IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;

VISTO il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;

VISTA la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:

-          l’art. 23 recante: “Obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo”in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente …omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che …omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;

-          l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categoriedi rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;

RICHIAMATA la DGR n. 1090/2006 avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83 e s.m.i.L.R. 23.03.2000, n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di bando pubblico e dei criteri generali”;

RICHIAMATA la DGR n. 468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di disciplinare di concessione dei contributi per la raccolta differenziata domiciliare”;

RICHIAMATE le precedenti Determinazioni Dirigenziali:- D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

-          D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa:      n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;

-          D.D. n. DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

DATO ATTO che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 69 punti, è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Pretoro;

VISTA la D.D. n. DN3/214 del 1.07.2008, con la quale è stato individuato il Comune di Pretoro come soggetto beneficiario della somma di € 33.746,00 quale co-finaziameto per la realizzazione di un progetto per la raccolta differenziata domiciliare;

VISTA la nota prot. n. 3350 del 19.07.2008, acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti (SGR) con prot. n.  DN3/18968 del 24.07.2008, con la quale il Comune di Pretoro  ha inviato una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;

VISTA la nota prot.n. 4897 del 12.09.2011, acquisita agli atti del SGR con prot. n. RA/189482 del  16.09.2011, con la quale il Comune di Pretoro ha comunicato che con Delibera di Giunta Municipale n. 53 del 02.09.2011, è stata approvata una perizia di variante, senza aumento della spesa generale, che non altera la sostanza del progetto originario ammesso a finanziamento.

DATO ATTO che con nota prot. n. RA/219868 del 20.10.2011 il SGR ha comunicato la conformità della perizia di variante del Comune di Pretoro al disciplinare di cui alla DGR n. 468/08;

VISTA la D.D. n. DA21/1 del 12.07.2012 con la quale il SGR ha approvato la perizia di variante al Progetto di RD del Comune di Pretoro, approvata con DGC n.53/11 ed ha liquidato l’anticipazione del 50% del contributo complessivo, per un importo pari a € 16.873,00;

VISTA la nota prot. n. 5105 del 17.10.2012 con la quale il Comune di Pretoro ha richiesto l’erogazione del saldo del contributo spettante allegando la necessaria documentazione di seguito elencata:

1.         Determina dirigenziale n. 48 del 30.08.2012  relativa alla liquidazione dei seguenti importi:

-          € 8.992,77 alla società SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), per la fornitura di attrezzature per la RD;

-          € 5940,00 alla società ENTROPE snc. di Popoli (PE) per la redazione del Pianod i comunicazione;

-          € 1.196,69 alla società ENTROPE snc. di Popoli (PE) per la redazione della perizia di assestamento finale del progetto di RD;

-          € 1557,92 alla società EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH) in acconto per la fornitura degli eco calendari 2012;

-          € 87.68 alla società EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH) per saldo fattura per la fornitura degli eco calendari 2012;

2.         Copia conforme dei seguenti mandati di pagamento debitamente quietanzati:

-          Mandato n. 826 del 30.10.2008 di complessivi € 3.600,00 in favore della ENTROPE snc. di Popoli (PE) relativo alla fattura n. 21/08;

-          Mandato n. 146 del 2.03.2009 di complessivi € 732,00 in favore della DE.MA srl Industria Grafica di Pescara, relativo alla fattura n. 492/08;

-          Mandato n. 624 del 24.09.2010 di complessivi € 12.211,92 in favore della SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativo alla fattura n. 647/10 (acconto pari ad un terzo dell’importo);

-          Mandato n. 724 del 24.11.2010 di complessivi € 12.211,92 in favore della SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativo alla fattura n. 647/10 (seconda tranche dell’acconto);

-          Mandato n. 825 del 15.12.2010 di complessivi € 12.211,92 in favore della SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativo alla fattura n. 647/10 (saldo);

-          Mandato n. 114 del 25.02.2011 relativo alle seguenti somme: € 1.734,00 in favore di SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativi alla fattura n. 1258/10; € 5.196,00 in favore di SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativi alla fattura n. 1259/10; € 1.906,86 in favore di EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH), relativi alla fattura n.14/10;

-          Mandato n. 430 del 07.09.2012 relativo alle seguenti somme: € 5.940,00 in favore di ENTROPE snc. di Popoli (PE), relativi alla fattura n. 72/11; € 1.169,69 in favore di ENTROPE snc. di Popoli (PE), relativi alla fattura n. 73/11; € 1.906,86 in favore di EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH) relativi alla fattura n. 1/12; € 8.992,77 in favore di SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativi alla fattura n. 1357/11;

-          Mandato n. 431 del 07.09.2012 di complessivi € 87,68  in favore EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH), relativi al saldo della fattura n. 647/10 (saldo);

RITENUTO opportuno pertanto erogare a saldo il contributo regionale ed imputare la spesa di € 16.873,00 sul capitolo 292210 C/residui del bilancio regionale (impegno n. 5107, assunto con DD n. 178/2007) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

PRESO ATTO che il CUP del progetto per la diffusione della RD domiciliare nel Comune di Pretoro è il seguente: I92D07000040002;

ACCERTATA la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:

1.         di LIQUIDARE in favore del Comune di Pretoro , la somma di € 16.873,00 (eurosedicimilaottocentosettantre/00), come saldo del cofinanziamento a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata;

2.         di IMPUTARE la spesa di € 16.873,00 sul capitolo 292210 C/residui del bilancio regionale (impegno n. 5107, assunto con DD n. 178/2007) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

3.         di APPROVARE la rendicontazione degli acquisti effettuati, presentata dal Comune di Pretoro (CH);

4.         di PRESCRIVERE al Comune di Pretoro il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel disciplinare di concessione allegato DN3/214 del 1.07.2008 ed in particolare quelle di cui all’art. 10, comma 2, in conformità con il punto 10) dell’Allegato 1 del bando pubblico;

5.         di TRASMETTERE copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale ed al Comune interessato;

6.         di DISPORRE la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche

7.         di AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria Generale al pagamento della somma spettante pari ad € 16.873,00 (capitolo 292210) al Comune di Pretoro per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata: 

Comune di  Pretoro codice sezione 400

codice IBAN   IT85N0100003245400300304205

8.         di DARE ATTO che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità, in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48-bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art. 48-bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco GERARDINI

Si dichiara di aver pubblicato, ai sensi dell’articolo 18 del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito con Legge 7 agosto 2012 n. 134, la presente determinazione dirigenziale sul sito web della Giunta Regionale – sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco GERARDINI