In  esecuzione  della  deliberazione  del  Direttore  Generale  n. 548 del 30.4.2013 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2  posti di Dirigente Sanitario - Profilo Professionale: Medici – Disciplina: Neurochirurgia – per le strutture della disciplina.

Ai posti messi a concorso è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R.20.12.79 n.761, alla L.R.3.9.84 n.62, alla Legge 15.5.97n.127, al D.P.R. 10.12.97 n.483, alla Legge 10.4.91 n.125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, al D. Leg.vo n. 229 del 19.6.1999 e successive modificazioni ed integrazioni al D.P.R. 28.12.2000 n. 445 che regolamenta le autocertificazioni, alla legge 12.11.2011 n. 183 (art. 15 – comma 1) ed al D. Leg.vo n. 66 del 15.3.2010 – artt. 678 e 1014.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Per l'ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a)         cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b)         idoneità fisica all'impiego.  L'accertamento della idoneità fisica all'impiego -con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette- è effettuato a cura della A.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt.25 e 26 comma 1, del D.P.R.20.12.79 n.761, è dispensato dalla visita medica;

c)         diploma di laurea in medicina e chirurgia;

d)         specializzazione nella disciplina per la quale è bandito il concorso, o in disciplina equipollente, ovvero in disciplina affine,  secondo le rispettive tabelle di cui ai Decreti del Ministero della Sanità 30.1.98 e 31.1.98 pubblicati sul supplemento ordinario alla G.U. n.37 del 14.2.98. Ai sensi di quanto disposto dall'art.56 comma 2 del D.P.R.l0.12.97 n.483, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del predetto decreto è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza;

e)         iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonchè coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione allo stesso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, datate, firmate ed indirizzate al Direttore Generale della  A.S.L. 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Via Saragat snc 67100 L'Aquila, devono pervenire entro il perentorio termine  del 30° giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo, ovvero inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale. Le domande di ammissione al concorso si considerano comunque prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente, l'Ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.

Tali istanze di partecipazione possono essere prodotte anche, in un unico file formato PDF, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a scansione di documento di identità personale del sottoscrittore, all’indirizzo PEC asl1abruzzo@pec.comnet-ra.it.

Nella domanda, della quale è sotto riportato uno schema esemplificativo, i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione dal concorso:

1.         il cognome e il nome;

2.         la data, il luogo di nascita e la residenza;

3.         il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4.         il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

5.         le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa);

6.         i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

7.         la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);

8.         i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9.         il possesso di eventuali titoli di riserva o preferenza nella nomina;

10.       il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del  recapito  fornite dall'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

 

Il candidato portatore di handicap, ai sensi di quanto previsto dall'art.20 della legge 5.2.92 n.104 dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, l'ausilio necessario per sostenere le prove di esame.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere firmata in calce dall’interessato. In caso di mancata sottoscrizione la domanda medesima non verrà considerata.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso i concorrenti devono allegare:

a)         i documenti comprovanti il possesso dei requisiti specifici di cui alle precedenti lettere d) ed e); i candidati aventi diritto all'applicazione dell'art.56, comma 2, del D.P.R.483/97 dovranno produrre, in luogo della specializzazione, certificato attestante il servizio di ruolo previsto dalla richiamata norma; il certificato di iscrizione all'Albo professionale deve essere rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

b)         tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

c)         un "curriculum" formativo e professionale datato e firmato, che non avrà valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute;

d)         gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva o preferenza nella nomina ai sensi dell'art.5 del D.P.R. 9.5.94 n.487 e successive modificazioni ed integrazioni;

e)         un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

f)          fotocopia del documento di identità valido a norma di legge.

Tutta la documentazione non è soggetta all'imposta di bollo, ai sensi di quanto previsto dall'art.1 della legge 23.8.88 n.370.

I requisiti ed i titoli devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati nei modi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 445/2000), con avvertenza che la validità delle autocertificazioni è subordinata alla puntuale dichiarazione da parte del candidato di tutti gli elementi contenuti nel titolo o documento originale (si consiglia, comunque, di allegare una fotocopia semplice anche per i titoli autocertificati).

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata per consentirne idonea valutazione.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R.20.12.79 n.761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Nelle certificazioni relative ad attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali deve essere indicato l'orario di attività settimanale.

Ai fini dell'attribuzione del punteggio previsto per la specializzazione, dovrà essere prodotta documentazione attestante il conseguimento del titolo ai sensi dei decreti legislativi 8.8.1991 n. 257 e 17.8.1999 n. 368, nonché il numero degli anni di durata del corso.

Si rende noto che, ai sensi dell’art. 15 – comma 1 – della legge 12.11.2011 n. 183, le Pubbliche Amministrazioni, a decorrere dall’1.1.2012, non possono più rilasciare certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Pertanto, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i suddetti certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati, dall'apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute negli artt.11, 20, 21, 22 e 23 del D.P.R.n.483/97.

Saranno valutate le seguenti categorie di titoli con il punteggio a fianco di ciascuna indicato:

a)         titoli di carriera: fino ad un massimo di 10 punti

b)         titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di 3 punti

c)         pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di 3 punti

d)         curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di 4 punti.

L'attribuzione dei punteggi nell'ambito delle suddette categorie sarà effettuata secondo quanto previsto dall'art.27 del D.P.R. n.483/97 al quale si fa integrale riferimento.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L. nella composizione stabilita dall'art.25 del D.P.R. n. 483/ 1997.

Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti, previste dal1'art.25, lettera b), e dall'art.6, comma 2, del D.P.R. 483/97, avranno luogo alle ore 9,30 del trentesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza delle domande di partecipazione al presente concorso, presso la sede dell’U.O.C. Gestione Risorse Umane e Stato Giuridico ed Economico del Personale, Via Saragat snc- L'Aquila.

Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.

Nel caso in cui il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa avere luogo nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della Commissione Esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d'ora, nella stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

PROVE DI ESAME

 

Le prove di esame, previste dall'art.26 del D.P.R.l0.12.97 n.483, sono le seguenti:

PROVA SCRITTA: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

PROVA PRATICA: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolgerà su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione.Tale prova dovrà essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

PROVA ORALE: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

PROCEDURE DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Per le procedure concorsuali si osservano le disposizioni di cui agli articoli 7 e segg. del D.P.R.l0.12.1997, n.483.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana 4^ serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con  raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido a norma di legge.

I candidati che risulteranno assenti, anche per cause di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà, saranno considerati rinunciatari al concorso.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza rispettivamente nella prova scritta e nella prova pratica.

Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L'avviso per la presentazione alle prove pratica ed orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.

GRADUATORIA DE  PARTECIPANTI  AL CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI VINCITORI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art.5 del D.P.R. 9.5.1994 n.487e successive modificazioni ed integrazioni.

E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Il Direttore Generale della A.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del concorso con proprio provvedimento.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, nel rispetto di quanto disposto dalla legge 12.3.1999, n. 68, dal D. Leg.vo 15.3.2010 n. 66 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Ai sensi dell’art. 1014 – commi 3 e 4 – e dell’art. 678 – comma 9 – del suddetto D. Leg.vo 15.3.2010 n. 66, con il presente concorso, si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA., che verrà cumulata ad altre frazioni già accantonate o che si dovessero accantonare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DEL CONCORSO

I concorrenti dichiarati vincitori saranno invitati a produrre, entro un termine non inferiore a giorni 30 (trenta), tutta la documentazione in bollo prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al posto di lavoro ed a regolarizzare in bollo tutti i documenti allegati alla domanda di ammissione. Nello stesso termine i destinatari, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.58 del D.Lgs. n.29/1993 e s.m.i. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda, fatto salvo quanto previsto dall’ancora vigente art.14, comma 9, del  C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. 1998/2001. Contemporaneamente sono effettuati, a cura della A.S.L., gli accertamenti sanitari di rito.

Scaduto inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Verificata la regolarità della documentazione, si darà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.

Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione in servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.

E' soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della durata di mesi sei.

Al fine di assicurare la stabilità della struttura in oggetto, il vincitore del concorso non potrà chiedere il trasferimento presso altre Aziende prima di due anni di effettivo servizio.

DISCIPLINA GENERALE DEL CONCORSO

La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta l'implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali 1’ assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari della A.S.L. e delle loro future eventuali modificazioni.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.Complessa “Personale” dalle ore 11,30 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato (Tel. n. 0862/302384 – 302383,   centralino 0862/3681).

Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 63speciale concorsi del 12.06.2013 e, per estratto, nella G.U. n.  del  -4° quarta serie speciale (SCADENZA:___________________).

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Giancarlo Silveri

 

Seguono allegati

Schema esemplificativo di domanda di ammissione

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà