IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo, secondo gli indirizzi del nuovo PRGR, approvato con L.R. 45/07 e s.m.i., ha avviato un programma di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, basati prioritariamente su modelli domiciliari “porta a porta” e/o di “prossimità”, che garantiscono l’intercettazione di maggiori quantitativi di rifiuti riciclabili ed una migliore qualità merceologica degli stessi ed, a tal fine, ha provveduto ad incentivare gli interventi necessari con apposite risorse finanziarie;

VISTO il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, che ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti, contenuta nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”;

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, che ha abrogato la precedente legislazione regionale in materia di cui alla L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;

VISTA la L.R. 19.12.2007 n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i. ed in particolare:

-          l’art. 23 recante: “Obiettivi di raccolta differenziata e di riciclo” in cui si prevede che “in tutto il territorio regionale sono attivate obbligatoriamente … omissis … le raccolte differenziate previste dal piano e dagli strumenti di pianificazione della gestione dei rifiuti che … omissis … privilegiano l’adozione di sistemi di raccolta intensivi, domiciliari o di prossimità … omissis” e che fissa un obiettivo di raccolta differenziata (RD) al 31.12.2011 pari al 60%, all’interno di ciascun ATO;

-          l’art. 24 recante “Promozione del riuso, riciclaggio e recupero”, in cui al comma 4, lett. b) si stabilisce che i programmi straordinari per lo sviluppo delle RD e del recupero devono favorire la «diffusione di sistemi di raccolta differenziati, privilegiando “sistemi integrati” per le principali categorie di rifiuti urbani, nonché per la realizzazione di progetti finalizzati alla riorganizzazione dei servizi esistenti»;

RICHIAMATA la DGR n. 1090/2006 avente ad oggetto: “L.R. 28.04.2000, n. 83 e s.m.i.L.R. 23.03.2000, n. 52 e s.m.i. – Assegnazione di incentivi a favore di Comuni, singoli o associati, per la diffusione delle raccolte differenziate domiciliari ed il riciclaggio dei rifiuti urbani. Approvazione dello schema di bando pubblico e dei criteri generali”;

RICHIAMATA la DGR n. 468 del 26.05.2008, recante: “DGR 1090 del 12.10.2006 - Approvazione graduatoria definitiva degli ammessi ed approvazione dello schema di disciplinare di concessione dei contributi per la raccolta differenziata domiciliare”;

RICHIAMATE le precedenti Determinazioni Dirigenziali:-       D.D. n. DN3/1097 del 29.12.2006, con la quale è stato assunto l’impegno n. 5714 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

-          D.D. n. DN3/178 del 30.11.2007 con la quale sono stati assunti i seguenti impegni di spesa: n. 5105 per un importo pari ad € 100.000,00 sul capitolo 292360, n. 5106 per un importo pari ad € 1.710.000,00 sul capitolo 292210, n. 5107 per un importo pari ad € 1.500.000,00 sul capitolo 292210;

-          D.D. n. DR4/220 del 24.11.2009, con la quale è stato assunto l’impegno n. 4863 di importo pari ad € 650.000,00 sul capitolo 292360;

DATO ATTO che nella graduatoria di cui sopra, con un punteggio di 47 punti, è ricompreso l’intervento proposto da ACIAM S.p.A di Avezzano (AQ);

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DN3/225 del 16.07.2008, con la quale è stata individuata l’ACIAM S.p.A come soggetto beneficiario della somma di € 288.813,00 quale cofinanziamento per la realizzazione del progetto per la raccolta differenziata domiciliare nei comuni di Avezzano, Rocca di Mezzo e Ovindoli;

VISTA la nota prot.n. 2615 del 7.08.2008, acquisita agli atti del SGR con prot. n. DN3/20102 del 7.08.2008, con la quale ACIAM S.p.A. ha inviato al Servizio Gestione Rifiuti (SGR), una copia firmata del disciplinare di concessione del contributo per la realizzazione degli interventi per la raccolta differenziata domiciliare;

VISTA la nota  prot.n. 4390 del 05.12.2008 di ACIAM S.p.A., acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti con prot.n. 29752/DN3 del 09.12.2008, con la quale ha trasmesso la relazione di variante al progetto di raccolta differenziata nei Comuni di: Avezzano, Ovindoli e Rocca di Mezzo;

VISTA l’ulteriore nota prot.n. 1237 del 04.05.2009, di ACIAM S.p.A, acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti con prot.n. 8736/DR4 del 05.05.2009, con la quale ha trasmesso gli ultimi aggiornamenti del piano economico per una spesa complessiva di € 452.621,40 rispetto a € 481.355,00 del progetto approvato;

VISTA inoltre, la richiesta formulata da ACIAM S.p.A., di cui alla nota prot.n. 1237 del 4.05.2009, di una proroga di 6 mesi dei termini di cui all’art. 4 del Disciplinare di concessione, a causa degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Provincia dell’Aquila ed in Comuni interessati dalla realizzazione del progetto;

VISTA la DD n. DR4/62 del 01.06.2009 con la quale il SGR ha approvato la perizia di variante del progetto di raccolta differenziata presentata da ACIAM S.p.A, per un importo totale di €452.621,40, di cui €271.572,84 a carico della Regione Abruzzo quale cofinanziamento del progetto di raccolta differenziata domiciliare ed ha concesso una proroga di 5 mesi  per l’attivazione dei Servizi;

VISTA la nota prot. n. 3093 del 5.11.2009 acquisita agli atti del SGR con prot. n. DR4/20155 del 10.11.2009  con la quale ACIAM S.p.A. ha comunicato  l’avvio del servizio di raccolta differenziata nei Comuni di Avezzano, Rocca di Mezzo e Ovindoli.

 

VISTA la nota prot. n. 3723 del 31.12.2009 acquisita agli atti del SGR con prot. n. DR4/141 del 05.01.2010  con la quale ACIAM S.p.A. ha inviato parte della documentazione inerente la rendicontazione degli acquisti per l’attivazione del progetto per la RD domiciliare e nello specifico:

-          copia del bando di gara, prot. n.1379 del 21.05.2009, per l’acquisto mediante procedura negoziata (cottimo fiduciario) di quattro minicompattatori con piatto di espulsione a tenuta per la raccolta differenziata domiciliare di rifiuti solidi urbani, con relativo capitolato e verbali di aggiudicazione alla ditta Farid Industrie S.p.A.;

-          copia del bando di gara, prot. n.2064 del 22.07.2009, per l’acquisto mediante procedura negoziata (cottimo fiduciario) di contenitori per la raccolta differenziata domiciliare di rifiuti solidi urbani, con relativo capitolato e verbali di aggiudicazione alla ditta Sartori Ambiente S.r.l;

-          copia della lettera prot. n. .2922 del 21.10.2009, con la quale ACIAM S.p.A., a seguito di trattativa privata, ha accettato l’offerta della società Barbuscia S.p.A, per la fornitura di un autocarro dotato di sponda idraulica per la raccolta differenziata domiciliare;

-          copia di fatture e relativi pagamenti effettuati al 31.12.2009, come di seguito riportati:

 Fornitore

fatt. n.

Data

Imponibile

Iva

Totale

Bonifico

Tot pagato

Sartori

743

30.09.2009

€ 22.361,40

€ 4.472,28

€ 26.833,68

 7.12.2009

€ 26.833,68

Sartori

809

26.10.2009

€ 24.245,80

€4.849,16

€29.094,96

31.12.2009

€ 29.094.96

Farid

5929

26.08.2009

€ 47.871,00

€ 9.574,20

€ 57.445,20

11.09.2009

€ 57.445,20

Farid

5937

26.08.2009

€ 47.871,00

€ 9.574,20

€ 57.445,20

11.09.2009

€ 57.445,20

Farid

5938

26.08.2009

€ 47.871,00

€ 9.574,20

€ 57.445,20

11.09.2009

€ 57.445,20

Farid

5954

26.08.2009

€ 47.871,00

€ 9.574,20

€ 57.445,20

11.09.2009

€ 57.445,20

Farid

9078

30.11.2009

€ 47.871,00

€ 9.574,20

€ 57.445,20

29.12.2009

€ 28722,60

Barbuscia

1757

23.11.2009

€ 28.499,00

€ 5.699,80

€ 34.198,80

-----

 

 

 Per un importo totale liquidato pari a €314.432,04 di cui € 262.026,70 di imponibile e 52.405.34 di Iva.

PRESO ATTO della nota prot. n. 3766 del 28.09.2010, acquisita agli atti del SGR con prot. n. RA/185002 del 5.10.2010 con la quale ACIAM S.p.A. ha inoltrato ulteriore documentazione necessaria per la liquidazione del saldo del cofinanziamento regionale per il progetto di raccolta differenziata, consistente in:

-          fatture (agli atti del Servizio) relative all’attuazione del piano di comunicazione e relativi bonifici (fornitori vari), per un importo di € 44.365,72 di cui € 40.911,16 rendicontabili ai fini del bando di cui alla DGR 1090/06;

-          copia di fatture e relativi pagamenti effettuati al 30.09.2010, come di seguito riportati:

 

Fornitore

fatt. n.

Data

Imponibile

Iva

Totale

Bonifico

Tot pagato

Farid

9078

30.11.2009

€ 47.871,00

€ 9.574,20

€ 57.445,20

15.01.2010

€ 28.722,60

Barbuscia

1757

23.11.2009

€ 28.499,00

€ 5.699,80

€ 34.198,80

31.01.2010

€ 34.198,80

 

 Per un importo totale liquidato pari a € 62.920,60 di cui €52.434,50 di imponibile e € 10.486,60 di Iva.

VISTO che:

a.         la spesa totale prevista dal progetto di variante è pari ad € 452.621,40;

b.         la spesa totale relativa all’acquisto delle attrezzature al netto dell’IVA è pari ad € 314.461,20;

c.         la spesa totale ammissibile è pari ad € 418.263,80;

d.         il cofinanziamento regionale è pari ad € 226.412,06 (pari al 60% del costo delle attrezzature nonché al 60% del costo della campagna di informazione e all’iva, queste ultime fino ad un massimo del 20% del costo delle attrezzature €188.676,72+€24.546,70+€13.188,65);

RITENUTO opportuno, pertanto, imputare la spesa totale di € 226.412,06 (duecentoventiseimila quattrocentododici/06), sul capitolo 292210 C/residui del bilancio del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234),  rispettivamente sull’ impegno n. 5106 (assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari a € 207.290,72 e sull’impegno 5107 (assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari €19.191,34 , che presenta la necessaria disponibilità;

PRESO ATTO che il CUP assegnato al progetto di raccolta differenziata domiciliare di ACIAM S.p.A. è il seguente: C32I08000120009

CONSIDERATO che dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (conservato agli atti) si evince la regolarità dei versamenti INPS ed INAIL;

ACCERTATA la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:

1.         di liquidare in favore di ACIAM S.p.A. di Avezzano (AQ), la somma di € 226.412,06 (duecentoventiseimila quattrocentododici/06), quale saldo del contributo totale a carico della Regione, per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare;

2.         di imputare la spesa di € 226.412,06 sul capitolo 292210 C/residui del bilancio del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234),  rispettivamente sull’ impegno n. 5106 (assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari a € 207.290,72 e sull’impegno 5107 (assunto con DD n. 178/2007) per un importo pari €19.191,34 , che presenta la necessaria disponibilità;

3.         di approvare la rendicontazione degli acquisti effettuati, presentata da ACIAM S.p.A di Avezzano;

4.         di prescrivere ad ACIAM S.p.A. il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel disciplinare di concessione allegato alla DN3/225 del 16.07.2008 ed in particolare quelle di cui all’art. 10, comma 2, in conformità con il punto 10) dell’Allegato 1 del bando pubblico;

5.         di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria generale ed al Comune interessato;

6.         di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche;

7.         di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad €226.412,06 (capitolo 292210) ad ACIAM S.P.A di Avezzano (AQ) per l’attuazione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare: 

ACIAM S.p.A. (AQ)   codice IBAN  IT80Q0574840442100000001474.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini