IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- la Deliberazione G.R.
n° 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata
con D.G.R. n° 445 del
9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole
e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul
Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo
al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia
Ittica;
- la Deliberazione G.R.
n° 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott.
Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa
comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia
ittica;
DATO ATTO che previo
Avviso a mezzo stampa, sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
in data 05/02/2013 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per
l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla
Misura 3.3 del PO FEP 2007/2013 “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” per
il secondo sportello di domanda;
CONSIDERATO che in
relazione al predetto Avviso il Comune di Giulianova ha richiesto il contributo
di € 402.200 pari al 100% del costo progettuale (IVA esclusa), per la
realizzazione del Progetto denominato: “Progetto per l’innovazione e
l’ampliamento tecnologico del Mercato ittico comunale di Giulianova”, codice
identificativo 02/PP/13;
VISTE le graduatorie
formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con
Determinazione DH32/41 del 26/07/2013;
che il Progetto
presentato dal Comune di Giulianova si è collocato al 2° posto, ex aequo con il
Progetto codice 03/PP/13, della graduatoria di merito dei progetti idonei della
Misura 3.3, con punti 17,50;
RILEVATO che le risorse
rese disponibili dall’Avviso relativo alla Misura 3.3-II° sportello di domanda,
ammontano complessivamente ad € 593.661,00 ;
RILEVATO che al fine di
dare piena copertura a tutti i progetti inclusi nell’elenco dei progetti idonei
di cui alla citata Determinazione DH32/41/2013, con D.G.R.
n. 627 del 2/9/2013 è stato approvato il nuovo assetto distributivo delle
risorse all’interno dell’Asse 3 del suddetto P.O,
incrementando in € 2.880.345,74 il budget complessivamente destinato per la
misura 3.3;
TENUTO CONTO che il
Comune di Giulianova ha trasmesso in data 30/09/2013 l’autocertificazione in
merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con
nota RA217163 del 4/9/2013, nonché le richieste di Autorizzazioni per la
realizzazione del progetto de quo avanzate agli Enti competenti;
DATO ATTO che in sede
di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata rideterminata in €
390.200,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come
Allegato a);
RITENUTO che, in
relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie,
sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 390.200,00 pari al
100% della spesa ammessa finalizzato alla realizzazione del progetto de quo,
con le modalità appresso specificate:
Spesa
ammessa a contributo |
Contributo
pubblico |
|||
Contributo
totale |
Quota
a carico del FEP (50%) |
Quota
a carico dello STATO (40%) |
Quota
a carico della REGIONE (10%) |
|
€
390.200,00 |
€
390.200,00 |
€
195.100,00 |
€
156.080,00 |
€
39.020,00 |
RITENUTO di rinviare a
successivi atti l’impegno e la liquidazione e il pagamento del contributo in
parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento
degli interventi secondo le proposizioni progettuali;
VISTA la l.r. 14/9/1999
n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni
espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte
1. di concedere al Comune di Giulianova
Partita IVA/ C.F. 00114930670 in relazione alla graduatoria dei progetti idonei
prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 5/2/2013 approvata con
Determinazione DH32/41 del 26/07/2013, il contributo pubblico totale di €
390.200,00pari al 100% della spesa ammessa (IVA esclusa) per la realizzazione
del Progetto identificato dal codice 02/PP/13;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione
nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con
il citato A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti
l’impegno e la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è
tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso
pubblico per la Misura 3.3;
5. di rammentare, altresì, che il
contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento al Comune di Giulianova;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione
e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Antonio Di Paolo
Segue
allegato