In esecuzione
della deliberazione del
Direttore Generale n. 549 del 30.4.2013 è indetto concorso
pubblico, per titoli ed esami, a n. 3
posti di Dirigente Sanitario - Profilo Professionale: Medici –
Disciplina: Chirurgia Generale – per le strutture della disciplina.
Ai posti messi a
concorso è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria
del Servizio Sanitario Nazionale.
Il presente concorso è disciplinato
dalle norme di cui al D.P.R.20.12.79 n.761, alla L.R.3.9.84
n.62, alla Legge 15.5.97n.127, al D.P.R. 10.12.97 n.483, alla Legge 10.4.91
n.125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, al D. Leg.vo n. 229 del 19.6.1999 e
successive modificazioni ed integrazioni al D.P.R. 28.12.2000 n. 445 che
regolamenta le autocertificazioni, alla legge 12.11.2011 n. 183 (art. 15 –
comma 1) ed al D. Leg.vo n. 66 del 15.3.2010 – artt.
678 e 1014.
REQUISITI
PER L'AMMISSIONE
Per l'ammissione al
concorso sono prescritti i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica
all'impiego -con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette- è
effettuato a cura della A.S.L., prima dell'immissione
in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt.25 e 26
comma 1, del D.P.R.20.12.79 n.761, è dispensato dalla visita medica;
c) diploma di laurea in medicina e
chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina per
la quale è bandito il concorso, o in disciplina equipollente, ovvero in
disciplina affine, secondo le rispettive
tabelle di cui ai Decreti del Ministero della Sanità 30.1.98 e 31.1.98
pubblicati sul supplemento ordinario alla G.U. n.37 del 14.2.98. Ai sensi di
quanto disposto dall'art.56 comma 2 del D.P.R.l0.12.97 n.483, il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del
predetto decreto è esentato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la
partecipazione ai concorsi presso le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende
Ospedaliere diverse da quella di appartenenza;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei
Medici.
Non possono accedere
agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonchè coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego
stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non
sanabile.
I requisiti prescritti
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal
presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione
allo stesso.
Il difetto anche di uno
solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
COMPILAZIONE
E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di
ammissione al concorso, redatte su carta semplice, datate, firmate ed
indirizzate al Direttore Generale della A.S.L. 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Via Saragat snc
67100 L'Aquila, devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto
giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non
festivo. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate
direttamente all'Ufficio Protocollo, ovvero inoltrate a mezzo del servizio
pubblico postale. Le domande di ammissione al concorso si considerano comunque
prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo di raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente,
l'Ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.
Tali istanze di
partecipazione possono essere prodotte anche, in un unico file formato PDF,
utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a
scansione di documento di identità personale del sottoscrittore, all’indirizzo
PEC asl1abruzzo@pec.comnet-ra.it.
Nella domanda, della
quale è sotto riportato uno schema esemplificativo, i candidati devono
dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione dal
concorso:
1. il cognome e il nome;
2. la data, il luogo di nascita e la
residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana
o equivalente;
4. il Comune di iscrizione nelle liste
elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste
medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate
(la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a
dichiarazione negativa);
6. i titoli di studio posseduti ed il
possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
7. la loro posizione nei riguardi degli
obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
8. i servizi prestati come impiegati
presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di
precedenti rapporti di pubblico impiego;
9. il possesso di eventuali titoli di
riserva o preferenza nella nomina;
10. il domicilio presso il quale deve, ad
ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
L'amministrazione
declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti
da inesatte indicazioni
del recapito fornite dall'aspirante o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, o per
eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
Il candidato portatore
di handicap, ai sensi di quanto previsto dall'art.20 della legge 5.2.92 n.104
dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, l'ausilio necessario per
sostenere le prove di esame.
La domanda di
partecipazione al concorso deve essere firmata in calce dall’interessato. In
caso di mancata sottoscrizione la domanda medesima non verrà considerata.
DOCUMENTAZIONE
DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di
ammissione al concorso i concorrenti devono allegare:
a) i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti specifici di cui alle precedenti lettere d) ed e); i candidati aventi
diritto all'applicazione dell'art.56, comma 2, del D.P.R.483/97 dovranno
produrre, in luogo della specializzazione, certificato attestante il servizio
di ruolo previsto dalla richiamata norma; il certificato di iscrizione all'Albo
professionale deve essere rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella di scadenza del bando;
b) tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formazione della graduatoria;
c) un "curriculum" formativo e
professionale datato e firmato, che non avrà valore di autocertificazione delle
dichiarazioni in esso contenute;
d) gli eventuali documenti comprovanti il
diritto a riserva o preferenza nella nomina ai sensi dell'art.5 del D.P.R.
9.5.94 n.487 e successive modificazioni ed integrazioni;
e) un elenco, in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
f) fotocopia del documento di identità
valido a norma di legge.
Tutta la documentazione
non è soggetta all'imposta di bollo, ai sensi di quanto previsto dall'art.1
della legge 23.8.88 n.370.
I requisiti ed i titoli
devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata nei modi di
legge, ovvero autocertificati nei modi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente (D.P.R. n. 445/2000), con avvertenza che la validità delle
autocertificazioni è subordinata alla puntuale dichiarazione da parte del
candidato di tutti gli elementi contenuti nel titolo o documento originale (si
consiglia, comunque, di allegare una fotocopia semplice anche per i titoli
autocertificati).
Le pubblicazioni devono
essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia
autenticata per consentirne idonea valutazione.
Nella certificazione
relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R.20.12.79 n.761, in presenza delle
quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Nelle certificazioni
relative ad attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso
strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della
Sanità in base ad accordi nazionali deve essere indicato l'orario di attività
settimanale.
Ai fini
dell'attribuzione del punteggio previsto per la specializzazione, dovrà essere
prodotta documentazione attestante il conseguimento del titolo ai sensi dei
decreti legislativi 8.8.1991 n. 257 e 17.8.1999 n. 368, nonché il numero degli
anni di durata del corso.
Si rende noto che, ai
sensi dell’art. 15 – comma 1 – della legge 12.11.2011 n. 183, le Pubbliche
Amministrazioni, a decorrere dall’1.1.2012, non possono più rilasciare
certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Pertanto, nei
rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici
servizi, i suddetti certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli
artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445.
VALUTAZIONE
DEI TITOLI
I titoli saranno
valutati, dall'apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni
contenute negli artt.11, 20, 21, 22 e 23 del D.P.R.n.483/97.
Saranno valutate le
seguenti categorie di titoli con il punteggio a fianco di ciascuna indicato:
a) titoli di carriera: fino ad un massimo
di 10 punti
b) titoli accademici e di studio: fino ad
un massimo di 3 punti
c) pubblicazioni e titoli scientifici:
fino ad un massimo di 3 punti
d) curriculum formativo e professionale:
fino ad un massimo di 4 punti.
L'attribuzione dei
punteggi nell'ambito delle suddette categorie sarà effettuata secondo quanto
previsto dall'art.27 del D.P.R. n.483/97 al quale si fa integrale riferimento.
Non saranno valutati i
titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
COMMISSIONE
ESAMINATRICE
La Commissione
Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L.
nella composizione stabilita dall'art.25 del D.P.R. n. 483/ 1997.
Le operazioni di
pubblico sorteggio dei componenti, previste dal1'art.25, lettera b), e
dall'art.6, comma 2, del D.P.R. 483/97, avranno luogo alle ore 9,30 del
trentesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza delle domande di
partecipazione al presente concorso, presso la sede dell’U.O.C.
Gestione Risorse Umane e Stato Giuridico ed Economico del Personale, Via
Saragat snc- L'Aquila.
Qualora detto giorno
sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno
successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.
Nel caso in cui il
sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa avere luogo nel giorno sopra
indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte
di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a
far parte della Commissione Esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza
ulteriore avviso, che si intende dato fin d'ora, nella stessa sede ed alla
stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al completamento delle
operazioni di sorteggio.
PROVE
DI ESAME
Le prove di esame,
previste dall'art.26 del D.P.R.l0.12.97 n.483, sono le seguenti:
PROVA SCRITTA:
relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina
messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica
inerenti alla disciplina stessa;
PROVA PRATICA: su
tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova, in
relazione anche al numero dei candidati, si svolgerà su cadavere o materiale
anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile
della commissione.Tale prova dovrà essere anche
illustrata schematicamente per iscritto;
PROVA ORALE: sulle
materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla
funzione da conferire.
PROCEDURE DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO
Per le procedure
concorsuali si osservano le disposizioni di cui agli articoli 7 e segg. del
D.P.R.l0.12.1997, n.483.
Il diario delle prove
scritte sarà pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana 4^ serie speciale
"Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio
delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà
comunicato agli stessi, con raccomandata
con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle
prove.
Per essere ammessi a
sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di documento di
riconoscimento valido a norma di legge.
I candidati che
risulteranno assenti, anche per cause di forza maggiore indipendenti dalla
propria volontà, saranno considerati rinunciatari al concorso.
Il superamento di
ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della
prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
L'ammissione alla prova
pratica ed alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione
di sufficienza rispettivamente nella prova scritta e nella prova pratica.
Ai candidati che
conseguono l'ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con
l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.
L'avviso per la
presentazione alle prove pratica ed orale sarà dato ai singoli candidati almeno
venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.
GRADUATORIA
DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI VINCITORI
La Commissione, al
termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati
secondo l'ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame
e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art.5 del
D.P.R. 9.5.1994 n.487e successive modificazioni ed integrazioni.
E' escluso dalla
graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna
delle prove di esame.
Il Direttore Generale
della A.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti
del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del
concorso con proprio provvedimento.
Sono dichiarati
vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati
utilmente collocati nella graduatoria di merito, nel rispetto di quanto
disposto dalla legge 12.3.1999, n. 68, dal D. Leg.vo
15.3.2010 n. 66 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono
riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
Ai sensi dell’art. 1014
– commi 3 e 4 – e dell’art. 678 – comma 9 – del suddetto D. Leg.vo
15.3.2010 n. 66, con il presente concorso, si determina una frazione di riserva
di posto a favore dei volontari delle FF.AA., che verrà cumulata ad altre
frazioni già accantonate o che si dovessero accantonare nei prossimi
provvedimenti di assunzione.
La graduatoria dei
vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo.
ADEMPIMENTI
DEI VINCITORI DEL CONCORSO
I concorrenti
dichiarati vincitori saranno invitati a produrre, entro un termine non
inferiore a giorni 30 (trenta), tutta la documentazione in bollo prescritta
dalle disposizioni regolanti l'accesso al posto di lavoro ed a regolarizzare in
bollo tutti i documenti allegati alla domanda di ammissione. Nello stesso
termine i destinatari, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare di
non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.58 del D.Lgs. n.29/1993 e s.m.i. In caso
contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per questa Azienda, fatto salvo quanto previsto
dall’ancora vigente art.14, comma 9, del
C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. 1998/2001.
Contemporaneamente sono effettuati, a cura della A.S.L.,
gli accertamenti sanitari di rito.
Scaduto inutilmente il
termine prefissato per la produzione dei documenti, l'Azienda comunica di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
Verificata la
regolarità della documentazione, si darà luogo alla costituzione del rapporto
di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.
Comporta la immediata
risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione in servizio, salvo
giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.
E' soggetto alla
sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l'impiego
mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il dipendente assunto
in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della
durata di mesi sei.
Al fine di assicurare la
stabilità della struttura in oggetto, il vincitore del concorso non potrà
chiedere il trasferimento presso altre Aziende prima di due anni di effettivo
servizio.
DISCIPLINA
GENERALE DEL CONCORSO
La partecipazione al
concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle
norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme
e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta
l'implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali 1’ assunzione deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme
regolamentari della A.S.L. e delle loro future
eventuali modificazioni.
Per quanto non previsto
dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che
disciplinano la materia.
L'Amministrazione
si riserva la facoltà
di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
bando qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico
interesse.
Per informazioni e
chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.Complessa
“Personale” dalle ore 11,30 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il
sabato (Tel. n. 0862/302384 – 302383,
centralino 0862/3681).
Pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 63 speciale concorsi del
12.06.2013 e, per estratto, nella G.U. n.
del -4° quarta serie speciale
(SCADENZA:___________________).
IL
DIRETTORE GENERALE
Dott.
Giancarlo Silveri
Seguono
allegati
Schema
esemplificativo di domanda di ammissione
Dichiarazione
sostitutiva di certificazione
Dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà