IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-          la Deliberazione G.R. 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata con D.G.R. 445 del 9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti  il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica;

-          la Deliberazione G.R. 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott. Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia ittica;

DATO ATTO che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 05/02/2013 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 3.3 del PO FEP 2007/2013 “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” per il secondo sportello di domanda;

CONSIDERATO che in relazione al predetto Avviso il Comune di Pescara ha richiesto il contributo di € 308.000 pari al 100% del costo progettuale (IVA esclusa), per la realizzazione del Progetto denominato: “Progetto per l’innovazione e l’ampliamento tecnologico del Mercato ittico comunale di Pescara”, codice identificativo 03/PP/13;

VISTE le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/41 del 26/07/2013;

RILEVATO che il Progetto presentato dal Comune di Pescara si è collocato al 2° posto, ex aequo con il Progetto codice 02/PP/13, della graduatoria di merito dei progetti idonei della Misura 3.3, con punti 17,50;

RILEVATO che le risorse rese disponibili dall’Avviso relativo alla Misura 3.3-II° sportello di domanda, ammontano complessivamente ad € 593.661,00 ;

TENUTO CONTO che al fine di dare piena copertura a tutti i progetti inclusi nell’elenco dei progetti idonei di cui alla citata Determinazione DH32/41/2013, con D.G.R. n. 627 del 2/9/2013 è stato approvato il nuovo assetto distributivo delle risorse all’interno dell’Asse 3 del suddetto P.O, incrementando in € 2.880.345,74 il budget complessivamente destinato per la misura 3.3;

DATO ATTO che il Comune di Pescara ha trasmesso in data 15/10/2013 le autocertificazioni in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con nota RA217173 del 4/9/2013, e alla inesistenza della necessità di acquisire autorizzazioni per la realizzazione del progetto de quo;

CONSIDERATO che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata rideterminata in € 220.000,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato a);

RITENUTO che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 220.000,00 pari al 100% della spesa ammessa finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:

 Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico

Contributo totale

Quota a carico del FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 220.000,00

€ 220.000,00

€ 110.000,00

€ 88.000,00

€ 22.000,00

 

RITENUTO di rinviare a successivi atti l’impegno e la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1.         di concedere al Comune di Pescara Partita IVA/ C.F. 00124600685 in relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 5/2/2013 approvata con Determinazione DH32/41 del 26/07/2013, il contributo pubblico totale di € 220.000,00pari al 100% della spesa ammessa (IVA esclusa) per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 03/PP/13;

2.         di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.; 

3.         di rinviare a distinti provvedimenti l’impegno e la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;

4.         di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso pubblico per la Misura 3.3;

5.         di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento al Comune di Pescara;

7.         di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);

8.         di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue allegato

Scheda Istruttoria