IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA la Deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente
pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del
settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA la Deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012 con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato subcommissario
per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del SSR abruzzese con le
competenze ivi declinate;
ATTESO che tra i
compiti individuati dal predetto provvedimento, rientra quello di
collaborazione, per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei
provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in materia sanitaria,
necessari all’attuazione del Piano di rientro;
VISTO il decreto
commissariale n.20 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Subcommissario dott. Giuseppe Zuccatelli
per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del SSR abruzzese –
deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012”;
VISTA la Deliberazione
della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 986 del 10 ottobre 2005 con la quale
viene istituita l’Agenzia Sanitaria Regionale “ASR-Abruzzo”, con sede in Pescara in via Attilio Monti n.
9, con decorrenza 1° gennaio 2006;
VISTA la Legge
Regionale 30 aprile 2009 n. 6: Disposizioni finanziarie per la redazione del
bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009-2011 della Regione Abruzzo (Legge
Finanziaria Regionale 2009) che, all’ art. 25 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 10 marzo 2008 n. 5”, affida all’ASR Abruzzo compiti di
attuazione E.C.M.;
VISTA la Deliberazione
n. 39/09 del Commissario ad acta della Regione
Abruzzo , con la quale si è stabilito di:
- istituire il Sistema di Formazione
Continua;
- istituire la Commissione Regionale ECM
definendo la sua composizione in conformità alla Commissione Nazionale ECM,
prevista dall’Accordo tra il Governo le Regioni e le Province Autonome di
Trento e di Bolzano del 1º agosto 2007, concernente “Riordino del Sistema di
Formazione Continua in medicina”;
VISTA la Deliberazione
n. 70/09 del Commissario ad acta della Regione
Abruzzo avente ad oggetto: Costituzione
e Nomina della Commissione Regionale per l'Educazione Continua in
Medicina (ECM) e Indicazione degli Obiettivi Formativi nella Regione Abruzzo, e
s.m.i.;
VISTO l’Accordo Stato
Regioni del 5.11.2009, concernente il “Riordino del Sistema di Formazione
continua in Medicina – Accreditamento dei Provider ECM, formazione a distanza,
obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario,
attività formative realizzate all’estero, liberi professionisti”;
VISTI Regolamenti
applicativi dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5
novembre 2009 approvati dalla Commissione nazionale per la formazione continua
il 13 Gennaio 2010 contenente:
- Definizioni e principi del processo di
accreditamento;
- Pubblicità, sponsorizzazione e
conflitto di interessi ;
- Requisiti minimi e standard dei
provider accreditandi;
- Criteri per l’assegnazione dei crediti
alle attività ECM;
VISTO l’Accordo Stato
Regioni del 19.04.2012, concernente il “Il nuovo sistema di formazione continua
in medicina – Linee Guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale
dei provider, crediti formativi triennio 2011 -2013, federazioni, ordini,
collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e
monitoraggio della qualità, liberi professionisti”;
ATTESO CHE sulla base
del succitato accordo, l'accreditamento dei provider dovrà essere effettuato in
base ai requisiti minimi condivisi definiti nelle «Linee guida per i Manuali di
accreditamento dei provider allegate al detto accordo, sulla base delle quali
dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti (Linee
Guida per i Manuali di accreditamento dei provider nazionali e
regionali/province autonome: requisiti minimi e standard);
VISTO il Decreto del
Commissario ad Acta della Regione Abruzzo n. 22/13
avente ad oggetto: “Recepimento dell’accordo stato regioni del 19 aprile 2012
contenente le linee guida per i manuali di accreditamento dei provider
approvazione delle tariffe, dei requisiti minimi e standard per
l’accreditamento dei provider”;
VISTO il verbale del 25
luglio 2013 relativo alla riunione congiunta del Tavolo tecnico per la verifica
degli adempimenti regionali con il comitato permanente per la verifica dei
livelli essenziali di assistenza della Regione Abruzzo;
CONSIDERATO che il
suddetto verbale, a pagina 44,riporta in tema di Formazione e
Comunicazione il parere di seguito
riportato integralmente.
“La struttura
commissariale ha trasmesso, ad integrazione del DCA 22/13 del 13.03.2013
"Recepimento dell'Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012 contenente le
linee guida per i manuali di accreditamento dei provider ECM ed approvazione
delle tariffe, dei requisiti minimi e standard per l'accreditamento dei
provider", la Relazione tecnica (prot. 133_2013
del 06.04.2013). Esito parere: (prot. 177_2013 del
28.05.2013). Si prende atto e si resta in attesa degli atti regionali sulla
effettiva realizzazione di quanto stabilito dagli Accordi stato Regioni del 5
novembre 2009 e 19 aprile 2012”;
CONSIDERATO che la
Commissione Regionale ha la funzione di esprimere parere sull’istituzione di
consorzi/scuole di soggetti pubblici (Università, Società scientifiche)privati
che richiedano un riconoscimento formale della Regione e di definire criteri e
procedure per accreditamento Eventi/Provider ECM;
VISTO il documento
tecnico (Allegato A) “Manuale di accreditamento dei Provider pubblici e privati
della Regione Abruzzo” elaborato dalla Commissione Regionale ECM ed approvato
nella seduta del 26 Settembre 2013;
ATTESO che l’allegato
Manuale verrà adottato nelle more dell’attuazione di quanto stabilito alle
pagine 3 e 4 dell’Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012 nel Paragrafo “Le
regole per l’accreditamento dei provider ECM: Le linee guida per i manuali di
accreditamento”;
ATTESO CHE sulla base
della Convenzione con l’ AGENAS in tema di formazione ECM (Deliberazione n° 32 del 4/07/2011) ,
la Regione Abruzzo ha avviato il sistema regionale ECM, avvalendosi
della piattaforma informatica e del supporto tecnico ed amministrativo
dell’AGENAS utilizzando i requisiti minimi e standard e i principi per le procedure di accreditamento
dei Provider identificate dalla Commissione Nazionale ECM nell’Accordo Stato
Regioni del 2009 e dai successivi: Regolamento applicativo del 13 gennaio 2010
e Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012;
RITENUTO CHE si debba
procedere alla determinazione dei manuali di accreditamento dei provider, all’
individuazione dei requisiti minimi e standard e alla determinazione dei
Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM;
CONSIDERATO che il presente
atto riveste carattere di indifferibilità e urgenza in quanto l’adozione dello
stesso si rende necessaria ed improcrastinabile ai fini del completamento del
processo di riordino del Servizio Sanitario regionale, per tale ragione sarà
trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze,
successivamente alla sua adozione;
Tutto ciò premesso
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
1) Di approvare “Il manuale di
accreditamento dei Provider ECM Pubblici e Privati della Regione Abruzzo”, che costituisce parte
integrale e sostanziale al presente
-allegato A secondo quanto stabilito nell’Accordo Stato Regioni del 19
Aprile 2012;
2) di trasmettere il presente decreto al
Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero della Salute per la
relativa validazione;
3) di Trasmettere inoltre il presente
provvedimento alla Commissione Nazionale per la formazione continua ed al
Comitato Tecnico delle Regioni secondo quanto previsto nell’ Accordo Stato Regioni
del 19 aprile 2012;
4) di pubblicare il presente decreto con
valore di notifica sul B.U.R.A. e sul sito dell’ASR
Abruzzo
5) di attribuire al presente provvedimento
l’immediata esecutività.
COMMISSARIO
AD ACTA
F.to
Dott. Giovanni Chiodi
Segue
allegato