IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO che la Regione
Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato
un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati
prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”,
che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti
riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine,
ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse
finanziarie;
VISTO il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i.,
avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la
legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella
parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti
inquinati”;
VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei
rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha
approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata
sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, che ha abrogato la precedente
legislazione regionale in materia di cui alla L.R.
28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente
l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;
VISTA la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei
rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:
- l’art. 23 recante: “Obiettivi di
raccolta differenziata e di riciclo”in cui si prevede che “in tutto il
territorio regionale sono attivate obbligatoriamente …omissis
… le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di
pianificazione della gestione dei rifiuti che …omissis
… privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di
prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD)
al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;
- l’art. 24 recante “Promozione del
riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i
programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire
la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi
integrati” per le principali categoriedi rifiuti
urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla
riorganizzazione dei servizi esistenti»;
RICHIAMATA la DGR n.
1090/2006 avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83
e s.m.i. – L.R. 23.03.2000,
n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore
di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate
domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di
bando pubblico e dei criteri generali”;
RICHIAMATA la DGR n.
468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione
graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di disciplinare
di concessione dei contributi per la raccolta differenziata domiciliare”;
RICHIAMATE le
precedenti Determinazioni Dirigenziali:- D.D. n.
DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di
importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
- D.D. n.
DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di
spesa: n. 5105 per un importo pari
ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad €
1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00
sul capitolo 292210;
- D.D. n.
DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di
importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
DATO ATTO che nella
graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 69 punti, è ricompreso
l’intervento proposto dal Comune di Pretoro;
VISTA la D.D. n. DN3/214 del 1.07.2008, con la quale è stato
individuato il Comune di Pretoro come soggetto
beneficiario della somma di € 33.746,00 quale co-finaziameto
per la realizzazione di un progetto per la raccolta differenziata domiciliare;
VISTA la nota prot. n. 3350 del 19.07.2008, acquisita agli atti del
Servizio Gestione Rifiuti (SGR) con prot. n. DN3/18968 del 24.07.2008, con la quale il
Comune di Pretoro
ha inviato una copia firmata del disciplinare di concessione del
contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata
domiciliare;
VISTA la nota prot.n. 4897 del 12.09.2011, acquisita agli atti del SGR
con prot. n. RA/189482 del 16.09.2011, con la quale il Comune di Pretoro ha comunicato che con Delibera di Giunta Municipale
n. 53 del 02.09.2011, è stata approvata una perizia di variante, senza aumento
della spesa generale, che non altera la sostanza del progetto originario
ammesso a finanziamento.
DATO ATTO che con nota prot. n. RA/219868 del 20.10.2011 il SGR ha comunicato la
conformità della perizia di variante del Comune di Pretoro
al disciplinare di cui alla DGR n. 468/08;
VISTA la D.D. n. DA21/1 del 12.07.2012 con la quale il SGR ha approvato
la perizia di variante al Progetto di RD del Comune di Pretoro,
approvata con DGC n.53/11 ed ha liquidato l’anticipazione del 50% del
contributo complessivo, per un importo pari a € 16.873,00;
VISTA la nota prot. n. 5105 del 17.10.2012 con la quale il Comune di Pretoro ha richiesto l’erogazione del saldo del contributo
spettante allegando la necessaria documentazione di seguito elencata:
1. Determina dirigenziale n. 48 del
30.08.2012 relativa alla liquidazione
dei seguenti importi:
- € 8.992,77 alla società SARTORI
AMBIENTE Srl di Arco (TN), per la fornitura di attrezzature per la RD;
- € 5940,00 alla società ENTROPE snc. di
Popoli (PE) per la redazione del Pianod i
comunicazione;
- € 1.196,69 alla società ENTROPE snc.
di Popoli (PE) per la redazione della perizia di assestamento finale del
progetto di RD;
- € 1557,92 alla società EUROGRAFICA Srl
di Guardiagrele (CH) in acconto per la fornitura
degli eco calendari 2012;
- € 87.68 alla società EUROGRAFICA Srl
di Guardiagrele (CH) per saldo fattura per la
fornitura degli eco calendari 2012;
2. Copia conforme dei seguenti mandati di
pagamento debitamente quietanzati:
- Mandato n. 826 del 30.10.2008 di
complessivi € 3.600,00 in favore della ENTROPE snc. di Popoli (PE) relativo
alla fattura n. 21/08;
- Mandato n. 146 del 2.03.2009 di
complessivi € 732,00 in favore della DE.MA srl
Industria Grafica di Pescara, relativo alla fattura n. 492/08;
- Mandato n. 624 del 24.09.2010 di
complessivi € 12.211,92 in favore della SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativo
alla fattura n. 647/10 (acconto pari ad un terzo dell’importo);
- Mandato n. 724 del 24.11.2010 di
complessivi € 12.211,92 in favore della SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN),
relativo alla fattura n. 647/10 (seconda tranche dell’acconto);
- Mandato n. 825 del 15.12.2010 di
complessivi € 12.211,92 in favore della SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN),
relativo alla fattura n. 647/10 (saldo);
- Mandato n. 114 del 25.02.2011 relativo
alle seguenti somme: € 1.734,00 in favore di SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN),
relativi alla fattura n. 1258/10; € 5.196,00 in favore di SARTORI AMBIENTE Srl
di Arco (TN), relativi alla fattura n. 1259/10; € 1.906,86 in favore di
EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH), relativi alla
fattura n.14/10;
- Mandato n. 430 del 07.09.2012 relativo
alle seguenti somme: € 5.940,00 in favore di ENTROPE snc. di Popoli (PE),
relativi alla fattura n. 72/11; € 1.169,69 in favore di ENTROPE snc. di Popoli
(PE), relativi alla fattura n. 73/11; € 1.906,86 in favore di EUROGRAFICA Srl
di Guardiagrele (CH) relativi alla fattura n. 1/12; €
8.992,77 in favore di SARTORI AMBIENTE Srl di Arco (TN), relativi alla fattura
n. 1357/11;
- Mandato n. 431 del 07.09.2012 di
complessivi € 87,68 in favore
EUROGRAFICA Srl di Guardiagrele (CH), relativi al
saldo della fattura n. 647/10 (saldo);
RITENUTO opportuno
pertanto erogare a saldo il contributo regionale ed imputare la spesa di €
16.873,00 sul capitolo 292210 C/residui del bilancio regionale (impegno n.
5107, assunto con DD n. 178/2007) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;
PRESO ATTO che il CUP
del progetto per la diffusione della RD domiciliare nel Comune di Pretoro è il seguente: I92D07000040002;
ACCERTATA la regolarità
tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del
presente provvedimento;
VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;
DETERMINA
per le motivazioni di
cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e
trascritte:
1. di LIQUIDARE in favore del Comune di Pretoro , la somma di € 16.873,00 (eurosedicimilaottocentosettantre/00),
come saldo del cofinanziamento a carico della Regione, per l’attuazione dei
servizi di raccolta differenziata;
2. di IMPUTARE la spesa di € 16.873,00 sul
capitolo 292210 C/residui del bilancio regionale (impegno n. 5107, assunto con
DD n. 178/2007) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E.
2234), che presenta la necessaria disponibilità;
3. di APPROVARE la rendicontazione degli
acquisti effettuati, presentata dal Comune di Pretoro
(CH);
4. di PRESCRIVERE al Comune di Pretoro il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute
nel disciplinare di concessione allegato DN3/214 del 1.07.2008 ed in
particolare quelle di cui all’art. 10, comma 2, in conformità con il punto 10)
dell’Allegato 1 del bando pubblico;
5. di TRASMETTERE copia del presente
provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali,
Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria Generale della Giunta
Regionale ed al Comune interessato;
6. di DISPORRE la pubblicazione del
presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione
Rifiuti e Bonifiche
7. di AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria
Generale al pagamento della somma spettante pari ad € 16.873,00 (capitolo
292210) al Comune di Pretoro per l’attuazione dei
servizi di raccolta differenziata:
Comune
di Pretoro
codice sezione 400
codice
IBAN IT85N0100003245400300304205
8. di DARE ATTO che il presente pagamento
non è soggetto agli obblighi di tracciabilità, in quanto rientrante nelle
tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010,
come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le
determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed
integrazioni;
Vista la circolare
ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità
di attuazione dell’art. 48-bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in
materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le
disposizioni citate nel suddetto art. 48-bis non trovano applicazione nei
confronti delle pubbliche Amministrazioni.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco GERARDINI
Si dichiara di aver
pubblicato, ai sensi dell’articolo 18 del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito
con Legge 7 agosto 2012 n. 134, la presente determinazione dirigenziale sul
sito web della Giunta Regionale – sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco GERARDINI