IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), le relative norme applicative
e s.m.i.;
VISTA la delibera di
Giunta regionale n. 217 del 21/03/2008 con la quale è stato approvato il
Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della
Regione Abruzzo;
VISTA la D.G.R. n. 751 del 07/08/2008 e s.m.i.,
con la quale si è proceduto all’approvazione del bando pubblico per
l’attivazione della Misura 1.2.1 “Ammodernamento nelle aziende agricole”;
VISTA la D.G.R. n. 59 del 08/02/2010 recante disposizioni regionali
attuative del D.M. 22 dicembre 2009 n. 30125 – Misure 1.1.2, 1.2.1 e 1.2.3
Azione 1;
VISTA la D.D. n. DH26/08 del
20/04/2012 con la quale, è stato determinato:
- di approvare la “Graduatoria Regionale
2° aggiornamento delle ditte ammissibili a finanziamento” della Misura 1.2.1
Fascia di Spesa “A” composta da n. 1238 ditte per un investimento complessivo €
144.047.881,52 e per un contributo concedibile di € 666.523.238,47;
- di approvare l’ “Elenco Regionale 2°
aggiornamento delle richieste non
ammissibili e rinunciatarie” con le motivazioni di esclusione;
VISTA la D.D. n. DH25/293 del 30/11/2010 con la quale è stata
determinata la concessione alla
Ditta ROSATI ROBERTO nato a SANT'OMERO (Te) il 08/03/1969 codice fiscale RSTRRT69C08I348O
del contributo conto capitale di € 99.999,60 pari al 40 % dell’investimento di
€ 249.999,00 in esito della domanda di aiuto n. 84750321568;
VISTA la D.D. n. DH25/75 del 03/03/2011 con la quale è stata
disposta la liquidazione dell’anticipo di € 49.998,80 in esito della domanda di
pagamento n. 94750591896 dietro presentazione della garanzia fidejussoria n° 1904862 in favore di AGEA ( Agenzia per le Erogazioni
in Agricoltura – organismo pagatore riconosciuto dall’Unione Europea) emessa da
COFACE Assicurazioni Spa con sede in via
Giovanni Spadolini,4 20141 Milano, in
data 30/12/2010 per un importo garantito di € 54.998,68;
CONSIDERATO che AGEA,
in esecuzione a quanto disposto dalla Direzione Agricoltura, ha erogato
l’anticipazione di € 49.998,80 con
decreto n. 179 del 06/04/2011;
CONSIDERATO che la
Ditta ROSATI ROBERTO nato a SANT'OMERO
(Te) il 08/03/1969 codice fiscale
RSTRRT69C08I348O ha richiesto con nota
del 28/12/2012, acquisita da questo Servizio in data 02/01/2013 prot. n RA/074, una ulteriore proroga dei termini fino al
30/04/2013;
CONSIDERATO che:
- con nota n RA/65264 del 06/03/2013
questo Servizio comunicava alla Ditta che, come previsto al punto F del bando,
le richieste di proroghe devono essere debitamente motivate e documentate
invitando la stessa a presentare, ad integrazione della richiesta, la
documentazione giustificativa fissando
il termine della trasmissione entro e non oltre 10 (dieci) giorni dal ricevimento
della nota (17/04/2013);
- alla data del 12/06/2013 non è
pervenuta alcuna documentazione richiesta, indispensabile per l’istruttoria e
la concessione della proroga, ed in particolare l’appendice della garanzia
fideiussoria, prodotta e conforme a quanto previsto dalla circolare Agea n. 31 del 27/07/2012;
VISTA la nota Ra/151678
del 12/06/2013 inviata per raccomandata
AR n. 14227125661-0 del 14/06/2013 alla Ditta ROSATI ROBERTO con la quale si
comunicava l’avvio del procedimento di revoca, ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i.., dell’ammissione a finanziamento concesso con D.D. n. DH 25/293 del 30/11/2010;
CONSIDERATO che la
Ditta ROSATI ROBERTO non ha inviato, entro i dieci giorni consecutivi alla data
di ricevimento della predetta nota (17/06/2013), proprie osservazioni o scritti
difensivi;
VISTA la D. G. R.
08.02.2010, n. 59 - Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) Regione
Abruzzo. Disposizioni regionali attuative del D.M. 22 dicembre 2009 n. 30125;
VISTA la circolare Agea n. 3659 del 13/07/2011 relativa alla restituzione dei
contributi indebitamente
percepiti;
RITENUTO opportuno:
- revocare la D.D.
n. DH25/293 del 30/11/201 con la quale è stato concesso il contributo in conto
capitale di € 99.999,60 in favore della ditta ROSATI ROBERTO;
- revocare la D.D.
n. DH25/75 del 03/03/2011 con la quale è stata disposta, in favore della ditta
ROSATI ROBERTO, la liquidazione dell’anticipazione di € 49.998,80;
- disporre la restituzione ad AGEA, in
unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento,
dell’importo di € 54.998,68 pari al 110% del contributo di € 49.998,80 ammesso
a liquidazione con la suddetta D.D. n. DH25/75 del
03/03/2011 quale anticipazione del contributo concesso;
VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i.;
DETERMINA
Per tutto quanto
esposto nelle premesse:
1) di revocare la D.D.
n. DH25/173 del 30/11/2010 con la quale è stato concesso il contributo in conto
capitale di € 99.999,60 in favore della ditta ROSATI ROBERTO nato a0 (TE) il 08/03/1969 e residente in Via
COLLE TROIA del Comune di BELLANTE (TE), Cod. Fisc.
(CUAA) RSTRRT69C08I348O;
2) di revocare la D.D.
n. DH25/75 del 03/03/2011 con la quale è stata disposta, in favore della ditta
suddetta, la liquidazione dell’anticipazione di € 49.998,80;
3) di disporre:
- la restituzione ad AGEA, in unica
soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento,
dell’importo di € 54.998,68 corrispondente all’importo della garanzia
sottoscritta pari al 110% dell’aiuto indebitamente percepito. Le procedure per
la restituzione di tale importo sono le
seguenti:
a) versamento presso la Tesoreria
Provinciale dello Stato (Banca d’Italia)
della somma pari a € 54.998,68 corrispondente al debito presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto
della contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello
Stato, denominato “AGEA – Aiuti ad Ammassi Comunitari” indicando la causale che verrà riportata nella nota di
trasmissione del presente atto;
b) Bonifico bancario o postale della somma
pari a € 54.998,68, sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN:
IT73W0100003245350200001300, indicando
la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente
atto;
- che la quietanza, in originale,
attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato
dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio Ispettorato Provinciale
dell’Agricoltura di Teramo via Cerulli Irelli, 17 64100 Teramo), allo scopo di poter registrare la
chiusura della relativa posizione debitoria
in PRD;
- che nel caso di mancato versamento,
secondo i tempi e le modalità suddette,
AGEA darà corso all’attivazione della procedura d’escussione della garanzia
sopra specificata, presso l’Ente garante COFACE
Assicurazioni Spa con sede in via Giovanni Spadolini,4 20141 Milano,
verso cui la presente costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale
denuncia di sinistro;
- che persistendo ancora il debito, in
forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea
procederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali
interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazioni automatica, a
valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far
data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;
- di comunicare il presente
provvedimento alla Ditta interessata con raccomandata con A.R.;
- di inviare il presente provvedimento
alla Direzione Politiche Agricole e al Servizio Interventi Strutturali della
stessa Direzione Politiche Agricole;
- di trasmettere il presente
provvedimento all’Ufficio BURA per la relativa pubblicazione.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Giorgio Fausto Chiarini