ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000
attestante che nei propri confronti
non sussistono le cause di divieto, di decadenza, o di sospensione di
cui all’art. 67 del d.lgs n. 159/2011 e che l’impresa
non si trova nelle situazioni di cui all’art. 38 del d.lgs
n. 163/2006 rilasciata in data 29/07/2013;
DETERMINA
per tutto quanto
esposto nelle premesse:
- di concedere alla ditta PASCUCCI
ALFREDO - CUAA PSCLRD83H04L025T, residente in Tagliacozzo
Via Colle S. Giacomo, 38 il contributo in capitale di € 128.445,31 per gli
investimenti di seguito riportati:
- Investimento di agriturismo contributo
di € 128.445,31 pari al 60% di € 214.075,53;
- Investimento di risparmio energetico contributo di € 0 pari al 20% di € 0.
- di convocare il beneficiario presso il
S.I.P.A. per la controfirma e accettazione del
presente provvedimento, del verbale istruttorio e delle norme e prescrizioni di
carattere generale;
- di inviare il presente provvedimento
al Servizi Interventi Strutturali per gli adempimenti di competenza;
- avverso il presente provvedimento è
ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale
della Regione Abruzzo nel termine di giorni 60 (sessanta) dalla comunicazione,
ovvero, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro i termine di 120
(centoventi) giorni;
- di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento
- nella sezione “Trasparenza,
valutazione e merito” del sito istituzionale;
- nel Bollettino Ufficiale Regionale;
I seguenti allegati
formano parte integrante del presente provvedimento:
- Verbale Istruttorio formato da n. 7
facciate;
- Norme e Prescrizioni di Carattere
Generale formato da n. 11 facciate;
- Dichiarazione sostitutiva di
regolarmente iscrizione alla C.C.I.A.A. formata da n. 1 facciate;
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL
DIRETTORE REGIONALE
Dott.
Ing. Luigi DE COLLIBUS
Si da atto che in data
27/09/2013 è stata effettuata, ai sensi dall’art. 26 del D.lgs
14/03/2013 n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “
Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale.