In esecuzione della
deliberazione n. 367, adottata in data 11.04.2013, dichiarata immediatamente
eseguibile, sono indetti i seguenti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per
l’assunzione a tempo indeterminato del seguente personale:
- N. 1 Dirigente Ingegnere Elettrico
- N. 1 Dirigente Ingegnere Civile
QUALORA L’ASPIRANTE
RITENESSE DI VOLER PARTECIPARE A PIU’ DI UNA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DI
CUI AL PRESENTE BANDO, DOVRA’, A PENA DI ESCLUSIONE,
INOLTRARE DISTINTE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE.
Ai posti suddetti è
attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti
disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro
per l’area della dirigenza S.P.T.A. del Servizio
Sanitario Nazionale.
A norma degli artt. 7 e
57 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, è garantita
parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
REQUISITI GENERALI E
SPECIFICI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare ai
concorsi coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e
specifici appresso indicati:
a) cittadinanza italiana, salve le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Per i cittadini degli Stati membri
dell’Unione Europea si richiamano le disposizioni di cui all’art. 38 del
Decreto Legislativo n. 165 del 30.3.2001;
b) idoneità fisica all’impiego di che
trattasi:
1) l’accertamento della idoneità fisica
all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è effettuato,
a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio;
2) il personale dipendente da pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di
cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n. 761, è
dispensato dalla visita medica;
c)
- Laurea in Ingegneria Elettrotecnica o
Elettrica (Vecchio Ordinamento) o Laurea Specialistica 31/S Ingegneria
Elettrica (ex DM 509/99) o Laurea Magistrale LM-28 Ingegneria Elettrica (ex DM
270/2004);
(PER DIRIGENTE
INGEGNERE ELETTRICO);
- Laurea in Ingegneria Civile (Vecchio
Ordinamento) o Laurea Specialistica 28/S Ingegneria Civile (ex DM 509/99) o
Laurea Magistrale LM-23 Ingegneria Civile (ex DM 270/2004);
(PER DIRIGENTE
INGEGNERE CIVILE);
d) abilitazione all’esercizio
professionale;
e) cinque anni di servizio effettivo
corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico,
prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di
settimo e ottavo livello ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e
nono livello di altre pubbliche amministrazioni. L’ammissione al concorso è,
altresì, consentita, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs.
165/2001 e s.m.i., ai candidati in possesso di
esperienze lavorative di durata almeno quinquennale, maturata successivamente
all’iscrizione all’ordine, con rapporto di lavoro libero-professionale o di
attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni,
ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o
istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo
messo a concorso;
f) iscrizione al rispettivo albo
professionale.
Non possono accedere
agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché
coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione della domanda di ammissione.
MODALITÀ
E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda e i relativi
documenti per la partecipazione alla selezione, non sono soggetti
all’imposta di bollo. La domanda,
redatta in carta libera, deve essere
indirizzata al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo,
Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo
raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno
successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine
fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il
timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Non è ammessa la
presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione.
La eventuale riserva di
invio successivo di documenti è priva di effetto.
Questa Azienda USL non
assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione
della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.
Le domande potranno
essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando la
casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda USL:
aslteramo@raccomandata.eu.
Si precisa che la
validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata
all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica
certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto,
ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria
anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra
indicato.
La domanda di
partecipazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata (personale)
dovrà essere allegata alla stessa come documento in formato pdf e recare la
firma autografa ovvero digitale; dovrà essere in formato pdf e recante la firma
autografa o digitale, anche tutta la documentazione da allegare alla domanda
ivi compreso il documento di identità.
La mancata allegazione
della copia di valido documento di identità comporta l’esclusione dalla
procedura di selezione di cui al presente bando.
Nella domanda, della
quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria
responsabilità, dichiarare ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole
delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR, quanto appresso:
a) il cognome, il nome, la data, il luogo
di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana
o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste
elettorali. Nel caso di non iscrizione dichiarare i motivi della non iscrizione
o della cancellazione dalle liste medesime. Per i cittadini degli stati membri
della Unione Europea va dichiarato, da parte del candidato, il godimento dei
diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
d) le eventuali condanne penali riportate,
o eventuali procedimenti penali in corso ovvero dichiarazioni contrarie (la
mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a
dichiarazione negativa);
e) il possesso del titolo di studio e
degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di pubblica
selezione;
f) la posizione nei riguardi degli
obblighi militari di leva con l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del
servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio
militare stesso);
g) i servizi prestati come impiegati
presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di
precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve ad
ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL
non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente
da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione
del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore;
i) il proprio consenso al trattamento dei
dati personali ai fini della gestione della presente procedura di selezione, ai
sensi delD. Lgs. 30 giugno
2003, n. 196;
j) eventuali titoli che danno diritto a
preferenza nel reclutamento a parità di punteggio. Si richiama al riguardo
l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e l’art. 3 della L. 15 maggio 1997,
n. 127.
l) se siano stati esclusi dall’elettorato
politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche
amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni
effetto di legge, a dichiarazione negativa).
La domanda di
partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non
sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dalla selezione. Ai sensi
dell’art.39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della
sottoscrizione in calce alla domanda.
La domanda di
partecipazione deve essere, altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un
documento d'identità personale in corso di validità, a pena di esclusione.
DOCUMENTAZIONE
DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
Si precisa che, ai
sensi dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità
2012) le certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni non possono
essere prodotte agli organi della Pubblica Amministrazione o a privati gestori
di pubblici servizi; conseguentemente le P.A. non possono più richiederle né
accettarle.
Per quanto sopra, il
candidato dovrà produrre, in luogo delle predette certificazioni,
esclusivamente “dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive
di atto di notorietà” di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
I documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:
1) curriculum formativo e professionale
redatto in carta semplice datato e firmato (Si precisa che le dichiarazioni
effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazioni
sostitutive non saranno oggetto di valutazione);
2) elenco in carta semplice, in triplice
copia, di quanto presentato, datato e firmato;
3) fotocopia di un documento d’identità
personale in corso di validità;
4) tutte le dichiarazioni sostitutive
relative a titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formazione
della graduatoria, come di seguito precisato:
- Dichiarazioni sostitutive di atto di
notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.,
da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi prestati presso
strutture pubbliche e/o private, nonché attività didattica, frequenza volontaria,
stage, volontariato, tirocini, prestazioni occasionali, ecc. nonché per
autocertificare la conformità delle copie, eventualmente, allegate;
- Dichiarazioni sostitutive di
certificazioni, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e s..m.i., relative, ad esempio, a: titolo di studio(con
l’indicazione della durata del relativo corso), iscrizione in albi o ordini
professionali, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione,
di abilitazione, di formazione e di aggiornamento, di qualificazione tecnica e,
comunque, tutti gli altri stati, fatti e qualità personali previsti dallo
stesso art. 46;
Le pubblicazioni devono
essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in
fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed
allegare copia di un documento di identità.
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi
prestati , deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- esatta denominazione dell’Ente - se
trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico,
privato, accreditato e se convenzionato con il SSN;
- natura giuridica del rapporto di
lavoro ( di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di
dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura
privata , ecc..., nonché la durata oraria settimanale)
- esatta decorrenza della durata del
rapporto di lavoro ( giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)
- qualifica rivestita
- eventuali interruzioni del rapporto di
lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i
servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza , gli interessati dovranno
anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR
761/79 ( sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie
di aggiornamento).
Le dichiarazioni
sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e
previste dalla certificazione che sostituiscono; per poter effettuare una
corretta valutazione dei titoli, in carenza o comunque in presenza di
dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise
sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
A norma dell’art. 71
del DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli
anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.
Chiunque rilasci
dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e
decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non
veritiere.
RITIRO
DEI DOCUMENTI
Ai concorrenti non sarà
consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a
che le procedure concorsuali non saranno espletate.
La documentazione
presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di
delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo
120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.A.
La restituzione dei
documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto
termine per il candidato non presentatosi alle prove di esame, ovvero per chi,
prima dell'inizio delle prove, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
TRATTAMENTO DEI
DATI PERSONALI
Tutti i dati personali
di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento
dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compreso i dati
sensibili, a cura del
personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli
stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un
concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
AMMISSIONE
DEI CANDIDATI
L’ammissione e
l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.
L’esclusione è disposta
con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni
dall’esecutività della relativa deliberazione.
VALUTAZIONE
DEI TITOLI
Nella valutazione dei
titoli la Commissione si dovrà attenere ai seguenti principi stabiliti dagli
artt. 11, 20 e 65 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 e precisamente:
Art. 11 – Criteri di
valutazione dei titoli
Omissis … “… per la
valutazione dei titoli la commissione si deve attenere ai seguenti principi:
a) titoli di carriera:
1. i periodi di servizio omogeneo sono
cumulabili;
2. le frazioni di anno sono valutate in
ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni
trenta o frazioni superiori a quindici giorni;
3. … omissis ….
4. in caso di servizi contemporanei è
valutato quello più favorevole al candidato;
b) pubblicazioni:
1. la valutazione delle pubblicazioni deve
essere adeguatamente motivata, in relazione alla originalità della produzione
scientifica, all’importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei
singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione
funzionale da conferire, all’eventuale collaborazione di più autori. Non
possono essere valutate le pubblicazioni delle quali non risulti l’apporto del
candidato;
2. la commissione deve peraltro, tenere
conto, ai fini di una corretta valutazione:
2.a della data di
pubblicazione dei lavori in relazione all’eventuale conseguimento di titoli
accademici già valutati in altra categoria di punteggi;
2.b del fatto che le
pubblicazioni contengano mere esposizioni di dati e casistiche, non
adeguatamente avvalorate ed interpretate ovvero abbiano contenuto solamente
compilativo o divulgativo, ovvero ancora costituiscano monografie di alta
originalità;
c) curriculum formativo
e professionale;
1. nel curriculum formativo e
professionale sono valutate le attività professionale e di studio, formalmente
documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie,
idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione
professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera e specifiche rispetto
alla posizione funzionale da conferire nonché gli incarichi di insegnamento
conferiti da enti pubblici;
2. in tale categoria rientra anche la
partecipazione a congressi, convegni, o seminari che abbiano finalità di
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca
scientifica. … …. …. omissis …. …. Non sono valutate le idoneità conferite in
precedenti concorsi;
3. il punteggio attribuito dalla commissione
è globale ma deve essere adeguatamente motivato con riguardo ai singoli
elementi documentali che hanno contribuito a determinarlo. La motivazione deve
essere riportata nel verbale dei lavori della commissione …”;
Art. 20 – Equiparazione
dei servizi non di ruolo al servizio di ruolo.
“Ai fini della valutazione come titolo nei
concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche
amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza, o in qualità di
straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario,
di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo
unico del decreto - legge 23 dicembre 1979, n. 817, convertito, con
modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio
di ruolo.
I periodi di effettivo
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di
rafferma, prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri, ai sensi
dell’art. 22 della L. 24 dicembre 1986, n. 958, sono valutati con i
corrispondenti punteggi previsti per i concorsi disciplinati dal presente
decreto per i sevizi presso pubbliche amministrazioni”
Ai sensi dell’art.
2268, comma 1, n. 840, del D. Lgs. 15 marzo 2010, n.
66 è stato abrogato, a decorrere dal 09.10.2010, il sopraccitato art. 22 della
Legge 24 dicembre 1986, n. 958 mentre l’art. 2050 stabilisce quanto segue:
“
1. I periodi di effettivo servizio
militare, prestati presso le Forze armate sono valutati nei pubblici concorsi
con lo stesso punteggio che le commissioni esaminatrici attribuiscono per i
servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici.
2. Ai fini dell'ammissibilità e della
valutazione dei titoli nei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni è
da considerarsi a tutti gli effetti il periodo di tempo trascorso come militare
di leva o richiamato, in pendenza di rapporto di lavoro.
3. Le norme del presente articolo sono
applicabili ai concorsi banditi dalle amministrazioni dello Stato, comprese le
aziende autonome, e dagli altri enti pubblici, regionali, provinciali e
comunali per l'assunzione e l'immissione di personale esterno in tutte le qualifiche,
carriere, fasce o categorie funzionali previste dai rispettivi ordinamenti
organici.”.
Art
65 - Punteggio
La commissione dispone,
complessivamente, di 100 punti, così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di
esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la
valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale:
4.
I titoli di carriera:
a) servizio di ruolo prestato presso le
unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi
degli articoli 22 e 23 del D.P.R. 483/1997:
1. nel livello a concorso, o nel livello
superiore, punti 1,00 per anno;
2. in posizione funzionale inferiore,
punti 0,50 per anno;
b) servizio di ruolo
presso altre pubbliche amministrazioni:
1. come direttore o dirigente o qualifiche
corrispondenti, punti 1,00 per anno;
2. come ispettore generale o direttore di
divisione nei ruoli ad esaurimento dello Stato o nell'ottava qualifica
funzionale, o in qualifiche corrispondenti, punti 0,50 per anno;
3. come assistente, collaboratore o nella
settima qualifica funzionale, o qualifiche corrispondenti, punti 0,30 per anno.
Titoli accademici e di
studio:
a) specializzazioni di livello
universitario, in materie attinenti alla posizione funzionale da conferire,
punti 1,00 per ognuna;
b) altre lauree, oltre quella richiesta
per l'ammissione al concorso per la posizione funzionale iniziale, purché
attinenti al posto da conferire, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di
punti 1,00.
Per quanto concerne le
categorie: “Pubblicazioni e titoli scientifici” e “Curriculum formativo e
professionale”, questa Azienda ai sensi dell’art. 8, comma 2 del D.P.R. 483/98,
stabilisce che:
a) nella categoria pubblicazioni e titoli
scientifici, il punteggio massimo attribuibile per ciascun titolo, nell’ambito
dei tre punti complessivi, è determinato in punti 1;
b) nella categoria curriculum formativo e
professionale, non viene definito il punteggio massimo attribuibile nell’ambito
dei quattro punti complessivi in quanto il punteggio è attribuibile globalmente
con adeguata motivazione riferita ai singoli elementi documentali che hanno
contribuito a determinarlo.
PROVE
DI ESAME
Le prove di esame sono
quelle indicate dall’art. 64 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e precisamente:
a) prova scritta:
relazione su argomenti
scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o
soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie
stesse;
b) prova teorico-pratica:
esame e parere scritto
su di un progetto o impianto;
c) prova orale:
colloquio nelle materie
delle prove scritte.
Il diario della prova
scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^
serie speciale “Concorsi ed Esami”, nonché sul sito web della A.S.L., non meno di quindici giorni prima dell’inizio della
prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 50),
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento o tramite
PEC.
Il superamento di
ciascuna delle previste prove: scritta, pratica e orale è subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa, rispettivamente, in
termini numerici di almeno 21/30, 21/30, 14/20.
Alle prove di esame i
candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, valido a norma
di legge, presso la sede che sarà comunicata agli stessi nelle modalità
anzidette o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
Gli aspiranti che non
si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella
sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge, saranno dichiarati
decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente
dalla loro volontà.
GRADUATORIA
La graduatoria di
merito è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove
d’esame. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la
sufficienza in ciascuna delle prove di esame. La graduatoria, previo
riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Direttore Generale dell'Azienda
U.S.L. (art. 18 del DPR 483/97) che procede, altresì, alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei posti
previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e
precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate
purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori, o l’apposita
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Dalla
documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale
di merito è immediatamente efficace e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo nonché sul sito web della A.S.L..
La pubblicazione in parola, ai sensi dell'art. 32 della legge n. 69/2009, è da
considerare ad ogni effetto quale pubblicità legale ed assolve l'obbligo di
pubblicità a carico dell'Azienda.
La graduatoria sarà utilizzata con le modalità e nei limiti
temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.
La graduatoria, entro
il suo periodo di validità, è utilizzata altresì per la copertura di posti
temporaneamente disponibili per assenza od impedimento dei titolari.
ADEMPIMENTI
DEL VINCITORE
Il concorrente
dichiarato vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti
prescritti, sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui
all’art. 13 del CCNL della Dirigenza S.P.T.A.
8/6/2000. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in
ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita
entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena
decadenza.
Qualora dal controllo
delle dichiarazioni sostitutive effettuato dall’amministrazione, dovesse
emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato
decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro
diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi
sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere
rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per
quanto concerne il periodo di prova, le disposizioni di cui all'art. 14 del
medesimo contratto, nonché le norme di cui all'art. 39 del CCNL della Dirigenza
S.P.T.A. 5/12/1996 circa i termini di preavviso in
caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del
contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve
di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
L'assunzione in
servizio può essere temporaneamente sospesa o revocata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
I vincitori devono
dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs.
n. 165 del 30.3.2001.
L’accertamento
dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della
immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale
dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli
Istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R.
761/79.
COMMISSIONE
ESAMINATRICE
La commissione
esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dagli artt.
5,6, 63 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n.
483, nonché dagli artt. 35, comma 3, lettera e) e 35-bis del D.Lgs. 165/01 in materia di incompatibilità.
Per le procedure
concorsuali saranno osservate le disposizioni di cui al D.P.R. 10 dicembre
1997, n. 483.
NORME
FINALI
Per quanto non
esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti
gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10.12.1997 e s.m.i., al D.P.R. n. 487 del 09.05.1994 e s.m.i., dal D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., al D.P.R. n. 761 del 20.12.1979 e s.m.i., alla L. n. 127 del 15.05.1997, al D.P.R. n. 445 del
28.12.2000 nonché ad ogni altra disposizioni di legge applicabili in materia.
Questa Azienda si
riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare il
presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e
l'opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli
interessati.
Per eventuali,
ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C. “Gestione del Personale” – Ufficio Reclutamento del
Personale - 0861/420246 – 420412
Il presente bando è
stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
n. 53 Speciale (Concorsi) del 17.05.2013 ed in estratto nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – concorsi n. _________
del ________ ed è, altresì, pubblicato integralmente sul sito web dell’Azienda http://www.aslteramo.it/concorsi.asp.
SCADENZA:
_______________________
IL
DIRETTORE GENERALE
Prof.
Giustino Varrassi
Seguono
Allegati
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Dichiarazione sostitutiva atto
notorietà