In esecuzione della delibera n. 1643 del 14/11/2012 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Il presente bando viene emanato in applicazione delle disposizioni contenute nel D.P.R. 220/2001 recante la disciplina concorsuale del personale del comparto.

In applicazione dell’art. 1014, comma 4, del dec. Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina anche una frazione di riserva per i volontari delle forze  armate che si sommerà con altre frazioni che si verificheranno nei prossimi concorsi.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti della A.S.L. di Lanciano – Vasto - Chieti.

1 – NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Le modalità di espletamento del concorso sono quelle stabilite dalle vigenti disposizioni in materia ed in particolare dal D.P.R. 220 del 27.3.2001, dal D.P.R. 487 del 9.5.94 e successive modificazioni, dal D.P.R. 761/79 e successive modificazioni, dalla Legge 15.05.97, n. 127 e successive integrazioni e modificazioni. In merito alla garanzia delle pari opportunità fra uomini e donne, si fa inoltre riferimento alla Legge n. 125 del 10.04.91.

2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente bando:

1.         cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea si richiamano le disposizioni di cui all’art. 38 del Decreto Legislativo 165/01 e s.m.i ed all’art. 3 D.P.C.M. 174/94  che prevedono, oltre ai requisiti richiesti per i cittadini italiani, il possesso dei diritti civili e politici anche negli stati membri di appartenenza, il possesso di tutti gli altri requisiti previsti per cittadini della Repubblica, ad esclusione della cittadinanza, ed adeguata conoscenza della lingua italiana.

2.         idoneità fisica all’impiego:

-          l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - sarà  effettuato a cura della A.S.L. prima della immissione in servizio;

-          il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

3.         diploma universitario di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro conseguito ai sensi del decreto del Ministero della Sanità 58 del 17.1.1997 ovvero diploma o attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi individuati dal D.M. 27.7.2000 (G.U. 191 del 17.8.2000), ovvero diploma di Laurea di livello di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o coloro che hanno conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero coloro che siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto, e cioè dall’1.9.95.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione e la carenza, anche di uno solo, dei requisiti stessi comporterà la non ammissione al concorso in parola.

L’ammissione al concorso è effettuata dalla A.S.L. in base alla vigente normativa. L’eventuale esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificare al candidato entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione.

3 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e secondo lo schema allegato al presente bando, vanno indirizzate al Direttore Generale della A.S.L. Lanciano – Vasto - Chieti - Via Martiri Lancianesi, 19 - 66100 Chieti e devono pervenire entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure presentate direttamente all’Ufficio Protocollo Generale.

Le domande presentate a mezzo raccomandata si considerano comunque prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza previsto dal bando di concorso. All’uopo fa fede il timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante.

La consegna diretta delle domande di partecipazione all’Ufficio Protocollo Generale, sito in via Martiri Lancianesi, 19 – 66100 Chieti, potrà essere effettuata, nel rispetto del termine di scadenza previsto dal presente bando, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale. Non è ammesso l’invio di documentazione dopo la scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione e, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti, è priva di ogni effetto.

La mancata sottoscrizione della domanda sarà causa di esclusione dal concorso e la stessa dovrà essere presentata, sempre a pena di esclusione, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dall’amministrazione dello stato.

Nella domanda, da compilarsi secondo il modello allegato “A” al presente bando, da scrivere esclusivamente con supporto informatico o a stampatello, gli aspiranti dovranno dichiarare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, sotto la loro personale responsabilità e consapevoli delle pene stabilite per false certificazioni e mendaci dichiarazioni dagli artt. 75 e 76 del predetto D.P.R. 445/2000:

a)         nome, cognome, luogo, data di nascita e residenza

b)         il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un paese dell’Unione Europea;

c)         il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Per i cittadini degli stati membri della Unione Europea va dichiarato il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;

d)         le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportate condanne penali

e)         la conoscenza di eventuali procedimenti penali in corso, ovvero di non avere procedimenti penali in corso

f)          i titoli di studio posseduti nonché il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione

g)         iscrizione albo professionale ove esistente

h)         i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i)          la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

j)          i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze e preferenze

k)         la lingua straniera prescelta nell’ambito di quelle previste dal bando di concorso.

Le domande, sottoscritte dagli aspiranti, dovranno indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inoltrata ogni comunicazione relativa al presente concorso. Ogni eventuale successivo cambiamento va tempestivamente comunicato alla A.S.L. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto il luogo di residenza dichiarato nella domanda di partecipazione.

Il candidato riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell’art. 4 L. 104/92, dovrà specificare la necessità o meno di eventuali ausili in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. 104/92. Alla richiesta dovrà essere allegata idonea certificazione medica attestante le eventuali necessità evidenziate.

I candidati, inoltre, dovranno indicare nella domanda una lingua straniera, da scegliere tra Inglese o Francese  per la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera.

L’Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

4 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

Alla domanda di partecipazione, in applicazione della normativa prevista dal D.P.R. 445/00 modificato dall’art. 15 della legge 183/2011,  dovranno essere allegati:

-          Dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli posseduti, ivi compresi i requisiti di ammissione, rilasciata ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000, (da redigere secondo lo schema allegato “B”). La “dichiarazione sostitutiva di certificazione”  dovrà essere  sottoscritta e presentata direttamente dal candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dall’amministrazione dello stato. La dichiarazione per poter produrre i medesimi effetti dei titoli autocertificati, deve essere resa in modo conforme al D.P.R. 445/2000 e contenere, integralmente, tutte le indicazioni previste nei titoli originali in modo da consentire il controllo e la valutazione del titolo stesso. In mancanza essa o non sarà valutata o sarà valutata solo se e nella misura in cui le indicazioni rese saranno sufficienti. Nella dichiarazione sostitutiva di certificazione dovranno essere autocertificati anche gli eventuali diritti, a parità di punteggio, a  preferenze, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 487/94. Ove non autocertificati, gli stessi non saranno considerati per i rispettivi effetti.

-          Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei servizi svolti, dei titoli di carriera posseduti e di stati, fatti e qualità personali rilasciata ai sensi di quanto previsto dall’art. 47 D.P.R. 445/2000, (da redigere secondo lo schema allegato “C”). La “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” dovrà essere  sottoscritta e presentata direttamente dal candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dall’amministrazione dello stato. La dichiarazione per poter produrre i medesimi effetti della documentazione autocertificata, deve essere resa in modo conforme al D.P.R. 445/2000 e deve contenere, integralmente, tutte le indicazioni previste nella documentazione originale in modo da consentire il controllo e la valutazione della documentazione autocertificata. In mancanza essa o non sarà valutata o sarà valutata solo se e nella misura in cui le indicazioni rese saranno sufficienti.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa per attestare i servizi prestati dovrà necessariamente indicare i seguenti elementi:

-          esatta denominazione dell’Ente con l’indicazione della sede legale precisando se l’ente è pubblico, privato, o convenzionato con il S.S.N.

-          natura giuridica del rapporto di lavoro ( di ruolo, incaricato, supplente o altro , se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata, contratto a part-time con l’indicazione della durata oraria settimanale)

-          esatta decorrenza della durata del rapporto ( giorno mese ed anno di inizio e di cessazione)

-          profilo professionale ricoperto

-          eventuali interruzioni del rapporto di lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare  o altro).

Il candidato che abbia prestato servizio presso Aziende ed Enti del S.S.N. deve, altresì’, dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo la dichiarazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed il candidato, ai fini della valutazione, dovrà allegare fotocopia delle stesse. Anche per le partecipazioni a convegni, congressi, seminari, corsi etc., il candidato dovrà allegare fotocopia degli attestati, ovvero idonea documentazione probante. La sola dichiarazione di autocertificazione sia per le pubblicazioni che per le partecipazioni a convegni, congressi, seminari, corsi etc. non sarà oggetto di valutazione. Viceversa per i restanti titoli autocertificati, ai fini di una puntuale e corretta valutazione, qualora il candidato lo ritenga opportuno, si consiglia di allegare una fotocopia dei titoli stessi.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria o di rafferma prestati presso le Forze Armate sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, ove durante il servizio il candidato abbia svolto mansioni riconducibili al profilo messo a concorso, ovvero con il minor punteggio previsto per il profilo o mansioni diverse, ridotto del 50%. Ad attestazione di quanto richiesto il candidato dovrà produrre copia del foglio matricolare o dello stato di servizio rilasciato dai competenti uffici dell’amministrazione militare dal quale risulti, chiaramente, l’incarico svolto durante il periodo di servizio militare.

Alla domanda di partecipazione, inoltre, il candidato potrà allegare,  “dichiarazione sostitutiva di certificazione” e/o  “dichiarazione sostitutiva di  atto di notorietà” attestanti l’eventuale possesso di ulteriori titoli che riterrà opportuno presentare ai fini della valutazione e della formazione della graduatoria di merito, unitamente ad un curriculum formativo e professionale, rilasciato secondo le forme e nei termini previsti dal DPR 445/00, redatto su carta semplice, datato e firmato. Ai fini di una puntuale e corretta valutazione, qualora il candidato lo ritenga opportuno, si consiglia di allegare una fotocopia dei titoli autocertificati.

Alla domanda deve altresì essere allegato un elenco, in carta semplice, dei titoli e dei documenti presentati.

A campione ovvero laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese in autocertificazione si procederà ad effettuare idonei controlli. Qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre alle pene previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Le istanze e la documentazione prodotte in difformità delle indicazioni di cui sopra comporteranno la non ammissione al concorso, salvo per i titoli facoltativi per i quali si procederà solo alla loro non valutazione.

In nessun caso potrà farsi riferimento a documentazione già in possesso della A.S.L. (fascicolo personale, altri concorsi, ecc…).

5 – COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L. nella composizione stabilita dall’art. 38 del D.P.R. n. 220 del 27.3.2001.

La Commissione è composta dal Presidente, da due operatori appartenenti alla categoria “D” del profilo professionale corrispondente a quello messo a concorso e dal segretario. Dei due operatori, uno è scelto dal Direttore Generale ed uno viene designato dal Collegio di Direzione fra il personale in servizio presso le A.S.L., le Aziende Ospedaliere ovvero gli istituti, enti ed istituzioni private di cui all’artt. 4, commi 12 - 13 e 15 undecies del Dec. Lgs. 502/92 situati nel territorio della Regione.

La presidenza è affidata al personale in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale di Lanciano – Vasto - Chieti.con qualifica di Dirigente del ruolo sanitario.

Le funzioni da segretario sono svolte da un dipendente amministrativo della predetta Azienda non inferiore alla categoria “C”.

Per la prova orale al fine di consentire l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera, oltre alla lingua italiana, ai sensi dell’art. 6 – comma 11 – del D.P.R. 220/01, la Commissione Esaminatrice sarà integrata da esperti nei rispettivi settori individuati dal Direttore Generale.

6 - PROVE DI ESAME

Le prove di esame sono articolate in una prova scritta in una prova pratica ed in una prova orale e più precisamente:

a)         prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su materie attinenti il profilo professionale di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro;

b)         prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche attinenti il posto messo a  concorso ovvero nella predisposizione di atti connessi al profilo professionale richiesto;

c)         prova orale: colloquio su materie attinenti il profilo professionale messo a concorso nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra Inglese o Francese.

La data, la sede e l’ora di svolgimento della prova scritta saranno comunicati ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data prevista per l’espletamento della prova  stessa. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell’amministrazione, al servizio postale. Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica ed alla prova orale  l’avviso di convocazione sarà trasmesso, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerle. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell’amministrazione, al servizio postale. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Prima di sostenere le prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento munito di fotografia ed in corso di validità, nonchè fotocopia del documento stesso che dovrà essere consegnata all’atto dell’accertamento della identità. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno ritenuti rinunciatari a partecipare al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

 

Per la valutazione delle prove di esame e dei titoli, la Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a)         30 punti per titoli

b)         70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

-          30 punti prova scritta

-          20 punti per la prova pratica

-          20 punti per la  prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti tra le seguenti categorie:

-          18 punti titoli di carriera

-          3 punti titoli accademici e di studio

-          3 punti pubblicazioni e titoli scientifici

-          6 punti curriculum formativo e professionale

Il superamento della prova scritta è subordinato al conseguimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, pari o superiore a 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al conseguimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, pari o superiore a 14/20.

Al termine delle prove d’esame, la Commissione formerà la graduatoria dei candidati idonei.

La graduatoria di merito sarà formulata esclusivamente secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai candidati per i titoli e per le singole prove sostenute. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove, la prevista valutazione di sufficienza. Inoltre è escluso dalla graduatoria di merito il candidato nei confronti del quale sia risultato negativo l’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera scelta dal candidato.

7 - NOMINA DEI VINCITORI

Con deliberazione del Direttore Generale, riconosciuta la regolarità della procedura concorsuale  e con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, verrà approvata la graduatoria di merito. Detta graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. Per una maggiore diffusione e trasparenza, successivamente alla suddetta pubblicazione, la graduatoria sarà pubblicata anche sul sito Web dell’azienda www.asl2abruzzo.it – Area Avvisi e Concorsi.

Nella nomina del vincitore saranno altresì rispettate le riserve previste dalla L. 68/99 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. A tal proposito per usufruire del beneficio previsto dalla legge 68/99, i candidati devono dimostrare, alla data di scadenza del presente bando, di essere iscritti nello specifico elenco di cui all’art. 8 della citata legge e di trovarsi in stato di disoccupazione.         

Il candidato dichiarato vincitore, che senza giustificato motivo, non assuma servizio entro 30 giorni dalla comunicazione della nomina in prova sarà dichiarato decaduto dalla nomina stessa. Il vincitore, all’atto dell’assunzione, dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del Dec. Lgs. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni. Il vincitore è altresì tenuto a produrre, entro il termine dei trenta giorni sopra richiamato, certificazione sanitaria rilasciata dai competenti uffici della A.S.L. di Chieti, attestante l’idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

L’Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale, tra l’altro, sarà fissata la data di inizio del rapporto di lavoro ed il conseguente trattamento economico.

Nel caso di decadenza o di rinuncia del vincitore l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, nell’arco di validità della graduatoria, alla nomina del successivo candidato utilmente collocato secondo l’ordine di graduatoria stessa, ovvero di utilizzare quest’ultima per la copertura di posti che successivamente ed entro il predetto termine dovessero rendersi disponibili.

8 – NORME FINALI

La A.S.L. si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità. L’eventuale modifica, proroga, sospensione o revoca del concorso sarà pubblicata sulla G.U.  della Repubblica Italiana e costituisce notifica, ad ogni effetto, agli interessati.

Ai sensi del dec. Lgs. 196 del 30.6.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ufficio competente per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.

Per quanto non previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata viene fatto espresso riferimento alle norme che disciplinano il rapporto di lavoro del personale delle Aziende Sanitarie Locali.

La documentazione allegata alle domande di partecipazione potrà essere restituita esclusivamente ai candidati che non parteciperanno ad alcuna delle prove, entro e non oltre sei mesi dalla approvazione degli atti del concorso. In nessun caso potrà essere restituita a coloro i quali avranno partecipato anche ad una sola delle prove di esame.

Copia integrale del presente bando è disponibile sul sito internet dell’azienda www.asl2abruzzo.it – Area Avvisi e Concorsi.

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla U.O.C. Amministrazione e Sviluppo Risorse Umane – Ufficio Concorsi - Via Martiri Lancianesi, 19 - 66100 Chieti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Francesco Nicola ZAVATTARO

Seguono allegati

Allegato A

Allegato B

Allegato C