IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato
“Regolamento” e s.m.i.;
VISTA la Deliberazione di
Giunta Regionale n° 854 del 29 novembre 2011 che, in
attuazione della Mis. 1.1.1., ha deliberato di
approvare il Bando per l’attuazione della misura 1.1.1. del PSR Abruzzo
2007/2013 relativo all’annualità 2012 predisposto dall’Ufficio Diversificazione
Attività, Ricerca e Sperimentazione del SERVIZIO CREDITO, SVILUPPO LOCALE
DIVERSIFICAZIONE E RICERCA (di seguito Servizio Credito) - Direzione Politiche
Agricole e Sviluppo rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione;
VISTA la Determinazione
n. DH28/87 del 19/07/2012, con la quale il Servizio Credito, ha tra l’altro
determinato di approvare, in esito alle risultanze dell’attività della
Commissione di Valutazione, il “CATALOGO FORMATIVO 2012 – REGIONE ABRUZZO”, dei
corsi di formazione ammissibili, proposti dagli Enti riconosciuti e accreditati
CIPAT ABRUZZO, EUROBIC, ENFAP e SEFOASI
VISTA la Determinazione
n. DH28/172 del 26/11/12 con la quale il Servizio Credito ha, definito e
approvato n. 7 corsi di formazione professionale della durata di 150 ore Misura
1.1.1. Azione A) Formazione, presentati dalla SEFOASI;
PRESO ATTO
- della richiesta di attivazione dei
corsi da 150 ore da parte della SEFOASI medesima:
N° |
Titolo |
Sede |
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1 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Atessa (CH) 1 |
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2 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Atessa (CH) 2 |
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3 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Miglianico (CH) 1 |
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4 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Miglianico (CH) 2 |
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5 |
Imprenditore Agricolo Professionale |
Pescara |
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- dei verbali ispettivi e dei verbali
degli esami finali dai quali si evince che i corsi sono stati regolarmente
svolti;
- dei verbali degli esami finali, dai quali
si evincono i nominativi degli allievi che hanno positivamente superato l’esame
finale e che hanno, pertanto, diritto al rimborso del 90% del contributo
pagato, All.ti da B1 a B5, parti integranti e
sostanziali del presente atto;
- delle note trasmesse dalla SEFOASI
relative alla rendicontazione dei corsi di formazione professionale attivati da
150 ore, per un importo di € 132.750,00 di spesa sostenuta dai beneficiari;
PRESO ATTO del Rapporto
Informativo All. “A” da cui risulta un contributo totale ammissibile di €
117.450,00 pari al 90% della spesa ammessa di € 130.500,00, determinata
detraendo dall’importo rendicontato da SEFOASI di € 132.750,00 la spesa
relativa alla beneficiaria non ammessa;
CONSIDERATO che la disponibilità
prevista dal Piano Finanziario del PSR 2007/2013 consente di finanziare tutte
le richieste pervenute e che, pertanto, in applicazione del relativo Bando non
è necessario formulare una graduatoria, sebbene sia stato attribuito ad ogni
singolo allievo un punteggio in base alla valutazione dei criteri di selezione
regionali, così come approvato con determinazione dirigenziale DH28/15 dell’8
marzo 2013, pubblicata sul BURA n. 13 del 3 aprile 2013;
VISTO, il Rapporto
informativo predisposto dal P.A. Patrizia Votta,
allegato alla presente determinazione come allegato “A”, che ha proposto il
rimborso del 90% della spesa sostenuta dagli allievi che hanno superato l’esame
finale, allegati da B1 a B5, le cui domande di aiuto sono state istruite
positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione a
finanziamento, fra i quali il superamento dell’esame finale, ad eccezione della
ditta Spulber Doina che ha effettuato oltre 60 ore di assenza;
RITENUTO di ammettere
con riserva le ditte Innamorati Marina domanda aiuto n. 94751510200 e Di Fresco
Mattioli Leonino domanda aiuto n. 94751509798 in
quanto per le medesime non sono state prodotte le relative fatture totalmente
quietanzate e risulteranno ammesse a pagamento solo nel caso in cui presentino
le richieste attestazioni totali di pagamento entro i termini perentori
prescritti dal Servizio mediante le rispettive note Prot.
n. 266618 e Prot. n. 266606 entrambe datate 28
ottobre 2013, e solo in tal caso sono autorizzati a presentare le relative
rispettive domande di pagamento;
RITENUTO di approvare
gli elenchi degli allievi contenuti negli allegati da B1 a B5 le cui domande di aiuto sono state
istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione
a finanziamento, fra i quali il superamento dell’esame finale, e che vengono
ammessi a contributo per i rispettivi importi esplicitati nei medesimi allegati
da B1 a B5, nell’ambito della misura 1.1.1. del PSR Abruzzo 2007/2013, in
attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n°
87 del 22 febbraio 2011 nonché della Deliberazione di Giunta Regionale n° 854 del 29 novembre 2011, comprensivi dei due
beneficiari ammessi con riserva signori Innamorati Marina e Di Fresco Mattioli Leonino;
REPUTATO opportuno che
i beneficiari di cui sopra, signori Innamorati Marina e Di Fresco Mattioli Leonino, nel caso in cui non facciano pervenire le
richieste attestazioni di pagamento entro i termini perentori fissati nelle
note Prot. n. 266618 e Prot.
n. 266606 entrambe datate 28 ottobre 2013 siano da considerarsi decaduti dal
finanziamento di cui trattasi;
RITENUTO inoltre di
determinare l’importo del contributo ammesso a finanziamento in 2.025,00 euro
per ciascun beneficiario, pari all’importo del 90% della spesa sostenuta dai
singoli allievi, beneficiari della misura, ed in possesso dei requisiti
previsti, allegati da B1 a B5 per un importo totale di € 117.450,00 che sarà
successivamente erogato per il tramite dell’organismo pagatore AGEA;
RITENUTO altresì di
incaricare l’ente formatore SEFOASI di notificare la mancata ammissione agli
istanti non ammissibili a contributo in quanto non in possesso dei requisiti di
ammissione a finanziamento previsti dal Bando di cui trattasi;
RITENUTO infine di
stabilire che i beneficiari ammessi a contributo, come individuati negli
allegati da B1 a B5, sono tenuti a far pervenire alla Direzione Politiche
Agricole, per il tramite dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i
rispettivi importi concessi presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;
PRESO ATTO che sono
stati effettuati controlli di cui al Reg. CE 65/2011 artt. 26 e 27;
CONSIDERATO, inoltre,
che non è necessario graduare la violazione degli impegni, in quanto il mancato
rispetto degli stessi, comporta la decadenza totale del beneficio;
VISTA la L.R. 77/99 “Norme in materia di organizzazione e rapporti
di lavoro della Regione Abruzzo”;
DETERMINA
per tutto quanto
esposto nelle premesse:
- di prendere atto del Rapporto
Informativo All. “A” da cui risulta un contributo totale ammissibile di €
117.450,00 pari al 90% della spesa ammessa di € 130.500,00, determinata
detraendo dall’importo rendicontato da SEFOASI di € 132.750,00 la spesa
relativa alla beneficiaria non ammessa;
- di ammettere a contributo i
beneficiari di cui agli allegati da B1 a B5 le cui domande di aiuto sono state
istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione
a finanziamento, e che vengono ammessi a contributo per i rispettivi importi
contenuti negli allegati da B1 a B5, nell’ambito della misura 1.1.1. del PSR
Abruzzo 2007/2013, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n° 87 del 22 febbraio 2010 nonché della Deliberazione di
Giunta Regionale n° 854 del 29 novembre 2011;
- di ammettere con riserva le ditte
Innamorati Marina domanda aiuto n. 94751510200 e Di Fresco Mattioli
Leonino domanda aiuto n. 94751509798 in quanto per le medesime non sono state
prodotte le relative fatture totalmente quietanzate e risulteranno ammesse a
pagamento solo nel caso in cui presentino le richieste attestazioni totali di
pagamento entro i termini perentori prescritti dal Servizio mediante le
rispettive note Prot. n. 266618 e Prot.
n. 266606 entrambe datate 28 ottobre 2013, e solo in tal caso sono autorizzati
a presentare le relative rispettive domande di pagamento;
- di disporre che i beneficiari di cui
sopra, signori Innamorati Marina e Di Fresco Mattioli
Leonino, nel caso in cui non facciano pervenire le richieste attestazioni di pagamento
entro i termini perentori fissati con le note Prot.
n. 266618 e Prot. n. 266606 entrambe datate 28
ottobre 2013, sono considerati decaduti dal finanziamento di cui trattasi;
- di determinare l’importo del
contributo ammesso a finanziamento in 2.025,00 euro per ciascun beneficiario,
per un importo totale di € 117.450,00, che sarà successivamente erogato per il
tramite dell’organismo pagatore AGEA, pari all’importo del 90% della spesa
sostenuta dai singoli allievi, beneficiari della misura, in possesso di tutti i
requisiti di ammissione a finanziamento, allegati da B1 a B5;
- di stabilire che i beneficiari ammessi
a contributo, come individuati negli allegati da B1 a B5, sono tenuti a far
pervenire alla Direzione Politiche Agricole, per il tramite dell’Ente di
Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi concessi
presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
della presente determinazione sul B.U.R.A.;
- di incaricare l’ente formatore SEFOASI
di effettuare le dovute relative comunicazioni agli istanti non ammessi a
contributo in quanto non in possesso dei requisiti di ammissione a
finanziamento previsti dal Bando di cui trattasi, per conto del Servizio
Diversificazione e miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali;
- di autorizzare il Servizio
“Coordinamento e supporto Affari Generali e B.U.R.A.”
della Regione Abruzzo a pubblicare, integralmente, il presente provvedimento
sul B.U.R.A. con pubblicazione integrale
dell’allegato A e degli elenchi dei beneficiari di cui agli allegati da B1 a
B5;
- di rendere noto che il presente
provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce
notifica agli interessati;
- di considerare parte integrante e
sostanziale del presente atto i seguenti allegati:
- A - allegato A) rappresentato dal
Rapporto informativo predisposto dal P.A. Patrizia Votta
costituito da n. 2 (due) facciate;
- B - allegati da B1 e B5 rappresentati
dagli elenchi dei beneficiari ammessi a contributo costituiti da 5 (cinque)
facciate.
Il presente
provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 gg.
dalla sua pubblicazione sul B.U.R.A., il ricorso
giurisdizionale al T.A.R., ovvero entro 120 giorni, il ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Giovanna Angelucci
Seguono
allegati
Allegato A - Rapporto Informativo