IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;

VISTO il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;

VISTA la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:

-          l’art. 23 recante: “Obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2007 pari al 40%, all’interno di ciascun ATO;

-          l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;

RICHIAMATA la DGR n. 1090/2006 avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83 e s.m.i.L.R. 23.03.2000, n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di bando pubblico e dei criteri generali”;

RICHIAMATA la DGR n. 468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di disciplinare di concessione dei contributi per la raccolta differenziata domiciliare”;

RICHIAMATE le precedenti Determinazioni Dirigenziali:

-          D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

-          D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa:      n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;

-          D.D. n. DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

DATO ATTO che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 59 punti, è ricompreso l’intervento proposto dal Comune di Scafa (PE);

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DN3/213 dell’1.07.2008, con la quale è stato individuato il Comune di Scafa come soggetto beneficiario della somma di € 126.502,00 quale cofinanziamento per la realizzazione di un progetto per la raccolta differenziata domiciliare;

VISTA la nota prot.n. 4613 del 2.07.2008, con la quale il Comune di Scafa ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti (SGR), una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;

VISTA la nota prot.n. 186 del 13.01.2009, acquisita agli atti del SGR in data 19.01.2009 con prot.n. 1107/DN3, con la quale il Comune di Scafa ha chiesto una proroga per l’inizio delle attività di cui al “Progetto per l’avvio di un nuovo sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti”;

VISTA la nota prot.n. 2027/DN3 del 29.01.2009, con la quale il Servizio Gestione Rifiuti ha concesso al Comune di Scafa la proroga per l’avvio delle attività inerenti il nuovo sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti, fino all’1. 07.2009;

VISTA la nota prot.n. 5819 del 20.07.2009, acquisita agli atti del SGR in data 28.07.2009 con prot.n. 13482/DR/4, con la quale il Comune di Scafa ha comunicato lo stato attuale di avanzamento dei lavori inerenti l’affidamento dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;

VISTA la nota prot.n. 1516 del 26.02.2010, acquisita agli atti del SGR in data 8.03.2010 con prot.n. RA/42234, con la quale il Comune di Scafa ha trasmesso la relazione tecnico-descrittiva delle attività realizzate ed il quadro economico finale definitivo;

VISTA la nota prot.n. 1761 dell’8.03.2010, acquisita agli atti del SGR in data 15.03.2010 con prot.n. RA/47551, con la quale il Comune di Scafa ha chiesto l’erogazione del 50% del cofinanziamento regionale, allegando la necessaria documentazione;

RICHIAMATA la determinazione dirigenziale n. DR4/26 del 04.03.2011 con la quale il SGR ha liquidato in favore del Comune di Scafa la somma di € 63.251,00 come primo acconto, pari al 50% del contributo totale a carico della Regione Abruzzo, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare di cui alla Determinazione Dirigenziale n. DN3/213 dell’1.07.2008;

 

VISTA la nota prot. n. 2037 del 25.03.2011, acquisita agli atti del SGR con prot. n.RA/75565 del 4.04.2011 con la quale il Comune di Scafa ha chiesto l’erogazione del saldo del cofinanziamento regionale, allegando la documentazione comprovante il pagamento delle attrezzature acquistate ed in particolare i seguenti mandati di pagamento:

-          Mandato di pagamento n. 905 del 02.07.2009 di € 9.840,00 a favore di Legambiente Abruzzo Onlus;

-          Mandato di pagamento n. 231 del 15.02.2010 di € 11.960,00 a favore di Legambiente Abruzzo Onlus;

-          Mandato di pagamento n. 477 del 29.03.2010 di € 5.000,00 a favore di Legambiente Abruzzo Onlus;

-          Mandato di pagamento n. 377 del 24.03.2011di € 6.280,00 a favore di Legambiente Abruzzo Onlus;

-          Mandato di pagamento n. 1675 del 04.12.2009 di € 50.884,80 a favore di Mattiussi Ecologica Spa;

-          Mandato di pagamento n. 476 del 29.03.2010 di € 22.311,44 a favore di Mattiussi Ecologica Spa;

-          Mandato di pagamento n. 379 del 24.03.2011 di € 7.812,00 a favore di Mattiussi Ecologica Spa;

-          Mandato di pagamento n. 1677 del 04.12.2009 di € 6.597,32 a favore di Nuova Cattaneo Plast;

-          Mandato di pagamento n. 1678 del 04.12.2009 di € 5.464,78 a favore di Nuova Cattaneo Plast;

-          Mandato di pagamento n. 477 del 29.03.2010 di € 15.000,00 a favore di Nuova Cattaneo Plast;

-          Mandato di pagamento n. 896 del 23.06.2010 di € 16.708,24 a favore di Nuova Cattaneo Plast;

-          Mandato di pagamento n. 380 del 24.03.2011 di € 8.332,30 a favore di Nuova Cattaneo Plast;

-          Mandato di pagamento n. 1676 del 04.12.2009 di € 43.215,20 a favore di EVF SpA;

-          Mandato di pagamento n. 478 del 29.03.2010 di € 25.000,00 a favore di EVF SpA;

-          Mandato di pagamento n. 1682 del 30.12.2010 di € 18.215,20 a favore di EVF SpA;

-          Mandato di pagamento n. 378 del 24.03.2011 di € 2.703.,60 a favore di Airone Servizi Srl;

 

VISTO che:

a.         la spesa totale prevista dal progetto è pari ad € 259.417.92;

b.         la spesa totale relativa all’acquisto del materiale al netto dell’IVA è pari ad € 183.870,65;

c.         il cofinanziamento regionale è pari ad € 126.502,00;

DATO ATTO che la somma erogabile come saldo (restante 50% del cofinanziamento) è pari ad € 63.251,00;

RITENUTO opportuno pertanto imputare la spesa di € 63.251,00 sul capitolo 292210 C/residui del bilancio regionale (impegno n. 5107, assunto con DD n. 178/2007) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

PRESO ATTO che il CUP del progetto per la diffusione della RD domiciliare nel Comune di Scafa è il seguente: D49E07000030004;

ACCERTATA la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:

1.         di LIQUIDARE in favore del Comune di Scafa (PE), la somma di € 63.251,00 (sessantatremiladuecentocinquantuno/00), come saldo, pari al 50% del contributo totale a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare di cui alla Determinazione Dirigenziale n. DN3/213 dell’1.07.2008;

2.         di IMPUTARE la spesa di € 63.251,00 sul capitolo 292210 C/residui del bilancio del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), sull’impegno 5107 (assunto con DD n. 178/2007), che presenta la necessaria disponibilità;

3.         di APPROVARE la rendicontazione degli acquisti effettuati, presentata dal Comune di Scafa (CH);

4.         di PRESCRIVERE al Comune di Scafa il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel disciplinare di concessione allegato alla DN3/213 dell’1.07.2008 ed in particolare quelle di cui all’art. 10, comma 2, in conformità con il punto 10) dell’Allegato 1 del bando pubblico;

5.         di TRASMETTERE copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria generale ed al Comune interessato;

6.         di DISPORRE la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche;

7.         di AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 63.251,00 (capitolo 292210) in favore del Comune di Scafa (PE), per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare:  Comune di Scafa codice sezione 402 codice IBAN IT07C0100003245402300304361.

8.         di DARE ATTO che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità, in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48-bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art. 48-bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

 

IL DIRIGENTE

Dott. Franco Gerardini

 

Si dichiara di aver pubblicato, ai sensi dell’articolo 18 del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito con Legge 7 agosto 2012 n. 134, la presente determinazione dirigenziale sul sito web della Giunta Regionale – sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

 

IL DIRIGENTE

Dott. Franco Gerardini