IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato “Regolamento” e s.m.i.;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale 854 del 29 novembre 2011 che, in attuazione della Mis. 1.1.1., ha deliberato di approvare il Bando per l’attuazione della misura 1.1.1. del PSR Abruzzo 2007/2013 relativo all’annualità 2012 predisposto dall’Ufficio Diversificazione Attività, Ricerca e Sperimentazione del SERVIZIO CREDITO, SVILUPPO LOCALE DIVERSIFICAZIONE E RICERCA (di seguito Servizio Credito) - Direzione Politiche Agricole e Sviluppo rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione;

VISTA la Determinazione n. DH28/87 del 19/07/2012, con la quale il Servizio Credito, ha tra l’altro determinato di approvare, in esito alle risultanze dell’attività della Commissione di Valutazione, il “CATALOGO FORMATIVO 2012 – REGIONE ABRUZZO”, dei corsi di formazione ammissibili, proposti dagli Enti riconosciuti e accreditati CIPAT ABRUZZO, EUROBIC, ENFAP e SEFOASI

VISTA la Determinazione n. DH28/172 del 26/11/12 con la quale il Servizio Credito ha, definito e approvato n. 7 corsi di formazione professionale della durata di 150 ore Misura 1.1.1. Azione A) Formazione, presentati dalla SEFOASI;

PRESO ATTO

-          della richiesta di attivazione dei corsi da 150 ore da parte della SEFOASI medesima:

 

Titolo

Sede

1

Imprenditore Agricolo Professionale

Atessa (CH) 1

2

Imprenditore Agricolo Professionale

Atessa (CH) 2

3

Imprenditore Agricolo Professionale

Miglianico (CH) 1

4

Imprenditore Agricolo Professionale

Miglianico (CH) 2

5

Imprenditore Agricolo Professionale

Pescara

 

 

 

           

-          dei verbali ispettivi e dei verbali degli esami finali dai quali si evince che i corsi sono stati regolarmente svolti;

-          dei verbali degli esami finali, dai quali si evincono i nominativi degli allievi che hanno positivamente superato l’esame finale e che hanno, pertanto, diritto al rimborso del 90% del contributo pagato, All.ti da B1 a B5, parti integranti e sostanziali del presente atto;

-          delle note trasmesse dalla SEFOASI relative alla rendicontazione dei corsi di formazione professionale attivati da 150 ore, per un importo di € 132.750,00 di spesa sostenuta dai beneficiari;

PRESO ATTO del Rapporto Informativo All. “A” da cui risulta un contributo totale ammissibile di € 117.450,00 pari al 90% della spesa ammessa di € 130.500,00, determinata detraendo dall’importo rendicontato da SEFOASI di € 132.750,00 la spesa relativa alla beneficiaria non ammessa;

CONSIDERATO che la disponibilità prevista dal Piano Finanziario del PSR 2007/2013 consente di finanziare tutte le richieste pervenute e che, pertanto, in applicazione del relativo Bando non è necessario formulare una graduatoria, sebbene sia stato attribuito ad ogni singolo allievo un punteggio in base alla valutazione dei criteri di selezione regionali, così come approvato con determinazione dirigenziale DH28/15 dell’8 marzo 2013, pubblicata sul BURA n. 13 del 3 aprile 2013;

VISTO, il Rapporto informativo predisposto dal P.A. Patrizia Votta, allegato alla presente determinazione come allegato “A”, che ha proposto il rimborso del 90% della spesa sostenuta dagli allievi che hanno superato l’esame finale, allegati da B1 a B5, le cui domande di aiuto sono state istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione a finanziamento, fra i quali il superamento dell’esame finale, ad eccezione della ditta Spulber  Doina che ha effettuato oltre 60 ore di assenza;

RITENUTO di ammettere con riserva le ditte Innamorati Marina domanda aiuto n. 94751510200 e Di Fresco Mattioli Leonino domanda aiuto n. 94751509798 in quanto per le medesime non sono state prodotte le relative fatture totalmente quietanzate e risulteranno ammesse a pagamento solo nel caso in cui presentino le richieste attestazioni totali di pagamento entro i termini perentori prescritti dal Servizio mediante le rispettive note Prot. n. 266618 e Prot. n. 266606 entrambe datate 28 ottobre 2013, e solo in tal caso sono autorizzati a presentare le relative rispettive domande di pagamento;

RITENUTO di approvare gli elenchi degli allievi contenuti negli allegati  da B1 a B5 le cui domande di aiuto sono state istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione a finanziamento, fra i quali il superamento dell’esame finale, e che vengono ammessi a contributo per i rispettivi importi esplicitati nei medesimi allegati da B1 a B5, nell’ambito della misura 1.1.1. del PSR Abruzzo 2007/2013, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale 87 del 22 febbraio 2011 nonché della Deliberazione di Giunta Regionale 854 del 29 novembre 2011, comprensivi dei due beneficiari ammessi con riserva signori Innamorati Marina e Di Fresco Mattioli  Leonino;

REPUTATO opportuno che i beneficiari di cui sopra, signori Innamorati Marina e Di Fresco Mattioli Leonino, nel caso in cui non facciano pervenire le richieste attestazioni di pagamento entro i termini perentori fissati nelle note Prot. n. 266618 e Prot. n. 266606 entrambe datate 28 ottobre 2013 siano da considerarsi decaduti dal finanziamento di cui trattasi;

RITENUTO inoltre di determinare l’importo del contributo ammesso a finanziamento in 2.025,00 euro per ciascun beneficiario, pari all’importo del 90% della spesa sostenuta dai singoli allievi, beneficiari della misura, ed in possesso dei requisiti previsti, allegati da B1 a B5 per un importo totale di € 117.450,00 che sarà successivamente erogato per il tramite dell’organismo pagatore AGEA;

RITENUTO altresì di incaricare l’ente formatore SEFOASI di notificare la mancata ammissione agli istanti non ammissibili a contributo in quanto non in possesso dei requisiti di ammissione a finanziamento previsti dal Bando di cui trattasi;

RITENUTO infine di stabilire che i beneficiari ammessi a contributo, come individuati negli allegati da B1 a B5, sono tenuti a far pervenire alla Direzione Politiche Agricole, per il tramite dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi concessi presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;

PRESO ATTO che sono stati effettuati controlli di cui al Reg. CE 65/2011 artt. 26 e 27;

CONSIDERATO, inoltre, che non è necessario graduare la violazione degli impegni, in quanto il mancato rispetto degli stessi, comporta la decadenza totale del beneficio;

VISTA la L.R. 77/99 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse:

-          di prendere atto del Rapporto Informativo All. “A” da cui risulta un contributo totale ammissibile di € 117.450,00 pari al 90% della spesa ammessa di € 130.500,00, determinata detraendo dall’importo rendicontato da SEFOASI di € 132.750,00 la spesa relativa alla beneficiaria non ammessa;

-          di ammettere a contributo i beneficiari di cui agli allegati da B1 a B5 le cui domande di aiuto sono state istruite positivamente in quanto in possesso di tutti i requisiti di ammissione a finanziamento, e che vengono ammessi a contributo per i rispettivi importi contenuti negli allegati da B1 a B5, nell’ambito della misura 1.1.1. del PSR Abruzzo 2007/2013, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale 87 del 22 febbraio 2010 nonché della Deliberazione di Giunta Regionale 854 del 29 novembre 2011;

-          di ammettere con riserva le ditte Innamorati Marina domanda aiuto n. 94751510200 e Di Fresco Mattioli Leonino domanda aiuto n. 94751509798 in quanto per le medesime non sono state prodotte le relative fatture totalmente quietanzate e risulteranno ammesse a pagamento solo nel caso in cui presentino le richieste attestazioni totali di pagamento entro i termini perentori prescritti dal Servizio mediante le rispettive note Prot. n. 266618 e Prot. n. 266606 entrambe datate 28 ottobre 2013, e solo in tal caso sono autorizzati a presentare le relative rispettive domande di pagamento;

-          di disporre che i beneficiari di cui sopra, signori Innamorati Marina e Di Fresco Mattioli Leonino, nel caso in cui non facciano pervenire le richieste attestazioni di pagamento entro i termini perentori fissati con le note Prot. n. 266618 e Prot. n. 266606 entrambe datate 28 ottobre 2013, sono considerati decaduti dal finanziamento di cui trattasi;

-          di determinare l’importo del contributo ammesso a finanziamento in 2.025,00 euro per ciascun beneficiario, per un importo totale di € 117.450,00, che sarà successivamente erogato per il tramite dell’organismo pagatore AGEA, pari all’importo del 90% della spesa sostenuta dai singoli allievi, beneficiari della misura, in possesso di tutti i requisiti di ammissione a finanziamento, allegati da B1 a B5;

-          di stabilire che i beneficiari ammessi a contributo, come individuati negli allegati da B1 a B5, sono tenuti a far pervenire alla Direzione Politiche Agricole, per il tramite dell’Ente di Formazione, le domande di pagamento per i rispettivi importi concessi presentate tramite portale SIAN, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul B.U.R.A.;

-          di incaricare l’ente formatore SEFOASI di effettuare le dovute relative comunicazioni agli istanti non ammessi a contributo in quanto non in possesso dei requisiti di ammissione a finanziamento previsti dal Bando di cui trattasi, per conto del Servizio Diversificazione e miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali;

-          di autorizzare il Servizio “Coordinamento e supporto Affari Generali e B.U.R.A.” della Regione Abruzzo a pubblicare, integralmente, il presente provvedimento sul B.U.R.A. con pubblicazione integrale dell’allegato A e degli elenchi dei beneficiari di cui agli allegati da B1 a B5;

-          di rendere noto che il presente provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce notifica agli interessati;

-          di considerare parte integrante e sostanziale del presente atto i seguenti allegati:

-          A - allegato A) rappresentato dal Rapporto informativo predisposto dal P.A. Patrizia Votta costituito da n. 2 (due) facciate;

-          B - allegati da B1 e B5 rappresentati dagli elenchi dei beneficiari ammessi a contributo costituiti da 5 (cinque) facciate.

Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 gg. dalla sua pubblicazione sul B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al T.A.R., ovvero entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giovanna Angelucci

 

Seguono allegati

Allegato A - Rapporto Informativo

Allegato B