IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), le relative norme applicative e s.m.i.;

VISTA la delibera di Giunta regionale n. 217 del 21/03/2008 con la quale è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della Regione Abruzzo;

VISTA la D.G.R. n. 751 del 07/08/2008 e s.m.i., con la quale si è proceduto all’approvazione del bando pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.1 “Ammodernamento nelle aziende agricole”;

VISTA la D.G.R. n. 59 del 08/02/2010 recante disposizioni regionali attuative del D.M. 22 dicembre 2009 n. 30125 – Misure 1.1.2, 1.2.1 e 1.2.3 Azione 1;

VISTA la D.D.  n. DH26/08 del 20/04/2012 con la quale, è stato determinato:

-          di approvare la “Graduatoria Regionale 2° aggiornamento delle ditte ammissibili a finanziamento” della Misura 1.2.1 Fascia di Spesa “A” composta da n. 1238 ditte per un investimento complessivo € 144.047.881,52 e per un contributo concedibile di €  666.523.238,47;

-          di approvare l’ “Elenco Regionale 2° aggiornamento  delle richieste non ammissibili e rinunciatarie” con le motivazioni di esclusione;

VISTA la D.D. n. DH25/293 del 30/11/2010 con la quale è stata determinata la concessione alla  Ditta  ROSATI ROBERTO  nato a SANT'OMERO (Te)  il 08/03/1969 codice fiscale RSTRRT69C08I348O del contributo conto capitale di € 99.999,60 pari al 40 % dell’investimento di € 249.999,00 in esito della domanda di aiuto n. 84750321568;

VISTA la D.D. n. DH25/75 del 03/03/2011 con la quale è stata disposta la liquidazione dell’anticipo di € 49.998,80 in esito della domanda di pagamento n. 94750591896 dietro presentazione della garanzia fidejussoria 1904862  in favore di AGEA ( Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – organismo pagatore riconosciuto dall’Unione Europea) emessa da COFACE  Assicurazioni Spa con sede in via Giovanni Spadolini,4 20141 Milano,  in data 30/12/2010 per un importo garantito di € 54.998,68;

CONSIDERATO che AGEA, in esecuzione a quanto disposto dalla Direzione Agricoltura, ha erogato l’anticipazione di € 49.998,80  con decreto n. 179 del 06/04/2011;

CONSIDERATO che la Ditta ROSATI ROBERTO  nato a SANT'OMERO (Te)  il 08/03/1969 codice fiscale RSTRRT69C08I348O  ha richiesto con nota del 28/12/2012, acquisita da questo Servizio in data 02/01/2013 prot. n RA/074, una ulteriore proroga dei termini fino al 30/04/2013;

CONSIDERATO che:

-          con nota n RA/65264 del 06/03/2013 questo Servizio comunicava alla Ditta che, come previsto al punto F del bando, le richieste di proroghe devono essere debitamente motivate e documentate invitando la stessa a presentare, ad integrazione della richiesta, la documentazione giustificativa  fissando il termine della trasmissione entro e non oltre 10 (dieci) giorni dal ricevimento della nota (17/04/2013);

-          alla data del 12/06/2013 non è pervenuta alcuna documentazione richiesta, indispensabile per l’istruttoria e la concessione della proroga, ed in particolare l’appendice della garanzia fideiussoria, prodotta e conforme a quanto previsto dalla circolare Agea n. 31 del 27/07/2012;

VISTA la nota Ra/151678 del 12/06/2013  inviata per raccomandata AR n. 14227125661-0 del 14/06/2013 alla Ditta ROSATI ROBERTO con la quale si comunicava l’avvio del procedimento di revoca, ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i.., dell’ammissione a finanziamento concesso con D.D. n. DH 25/293 del 30/11/2010;

CONSIDERATO che la Ditta ROSATI ROBERTO non ha inviato, entro i dieci giorni consecutivi alla data di ricevimento della predetta nota (17/06/2013), proprie osservazioni o scritti difensivi;

VISTA la D. G. R. 08.02.2010, n. 59 - Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) Regione Abruzzo. Disposizioni regionali attuative del D.M. 22 dicembre 2009 n. 30125;

VISTA la circolare Agea n. 3659 del 13/07/2011 relativa alla restituzione dei contributi indebitamente

percepiti;

RITENUTO opportuno:

-          revocare la D.D. n. DH25/293 del 30/11/201 con la quale è stato concesso il contributo in conto capitale di € 99.999,60 in favore della ditta ROSATI ROBERTO;

-          revocare la D.D. n. DH25/75 del 03/03/2011 con la quale è stata disposta, in favore della ditta ROSATI ROBERTO, la liquidazione dell’anticipazione di € 49.998,80;

-          disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 54.998,68 pari al 110% del contributo di € 49.998,80 ammesso a liquidazione con la suddetta D.D. n. DH25/75 del 03/03/2011 quale anticipazione del contributo concesso;

VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i.;

DETERMINA

Per tutto quanto esposto nelle premesse:

1)         di revocare la D.D. n. DH25/173 del 30/11/2010 con la quale è stato concesso il contributo in conto capitale di € 99.999,60 in favore della ditta ROSATI ROBERTO  nato a0 (TE) il 08/03/1969 e residente in Via COLLE TROIA del Comune di BELLANTE (TE), Cod. Fisc. (CUAA) RSTRRT69C08I348O;

2)         di revocare la D.D. n. DH25/75 del 03/03/2011 con la quale è stata disposta, in favore della ditta suddetta, la liquidazione dell’anticipazione di € 49.998,80;

3)         di disporre:

-          la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 54.998,68 corrispondente all’importo della garanzia sottoscritta pari al 110% dell’aiuto indebitamente percepito. Le procedure per la restituzione di tale importo sono le  seguenti:

a)         versamento presso la Tesoreria Provinciale  dello Stato (Banca d’Italia) della somma pari a € 54.998,68 corrispondente al debito presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto della contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello Stato, denominato “AGEA – Aiuti ad Ammassi Comunitari” indicando la  causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

b)         Bonifico bancario o postale della somma pari a € 54.998,68, sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN: IT73W0100003245350200001300, indicando  la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

-          che la quietanza, in originale, attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Teramo via Cerulli Irelli, 17 64100 Teramo), allo scopo di poter registrare la chiusura della  relativa posizione debitoria in PRD;

-          che nel caso di mancato versamento, secondo i tempi  e le modalità suddette, AGEA darà corso all’attivazione della procedura d’escussione della garanzia sopra specificata, presso l’Ente garante COFACE  Assicurazioni Spa con sede in via Giovanni Spadolini,4 20141 Milano, verso cui la presente costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;

-          che persistendo ancora il debito, in forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea procederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazioni automatica, a valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;

-          di comunicare il presente provvedimento alla Ditta interessata con raccomandata con A.R.;

-          di inviare il presente provvedimento alla Direzione Politiche Agricole e al Servizio Interventi Strutturali della stessa Direzione Politiche Agricole;

-          di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio BURA per la relativa pubblicazione.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giorgio Fausto Chiarini