IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO che la Regione
Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato
un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente
su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono
l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una
migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad
incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;
VISTO il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i.,
avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la
legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella
parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti
inquinati”;
VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei
rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha
approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata
sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, che ha abrogato la precedente
legislazione regionale in materia di cui alla L.R.
28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente
l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;
VISTA la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei
rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:
- l’art. 23 recante: “Obiettivi di
raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il
territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte
differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della
gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di
raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un
obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2011 pari al 60%, all’interno
di ciascun ATO;
- l’art. 24 recante “Promozione del
riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i
programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire
la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi
integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la
realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi
esistenti»;
RICHIAMATA la DGR n.
1090/2006 avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83
e s.m.i. – L.R. 23.03.2000,
n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore
di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate
domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di
bando pubblico e dei criteri generali”;
RICHIAMATA la DGR n.
468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione
graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di
disciplinare di concessione dei contributi per la raccolta differenziata
domiciliare”;
RICHIAMATE le
precedenti Determinazioni Dirigenziali:- D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato
assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
- D.D. n.
DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di
spesa: n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106
per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un
importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;
- D.D. n.
DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di
importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;
DATO ATTO che nella
graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 47 punti, è ricompreso
l’intervento proposto da ACIAM S.p.A di Avezzano
(AQ);
VISTA la Determinazione
Dirigenziale n. DN3/225 del 16.07.2008, con la quale è stata individuata
l’ACIAM S.p.A come soggetto beneficiario della somma
di € 288.813,00 quale cofinanziamento per la realizzazione del progetto per la
raccolta differenziata domiciliare nei comuni di Avezzano, Rocca di Mezzo e Ovindoli;
VISTA la nota prot.n. 2615 del 7.08.2008, acquisita agli atti del SGR con
prot. n. DN3/20102 del 7.08.2008, con la quale ACIAM
S.p.A. ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti (SGR), una copia firmata del
disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli
interventi per la raccolta differenziata domiciliare;
VISTA la nota prot.n. 4390 del
05.12.2008 di ACIAM S.p.A., acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti
con prot.n. 29752/DN3 del 09.12.2008, con la quale ha
trasmesso la relazione di variante al progetto di raccolta differenziata nei
Comuni di: Avezzano, Ovindoli e Rocca di Mezzo;
VISTA l’ulteriore nota prot.n. 1237 del 04.05.2009, di ACIAM S.p.A,
acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti con prot.n.
8736/DR4 del 05.05.2009, con la quale ha trasmesso gli ultimi aggiornamenti del
piano economico per una spesa complessiva di € 452.621,40 rispetto a €
481.355,00 del progetto approvato;
VISTA inoltre, la
richiesta formulata da ACIAM S.p.A., di cui alla nota prot.n.
1237 del 4.05.2009, di una proroga di 6 mesi dei termini di cui all’art. 4 del
Disciplinare di concessione, a causa degli eventi calamitosi verificatisi nel
territorio della Provincia dell’Aquila ed in Comuni interessati dalla
realizzazione del progetto;
VISTA la DD n. DR4/62
del 01.06.2009 con la quale il SGR ha approvato la perizia di variante del
progetto di raccolta differenziata presentata da ACIAM S.p.A,
per un importo totale di €452.621,40, di cui €271.572,84 a carico della Regione
Abruzzo quale cofinanziamento del progetto di raccolta differenziata
domiciliare ed ha concesso una proroga di 5 mesi per l’attivazione dei Servizi;
VISTA la nota prot. n. 3093 del 5.11.2009 acquisita agli atti del SGR con
prot. n. DR4/20155 del 10.11.2009 con la quale ACIAM S.p.A. ha comunicato l’avvio del servizio di raccolta
differenziata nei Comuni di Avezzano, Rocca di Mezzo e Ovindoli.
VISTA la nota prot. n. 3723 del 31.12.2009 acquisita agli atti del SGR
con prot. n. DR4/141 del 05.01.2010 con la quale ACIAM S.p.A. ha inviato parte
della documentazione inerente la rendicontazione degli acquisti per l’attivazione
del progetto per la RD domiciliare e nello specifico:
- copia del bando di gara, prot. n.1379 del 21.05.2009, per l’acquisto mediante
procedura negoziata (cottimo fiduciario) di quattro minicompattatori con piatto
di espulsione a tenuta per la raccolta differenziata domiciliare di rifiuti
solidi urbani, con relativo capitolato e verbali di aggiudicazione alla ditta Farid Industrie S.p.A.;
- copia del bando di gara, prot. n.2064 del 22.07.2009, per l’acquisto mediante
procedura negoziata (cottimo fiduciario) di contenitori per la raccolta
differenziata domiciliare di rifiuti solidi urbani, con relativo capitolato e
verbali di aggiudicazione alla ditta Sartori Ambiente S.r.l;
- copia della lettera prot. n. .2922 del 21.10.2009, con la quale ACIAM S.p.A., a
seguito di trattativa privata, ha accettato l’offerta della società Barbuscia S.p.A, per la fornitura
di un autocarro dotato di sponda idraulica per la raccolta differenziata
domiciliare;
- copia di fatture e relativi pagamenti
effettuati al 31.12.2009, come di seguito riportati:
Fornitore |
fatt. n. |
Data |
Imponibile |
Iva |
Totale |
Bonifico |
Tot pagato |
Sartori |
743 |
30.09.2009 |
€ 22.361,40 |
€ 4.472,28 |
€ 26.833,68 |
7.12.2009 |
€ 26.833,68 |
Sartori |
809 |
26.10.2009 |
€ 24.245,80 |
€4.849,16 |
€29.094,96 |
31.12.2009 |
€ 29.094.96 |
Farid |
5929 |
26.08.2009 |
€ 47.871,00 |
€ 9.574,20 |
€ 57.445,20 |
11.09.2009 |
€ 57.445,20 |
Farid |
5937 |
26.08.2009 |
€ 47.871,00 |
€ 9.574,20 |
€ 57.445,20 |
11.09.2009 |
€ 57.445,20 |
Farid |
5938 |
26.08.2009 |
€ 47.871,00 |
€ 9.574,20 |
€ 57.445,20 |
11.09.2009 |
€ 57.445,20 |
Farid |
5954 |
26.08.2009 |
€ 47.871,00 |
€ 9.574,20 |
€ 57.445,20 |
11.09.2009 |
€ 57.445,20 |
Farid |
9078 |
30.11.2009 |
€ 47.871,00 |
€ 9.574,20 |
€ 57.445,20 |
29.12.2009 |
€ 28722,60 |
Barbuscia |
1757 |
23.11.2009 |
€ 28.499,00 |
€ 5.699,80 |
€ 34.198,80 |
----- |
|
Per un importo totale liquidato pari a
€314.432,04 di cui € 262.026,70 di imponibile e 52.405.34 di Iva.
PRESO ATTO della nota prot. n. 3766 del 28.09.2010, acquisita agli atti del SGR
con prot. n. RA/185002 del 5.10.2010 con la quale
ACIAM S.p.A. ha inoltrato ulteriore documentazione necessaria per la
liquidazione del saldo del cofinanziamento regionale per il progetto di
raccolta differenziata, consistente in:
- fatture (agli atti del Servizio)
relative all’attuazione del piano di comunicazione e relativi bonifici
(fornitori vari), per un importo di € 44.365,72 di cui € 40.911,16
rendicontabili ai fini del bando di cui alla DGR 1090/06;
- copia di fatture e relativi pagamenti
effettuati al 30.09.2010, come di seguito riportati:
Fornitore |
fatt. n. |
Data |
Imponibile |
Iva |
Totale |
Bonifico |
Tot pagato |
Farid |
9078 |
30.11.2009 |
€ 47.871,00 |
€ 9.574,20 |
€ 57.445,20 |
15.01.2010 |
€ 28.722,60 |
Barbuscia |
1757 |
23.11.2009 |
€ 28.499,00 |
€ 5.699,80 |
€ 34.198,80 |
31.01.2010 |
€ 34.198,80 |
Per un importo totale liquidato pari a €
62.920,60 di cui €52.434,50 di imponibile e € 10.486,60 di Iva.
VISTO che:
a. la spesa totale prevista dal progetto
di variante è pari ad € 452.621,40;
b. la spesa totale relativa all’acquisto
delle attrezzature al netto dell’IVA è pari ad € 314.461,20;
c. la spesa totale ammissibile è pari ad €
418.263,80;
d. il cofinanziamento regionale è pari ad
€ 226.412,06 (pari al 60% del costo delle attrezzature nonché al 60% del costo
della campagna di informazione e all’iva, queste ultime fino ad un massimo del
20% del costo delle attrezzature €188.676,72+€24.546,70+€13.188,65);
RITENUTO opportuno,
pertanto, imputare la spesa totale di € 226.412,06 (duecentoventiseimila
quattrocentododici/06), sul capitolo 292210 C/residui del bilancio del corrente
esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), rispettivamente sull’ impegno n. 5106
(assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari a € 207.290,72 e sull’impegno
5107 (assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari €19.191,34 , che presenta
la necessaria disponibilità;
PRESO ATTO che il CUP
assegnato al progetto di raccolta differenziata domiciliare di ACIAM S.p.A. è
il seguente: C32I08000120009
CONSIDERATO che dal
Documento Unico di Regolarità Contributiva (conservato agli atti) si evince la
regolarità dei versamenti INPS ed INAIL;
ACCERTATA la regolarità
tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del
presente provvedimento;
VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;
DETERMINA
per le motivazioni di
cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e
trascritte:
1. di liquidare in favore di ACIAM S.p.A.
di Avezzano (AQ), la somma di € 226.412,06 (duecentoventiseimila
quattrocentododici/06), quale saldo del contributo totale a carico della
Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;
2. di imputare la spesa di € 226.412,06
sul capitolo 292210 C/residui del bilancio del corrente esercizio finanziario
(codice S.I.O.P.E. 2234), rispettivamente sull’ impegno n. 5106
(assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari a € 207.290,72 e sull’impegno
5107 (assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari €19.191,34 , che presenta
la necessaria disponibilità;
3. di approvare la rendicontazione degli
acquisti effettuati, presentata da ACIAM S.p.A di
Avezzano;
4. di prescrivere ad ACIAM S.p.A. il
rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel disciplinare di concessione
allegato alla DN3/225 del 16.07.2008 ed in particolare quelle di cui all’art.
10, comma 2, in conformità con il punto 10) dell’Allegato 1 del bando pubblico;
5. di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali,
Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria generale ed al Comune
interessato;
6. di disporre la pubblicazione del presente
atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.)
e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche;
7. di autorizzare il Servizio Ragioneria e
Credito al pagamento della somma spettante pari ad €226.412,06 (capitolo
292210) ad ACIAM S.P.A di Avezzano (AQ) per
l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare:
ACIAM S.p.A. (AQ) codice IBAN
IT80Q0574840442100000001474.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco Gerardini