IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato “Regolamento”;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005;

VISTO il Regolamento (CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m. i.;

CONSIDERATO che la Commissione Europea, con Decisione n. C(2009)10341 del 17/12/2009, ha approvato la revisione del Programma di Sviluppo rurale della Regione Abruzzo  (CCI2007IT06RPO001);

VISTA la delibera n. 787 del 21 dicembre 2009 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto della Decisione della Commissione di cui al punto precedente;

VISTO il documento “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad interventi analoghi” - intesa sancita in Conferenza Stato – Regioni nella seduta del 18 novembre 2010;

VISTA la delibera di Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;

VISTO il bando pubblico, relativo alla misura 1.1.3, del suddetto Programma di Sviluppo Rurale, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008 e s.m.i.;

VISTA la Determinazione Direttoriale n. DH/126/2011 con cui il Direttore della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha definito le Procedure di Controllo per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo 2007/2013;

VISTA, inoltre, la Determinazione Direttoriale n. DH/8/2012 con cui il Direttore della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha approvato il Manuale delle Procedure e dei Controlli per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo 2007/2013;

RILEVATO che il mancato rispetto di impegni ed obblighi  di cui al Bando medesimo comporta  in ogni caso la decadenza totale del beneficio concesso con restituzione degli eventuali contributi già percepiti, come disposto con Determinazione Direttoriale n. DH 163/2010 datata 13/9/2010;

VISTE, altresì, le Determinazioni dirigenziali n. DH 17/40 del 13/10/2010 con la quale è stata approvata la graduatoria generale e definitiva dei beneficiari e n. DH17/21 del 25 febbraio 2011 con cui il Dirigente del Servizio CREDITO SVILUPPO LOCALE DIVERSIFICAZIONE E RICERCA ha concesso il finanziamento alle prime 40 ditte presenti nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento ed ha disposto lo scorrimento della medesima graduatoria e n.DH28/25 dell’11/07/2011 con cui il Dirigente del Servizio Credito ha concesso il finanziamento alle ditte comprese nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento fino alla ditta presente  al numero 61 di posizione;

VISTA la determinazione dirigenziale DH28/21 del 08/05/2013, recante per oggetto: “Reg. (CE) 1698/05 e Reg. (CE) 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. – Programma di Sviluppo Rurale  2007/2013 (PSR)  delle Regione Abruzzo – Deliberazione di Giunta Regionale n.754 del 07/08/2008 – Misura 1.1.3 “Prepensionamento degli imprenditori agricoli”- 4° scorrimento della graduatoria dei beneficiari ammissibili a contributo ai fini dell’eventuale concessione del finanziamento”, fra le quali risulta la ditta Tommaso SCIARRA – C.F. SCRTMS50S28L295F – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750322954;

DATO ATTO che in esito  alla determinazione di cui sopra si è provveduto a richiedere al Signor  Tommaso SCIARRA la documentazione necessaria ai fini della determinazione dell’eventuale ammissione a finanziamento e conseguente concessione dell’eventuale relativo contributo spettante dalla data di cessazione dell’attività agricola, mediante nota prot. n. RA/122574 dello scrivente Servizio datata 13/05/2013,  ricevuta dal destinatario in data 15/05/2013 (firma per ricevuta della Sig.ra Fantozzi Colomba);

PRESO ATTO che con nota datata 12/06/2013 acquisita al protocollo del competente Servizio con il numero RA155269 del 17/06/2013, la ditta  interessata  ha consegnato a mano parte della documentazione richiesta ad eccezione del contratto di affitto stipulato con il rilevatario ed, inoltre, sono state consegnate copie dei contratti di affitto fra il cedente ed i figli signori Sciarra Filippo e Sciarra Remo stipulati ambedue in data 01/09/2007;

CONSIDERATO che con nota acquisita al protocollo con il numero RA157474 del 18/06/2013,  raccomandata n. 1448173563-8, è stata trasmessa copia del contratto di affitto, debitamente registrato,  tra il cedente ed il rilevatario dichiarato in domanda d’aiuto, signora Annapiera SCIARRA, unitamente ad un’integrazione al contratto medesimo che modifica la decorrenza dello stesso dalla data del 20/04/2009 alla data del 01/06/2009;

DATO ATTO che a seguito di istruttoria, si è accertato che il Sig. Tommaso SCIARRA ha frazionato l’azienda successivamente al 1° gennaio 2005  avendo stipulato due contratti di affitto nel 2007 con altri soggetti diversi dal rilevatario, a cui ha trasferito quote dell’originaria azienda, contravvenendo al “Requisito Oggettivo del Cedente”, stabilito dal Bando approvato con D.G.R n. 754 del 07/08/2008  attuativo della Misura 1.1.3, il cui rispetto è indispensabile ai fini dell’ammissione a finanziamento, e che dispone che “il cedente non deve aver frazionato l’azienda successivamente al 1° gennaio 2005” ed inoltre si è riscontrato che alla data del 03/07/2013 la ditta medesima risultava ancora iscritta all’INPS in qualità di TITOLARE ATTIVO DI  NUCLEO Coltivatori Diretti nella GESTIONE AGRICOLI AUTONOMI DELL’INPS  a dimostrazione che il Sig. SCIARRA non aveva abbandonato l’attività agricola venendo meno ad un altro degli obblighi imposti dal bando medesimo in capo ai beneficiari;

VISTA la nota protocollo n. RA 186509 del 22/07/2013 con la quale il Servizio Diversificazione e Miglioramento della Vita nelle Aree Rurali ha avviato il procedimento di archiviazione della domanda di ammissione al finanziamento ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. (Allegato n. 1);

VISTA la nota del 31/07/2013, raccomandata n. 14481732312-3 acquisita al Protocollo della Direzione n. RA 201211 del 07/08/2013 con la quale il Sig. SCIARRA ha presentato formale opposizione all’avvio del procedimento di archiviazione della domanda di finanziamento e presentando contemporaneamente istanza di accesso agli atti  amministrativi ai sensi della Legge 241/90 (Allegato n. 2);

VISTA la successiva nota raccomandata del Servizio Diversificazione con protocollo n. RA 215548 del 03/09/2013 di conferma  della revoca dell’ammissibilità a finanziamento e di definitiva archiviazione della domanda di aiuto n. 84750322954  (Allegato n. 3);

REPUTATO di pronunciare la decadenza dall’ammissibilità a finanziamento disposta con determinazione dirigenziale n. DH 17/40 del 13/10/2010 della ditta Tommaso SCIARRA  nonché, di procedere all’archiviazione definitiva della relativa domanda di ammissione a finanziamento n. 84750322954, a seguito della verifica della carenza del “Requisito Oggettivo del Cedente”,  stabilito dal Bando approvato con D.G.R n. 754 del 07/08/2008  attuativo della Misura 1.1.3, il cui rispetto è indispensabile ai fini dell’ammissione a finanziamento, e che dispone che “il cedente non deve aver frazionato l’azienda successivamente al 1° gennaio 2005”, circostanza dimostrata dalle copie dei due contratti di affitto, venuti in possesso dell’Amministrazione regionale solo in data 17/06/2013, stipulati ambedue in data 01/09/2007 fra il cedente ed i figli, signori Sciarra Filippo e Sciarra Remo, a cui il cedente ha trasferito quota delle superfici dell’originaria azienda, frazionando la medesima, e successivamente trasferendola solo per la parte residua alla rilevataria dichiarata in domanda d’aiuto, signora Annapiera SCIARRA; 

VISTA la legge regionale n. 77/1999;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,

-          di pronunciare, per le motivazioni esplicitate in premessa, la decadenza dell’ammissibilità a finanziamento disposta con determinazione dirigenziale n. DH 17/40 del 13/10/2010, nonché, all’archiviazione definitiva della relativa domanda di aiuto e di ammissione a finanziamento del signor Tommaso SCIARRA – C.F. SCRTMS50S28L295F – Titolare di Domanda di aiuto n. 84750322954  ai sensi del Reg. CE 1698/05 e Reg CE 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. - Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) della Regione Abruzzo - Deliberazione di Giunta Regionale n. 754 del 07/08/2008 - Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli”;

-          di considerare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento i seguenti documenti:

-          nota protocollo n. RA 186509 del 22/07/2013, costituita da n. 2 facciate (Allegato n. 1);

-          nota protocollo n. RA 201211 del 07/08/2013, costituita da n. 4 facciate (Allegato n. 2);

-          nota protocollo n. RA 215548 del 03/09/2013, costituita da n. 2 facciate (Allegato n. 3);

-          di pubblicare integralmente la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

La presente Determinazione è definitiva  e contro di essa è ammesso  ricorso giurisdizionale  al T.A.R. Abruzzo  entro 60 giorni dalla data di avvenuta notifica al beneficiario ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni, sempre dalla data di avvenuta notifica al beneficiario.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giovanna Angelucci

 

Seguono allegati

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3