IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

VISTA la D.G.R. n. 751 del 07/08/2008 e s.m.i. con la quale si è proceduto all’approvazione del bando pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.1 “Ammodernamento nelle  aziende agricole”;

VISTA la D.D. DH12/163 del 01/06/2010 con la quale è stato concesso alla ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO con sede in  Comune di CASTILENTI (TE) il contributo in conto capitale di € 67.466,58 pari al 50% dell’investimento ammesso di € 134.933,17 per la realizzazione di:  Costruzione di un annesso rustico, acquisto macchine ed attrezzature ;

CONSIDERATO che con D.D. n. DH25/194 del 28/09/2010 è stata determinata la liquidazione dell’anticipazione di € 33.733,29 pari al 50% del contributo concesso e inserita nell’Autorizzazione al Pagamento n. 657606 inviata ad A.G.E.A. in data 07/10/2010;

CONSIDERATO che con nota n. 180001 del 02/08/2012 è stata autorizzata la variante alle opere ammesse a finanziamento in favore della ditta  CORNELI ZINCANI VINCENZO che prevede una riduzione dell’investimento per un contributo in conto capitale di € 34.335,75 pari al 50% dell’investimento ammesso di € 68.671,50 per la realizzazione di:  Acquisto macchine ed attrezzature;

VISTO il verbale di controllo amministrativo sulla domanda di pagamento redatto in data 17/10/2013 dagli Istruttori  incaricati  con il quale si:

-          ATTESTA  che le opere Acquisto macchine ed attrezzature per un importo di  € 62.661,84, relative allo Stato Finale, sono state regolarmente eseguite  dalla ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO;

-          PROPONE (AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELL’ISTRUTTORIA SUL PORTALE SIAN) la liquidazione a saldo del contributo in conto capitale di € 97,71 quale contributo spettante;

-          PROPONE il recupero parziale del contributo erogato di € 2.750,09 pari al 110% del contributo di € 2.402,37 ammesso a liquidazione con la suddetta D.D. n. DH25/194 del 28/09/2010 quale anticipazione del contributo concesso  comprensivo del saldo di € 97,71;

VISTA la Scheda di Fine Istruttoria di Autorizzazione al Pagamento per la Misura 1.2.1 con la quale si propone, in favore della ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO, con sede in  Comune di CASTILENTI (TE), la liquidazione del saldo  per un importo di  € 97,71 ;

VISTO la Dichiarazione sostitutiva del Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio  rilasciata dalla Ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO  in data       con la quale dichiara  che l’impresa è iscritta nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di PESCARA con il numero REA 115712 e altresì, che l’impresa gode del pieno e libero esercizio dei propri diritti, non è in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo, non ha in corso alcuna procedura dalla legge fallimentare e tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la data odierna;

DATO ATTO che il presente provvedimento non  è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale, in quanto l’atto di concessione (DH12/163 del 01/06/2010) è stato adottato in data antecedente all’entrata in vigore del medesimo Decreto;

CONSIDERATO che ricorrono le condizioni per la presente liquidazione del contributo in conto capitale di € 97.71 quale saldo del contributo spettante;

RITENUTO opportuno disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione entro 30 giorni dalla comunicazione, dell’importo di € 2.750,09 pari al 110% del contributo di € 2.402,37 ammesso a liquidazione con la suddetta D.D. n. DH25/194 del 28/09/2010 quale anticipazione del contributo concesso  comprensivo del saldo di € 97,71;

VISTO l’art. 5 della legge Regionale 14/09/99 n. 77;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse che qui si intendono integralmente richiamate:

-          di liquidare, in favore della ditta: CORNELI ZINCANI VINCENZO nato il 16/09/1980 in Comune di Chieti Prov. CH  residente in Via Corso Umberto Comune di Montesilvano Prov. PE  Codice fiscale CRNVCN80P16C6320 part. IVA 01620980688 il contributo in conto capitale di €   97,71 quale saldo  del contributo spettante di €  97,71 ;

-          di autorizzare l’inserimento sul portale SIAN per la liquidazione di €  97,71  in favore della ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO, con sede in  Comune di CASTILENTI, e  nell’Elenco provinciale di Autorizzazione al Pagamento da inviare al Servizio Interventi Strutturali per gli adempimenti di competenza;

-          di disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, dell’importo di € 2.750,09 pari al 110% del contributo di € 2.402,37 ammesso a liquidazione con la suddetta D.D. n. DH25/194 del 28/09/2010 quale anticipazione del contributo concesso  comprensivo del saldo di € 97,71; Le procedure per la restituzione di tale importo sono le seguenti:

a)         versamento presso la Tesoreria Provinciale  dello Stato (Banca d’Italia) della somma pari a € 2.750,09 corrispondente al debito presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto della contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello Stato, denominato “AGEA – Aiuti ad Ammassi Comunitari” indicando la  causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

b)         Bonifico bancario o postale della somma pari a € 2.750,09, sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN: IT73W0100003245350200001300, indicando  la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

-          che la quietanza, in originale, attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Teramo via Cerulli Irelli, 17 64100 Teramo), allo scopo di poter registrare la chiusura della  relativa posizione debitoria in PRD;

-          che nel caso di mancato versamento, secondo i tempi  e le modalità suddette, AGEA darà corso all’attivazione della procedura d’escussione della garanzia sopra specificata, presso l’Ente garante UNIPOL  Assicurazioni Spa con sede in Bologna, verso cui la presente costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;

-          che persistendo ancora il debito, in forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea procederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazioni automatica, a valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;

-          di comunicare il presente provvedimento alla Ditta interessata con raccomandata con A.R.;

-          di inviare il presente provvedimento al Servizio Interventi Strutturali per gli adempimenti di competenza;

-          di dare atto che il presente provvedimento non  è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale; in quanto l’atto di concessione (DH12/163 del 01/06/2010) è stato adottato in data antecedente all’entrata in vigore del medesimo Decreto;

-          di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giorgio Fausto Chiarini