IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);
VISTA la D.G.R. n. 751 del 07/08/2008 e s.m.i.
con la quale si è proceduto all’approvazione del bando pubblico per l’attivazione
della Misura 1.2.1 “Ammodernamento nelle
aziende agricole”;
VISTA la D.D. DH12/163 del 01/06/2010 con la quale è stato concesso
alla ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO con sede in
Comune di CASTILENTI (TE) il contributo in conto capitale di € 67.466,58
pari al 50% dell’investimento ammesso di € 134.933,17 per la realizzazione
di: Costruzione di un annesso rustico,
acquisto macchine ed attrezzature ;
CONSIDERATO che con D.D. n. DH25/194 del 28/09/2010 è stata determinata la
liquidazione dell’anticipazione di € 33.733,29 pari al 50% del contributo
concesso e inserita nell’Autorizzazione al Pagamento n. 657606 inviata ad A.G.E.A. in data 07/10/2010;
CONSIDERATO che con
nota n. 180001 del 02/08/2012 è stata autorizzata la variante alle opere
ammesse a finanziamento in favore della ditta
CORNELI ZINCANI VINCENZO che prevede una riduzione dell’investimento per
un contributo in conto capitale di € 34.335,75 pari al 50% dell’investimento
ammesso di € 68.671,50 per la realizzazione di:
Acquisto macchine ed attrezzature;
VISTO il verbale di
controllo amministrativo sulla domanda di pagamento redatto in data 17/10/2013
dagli Istruttori incaricati con il quale si:
- ATTESTA che le opere Acquisto macchine ed
attrezzature per un importo di €
62.661,84, relative allo Stato Finale, sono state regolarmente eseguite dalla ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO;
- PROPONE (AI FINI DELLA DEFINIZIONE
DELL’ISTRUTTORIA SUL PORTALE SIAN) la liquidazione a saldo del contributo in
conto capitale di € 97,71 quale contributo spettante;
- PROPONE il recupero parziale del
contributo erogato di € 2.750,09 pari al 110% del contributo di € 2.402,37
ammesso a liquidazione con la suddetta D.D. n.
DH25/194 del 28/09/2010 quale anticipazione del contributo concesso comprensivo del saldo di € 97,71;
VISTA la Scheda di Fine
Istruttoria di Autorizzazione al Pagamento per la Misura 1.2.1 con la quale si
propone, in favore della ditta CORNELI ZINCANI VINCENZO, con sede in Comune di CASTILENTI (TE), la liquidazione del
saldo per un importo di € 97,71 ;
VISTO la Dichiarazione
sostitutiva del Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio rilasciata dalla Ditta CORNELI ZINCANI
VINCENZO in data con la quale dichiara che l’impresa è iscritta nel Registro delle
Imprese della C.C.I.A.A. di PESCARA con il numero REA 115712 e altresì, che
l’impresa gode del pieno e libero esercizio dei propri diritti, non è in stato
di liquidazione, fallimento o concordato preventivo, non ha in corso alcuna
procedura dalla legge fallimentare e tali procedure non si sono verificate nel
quinquennio antecedente la data odierna;
DATO ATTO che il
presente provvedimento non è soggetto
agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.lgs
14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale, in quanto l’atto di concessione (DH12/163 del 01/06/2010) è
stato adottato in data antecedente all’entrata in vigore del medesimo Decreto;
CONSIDERATO che
ricorrono le condizioni per la presente liquidazione del contributo in conto
capitale di € 97.71 quale saldo del contributo spettante;
RITENUTO opportuno
disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione entro 30 giorni dalla
comunicazione, dell’importo di € 2.750,09 pari al 110% del contributo di €
2.402,37 ammesso a liquidazione con la suddetta D.D.
n. DH25/194 del 28/09/2010 quale anticipazione del contributo concesso comprensivo del saldo di € 97,71;
VISTO l’art. 5 della
legge Regionale 14/09/99 n. 77;
DETERMINA
per tutto quanto
esposto nelle premesse che qui si intendono integralmente richiamate:
- di liquidare, in favore della ditta:
CORNELI ZINCANI VINCENZO nato il 16/09/1980 in Comune di Chieti Prov. CH residente in Via Corso Umberto Comune di
Montesilvano Prov. PE Codice fiscale
CRNVCN80P16C6320 part. IVA 01620980688 il contributo in conto capitale di
€ 97,71 quale saldo del contributo spettante di € 97,71 ;
- di autorizzare l’inserimento sul
portale SIAN per la liquidazione di €
97,71 in favore della ditta
CORNELI ZINCANI VINCENZO, con sede in Comune
di CASTILENTI, e nell’Elenco provinciale
di Autorizzazione al Pagamento da inviare al Servizio Interventi Strutturali
per gli adempimenti di competenza;
- di disporre la restituzione ad AGEA,
in unica soluzione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, dell’importo
di € 2.750,09 pari al 110% del contributo di € 2.402,37 ammesso a liquidazione
con la suddetta D.D. n. DH25/194 del 28/09/2010 quale
anticipazione del contributo concesso
comprensivo del saldo di € 97,71; Le procedure per la restituzione di
tale importo sono le seguenti:
a) versamento presso la Tesoreria
Provinciale dello Stato (Banca d’Italia)
della somma pari a € 2.750,09 corrispondente al debito presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto
della contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello
Stato, denominato “AGEA – Aiuti ad Ammassi Comunitari” indicando la causale che verrà riportata nella nota di
trasmissione del presente atto;
b) Bonifico bancario o postale della somma
pari a € 2.750,09, sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN:
IT73W0100003245350200001300, indicando
la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente
atto;
- che la quietanza, in originale,
attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato
dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio Ispettorato Provinciale
dell’Agricoltura di Teramo via Cerulli Irelli, 17 64100 Teramo), allo scopo di poter registrare la
chiusura della relativa posizione
debitoria in PRD;
- che nel caso di mancato versamento,
secondo i tempi e le modalità suddette,
AGEA darà corso all’attivazione della procedura d’escussione della garanzia
sopra specificata, presso l’Ente garante UNIPOL
Assicurazioni Spa con sede in Bologna, verso cui la presente
costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;
- che persistendo ancora il debito, in
forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea
procederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali
interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazioni automatica, a
valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far
data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;
- di comunicare il presente
provvedimento alla Ditta interessata con raccomandata con A.R.;
- di inviare il presente provvedimento
al Servizio Interventi Strutturali per gli adempimenti di competenza;
- di dare atto che il presente
provvedimento non è soggetto agli
obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.lgs
14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale; in quanto l’atto di concessione (DH12/163 del 01/06/2010) è
stato adottato in data antecedente all’entrata in vigore del medesimo Decreto;
- di pubblicare la presente
determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Giorgio Fausto Chiarini