IL DIRETTORE REGIONALE

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo persegue politiche ambientali finalizzate alla realizzazione di una gestione integrata dei rifiuti urbani, alla promozione delle raccolte differenziate, prioritariamente secondo modelli integrati “porta a porta”,  ed alla riduzione della produzione dei rifiuti , nonché all’effettivo recupero dei rifiuti e creazione di un mercato dei prodotti riciclati, nell’ambito degli obiettivi fissati dal “Protocollo di Kyoto” e dal “VI° Programma d’Azione per l’Ambiente”, approvato dall’UE;

VISTO il Decreto Legislativo 03.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: ”Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, in particolare per la parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

VISTO il Decreto Legislativo 12.04.2006 n.163 e s.m.i., avente per oggetto”Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione alle direttive 2004/17 CE e 2004/18 CE;

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., pubblicata sul B.U.R.A. n. 10 Straordinario del 21.12.2007, contenente al capo IV “Azioni per lo sviluppo del recupero e del riciclo” ed in particolare:

-          l’art. 24 “Promozione del riuso riciclaggio e recupero”, che stabilisce una serie di iniziative per promuovere e sviluppare le attività delle raccolte differenziate e del riciclo, in particolare degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;

-          l’art. 29 “Informazione al cittadino”, che al comma 2 stabilisce “che la Giunta Regionale promuove e coordina iniziative e campagne di comunicazione ed informazione al cittadino, forum annuali, finalizzati a fornire informazioni in ordine alla programmazione regionale di settore ed alle conseguenti scelte operative, anche per promuovere comportamenti conformi alle esigenze di riduzione ,riutilizzo, valorizzazione , recupero e smaltimento dei rifiuti”

CONSIDERATO che si ritiene necessario ai fini delle attività e degli obiettivi del SGR realizzare una campagna di comunicazione che coinvolga, comuni, società di gestione e cittadini e possa essere anche uno strumento utile per tutti i comuni abruzzesi sia per un miglioramento della raccolta differenziata sia per una diffusione della conoscenza del sistema integrato della gestione dei rifiuti ed aumentare il grado di consapevolezza nei cittadini, ai fini di un loro maggior coinvolgimento,  nelle azioni di raccolta e gestione dei propri rifiuti ;

CONSIDERATO che il ricorso ad esperti, sotto forma di incarichi di consulenza, per l’espletamento di funzioni di supporto professionale delle attività regionali, è determinato sia dall’impossibilità, da parte del personale in servizio presso la struttura regionale, di far fronte alle complesse ed articolate esigenze dell’attività programmatoria e progettuale di carattere straordinario, sia dalla ben nota carenza di personale;

DATO ATTO che, per tale adempimento, possono essere attivate le procedure previste e disciplinate dalla L.R.52/86 per quel che concerne le modalità di conferimento dell’incarico e la determinazione del compenso;

CONSIDERATA la nota prot. n.16453 del 21.01.2013 con la quale il SGR ha richiesto un preventivo alla soc. ACHAB srl per la realizzazione del piano di comunicazione;

VISTA la nota del  25.01.2013 acquisita al protocollo del SGR con n. RA/31162 del 04.02.2013 della società Achab Srl con sede legale e operativa in via Andrea Sansovino 243/35 - Torino  P.I.02063190413, contenente la proposta riferita al piano di comunicazione con il preventivo  complessivo di Euro 22.890,00 IVA esclusa  - (27.696,90 IVA inclusa) – così organizzato:

-          Ideazione  e realizzazione format grafico da utilizzare in diversi formati 

-          Ideazione e predisposizione di una brochure da inviare alle famiglie 

-          Campagna base promozione RD con possibilità di personalizzazione da parte dei comuni abruzzesi

-          Ideazione e predisposizione materiali  di comunicazione per i convegni 

-          Ideazione e organizzazione del materiale da utilizzare  nei punti info e info bike

-          Ideazione e realizzazione dei materiali grafici per Piano media

-          Ideazione e predisposizione materiale di comunicazione per il  “camper” Carovana dei rifiuti

-          Ideazione e realizzazione spot televisivo realizzato con tecniche di animazione

RIBADITO che parte dei materiali saranno consegnati e presentati durante un incontro pubblico da tenersi entro i primi quindici giorni del mese di  giugno; 

VISTO le disposizioni di cui all’art. 125 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 “Codice degli Appalti” con particolare riferimento al comma n. 11 del predetto articolo, a mente del quale “……Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”;

CONSIDERATO che la societàAchab Srl ha già operato in altre azioni in collaborazione con al Regione Abruzzo ed ha ampiamente dimostrato la propria alta specializzazione nel settore della comunicazione ambientale ed in particolar modo  della specificità del sistema della  gestione dei rifiuti;

CONSIDERATO che il Servizio Gestione Rifiuti con nota prot. n. RA/110475 del 29.04.2013 ha comunicato alla ditta Achab Srl di ritenere valida la proposta ed  ha incaricato la ditta stessa;

DATO ATTO che con determina DB8/21 del 19.02.2013 del Servizio Bilancio sono reiscritte economie vincolate per Euro 171.168,00.sul cap.292210 U.P.B. 05.02.010 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario;

PRESO ATTO che l’importo totale di Euro 27.696,90 (ventisettemilaseicentonovantasei/90) IVA inclusa trova capienza sul cap.292210 - U.P.B. 05.02.010, dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario denominato: “Fondo regionale per gli interventi di prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale”, di cui all’art. 57 della L.R. 45 del 19.12.2007 che presenta la necessaria disponibilità;

RITENUTO di dover provvedere all’impegno di spesa della somma complessiva: di cui di Euro 27.696,90 (ventisettemilaseicentonovantasei/90) IVA inclusa in favore della ditta Achab Srl con sede legale in via Andrea Sansovino 243/35 -Torino  P.I.02063190413 per l’ideazione, progettazione, supporto e realizzazione  grafica dei materiali di tutti i materiali di comunicazione; 

CONSIDERATO che si è ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari Legge n.136/2010 e che si è individuato il CIG relativo (N. CIG ZF409EF66E)                              

PRESO ATTO che si provvederà alla liquidazione con successivo e separato atto e solo in seguito a successiva rendicontazione delle spese e consegna dei materiali ;  

ACCERTATA laregolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

VISTI:

-          D.Lgs. 163/2006;

-          L.R. n.45 /07, e s.m.i..

-          L. R. n. 77/99

DETERMINA

per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

1.         di dare atto che si è ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari Legge n.136/2010 e che si è individuato il CIG relativo  (N.CIG ZF409EF66E);

2.         di aver considerato le disposizioni di cui all’art. 125, co. 11, del Dlgs. 163/2006 “Codice appalti” e la capacità tecnico-professionale, insieme all’esperienza maturata sul territorio nazionale, in particolare nell’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione ambientale specifiche nel campo della gestione dei rifiuti;

3.         di incaricare la ditta Achab Srl con sede legale in via Andrea Sansovino 243/35 -Torino  P.I.02063190413 all’ideazione, progettazione , supporto e realizzazione  grafica dei materiali di comunicazione così individuati:

-          Ideazione  e realizzazione format grafico da utilizzare in diversi formati

-          Campagna base promozione RD con possibilità di personalizzazione da parte dei comuni abruzzesi

-          Ideazione e predisposizione di una brochure da inviare alle famiglie 

-          Ideazione e predisposizione materiali  di comunicazione per i convegni 

-          Ideazione e organizzazione del materiale da utilizzare  nei punti info e info bike

-          Ideazione e realizzazione dei materiali grafici per Piano media

-          Ideazione e predisposizione materiale di comunicazione per il “camper “Carovana dei rifiuti”

-          Ideazione e realizzazione spot televisivo realizzato con tecniche di animazione

4.         di approvare lo schema di convenzione predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti che, allegato alla presente   ne costituisce parte integrante e sostanziale;

5.         di dare atto che con determina DB8/21 del 19.02.2013 del Servizio Bilancio sono reiscritte economie vincolate per Euro 171.168,00.sul cap.292210 U.P.B. 05.02.010 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario;

6.         di demandare al Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti per l’assunzione dell’atto di impegno  della somma complessiva di Euro 27.696,90 (ventisettemilaseicentonovantasei/90) IVA inclusa, sul cap 292210, dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, relativo al fondo di cui all’art. 57 della L.R. 45 del 19.12.2007,  a vantaggio della ditta  ACHAB Srl con sede legale via Andrea Sansovino 243/35 -Torino  P.I.02063190413;

7.         di incaricare il Servizio Gestione Rifiuti in ordine agli incombenti susseguenti alla stipula della convenzione, nonché a quelli necessari per la pubblicazione integrale della convenzione d’incarico, successivamente alla sua sottoscrizione, sul  B.U.R.A.

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Arch. Antonio SORGI

 

Si comunica di aver pubblicato, ai sensi Dlgs. 14 marzo 2013 n. 33, artt. 26 e 27 , la presente determinazione  dirigenziale sul sito web della Giunta Regionale – sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Arch. Antonio SORGI