In esecuzione della
delibera n. 481 del 15.04.2013 è indetto pubblico concorso, per titoli ed
esami, per la copertura di n. 4 posti di Dirigente Veterinario di Sanità
Animale – Area “A”.
Con la partecipazione
al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve,
delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano
e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti della A.S.L. di Lanciano – Vasto - Chieti.
1
– NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Le modalità di
espletamento del concorso sono quelle stabilite dalle vigenti disposizioni in
materia ed in particolare dai Decreti Legislativi 30.12.92, n. 502 e s.m.i., dal D.P.R. 09.05.94, n. 487 per quanto applicabile,
dal D.P.R. 10.12.97, n. 483, dal D.P.R. n° 445 del
28.12.2000 e s.m.i.
2
– REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la partecipazione
al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, alla data di
scadenza del presente bando:
- cittadinanza italiana: sono equiparati
ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i
cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea si richiamano le disposizioni
di cui all’art. 38 del Decreto Legislativo n° 165/01 e
s.m.i ed all’art. 3 D.P.C.M.
n° 174/94 che
prevedono, oltre ai requisiti richiesti per i cittadini italiani, il possesso
dei diritti civili e politici anche negli stati membri di appartenenza, il
possesso di tutti gli altri requisiti previsti per cittadini della Repubblica,
ad esclusione della cittadinanza, ed adeguata conoscenza della lingua italiana.
- idoneità fisica all’impiego:
1. l’accertamento della idoneità fisica
all’impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette -
sarà effettuato a cura della A.S.L. prima della immissione in servizio;
2. il personale dipendente da pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di
cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato
dalla visita medica;
- diploma di Laurea in Medicina
Veterinaria;
- diploma di Specializzazione in Sanità Animale;
- iscrizione all’albo dell’ordine dei
Veterinari. L’iscrizione al corrispondente albo professionale ad uno dei paesi
dell’unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando
l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Ai sensi dell’art. 56
del D.P.R. n. 483/97 alla specializzazione nella disciplina sono equivalenti le
specializzazioni in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del
decreto ministeriale del 30.1.98 e s.m.i. E’ esentato
dal requisito della specializzazione il candidato che risulti in servizio, con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato, alla data di entrata in vigore del
D.P.R. n. 483/97 (01.02.98), presso altre Aziende Sanitarie Locali od
Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso e nella
posizione funzionale di Dirigente Veterinario. A tal proposito il candidato
avente diritto dovrà produrre, in luogo della specializzazione, dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà attestante il servizio di ruolo previsto dalla
normativa in parola. La dichiarazione dovrà essere resa secondo le forme ed i
termini previsti dal D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e dovrà
contenere, integralmente, tutte le indicazioni che consentano di individuare
l’azienda dove è stato svolto il
servizio, in che disciplina è stato svolto con il relativo profilo
professionale nonché il periodo, in modo da consentire il controllo e la
valutazione della dichiarazione stessa. In mancanza, la stessa, non sarà
oggetto di valutazione. Si porta a conoscenza dei candidati che questa azienda
procederà alla verifica della dichiarazione. Qualora emerga la non veridicità
del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non
veritiera, oltre alle pene previste dal codice penale e dalle leggi speciali in
materia.
Ai sensi dell’art. 8,
comma 1-lett.B, del Dec. Lgs.
n° 254 del 28.7.2000, la specializzazione nella
disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine.
Non possono accedere
all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che
siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche
amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di
documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di partecipazione. La carenza, anche di uno
solo, dei requisiti prescritti comporterà la non ammissione al concorso.
L’eventuale esclusione
dal concorso sarà comunicata al candidato mediante lettera raccomandata con
ricevuta di ritorno.
3
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di
partecipazione al concorso, redatte in carta semplice e secondo lo schema
allegato al presente bando, vanno indirizzate al Direttore Generale della A.S.L. di Lanciano – Vasto - Chieti - Via Martiri
Lancianesi, 19 - 66100 Chieti e devono pervenire entro il termine perentorio del
30 giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando,
per estratto, sulla G.U. della Repubblica. Qualora detto termine cada in un
giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di
partecipazione al concorso devono essere inoltrate a mezzo raccomandata oppure
presentate direttamente all’Ufficio Protocollo Generale.
Le domande presentate a
mezzo raccomandata si considerano comunque prodotte in tempo utile se spedite
entro il termine di scadenza previsto dal bando di avviso. All’uopo fa fede il
timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante.
La consegna diretta
delle domande di partecipazione all’Ufficio Protocollo Generale, sito in via
Martiri Lancianesi, 19 – 66100 Chieti, potrà essere effettuata, nel rispetto
del termine di scadenza previsto dal bando di avviso, dalle ore 10,00 alle ore
12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
Non saranno considerate
le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando
sulla Gazzetta Ufficiale. Non è ammesso l’invio di documentazione dopo la
scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di
partecipazione ed eventuale riserva di invio successivo di documenti e priva di
ogni effetto.
Nella domanda, da compilarsi
secondo il modello allegato “A” al presente bando, i candidati dovranno
dichiarare, ai sensi del’art. 46 del D.P.R. n°
445/2000 e s.m.i., sotto la propria personale
responsabilità e consapevoli delle pene stabilite per false certificazioni e
mendaci dichiarazioni dagli artt. 75 e 76 del predetto D.P.R..
445/2000:
a) nome e cognome;
b) il luogo e la data di nascita nonché la
residenza;
c) il possesso della cittadinanza
italiana, (ovvero gli eventuali requisiti sostitutivi) o di uno stato membro
dell’Unione Europea
d) il comune di iscrizione nelle liste
elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
liste medesime. Per i cittadini degli stati membri della Unione Europea va
dichiarato il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
e) le eventuali condanne penali riportate,
ovvero di non aver riportato condanne penali;
f) eventuali procedimenti penali in
corso, ovvero di non aver procedimenti penali in corso;
g) i titoli di studio posseduti nonché il
possesso degli altri requisiti specifici di ammissione;
h) i servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
i) la posizione nei riguardi degli
obblighi militari;
j) il possesso di eventuali titoli di
preferenza. In mancanza della relativa dichiarazione detti titoli non saranno
presi in considerazione ai fini della formulazione della graduatoria;
k) dichiarazione di non esclusione
dall’elettorato politico e di non destituzione, dispensa o licenziamento
dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
Le domande,
sottoscritte dagli aspiranti, devono indicare il domicilio presso il quale
indirizzare, ad ogni effetto, tutte le comunicazioni relative al presente
concorso. Ogni eventuale successivo cambiamento va tempestivamente comunicato
all’Amministrazione.
La mancata
sottoscrizione della domanda sarà causa di esclusione dal concorso e la stessa
dovrà essere presentata, a pena di esclusione, unitamente a copia fotostatica
di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato
dall’amministrazione dello stato.
Il candidato
riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell’art. 4 L. 104/92, dovrà, con
certificazione medica da allegare alla domanda di partecipazione, documentare
la necessità di eventuali ausili per l’espletamento delle prove in relazione al
proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi
dell’art. 20 della L. n° 104/92.
L’Amministrazione
declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure
tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell’Amministrazione stessa.
4
- DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di
partecipazione, in applicazione della normativa prevista dal D.P.R. 445/00
modificato dall’art. 15 della legge n° 183/2011, dovranno essere allegati:
- Dichiarazione sostitutiva di
certificazione dei titoli posseduti, ivi compresi i requisiti di ammissione,
rilasciata ai sensi dell’art. 46 D.P.R. n° 445/2000,
(da redigere secondo lo schema allegato “B”). La “dichiarazione sostitutiva di
certificazione” dovrà essere sottoscritta e presentata direttamente dal
candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica di
un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato
dall’amministrazione dello stato. La dichiarazione per poter produrre i
medesimi effetti dei titoli autocertificati, deve essere resa in modo conforme
al D.P.R. 445/2000 e contenere, integralmente, tutte le indicazioni previste
nei titoli originali in modo da consentire il controllo e la valutazione del
titolo stesso. In mancanza essa o non sarà valutata o sarà valutata solo se e
nella misura in cui le indicazioni rese saranno sufficienti. Nella
dichiarazione sostitutiva di certificazione dovrà essere autocertificato anche
gli eventuali diritti, a parità di punteggio, a
preferenze ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 487/94. Ove non autocertificati,
gli stessi non saranno considerati per i rispettivi effetti.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà dei servizi svolti, dei titoli di carriera posseduti e di stati,
fatti e qualità personali rilasciata ai sensi di quanto previsto dall’art. 47
D.P.R. n° 445/2000, (da redigere secondo lo schema allegato
“C”). La “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” dovrà essere sottoscritta e presentata direttamente dal
candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica di
un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato
dall’amministrazione dello stato. La dichiarazione per poter produrre i
medesimi effetti della documentazione autocertificata, deve essere resa in modo
conforme al D.P.R. 445/2000 e deve contenere, integralmente, tutte le
indicazioni previste nella documentazione originale in modo da consentire il
controllo e la valutazione della documentazione autocertificata. In mancanza
essa o non sarà valutata o sarà valutata solo se e nella misura in cui le
indicazioni rese saranno sufficienti.
La dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà resa per attestare i servizi prestati dovrà
necessariamente indicare i seguenti elementi:
- esatta denominazione dell’Ente con
l’indicazione della sede legale – se trattasi di enti del S.S.N. deve essere
precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato e se convenzionato con il
S.S.N.
- natura giuridica del rapporto di
lavoro ( di ruolo, incaricato, supplente o altro , se vi è rapporto di
dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura
privata, contratto a part-time con l’indicazione della durata oraria
settimanale)
- esatta decorrenza della durata del
rapporto ( giorno mese ed anno di inizio e di cessazione)
- profilo professionale ricoperto e
disciplina di inquadramento
- eventuali interruzioni del rapporto di
lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare o altro).
Il candidato che abbia
prestato servizio presso Aziende ed Enti del S.S.N. deve, altresì’, attestare
se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del
D.P.R. n° 761/79, in presenza delle quali il
punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione
deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono
essere edite a stampa ed il candidato, ai fini della valutazione, dovrà
allegare fotocopia delle stesse. Anche per le partecipazioni a convegni,
congressi, seminari, corsi etc., il candidato dovrà allegare fotocopia degli
attestati. La sola dichiarazione di autocertificazione sia per le pubblicazioni
che per le partecipazioni a convegni, congressi, seminari, corsi etc. non sarà
oggetto di valutazione. Viceversa per i restanti titoli autocertificati, ai
fini di una puntuale e corretta valutazione, qualora il candidato lo ritenga opportuno,
si consiglia di allegare una fotocopia dei titoli stessi.
Alla domanda di
partecipazione, inoltre, il candidato potrà allegare, sotto forma di
“dichiarazione sostitutiva di certificazione” o di “dichiarazione sostitutiva
di atto di notorietà” tutti i titoli che
riterrà opportuno presentare ai fini della valutazione e della formazione della
graduatoria di merito, unitamente ad un curriculum formativo e professionale,
rilasciato secondo le forme e nei termini previsti dal DPR 445/00, redatto su carta
semplice, datato e firmato.
Dei documenti
presentati dovrà essere redatto un elenco in carta semplice datato e firmato.
A campione ovvero
laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle
dichiarazioni rese in autocertificazione si procederà ad effettuare idonei
controlli. Qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione,
il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera, oltre alle pene previste dal codice
penale e dalle leggi speciali in materia.
Non è ammessa la
produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di ammissione.
Le istanze e la
documentazione prodotti in difformità dalle indicazioni di cui sopra
comporteranno la non ammissione all’avviso, salvo per i titoli facoltativi per
i quali si procederà solo alla loro non valutazione.
In nessun caso potrà
farsi riferimento a documentazione già in possesso della A.S.L.
(fascicolo personale, altri concorsi, ecc…).
5
– AVVISO DI SORTEGGIO
La Commissione
Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L.
nella composizione stabilita dall’art. 37 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97.
Le operazioni di
pubblico sorteggio dei componenti previste dall’art. 6 del già citato D.P.R. n.
483/97 avranno luogo alle ore 9,00 del quindicesimo giorno successivo a quello
del termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione al
presente concorso, presso gli uffici della U.O.C.
Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane, sita in Via Martiri Lancianesi,
19 – Chieti.
Qualora detto giorno
sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno
luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla
stessa ora.
Nel caso che il sorteggio,
per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato,
ovvero, qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte dei
componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far
parte della Commissione Esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore
avviso, che si intende dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora di
ogni giovedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di
sorteggio.
6
- PROVE DI ESAME
Le prove di esame
saranno quelle previste dall’art. 26 del D.P.R. 10.12.97, n. 483 e
precisamente:
a. prova scritta: relazione su caso
clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o
soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
b. prova pratica: su tecniche e manualità
peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque
essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
c. prova orale: sulle materie inerenti alla
disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La data, la sede e
l’ora in cui si svolgerà la prova scritta sarà comunicata ai candidati con
lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della
data prevista per l’espletamento della stessa. Tale termine decorre dalla
consegna delle raccomandate, da parte dell’Azienda, al servizio postale.
Ai candidati che
conseguono l’ammissione alla prova pratica la convocazione del giorno, della
sede e dell’ora sarà inviata a mezzo raccomandata A.R. almeno quindici giorni
prima della prova stessa con l’indicazione del voto riportato nella prova
scritta. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte
dell’Azienda, al servizio postale.
La convocazione dei
candidati ammessi alla prova orale con l’indicazione del giorno, della sede e
dell’ora sarà inviata agli interessati, a mezzo raccomandata A.R., almeno venti
giorni prima della data prevista. Tale termine decorre dalla consegna delle
raccomandate, da parte dell’Azienda, al servizio postale.
Prima di sostenere le
prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento.
I candidati che non si
presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sedi stabilite,
saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza,
anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.
7
- VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE DI ESAME
Per la valutazione dei
titoli e delle prove di esame la Commissione dispone, complessivamente, di 100
punti così ripartiti:
- 20 punti per titoli
- 80 punti per la prove di esame.
I punti per le prove di
esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la
valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- 10 punti titoli di carriera
- 3
punti titoli accademici e di studio
- 3
punti pubblicazioni e titoli scientifici
- 4 punti curriculum formativo e
professionale.
I punteggi per i titoli
sono distribuiti secondo i criteri di cui al D.P.R. n°
483/97 per le singole categorie di riferimento.
L’ammissione alla prova
pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione, nella prova
scritta, pari o superiore a 21/30;
l’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento, nella prova
pratica, di una valutazione pari o superiore a 21/30.
Il superamento della
prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione pari o superiore
a 14/20.
Sono esclusi dalla
graduatoria i candidati che non avranno conseguito la sufficienza in ciascuna
delle prove di esame.
Al termine delle prove
d’esame, la Commissione provvederà alla formazione della graduatoria di merito
esclusivamente secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai candidati per i
titoli e per le singole prove.
8
- NOMINA DEI VINCITORI
Con deliberazione del
Direttore Generale della A..S.L., riconosciuta la
regolarità del procedimento concorsuale e con l’osservanza, a parità di
punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, verrà
approvata la graduatoria generale. Detta graduatoria sarà pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
L’Azienda garantisce
parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il
trattamento sul luogo di lavoro, così come disposto dall’art. 7 - comma 1 -
decreto legislativo n° 165/01 e s.m.i
e dalla legge Legge 10.04.91, n. 125.
Il candidato nominato
vincitore, che senza giustificato motivo, non assuma servizio entro 30 giorni
dalla comunicazione di nomina sarà dichiarato decaduto dalla nomina stessa. Il
vincitore, all’atto dell’assunzione, dovrà dichiarare di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle
situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del Dec.
Lgs. n° 165/01 e successive
modificazioni ed integrazioni. Il vincitore è altresì tenuto a produrre, entro
il termine dei trenta giorni sopra richiamato, certificazione sanitaria
rilasciata dai competenti uffici della A.S.L. di
Lanciano – Vasto - Chieti, attestante l’idoneità fisica all’impiego ed alle
mansioni di Dirigente Veterinario di Sanità Animale.
Nei casi di decadenza o
di rinuncia dei nominati l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere,
entro tre anni dalla pubblicazione della graduatoria, alla nomina, secondo
l’ordine di graduatoria stessa, di altri candidati.
La nomina all’impiego
stabile è subordinata al superamento, con esito positivo, del periodo di prova
di sei mesi, secondo quanto stabilito dall’art. 14 del C.C.N.L. del personale
della dirigenza medica e veterinaria. Detto periodo non sarà rinnovato né
prorogato alla scadenza.
9
– NORME FINALI
La A.S.L.
si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il
presente bando qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità
o l’opportunità. L’eventuale modifica, proroga, sospensione o revoca del bando
di concorso sarà pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana e costituisce
notifica, ad ogni effetto, agli interessati.
Ai sensi del Dec. Lgs n° 196 del 30.6.2003, i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ufficio competente per le
finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati presso una
banca dati sia automatizzata che cartacea anche successivamente all’eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti la gestione del
rapporto medesimo.
La documentazione
allegata alle domande di partecipazione potrà essere restituita esclusivamente
ai candidati che non parteciperanno ad alcuna delle prove, entro e non oltre
sei mesi dalla approvazione degli atti del concorso. In nessun caso potranno
essere restituiti a coloro i quali avranno partecipato anche ad una sola delle
prove di esame.
Per informazioni, gli
interessati potranno rivolgersi alla U.O.C.
Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Via Martiri Lancianesi, 19 -
66100 Chieti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
IL
DIRETTORE GENERALE
Dott.
Francesco Nicola ZAVATTARO
Seguono
allegati