IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato
“Regolamento”;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del
regolamento (CE) n. 1698/2005;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg.
(CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo
e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m.
i.;
CONSIDERATO che la
Commissione Europea, con Decisione n. C(2009)10341 del 17/12/2009, ha approvato
la revisione del Programma di Sviluppo rurale della Regione Abruzzo (CCI2007IT06RPO001);
VISTA la delibera n.
787 del 21 dicembre 2009 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto della
Decisione della Commissione di cui al punto precedente;
VISTO il documento
“Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad
interventi analoghi” - intesa sancita in Conferenza Stato – Regioni nella
seduta del 18 novembre 2010;
VISTA la delibera di
Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i
Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;
VISTO il bando
pubblico, relativo alla misura 1.1.3, del suddetto Programma di Sviluppo
Rurale, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008
e s.m.i.;
VISTA la Determinazione
Direttoriale n. DH/126/2011 con cui il Direttore della Direzione Politiche
Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha
definito le Procedure di Controllo per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo
2007/2013;
VISTA, inoltre, la
Determinazione Direttoriale n. DH/8/2012 con cui il Direttore della Direzione
Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione
ha approvato il Manuale delle Procedure e dei Controlli per la misura 1.1.3.
del PSR Abruzzo 2007/2013;
RILEVATO che il mancato
rispetto di impegni ed obblighi di cui
al Bando medesimo comporta in ogni caso
la decadenza totale del beneficio concesso con restituzione degli eventuali
contributi già percepiti, come disposto con Determinazione Direttoriale n. DH
163/2010 datata 13/9/2010;
VISTE, altresì, le
Determinazioni dirigenziali n. DH 17/40 del 13/10/2010 con la quale è stata
approvata la graduatoria generale e definitiva dei beneficiari e n. DH17/21 del
25 febbraio 2011 con cui il Dirigente del Servizio CREDITO SVILUPPO LOCALE
DIVERSIFICAZIONE E RICERCA ha concesso il finanziamento alle prime 40 ditte
presenti nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento ed ha
disposto lo scorrimento della medesima graduatoria e n.DH28/25 dell’11/07/2011
con cui il Dirigente del Servizio Credito ha concesso il finanziamento alle
ditte comprese nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento
fino alla ditta presente al numero 61 di
posizione;
VISTA la determinazione
dirigenziale DH28/21 del 08/05/2013, recante per oggetto: “Reg. (CE) 1698/05 e
Reg. (CE) 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. – Programma di
Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) delle Regione Abruzzo – Deliberazione di
Giunta Regionale n.754 del 07/08/2008 – Misura 1.1.3 “Prepensionamento degli
imprenditori agricoli”- 4° scorrimento della graduatoria dei beneficiari
ammissibili a contributo ai fini dell’eventuale concessione del finanziamento”,
fra le quali risulta la ditta Tommaso SCIARRA – C.F. SCRTMS50S28L295F –
Titolare di Domanda di aiuto n. 84750322954;
DATO ATTO che in
esito alla determinazione di cui sopra
si è provveduto a richiedere al Signor
Tommaso SCIARRA la documentazione necessaria ai fini della
determinazione dell’eventuale ammissione a finanziamento e conseguente
concessione dell’eventuale relativo contributo spettante dalla data di
cessazione dell’attività agricola, mediante nota prot.
n. RA/122574 dello scrivente Servizio datata 13/05/2013, ricevuta dal destinatario in data 15/05/2013
(firma per ricevuta della Sig.ra Fantozzi Colomba);
PRESO ATTO che con nota
datata 12/06/2013 acquisita al protocollo del competente Servizio con il numero
RA155269 del 17/06/2013, la ditta
interessata ha consegnato a mano
parte della documentazione richiesta ad eccezione del contratto di affitto
stipulato con il rilevatario ed, inoltre, sono state consegnate copie dei
contratti di affitto fra il cedente ed i figli signori Sciarra
Filippo e Sciarra Remo stipulati ambedue in data
01/09/2007;
CONSIDERATO che con
nota acquisita al protocollo con il numero RA157474 del 18/06/2013, raccomandata n. 1448173563-8, è stata
trasmessa copia del contratto di affitto, debitamente registrato, tra il cedente ed il rilevatario dichiarato
in domanda d’aiuto, signora Annapiera SCIARRA,
unitamente ad un’integrazione al contratto medesimo che modifica la decorrenza
dello stesso dalla data del 20/04/2009 alla data del 01/06/2009;
DATO ATTO che a seguito
di istruttoria, si è accertato che il Sig. Tommaso SCIARRA ha frazionato
l’azienda successivamente al 1° gennaio 2005
avendo stipulato due contratti di affitto nel 2007 con altri soggetti
diversi dal rilevatario, a cui ha trasferito quote dell’originaria azienda,
contravvenendo al “Requisito Oggettivo del Cedente”, stabilito dal Bando
approvato con D.G.R n. 754 del 07/08/2008 attuativo della Misura 1.1.3, il cui rispetto
è indispensabile ai fini dell’ammissione a finanziamento, e che dispone che “il
cedente non deve aver frazionato l’azienda successivamente al 1° gennaio 2005”
ed inoltre si è riscontrato che alla data del 03/07/2013 la ditta medesima
risultava ancora iscritta all’INPS in qualità di TITOLARE ATTIVO DI NUCLEO
Coltivatori Diretti nella GESTIONE AGRICOLI AUTONOMI DELL’INPS a dimostrazione che il Sig. SCIARRA non aveva
abbandonato l’attività agricola venendo meno ad un altro degli obblighi imposti
dal bando medesimo in capo ai beneficiari;
VISTA la nota
protocollo n. RA 186509 del 22/07/2013 con la quale il Servizio
Diversificazione e Miglioramento della Vita nelle Aree Rurali ha avviato il
procedimento di archiviazione della domanda di ammissione al finanziamento ai
sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. (Allegato n. 1);
VISTA la nota del
31/07/2013, raccomandata n. 14481732312-3 acquisita al Protocollo della
Direzione n. RA 201211 del 07/08/2013 con la quale il Sig. SCIARRA ha
presentato formale opposizione all’avvio del procedimento di archiviazione
della domanda di finanziamento e presentando contemporaneamente istanza di
accesso agli atti amministrativi ai
sensi della Legge 241/90 (Allegato n. 2);
VISTA la successiva
nota raccomandata del Servizio Diversificazione con protocollo n. RA 215548 del
03/09/2013 di conferma della revoca
dell’ammissibilità a finanziamento e di definitiva archiviazione della domanda di
aiuto n. 84750322954 (Allegato n. 3);
REPUTATO di pronunciare
la decadenza dall’ammissibilità a finanziamento disposta con determinazione
dirigenziale n. DH 17/40 del 13/10/2010 della ditta Tommaso SCIARRA nonché, di procedere all’archiviazione
definitiva della relativa domanda di ammissione a finanziamento n. 84750322954,
a seguito della verifica della carenza del “Requisito Oggettivo del
Cedente”, stabilito dal Bando approvato
con D.G.R n. 754 del 07/08/2008 attuativo della Misura 1.1.3, il cui rispetto
è indispensabile ai fini dell’ammissione a finanziamento, e che dispone che “il
cedente non deve aver frazionato l’azienda successivamente al 1° gennaio 2005”,
circostanza dimostrata dalle copie dei due contratti di affitto, venuti in
possesso dell’Amministrazione regionale solo in data 17/06/2013, stipulati
ambedue in data 01/09/2007 fra il cedente ed i figli, signori Sciarra Filippo e Sciarra Remo, a
cui il cedente ha trasferito quota delle superfici dell’originaria azienda,
frazionando la medesima, e successivamente trasferendola solo per la parte
residua alla rilevataria dichiarata in domanda d’aiuto, signora Annapiera SCIARRA;
VISTA la legge
regionale n. 77/1999;
DETERMINA
per tutto quanto
esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,
- di pronunciare, per le motivazioni
esplicitate in premessa, la decadenza dell’ammissibilità a finanziamento
disposta con determinazione dirigenziale n. DH 17/40 del 13/10/2010, nonché,
all’archiviazione definitiva della relativa domanda di aiuto e di ammissione a
finanziamento del signor Tommaso SCIARRA – C.F. SCRTMS50S28L295F – Titolare di
Domanda di aiuto n. 84750322954 ai sensi
del Reg. CE 1698/05 e Reg CE 1974/06 e 1975/06 e s.m.i. - Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) della
Regione Abruzzo - Deliberazione di Giunta Regionale n. 754 del 07/08/2008 -
Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli”;
- di considerare parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento i seguenti documenti:
- nota protocollo n. RA 186509 del
22/07/2013, costituita da n. 2 facciate (Allegato n. 1);
- nota protocollo n. RA 201211 del
07/08/2013, costituita da n. 4 facciate (Allegato n. 2);
- nota protocollo n. RA 215548 del
03/09/2013, costituita da n. 2 facciate (Allegato n. 3);
- di pubblicare integralmente la
presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
La presente
Determinazione è definitiva e contro di
essa è ammesso ricorso
giurisdizionale al T.A.R. Abruzzo entro 60 giorni dalla data di avvenuta
notifica al beneficiario ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nel
termine di 120 giorni, sempre dalla data di avvenuta notifica al beneficiario.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Giovanna Angelucci
Seguono
allegati