IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con
deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto 2012,
con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato
Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di
rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito
di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione
del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio
sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi
Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO che la riferita
deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il
Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa
statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante
adeguamento della vigente normativa regionale”;
VISTO il decreto
commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del
dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub
Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di
autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle
strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,in particolare,
l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina
l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori
requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza
definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA la L.R. n. 5/2008,
Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2
“Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida
per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di
Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e
del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del
22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e
Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di
istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009
di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;
VISTI la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010
ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del
31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento
Regionale;
VISTA la deliberazione
del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre
2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA la domanda di
accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007 presentata dal
Laboratorio Analisi IGEA s.r.l. in data 27 gennaio 2009, prot.
2410/4/543, trasmessa al C.C.R.A in data 09.04.2010;
VISTA l’autorizzazione
definitiva 2108 del 29.02.2012 rilasciata dal Comune di Teramo;
VISTA la nota del 25
settembre 2013 (All. 1), acquista al protocollo regionale RA/236305 in pari data, con la quale l’ASR Abruzzo, in
esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 19 settembre 2013 ha trasmesso,
all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione
Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata
integrata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale del
Laboratorio Analisi IGEA s.r.l.;
PRESO ATTO della
richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A
ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento del Laboratorio
Analisi IGEA s.r.l. conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria
Regionale :
Tipologia di
accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5.5 MEDICINA DI
LABORATORIO AMBULATORIALE
PRECISATO che ai sensi
dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007
l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile su
richiesta del rappresentante legale, mediante domanda corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
RILEVATO che il
presente atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà trasmesso ai
Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua
adozione;
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere al Laboratorio Analisi
IGEA s.r.l. con sede in Teramo alla Via Tripoti,
31/C, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007,
l’accreditamento istituzionale di classe 1-
accreditamento di base per le seguenti discipline
ASSISTENZA
SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5.5 MEDICINA DI
LABORATORIO AMBULATORIALE
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale;
- di notificare il presente decreto al
Laboratorio Analisi IGEA s.r.l. mediante raccomandata A/R;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, per la
relativa validazione, secondo quanto previsto dall’Accordo per l’attuazione del
Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il
perseguimento dell’equilibrio economico.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
F.to
Dott. Giovanni Chiodi
Segue
allegato