IL
DIRETTORE REGIONALE
PREMESSO che la Regione
Abruzzo persegue politiche ambientali finalizzate alla realizzazione di una
gestione integrata dei rifiuti urbani, alla promozione delle raccolte
differenziate, prioritariamente secondo modelli integrati “porta a porta”, ed alla riduzione della produzione dei
rifiuti , nonché all’effettivo recupero dei rifiuti e creazione di un mercato
dei prodotti riciclati, nell’ambito degli obiettivi fissati dal “Protocollo di
Kyoto” e dal “VI° Programma d’Azione per l’Ambiente”,
approvato dall’UE;
VISTO il Decreto
Legislativo 03.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per
oggetto: ”Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione
ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, in particolare per la parte
IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;
VISTO il Decreto
Legislativo 12.04.2006 n.163 e s.m.i., avente per
oggetto”Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in
attuazione alle direttive 2004/17 CE e 2004/18 CE;
VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei
rifiuti” e s.m.i., pubblicata sul B.U.R.A.
n. 10 Straordinario del 21.12.2007, contenente al capo IV “Azioni per lo
sviluppo del recupero e del riciclo” ed in particolare:
- l’art. 24 “Promozione del riuso
riciclaggio e recupero”, che stabilisce una serie di iniziative per promuovere
e sviluppare le attività delle raccolte differenziate e del riciclo, in
particolare degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
- l’art. 29 “Informazione al cittadino”,
che al comma 2 stabilisce “che la Giunta Regionale promuove e coordina
iniziative e campagne di comunicazione ed informazione al cittadino, forum
annuali, finalizzati a fornire informazioni in ordine alla programmazione
regionale di settore ed alle conseguenti scelte operative, anche per promuovere
comportamenti conformi alle esigenze di riduzione ,riutilizzo, valorizzazione ,
recupero e smaltimento dei rifiuti”
CONSIDERATO che si
ritiene necessario ai fini delle attività e degli obiettivi del SGR realizzare
una campagna di comunicazione che coinvolga, comuni, società di gestione e
cittadini e possa essere anche uno strumento utile per tutti i comuni abruzzesi
sia per un miglioramento della raccolta differenziata sia per una diffusione
della conoscenza del sistema integrato della gestione dei rifiuti ed aumentare
il grado di consapevolezza nei cittadini, ai fini di un loro maggior
coinvolgimento, nelle azioni di raccolta
e gestione dei propri rifiuti ;
CONSIDERATO che il
ricorso ad esperti, sotto forma di incarichi di consulenza, per l’espletamento
di funzioni di supporto professionale delle attività regionali, è determinato
sia dall’impossibilità, da parte del personale in servizio presso la struttura
regionale, di far fronte alle complesse ed articolate esigenze dell’attività programmatoria e progettuale di carattere straordinario,
sia dalla ben nota carenza di personale;
DATO ATTO che, per tale
adempimento, possono essere attivate le procedure previste e disciplinate dalla
L.R.52/86 per quel che concerne le modalità di
conferimento dell’incarico e la determinazione del compenso;
CONSIDERATA la nota prot. n.16453 del 21.01.2013 con la quale il SGR ha
richiesto un preventivo alla soc. ACHAB srl per la realizzazione del piano di
comunicazione;
VISTA la nota del 25.01.2013 acquisita al protocollo del SGR
con n. RA/31162 del 04.02.2013 della società Achab
Srl con sede legale e operativa in via Andrea Sansovino
243/35 - Torino P.I.02063190413,
contenente la proposta riferita al piano di comunicazione con il
preventivo complessivo di Euro 22.890,00
IVA esclusa - (27.696,90 IVA inclusa) –
così organizzato:
- Ideazione e realizzazione format grafico da utilizzare
in diversi formati
- Ideazione e predisposizione di una
brochure da inviare alle famiglie
- Campagna base promozione RD con
possibilità di personalizzazione da parte dei comuni abruzzesi
- Ideazione e predisposizione
materiali di comunicazione per i
convegni
- Ideazione e organizzazione del
materiale da utilizzare nei punti info e
info bike
- Ideazione e realizzazione dei
materiali grafici per Piano media
- Ideazione e predisposizione materiale
di comunicazione per il “camper”
Carovana dei rifiuti
- Ideazione e realizzazione spot
televisivo realizzato con tecniche di animazione
RIBADITO che parte dei
materiali saranno consegnati e presentati durante un incontro pubblico da
tenersi entro i primi quindici giorni del mese di giugno;
VISTO le disposizioni
di cui all’art. 125 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile
2006 “Codice degli Appalti” con particolare riferimento al comma n. 11 del
predetto articolo, a mente del quale “……Per servizi o
forniture inferiori a quarantamila euro è consentito l’affidamento diretto da
parte del responsabile del procedimento”;
CONSIDERATO che la societàAchab Srl ha già operato in altre azioni in
collaborazione con al Regione Abruzzo ed ha ampiamente dimostrato la propria
alta specializzazione nel settore della comunicazione ambientale ed in
particolar modo della specificità del
sistema della gestione dei rifiuti;
CONSIDERATO che il
Servizio Gestione Rifiuti con nota prot. n. RA/110475
del 29.04.2013 ha comunicato alla ditta Achab Srl di
ritenere valida la proposta ed ha
incaricato la ditta stessa;
DATO ATTO che con
determina DB8/21 del 19.02.2013 del Servizio Bilancio sono reiscritte
economie vincolate per Euro 171.168,00.sul cap.292210 U.P.B.
05.02.010 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente
esercizio finanziario;
PRESO ATTO che
l’importo totale di Euro 27.696,90 (ventisettemilaseicentonovantasei/90)
IVA inclusa trova capienza sul cap.292210 - U.P.B.
05.02.010, dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente
esercizio finanziario denominato: “Fondo regionale per gli interventi di
prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale”, di cui all’art. 57
della L.R. 45 del 19.12.2007 che presenta la
necessaria disponibilità;
RITENUTO di dover
provvedere all’impegno di spesa della somma complessiva: di cui di Euro
27.696,90 (ventisettemilaseicentonovantasei/90) IVA
inclusa in favore della ditta Achab Srl con sede
legale in via Andrea Sansovino 243/35 -Torino
P.I.02063190413 per l’ideazione, progettazione, supporto e
realizzazione grafica dei materiali di
tutti i materiali di comunicazione;
CONSIDERATO che si è
ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sulla tracciabilità dei
flussi finanziari Legge n.136/2010 e che si è individuato il CIG relativo (N.
CIG ZF409EF66E)
PRESO ATTO che si
provvederà alla liquidazione con successivo e separato atto e solo in seguito a
successiva rendicontazione delle spese e consegna dei materiali ;
ACCERTATA laregolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita
e valutata la legittimità del presente provvedimento;
VISTI:
- D.Lgs.
163/2006;
- L.R. n.45
/07, e s.m.i..
- L. R. n. 77/99
DETERMINA
per le motivazioni
esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,
1. di dare atto che si è ottemperato agli
obblighi previsti dalla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari
Legge n.136/2010 e che si è individuato il CIG relativo (N.CIG ZF409EF66E);
2. di aver considerato le disposizioni di
cui all’art. 125, co. 11, del Dlgs.
163/2006 “Codice appalti” e la capacità tecnico-professionale, insieme
all’esperienza maturata sul territorio nazionale, in particolare nell’ideazione
e realizzazione di campagne di comunicazione ambientale specifiche nel campo
della gestione dei rifiuti;
3. di incaricare la ditta Achab Srl con sede legale in via Andrea Sansovino
243/35 -Torino
P.I.02063190413 all’ideazione, progettazione , supporto e
realizzazione grafica dei materiali di
comunicazione così individuati:
- Ideazione e realizzazione format grafico da utilizzare
in diversi formati
- Campagna base promozione RD con
possibilità di personalizzazione da parte dei comuni abruzzesi
- Ideazione e predisposizione di una
brochure da inviare alle famiglie
- Ideazione e predisposizione
materiali di comunicazione per i
convegni
- Ideazione e organizzazione del
materiale da utilizzare nei punti info e
info bike
- Ideazione e realizzazione dei
materiali grafici per Piano media
- Ideazione e predisposizione materiale
di comunicazione per il “camper “Carovana dei rifiuti”
- Ideazione e realizzazione spot televisivo
realizzato con tecniche di animazione
4. di approvare lo schema di convenzione
predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti che, allegato alla presente ne costituisce parte integrante e
sostanziale;
5. di dare atto che con determina DB8/21
del 19.02.2013 del Servizio Bilancio sono reiscritte
economie vincolate per Euro 171.168,00.sul cap.292210 U.P.B.
05.02.010 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente
esercizio finanziario;
6. di demandare al Dirigente del Servizio
Gestione Rifiuti per l’assunzione dell’atto di impegno della somma complessiva di Euro 27.696,90 (ventisettemilaseicentonovantasei/90) IVA inclusa, sul cap 292210, dello stato di previsione e della spesa del
bilancio del corrente esercizio finanziario, relativo al fondo di cui all’art.
57 della L.R. 45 del 19.12.2007, a vantaggio della ditta ACHAB Srl con sede legale via Andrea Sansovino 243/35 -Torino P.I.02063190413;
7. di incaricare il Servizio Gestione
Rifiuti in ordine agli incombenti susseguenti alla stipula della convenzione,
nonché a quelli necessari per la pubblicazione integrale della convenzione
d’incarico, successivamente alla sua sottoscrizione, sul B.U.R.A.
IL
DIRETTORE REGIONALE
Arch.
Antonio SORGI
Si comunica di aver
pubblicato, ai sensi Dlgs. 14 marzo 2013 n. 33, artt.
26 e 27 , la presente determinazione
dirigenziale sul sito web della Giunta Regionale – sezione “Trasparenza,
valutazione e merito”.
IL
DIRETTORE REGIONALE
Arch.
Antonio SORGI